Reggisella carbonio

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Buona sera a tutti, questa sera stavo rimontando il tubosella in carbonio della mia focus raven, come al solito vado ad avvitare il collarino dove la coppia di serraggio scritta e di 6nm con una chiave dinamometrica, ma quando sono arrivato a circa 5,5 nm ho sentito un rumore strano, tipo un "tac". Ho smontato subito tutto e controllato ma non ci sono segni di crepi o cose simili. Cosa può essere stato secondo voi? Un assestamento del collarino o cose del genere ? Avevo appena messo anche il grasso per carbonio. La bici e nuova e mi preoccupa un po questa cosa .
 

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
ciao!
probabile che sia un assestamento, ma ricordati di tenerlo controllato. le crepe nel carbonio si verificano a livello microscopico, quindi non si vede ad occhio nudo se il materiale è stato stressato troppo o no. è anche vero a 5.5nm non si sta applicando una forza estrema, quindi oltre quella per cui il materiale è stato progettato.
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
ciao!
probabile che sia un assestamento, ma ricordati di tenerlo controllato. le crepe nel carbonio si verificano a livello microscopico, quindi non si vede ad occhio nudo se il materiale è stato stressato troppo o no. è anche vero a 5.5nm non si sta applicando una forza estrema, quindi oltre quella per cui il materiale è stato progettato.
Mi hai tranquillazato un po era anche la prima volta che usavo il grasso per carbonio, e ho visto che ha delle piccole "palline" tipo, molto piccole, ho pensato che potrebbero essere state anche quelle, anche perché avevo già serrato a "secco" a 6nm e non ho sentito alcun tipo di rumore, quindi boh
 

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
Mi hai tranquillazato un po era anche la prima volta che usavo il grasso per carbonio, e ho visto che ha delle piccole "palline" tipo, molto piccole, ho pensato che potrebbero essere state anche quelle, anche perché avevo già serrato a "secco" a 6nm e non ho sentito alcun tipo di rumore, quindi boh
la pasta per carbonio è fatta appunto da un componente simile ad un grasso e da quelle palline, a quanto so non dovrebbero esplodere o cose simili, fanno solo più “grip” tra carbonio e carbonio o carbonio e alluminio e come un normale grasso per reggisella prevengono che si “incastri” e che non si riesca più a sbloccare
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Parlo per me...ma secondo me 6nm per un tubo sella in carbonio non sono pochi...io il mio lo stringo a 4.5nm e non si muove manco a martellate...poi da vedere la taratura della chiave dinamometrica che si usa...
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Barons

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ma come sai che eri arrivato a 5.5??

va smontato collarino, reggisella e controllato bene tutto.

rimuovendo l eventuale carbogrip presente
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Dici di smontare, pulire dal grasso e riavvitare ? C"e un modo per essere sicuro di non aver crepato qualcosa ?
si, smontando tutto e guardando con una torcia.

non è che sian tante le cose da controllare
o è il relaio, o il reggisella...i punti di cedimento son pochi e quasi tutti evidenti
se il collarino è quello originale, no cinesate aliexpress, non può essersi rotto lui
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Luca Miazzi
Mi raccomando di rispettare le coppie di serraggio dei componenti tenendo conto che la coppia di serraggio varia se il bullone viene serrato a secco con una leggera lubrificazione ad olio oppure con anti seize. (vedi pdf)

p.s. io per sicurezza stringo il bullone del reggisella (Tranz X 27.2) a soli 2,5nm il minimo necessario nel mio caso per evitare movimenti.
 

Allegati

  • coppie_serraggio_2013.pdf
    283,1 KB · Visite: 19

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
si, smontando tutto e guardando con una torcia.

non è che sian tante le cose da controllare
o è il relaio, o il reggisella...i punti di cedimento son pochi e quasi tutti evidenti
se il collarino è quello originale, no cinesate aliexpress, non può essersi rotto lui
Se il "Crack" era una rottura, presumo di aver crepato il tubo sella. Comunque mettiamo che la dinamometrica sia starata (e nuova la chiave, mai caduta) la forza che ho messo nell'avvitare non è stata esagerata, voglio dire, di sicuro non ho stretto a morte
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quali sono le coppie di serraggio max dei vari componenti?

Durante il serraggio è necessario rimanere sotto la coppia max di serraggio del componenti più debole.

Esempio:
bullone m5 8.8 coeff. 0,15 5,5 nm
reggisella 3 nm
collarino reggisella 4 nm
tubo sella 5
coppia di serraggio max 2,5
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Quali sono le coppie di serraggio max dei vari componenti?

Durante il serraggio è necessario rimanere sotto la coppia max di serraggio del componenti più debole.

Esempio:
bullone m5 8.8 coeff. 0,15 5,5 nm
reggisella 3 nm
collarino reggisella 4 nm
tubo sella 5
coppia di serraggio max 2,5
Si ma non capisco, se sul componente c"e scritto un valore, bisogna essere dei matematici per avere una bici in carbonio?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si ma non capisco, se sul componente c"e scritto un valore, bisogna essere dei matematici per avere una bici in carbonio?
Matematici no ma dal mio punto di vista serrare un bullone non è un operazione banale, 5 Nm non saranno un valore esagerato ma nemmeno pochi, per essere certi di non far danni è caldamente consigliabile verificare che ogni componente li regga (ed è preferibilmente tenersi un certo margine di sicurezza per errori nella taratura della dinamometrica, differenti coefficienti d'attrito, ecc..) in special modo con componenti in carbonio.
Vedi:
Coppie di Serraggio su Carbonio | BDC MAG (bdc-mag.com)
Coppie serraggio | MTB MAG (mtb-mag.com)
 

Classifica mensile dislivello positivo