Aiuto x Coppie di Serraggio su telaio in carbonio

culnder

Biker popularis
30/12/07
51
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao,
da un po' di tempo che cerco la tabella delle coppie di serraggio per l'alma carbon, sia per il reggisella che per il deragliatore, ma non sono ancora riuscito a trovare nulla di specifico ed ho il terrore di stringere troppo soprattutto il deragliatore (xtr fascetta alta), qualcuno sapredde darmi indicazioni in merito?
- 5-NM sono troppi per il deragliatore? (la mia dinamometrica parte da lì!)
 

parerga

Biker superis
Ciao,
da un po' di tempo che cerco la tabella delle coppie di serraggio per l'alma carbon, sia per il reggisella che per il deragliatore, ma non sono ancora riuscito a trovare nulla di specifico ed ho il terrore di stringere troppo soprattutto il deragliatore (xtr fascetta alta), qualcuno sapredde darmi indicazioni in merito?
- 5-NM sono troppi per il deragliatore? (la mia dinamometrica parte da lì!)
Ciao sul deragliatore non mi sono fidato, ho impostato 5Nm ma mi sono fermato prima, occhio poi che gli scatti più prossimi ai valori iniziali si "sentono" meno.
parerga
 

culnder

Biker popularis
30/12/07
51
0
0
Napoli
Visita sito
Anche io avevo impostato la chiave a 5 NM, ma non mi sono nemmeno lontanamente avvicinato a tale valore.
Ma non esiste una tabella, o qualcosa di simile?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche io avevo impostato la chiave a 5 NM, ma non mi sono nemmeno lontanamente avvicinato a tale valore.
Ma non esiste una tabella, o qualcosa di simile?
La tabella non serve.
Tutte le coppie di serraggio per il materiale sono riportate sui componenti stessi.

I 5NM sono giusti ed il massimo per i componenti in carbonio.

Ciao SCR1
 

culnder

Biker popularis
30/12/07
51
0
0
Napoli
Visita sito
La tabella non serve.
Tutte le coppie di serraggio per il materiale sono riportate sui componenti stessi.

I 5NM sono giusti ed il massimo per i componenti in carbonio.

Ciao SCR1

Be' diciamo su quasi tutti i componenti,
12 NM bloccaggio sella (non reggisella) WCS Carbon,
5NM su tutti i perni della pippetta e manubrio WCS Carbon, ma nulla di specifico per il collarino reggisella ed deragliatore.
Il reggisella l'ho chiuso a 5 dopo aver applicato l' apposito grasso,
ma il deragliatore ho una paura fot..a di portarlo a cinque, anche perchè ho da poco piegato un tubo verticale di un Demon Mephisto :azz-se-m:.
Comunque grazie della dritta
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Scarica la dinamometrica al valore minimo, stringi un bullone dei freni fin quando scatta. Prendi una brugola normale, svita di mezzo giro e riavvita: così ti fai "la mano" a quel valore.
5Nm per un telaio, in quel punto, possono essere accettabili in un telaio Mtb.
Ti posso dire che su un telaio da corsa, con tubazioni Deda Scuro, il produttore raccomanda una coppia massima di 4Nm.
E ti assicuro che è già sufficiente.

Quindi, facendoti "la mano" con quel bullone freno di cui sopra, realizzerai che non c'è bisogno di arrivare a tanto. Spesso basta una stretta leggera (non blanda cmq) per far stare il deragliatore in posizione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Be' diciamo su quasi tutti i componenti,
12 NM bloccaggio sella (non reggisella) WCS Carbon,
5NM su tutti i perni della pippetta e manubrio WCS Carbon, ma nulla di specifico per il collarino reggisella ed deragliatore.
Il reggisella l'ho chiuso a 5 dopo aver applicato l' apposito grasso,
ma il deragliatore ho una paura fot..a di portarlo a cinque, anche perchè ho da poco piegato un tubo verticale di un Demon Mephisto :azz-se-m:.
Comunque grazie della dritta
La coppia di serraggio del WCS sottosella puo arrivare anche a 16 NM ma lo spessore del carbonio li e molto alto.

Mentre per il tubo piantone io non arriverei a 5 Nm in quanto il deragliatore necessita di stare fermo e lo fa anche con 3,5 4 MN.

In ogni caso se il telaio è fatto bene in quel punto il carbonio deve essere rinforzato ed accettare la coppia consigliata.

Ciao SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo