Reggisella carbonio

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Prox volta usa la pasta grippante per carbonio e stringi a 3/4 nm max, il meno che puoi.
Il collarino migliore è il thomson, si stringe a 2.8 nm e non molla. Quelli economici serrano in modo poco preciso o non uniforme generando sollecitazioni localmente pericolose su componenti delicati.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.020
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eh
Che mi dite ragazzi ? Secondo voi e crepato ? Questo è il tubo sella, la zona telaio attorno al collarino è integro senza crepi.
Eh si purtroppo è andato...devi sostituirlo...se te lo passa in garanzia è tanta roba...se lo sostituisci poi occhio al serraggio, ci sono molto belli e leggeri anche in alluminio, tipo Thompson o Kcnc scandium...costano meno di quelli carbon, ma puoi fidarti a stringere un po di più...;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Luca Miazzi dal momento che devi sostituirlo ti consiglio di sceglierne uno che abbia una lunghezza generosa, (oltre alla mia idiosincrasia per i reggi corti :loll:) ho notato che il nodo di sella https://cyclinside.it/il-nodo-di-sella-della-bicicletta/ è relativamente basso ed è caldamente consigliabile che il reggi impegni una sezione di tubo maggiore, onde evitare sforzi anomali in una sezione di telaio critica.
p.s. sono pignolo che vuoi farci.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
prova con la garanzia. ma sicuramente non passa.
e non vuol dir niente che "ti sei fermato a 5.5"

prossima volta, non montare a secco, anzi, fatti aiutare da un buon mecc...
 

pidigi

Biker popularis
16/8/04
58
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130, Wicked 29 MK1
due suggerimenti:
- non allineare l'apertura del telaio a quella del collarino, in questo modo le forze di serraggio si distribuiscono (secondo me è stato proprio questo il problema, anche sotto alla coppia "prevista");
- la coppia di serraggio ottimale, in questo caso ma anche in molto altri, è la più bassa che ti peremtte di raggiungere il risultato

Ciao
 

Buonriccio

Biker novus
30/8/14
30
3
0
Visita sito
Bike
Focus Raven 8.6
Buona sera a tutti, questa sera stavo rimontando il tubosella in carbonio della mia focus raven, come al solito vado ad avvitare il collarino dove la coppia di serraggio scritta e di 6nm con una chiave dinamometrica, ma quando sono arrivato a circa 5,5 nm ho sentito un rumore strano, tipo un "tac". Ho smontato subito tutto e controllato ma non ci sono segni di crepi o cose simili. Cosa può essere stato secondo voi? Un assestamento del collarino o cose del genere ? Avevo appena messo anche il grasso per carbonio. La bici e nuova e mi preoccupa un po questa cosa .
Ciao, anche io stessa brutta esperienza con la Raven, usando sempre la dinamometrica:
- 6 mesi fa ho crepato il reggisella in carbonio pur serrando al max a 6Nm. Sostituito con un reggisella sempre in carbonio, ma da 400mm invece che 350mm.
- Un mese fa si è rotta la vite che stringe il collarino ma il reggisella per fortuna no. Ho cambiato la vite.
- Lunedi scorso mentre serravo dopo un normale lavaggio, ho sentito il "tac" di cui parli e questa volta era la filettatura del collarino. Sono sicuro perchè svitando la vite, uscivano anche micro-frammenti di alluminio filiformi.
Dall'idea che mi sono fatto, questo collarino è fatto malissimo, non stringe uniformemente ma in maniera puntuale in corrispondenza dell'apertura della fascetta.
Purtroppo il diametro del collarino è 30mm ed è uno standard che non si trova facilmente in giro. Ora ne ho ordinato uno on line, spero sia meglio di quello di fabbrica:


Vediamo un po'.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao, anche io stessa brutta esperienza con la Raven, usando sempre la dinamometrica:
- 6 mesi fa ho crepato il reggisella in carbonio pur serrando al max a 6Nm. Sostituito con un reggisella sempre in carbonio, ma da 400mm invece che 350mm.
- Un mese fa si è rotta la vite che stringe il collarino ma il reggisella per fortuna no. Ho cambiato la vite.
- Lunedi scorso mentre serravo dopo un normale lavaggio, ho sentito il "tac" di cui parli e questa volta era la filettatura del collarino. Sono sicuro perchè svitando la vite, uscivano anche micro-frammenti di alluminio filiformi.
Dall'idea che mi sono fatto, questo collarino è fatto malissimo, non stringe uniformemente ma in maniera puntuale in corrispondenza dell'apertura della fascetta.
Purtroppo il diametro del collarino è 30mm ed è uno standard che non si trova facilmente in giro. Ora ne ho ordinato uno on line, spero sia meglio di quello di fabbrica:


Vediamo un po'.
Se hai già crepato un reggisella e rotto un bullone forse è preferibile fermarsi prima.
La maggioranza non supera i 5 N.m in caso contrario meglio usare un pasta grippante per carbonio (tipo Carbogrip)
Il mio già a 3,5 - 4 N.m (alluminio/titanio) tiene senza scivolamenti.
p.s. abitualmente ingrassi il bullone del collarino?
 

Buonriccio

Biker novus
30/8/14
30
3
0
Visita sito
Bike
Focus Raven 8.6
Se hai già crepato un reggisella e rotto un bullone forse è preferibile fermarsi prima.
La maggioranza non supera i 5 N.m in caso contrario meglio usare un pasta grippante per carbonio (tipo Carbogrip)
Il mio già a 3,5 - 4 N.m (alluminio/titanio) tiene senza scivolamenti.
p.s. abitualmente ingrassi il bullone del collarino?
Sul collarino c'è scritto 6Nm e non l'avevo mai superato.
Comunque una volta rotto il reggisella mi sono sempre fermato a 5Nm.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sul collarino c'è scritto 6Nm e non l'avevo mai superato.
Comunque una volta rotto il reggisella mi sono sempre fermato a 5Nm.
Verifica sempre la coppia max d'entrambi i componenti e serra a non più del 90% della coppia massima del componente più debole.
Inoltre se ingrassi* il bullone devi diminuire la coppia di serraggio e la dinamometrica va sempre scaricata dopo l'uso.
*vedi coefficente d'attrito
 

Allegati

  • coppie_serraggio_2013.pdf
    283,1 KB · Visite: 4

Classifica mensile dislivello positivo