Reggisella KS i900-R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Domanda:

Io ho una GT sanction 1.0 col noto problema della saldatura misteriosa nel telaio dove sta in reggisella il quale scende all'interno del telaio il giusto che mi permette di stare fuorisella (dopo aver tagliato il reggisella al limite della sicurezza, 10cm in posizione pedalata )

Io ora ho un thompson che in posizione pedalata fra sella e telaio misura 12,5 cm ed è inserito nel telaio per 10 cm...
Quando vado in posizione abbassata la sella affonda tutta e va in battuta... ovver oche piu' giu' di li non potrebbe andare...
Deduco che nel telaio, fra la saldatura maledetta ed il collarino reggisella ci sono 12,5 + 10 cm = 22,5 cm...
La mia domanda è... se voglio prendere un KS come quello della recensione.. in posizione di sella abbassata quanto misura l'interasse? mi spiego...
Misurando dal fondo del reggisella (percui il telaio nero che ospita lo stantuffo) fino al vertice quanto misura? 400mm? se cosi' fosse vorrebbe dire che io non potrei mai montarlo poichè posso permettermi di affondarlo al massimo 225 mm?

Ciao Bema se guardi qui forse ti può dare una mano
[url]http://www.4guimp.it/index.php?option=com_easyfaq&task=cat&catid=37&Itemid=58[/URL]
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'ho aperto due giorni fa.
il non gioco su rotazione della sella e' dovuto a quattro stuzzicadenti in metallo di circa 2mm di diametro, lunghi sei o stette cm che alloggiano a 90gradi l'uno dall'altro alla base del tubo che scorre.
Gli "stuzzicadenti" affiorano incanalandosi in quattro guide ricavata nel tubo fisso.
Alla somminta' del tubo fisso non c'e' un cuscinetto ma circa 16 spezzoni di "stuzzicadente" che premono sulla superfice antigraffio del tubo che scorre.
Il tappo in allumiono sotto il parapolvere rosso ha all'interno uno strato di materiale antifirizione; col grasso nelle guide, e' responsabile del buon scorrimento del telescopico, ma anche dell'assenza di gioco e della protezione della parte interna da agenti esterni.

L'unico problema che ho trovato e', come anche segnalato nel test, accumulo di sporcizia nella zona del meccanismo di sblocco/blocco.

La leva azionata dal cavo preme su un perno lungo 1cm con testa sferica.
Il perno, dotato di oring, appoggia su una molla (responsabile del ritorno del cavo.
Nella zona dove e' imperniata la leva si deposita facilmente materiale e' c'e' quindi il rischio che il sistema si blocchi. Oltrettutto, con sabbia o altro, l'attrito tra la testa del perno e la leva (in alluminio) aumenta, deteriorando la leva.
Visto che la leva e' fissata con un perno svitabile, suggerisco di smontare, pulire e lubrificare la zona.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Posseduto fino a settembre.

Confermo quanto recensito: in generale ottimo reggisella e buona idraulica, mentre comando meccanico migliorabile.

Comando meccanico: Un primo svantaggio il fatto che il cavo sia collegato alla parte mobile e non alla parte fissa del tubo fa si che debba spostarsi di 125m, deformandosi o disturbando le gambe a seconda del montaggio, o ancora strisciando sul tubo.

Risultato preferisco maggiormente i remoti collegati alla parte fissa del tubo come il Gravity Dropper. E magari totalmente sigillati, così che lo sporco non possa entrare.
Mentre i remoti idraulici mi spaventano ancora.

_________Giu___________________Su_________

Mi sta un po' limando il collarino ma ... non balla in giro. :-)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ottimo e confortante, visto che la spesa che ho fatto di recente include il Ks.
Ho avuto qualche problemino iniziale di passaggio del cavo di comando, ora risolto, e non posso che confermare la sua insostituibilità per chi come me si trova ad affrontare percorsi assai vari dove si dovrebbe essere fermi ogni 2x3.
Il comando a manubrio è indispensabile, non oso immaginare come sarebbe se non l'avessi.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ho preso un paio di settimane fa quello da 100 .... dopo una uscita ho realizzato che potevo mettere il 125 e così ho fatto (grazie alla cortesia dei fratelli Scavezzon), in quest'ultimo però, malgrado non lo abbia ancora provato (lo farò sabato), è presente un leggero gioco nella sella.
E' normale oppure è un difetto ?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io ho il KS senza comando remoto, il modello con comando remoto è senza dubbio più comodo nell'uso, ma così posso facilmente spostarlo da una bici all'altra o levarlo per mettere la bici in auto; in compenso nessun problema rilevato dovuto a sporcizia.

la vite che serra il carrello sella non riesce a bloccarla per lungo tempo (la sella è però ben fissa e non si muove) e periodicamente occorre riposizionare in avanti la sella (tende ad arretrare) :celopiùg:
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Io ho montato il KS900R (30.9mm di diametro, 125mm di escursione) sulla mia Specialized Pitch Pro 2010 a Giugno.
È stato un acquisto che mi ha reso davvero felice.
L’ho vivamente consigliato a tutti i miei amici e a tutti gli altri bikers che incontravo e che mi chiedevano info!
Dopo averlo provato è davvero impossibile poi farne a meno, per un utilizzo Enduro della MTB...

Purtroppo però, a inizio Settembre (quindi dopo 3 mesi di utilizzo) il KS ha iniziato ad avere alcuni problemi.
In posizione tutta estesa, quindi 125mm, la sella scende di 3-4cm.
In posizione intermedia (ad esempio 70mm), la sella scende sempre di 3-4cm.
È un situazione FASTIDIOSISSIMA!
Immaginate di regolare l’altezza sella con massima estensione di modo da avere la gamba quasi completamente distesa x ottenere la massima spinta nella pedalata: ora state pedalando e la sella si abbassa, facendovi piegare le gambe ed aumentando di molto la fatica diminuendo l’efficienza della pedalata...
Il sivende mi ha detto che potrebbe essere il cavo del remoto troppo teso che fa scendere la sella: io ho provato a rimuovere tutto il comando remoto ma il problema è TALE E QUALE.
Il sivende dice quindi che potrebbe essere una cartuccia difettosa che non fa ben tenuta...ma dice che per ora non sono ancora disponibili cartucce di ricambio.
É passato circa oltre un mese e mezzo, ma nulla...

Sono un po’ triste, perchè penso davvero che questo sistema sia validissimo!

Avete un suggerimento?

L’unica cosa che mi viene in mente è che sia sbagliato l’accoppiamento fra i diametri (diametro interno tubo & diametro esterno pistone) e che di conseguenza ci sia troppa tolleranza che causa la mancata tenuta.

Help me please........

Fabbrus


PS: peso 63kg, quindi escludo problemi di “sovraccarico”...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io ho montato il KS900R (30.9mm di diametro, 125mm di escursione) sulla mia Specialized Pitch Pro 2010 a Giugno.
È stato un acquisto che mi ha reso davvero felice.
L’ho vivamente consigliato a tutti i miei amici e a tutti gli altri bikers che incontravo e che mi chiedevano info!
Dopo averlo provato è davvero impossibile poi farne a meno, per un utilizzo Enduro della MTB...

Purtroppo però, a inizio Settembre (quindi dopo 3 mesi di utilizzo) il KS ha iniziato ad avere alcuni problemi.
In posizione tutta estesa, quindi 125mm, la sella scende di 3-4cm.
In posizione intermedia (ad esempio 70mm), la sella scende sempre di 3-4cm.
È un situazione FASTIDIOSISSIMA!
Immaginate di regolare l’altezza sella con massima estensione di modo da avere la gamba quasi completamente distesa x ottenere la massima spinta nella pedalata: ora state pedalando e la sella si abbassa, facendovi piegare le gambe ed aumentando di molto la fatica diminuendo l’efficienza della pedalata...
Il sivende mi ha detto che potrebbe essere il cavo del remoto troppo teso che fa scendere la sella: io ho provato a rimuovere tutto il comando remoto ma il problema è TALE E QUALE.
Il sivende dice quindi che potrebbe essere una cartuccia difettosa che non fa ben tenuta...ma dice che per ora non sono ancora disponibili cartucce di ricambio.
É passato circa oltre un mese e mezzo, ma nulla...

Sono un po’ triste, perchè penso davvero che questo sistema sia validissimo!

Avete un suggerimento?

L’unica cosa che mi viene in mente è che sia sbagliato l’accoppiamento fra i diametri (diametro interno tubo & diametro esterno pistone) e che di conseguenza ci sia troppa tolleranza che causa la mancata tenuta.

Help me please........

Fabbrus


PS: peso 63kg, quindi escludo problemi di “sovraccarico”...
Nel mio penultimo post c'e' qualche indicazione.
Se il cavo torna in tensione bene, e' possibile che ci sia vermente un problema nella cartuccia.
Comunque ... smonta la sella, togli il cavo, svita il perno su cui ruota la leva rossa.
Togli il perno con la testa sferica su cui agisce la leva rossa.
Pulisci accuratamente il foro con la molla.
Potrebbe essere che sia entrato dello sporco che tiene quindi premuta la valvola di apertura.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a me succedeva la stessa cosa col mio joplin...
da un giorno all'altro quando riestendevo il reggisella appena appoggiavo il mio "peso" 64 kg questo scendeva di qualche cm... dopo 3 anni di servizio impeccabile.
riferito al sivende che ha detto che probabilmente aveva ceduto un OR o guarnizione. come detto sopra mandato da DSB tornato nuovo, riparato in garanzia (dopo 3 anni)
credo che anche nel tuo caso sia un problema di idraulica.
contatta 4guimp in MP e fatti dire come fare visto che il sivende non mi pare troppo voglioso...
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Ottimo test, come sempre.
Io ho montato il ks-i900 r da 3/4 mesi, ora non ne potrei fare a meno, nonostante ho molto in considerazione il fattore peso sulla bici.
Ho avuto fin'ora due problemi:
1) come già detto dal Diretur, lo scivolamento della slitta della sella nella testa del reggisella. Dopo già un tratto di salita la sella mi scivolava dietro completamente. Non era un problema di allentamento della vite, quella era serrata a morte. Piuttosto secondo me è colpa della parte superiore della testa del reggisella. I suoi spigoli non sono sufficientemente avvolgenti da tenere ben stretta la slitta. Infatti ho sostituito questo singolo pezzo con un pezzo simile preso da un altro reggisella e usando però la vite originale del ks. Risultato: la sella non si sposta neanche di 1 mm.
2) durante un'uscita il reggi non restava più in piedi ma scendeva sotto il mio peso. Non avevo mangiato troppo, semplicemente mi sono accorto che il cavo si era sfilacciato (dovuto forse ad un serraggio esagerato?). Così l'ho sostituito.

In definitiva un ottimo prodotto, non posso che consigliarlo. La prossima stagione credo che lo monterò anche sulla bici di mia moglie.
E' vero che dovrebbe uscire anche un modello con 150 mm. di escursione?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sarebbe interessante fare una prova di durata anche con il nuovo della RS.
avendo il comando idraulico non dovrebbe soffrire problemi di tenuta allo sporco e il comando forse è più veloce dovendo spingere praticamente su un pulsante...
che la slitta del KS non fosse di gran fattezza me lo aveva detto anche un amico...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
io ho il KS senza comando remoto, il modello con comando remoto è senza dubbio più comodo nell'uso, ma così posso facilmente spostarlo da una bici all'altra o levarlo per mettere la bici in auto; in compenso nessun problema rilevato dovuto a sporcizia.

la vite che serra il carrello sella non riesce a bloccarla per lungo tempo (la sella è però ben fissa e non si muove) e periodicamente occorre riposizionare in avanti la sella (tende ad arretrare) :celopiùg:

:spetteguless: Ciao Tostarello, 2 piccoli consigli che mi son stati dispensati e te li giro volentieri...

1) Il comando remoto nei modelli nuovi ha un sistema che si puo' sganciare velocemente il filo da sotto la sella senza attrezzi e, il pulsante invece, smontare con un semplice multiattrezzi ma senza sfilare la manopola e altri comandi dal manubrio;

2) Se il carrello della sella tende a scivolare verso dietro, prova a mettere un po di grasso sul bullone e ad avvitare con una buona chiave esagonale, vedrai che non si muoverà piu' ...
;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
^^^^ grazie, per il punto 1) penso però di non cambiare reggisella (al momento), per il punto 2) quella di mettere grasso sul filetto è una buona idea che proverò al più presto (la chiave è buona)

ciao o-o
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
1) Il comando remoto nei modelli nuovi ha un sistema che si puo' sganciare velocemente il filo da sotto la sella senza attrezzi e, il pulsante invece, smontare con un semplice multiattrezzi ma senza sfilare la manopola e altri comandi dal manubrio;

è vero che si può sganciare velocemente e che la chiusura del comando remoto è apribile.... ma dubito che il cavo sia libero dalla piega manubrio sino al sottosella; sarà fissato con alcune fascette al tubo del freno posteriore.
Dovrebbe quindi, per portare il KS da una bici all'altra, tagliarle rifissarle ogni volta..... una soluzione poco comoda credo.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
è vero che si può sganciare velocemente e che la chiusura del comando remoto è apribile.... ma dubito che il cavo sia libero dalla piega manubrio sino al sottosella; sarà fissato con alcune fascette al tubo del freno posteriore.
Dovrebbe quindi, per portare il KS da una bici all'altra, tagliarle rifissarle ogni volta..... una soluzione poco comoda credo.

Non ho detto infatti che sia comodissima, ma comunque 2 fascette si tolgono in 3 secondi netti :spetteguless:; sempre meglio che sfilare e riposizionare manopole, collarini freni ecc...

:celopiùg:
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Io ho avuto modo di fare personalmente un test comparato tra joplin 3 e ks i900r:
Il Ks vince per distacco!
E' vero che la prima attivazione va fatta a colpi di chiappe ma basta saperlo e ci si organizza, poi funziona sempre egregiamente. Zero gioco della sella, zero graffi sul tubo e rubustezza assoluta anche con i miei 95 Kg adagiati sopra per tutta la stagione 2010.
Secondo me va montato con ESTREMA cura nella regolazione della lunghezza del cavo del comando remoto e questo evita il problema di riestensione involontaria segnalato dal Diretur...

Del joplin ho odiato il sistema di aggancio per la sella, elegante da vedere ma totalmente inefficace, puoi tirare il bullone quanto vuoi ma dopo qualche strapazzo la sella si muove. Scartato!

Piccola chicca:
il fatto che il cavo di comando remoto del Ks passi davanti al tubo reggisella e non dietro come nel joplin rende possibile l'uso di una borsetta porta attrezzi, utilissima nei brevi giri quando lo zaino può restare a casa. Sembra una bazzecola ma non lo è, credetemi...:spetteguless:

Comunque ragazzi...di qualsiasi marca lo si scelga, una cosa è certa: il reggi telescopico e come l'eroina,da dipendenza, una volta che hai cominciato non perdi il vizio neanche se ti ricoveri a san Patrignano, anzi, su quelle colline il vizio rischia di peggiorare :smile::smile::smile:

Grazie per l'attenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo