Reggisella carbonio

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Matematici no ma dal mio punto di vista serrare un bullone non è un operazione banale, 5 Nm non saranno un valore esagerato ma nemmeno pochi, per essere certi di non far danni è caldamente consigliabile verificare che ogni componente li regga (ed è preferibilmente tenersi un certo margine di sicurezza per errori nella taratura della dinamometrica, differenti coefficienti d'attrito, ecc..) in special modo con componenti in carbonio.
Vedi:
Coppie di Serraggio su Carbonio | BDC MAG (bdc-mag.com)
Coppie serraggio | MTB MAG (mtb-mag.com)
Certo, io sono stato molto attento al serraggio, so che il carbonio e delicato, però più di rispettare i valori dati da casa madre cosa posso fare ? Quel rumore magari potrebbe essere stata la vite, o comunque un rumore di assestamento?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Certo, io sono stato molto attento al serraggio, so che il carbonio e delicato, però più di rispettare i valori dati da casa madre cosa posso fare ? Quel rumore magari potrebbe essere stata la vite, o comunque un rumore di assestamento?
Se hai rispettato i valori max di serraggio d'ogni singolo componente difficilmente puoi aver causato danni, per sicurezza fai le verifiche del caso e se non hai problemi d'abbassamento o rotazioni della sella diminuisci il serraggio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.020
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questo valore si riferisce al collarino o al tubo ?
Molto probabilmente al collarino, oltre a quei 6Nm, la vite in alu che stringe facile si spezzi...perchè se avessi avuto un tubo di alu o acc. invece che carb. i valori cambierebbero e non poco...

In basso nella foto, c'è l'adesivo con la quota massima di inserimento tubo nel telaio, non è che c'è scritto anche a quanti Nm devi stringerlo?
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Questo valore si riferisce al collarino o al tubo ?
Sicuramente al collarino, per sapere se corrisponde anche al tubo sella e al reggisella bisognerebbe conoscere le specifiche della bici al momento dell'acquisto sempre che non siano stati cambiati dei componenti nel frattempo.
Per essere chiari il collarino, il tubo sella e il reggisella possono benissimo avere dei valori di serraggio (max) diversi è necessario conoscerli (tutti) e serrare ad un valore inferiore al minore dei 3
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Quindi questi 6nm non valgono anche per il tubo ? Una cosa buona c'è però, al massimo posso aver danneggiato il tubo sella, ma il telaio nella zona collarino dovrebbe per logica poter sopportare i 6nm o sbaglio ?
 

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Sicuramente al collarino, per sapere se corrisponde anche al tubo sella e al reggisella bisognerebbe conoscere le specifiche della bici al momento dell'acquisto sempre che non siano stati cambiati dei componenti nel frattempo.
Per essere chiari il collarino, il tubo sella e il reggisella possono benissimo avere dei valori di serraggio (max) diversi è necessario conoscerli (tutti) e serrare ad un valore inferiore al minore dei 3
I componenti sono sicuro al 100% che sono quelli di primo montaggio sulla bici, la bici ha 2 mesi l'ho presa nuova
 

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Domani controllo bene tutto, e al massimo sabato vado dal rivenditore a chiedere anche a lui.. a questo punto mi basta che il telaio non abbia subito danni, il tubo so può cambiare
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quindi questi 6nm non valgono anche per il tubo ? Una cosa buona c'è però, al massimo posso aver danneggiato il tubo sella, ma il telaio nella zona collarino dovrebbe per logica poter sopportare i 6nm o sbaglio ?
Molto probabilmente si ma troppe sono variabili in gioco, per esserne sicuri bisogna sapere le coppie max di serraggio del telaio e del reggisella.
Le ho già cercate nel sito della Focus senza trovarle, prova a scrivere nei contatti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.020
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Domani controllo bene tutto, e al massimo sabato vado dal rivenditore a chiedere anche a lui.. a questo punto mi basta che il telaio non abbia subito danni, il tubo so può cambiare
Se puoi evitare di cambiarlo, tanto meglio, è un centone risparmiato...non dovresti aver fatto nessun danno, ma se vuoi un consiglio e se ci sta, cambia quel collarino con uno a doppia vite, che fascia un pò di più tipo questo:
4522_BS-TW-collarino-sella-twin-stop-in-alluminio-anodizzato-nero-thecnoline-2.jpg
 

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Se puoi evitare di cambiarlo, tanto meglio, è un centone risparmiato...non dovresti aver fatto nessun danno, ma se vuoi un consiglio e se ci sta, cambia quel collarino con uno a doppia vite, che fascia un pò di più tipo questo:
Vedi l'allegato 412917
Ti ringrazio per il consiglio, non appena risolvo questa cosa valuto per l'acquisto di questo collarino. Ovviamente da adesso diminuisco il serraggio a 4nm con l'uso della pasta.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Domani controllo bene tutto, e al massimo sabato vado dal rivenditore a chiedere anche a lui.. a questo punto mi basta che il telaio non abbia subito danni, il tubo so può cambiare
Mi pare una decisione sensata, comunque non è detto che si sia danneggiato qualcosa ma per esserne sicuri bisogna conoscere quei valori e essere certi di non averli superati.

p.s. tutto ciò è per un principio di prudenza, non è che le bici in carbonio siano di cristallo. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Miazzi

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Mi pare una decisione sensata, comunque non è detto che si sia danneggiato qualcosa ma per esserne sicuri bisogna conoscere quei valori e essere certi di non averli superati.

p.s. tutto ciò è per un principio di prudenza, non è che le bici in carbonio siano di cristallo. :-)
Ho scritto sia a focus per il telaio, sia a BBB cycling per io tubo sella, chiedendo le coppie di serraggio massime. Scusate le mille domande
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Che mi dite ragazzi ? Secondo voi e crepato ? Questo è il tubo sella, la zona telaio attorno al collarino è integro senza crepi.
 

Allegati

  • 20201218_124928.jpg
    20201218_124928.jpg
    115 KB · Visite: 42
  • 20201218_124904.jpg
    20201218_124904.jpg
    117,7 KB · Visite: 41

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Gia.. stasera vado dal rivenditore e gli mostro il crepo.. secondo voi come mi dovrei comportare ? La bici ha 1 mese, presa da lui e ha 3 uscite.. il tubo si e crepato a 5.5 nm ne sono certo.. chiedo il cambio del pezzo in garanzia ?
Il fatto che abbia un mese è ininfluente se te lo fa passare in garanzia è per una sua cortesia nei confronti del cliente.
Se non sei "grammomaniaco" prendi un onesto (e robusto) reggisella in alluminio e vivi tranquillo (senza esagerare altrimenti spacchi il telaio ;-))

Oppure fai l'upgrade natalizio e ti compri un bel telescopico. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and Boro

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Gia.. stasera vado dal rivenditore e gli mostro il crepo.. secondo voi come mi dovrei comportare ? La bici ha 1 mese, presa da lui e ha 3 uscite.. il tubo si e crepato a 5.5 nm ne sono certo.. chiedo il cambio del pezzo in garanzia ?
:nunsacci:
l'indicazione sul collarino si riferisce ovviamente a quest'ultimo... stava a te sincrerarti quale fosse la coppia ammessa per il tubo.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Boro

Classifica mensile dislivello positivo