Coppie serraggio

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Salve amici biker del forum, apro questo topic solo per fare chiarezza sulle coppie di serraggio per componenti in carbonio, dato che il mio sivende mi ha fatto stringere il reggi sella wcs carbon a 10 Nm e leggo invece su Mtb magazine che si consiglia di stringere a 4Nm un reggisella in carbonio. In visione del prossimo upgrade che devo fare al mio Hammerino, ovvero attacco manubrio e manubrio flat wcs carbon anchessi, c'è qualcuno che conosce le reali coppie di seraggio di questi 3 componenti?

Grazie.
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Credo che sia 5 Nm per tutti i componenti, sull'attacco manubrio wsc carbon c'è scritto 5Nm, sul reggisella e sulle pieghe manubrio (flat e rizer) non vedo scritto niente.
Sul collarino del telaio giant xtc composite "max 50 Kgf-cm" (5,1 Nm)
Ritchey ha a catalogo una chiave dinamometrica tarata a 5 Nm (molto comoda e leggera da portare nello zaino) un motivo ci sarà!
Io tiro tutto a quella coppia e mi trovo bene, sulla giant xtc composite ho un thomson masterpiece (che è un po' zigrinato) e con quella coppia di serraggio non si muove neanche mandando in torsione la sella (peso 80 Kg).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve amici biker del forum, apro questo topic solo per fare chiarezza sulle coppie di serraggio per componenti in carbonio, dato che il mio sivende mi ha fatto stringere il reggi sella wcs carbon a 10 Nm e leggo invece su Mtb magazine che si consiglia di stringere a 4Nm un reggisella in carbonio. In visione del prossimo upgrade che devo fare al mio Hammerino, ovvero attacco manubrio e manubrio flat wcs carbon anchessi, c'è qualcuno che conosce le reali coppie di seraggio di questi 3 componenti?

Grazie.
Prodotti Ritchey:
Attacco manubrio 5NM su piega e 5NM su forcella ,reggisella max 5,5 NM al collarino tubo piantone, reggisella attacco sella max 16 NM(per modello WCS carbon a doppia vite).

Ciao SCR1
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Prodotti Ritchey:
Attacco manubrio 5NM su piega e 5NM su forcella ,reggisella max 5,5 NM al collarino tubo piantone, reggisella attacco sella max 16 NM(per modello WCS carbon a doppia vite).

Ciao SCR1


:nunsacci: mi sa che devo un pò allentare allora il collarino reggisella... speriamo di non aver fatto danni...:pirletto:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... sul collarino della spark 20 c'è scritto 7 nm, ma mentre lo stavo serrando con la dinamometrica ho sentito un "crack", tolto il reggisella pro carbon ho notato che la finitura trasparente è saltato in due punti del diametro di circa 1 mm. :azz-se-m:

Dite che è un problema soltanto estetico o anche strutturale? Posso continuare ad utilizzarlo senza rischi di cedimento?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
reggisella messo a 7nm, corro subito ad allentare.
sul manubrio sempre wcs carbon ho stretto a 5nm e stranamente quando l'ho smonato ho visto i segni lasciati dalla pipa.
il mio mek mi ha detto che può succedere soprattutto quando la pipa non è della stessa marca.
by
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
... sul collarino della spark 20 c'è scritto 7 nm, ma mentre lo stavo serrando con la dinamometrica ho sentito un "crack", tolto il reggisella pro carbon ho notato che la finitura trasparente è saltato in due punti del diametro di circa 1 mm. :azz-se-m:

Dite che è un problema soltanto estetico o anche strutturale? Posso continuare ad utilizzarlo senza rischi di cedimento?
Il crak è significativo ,rottura dello strato superficiale.

Se hai una lampada ed un specchietto da interni tipo dentista controllalo nella parte interna .

Se non presenta rotture puoi andare altrimenti occhio.

Ciao SCR1
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Il crak è significativo ,rottura dello strato superficiale.

Se hai una lampada ed un specchietto da interni tipo dentista controllalo nella parte interna .

Se non presenta rotture puoi andare altrimenti occhio.

Ciao SCR1

... stasera cerco di vedere se ci sono segni all'interno :cry: nel caso dovrebbero sostituirmelo in garanzia, visto che sono loro ad aver indicato una coppia di serraggio errata.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma la coppia di serraggio (max) indicata era quella del collarino non del reggisella...
E' vero ,probabile che il collarino si riferisse ad un reggisella di alluminio che va serrato a 7 NM ma quelli in carbonio vanno max a 5,5NM.

Purtroppo bisogna stare attenti e guardare sempre le istruzioni dei tubi reggisella.

Ciao SCR1
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
ma la coppia di serraggio (max) indicata era quella del collarino non del reggisella...

... ma la bici il reggisella ritchey carbon pro lo monta di serie, quindi andrebbe indicata la coppia di serraggio per quel reggisella non una che va bene per quelli in alluminio. Comunque, ho cercato di guardare bene all'interno e non sembrano esserci nè rotture nè screpolature nè incrinature. Potrebbero esserci problemi strutturali che non si vedono, a parte la piccola scalfittura della finitura esterna?
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
E' vero ,probabile che il collarino si riferisse ad un reggisella di alluminio che va serrato a 7 NM ma quelli in carbonio vanno max a 5,5NM.

Purtroppo bisogna stare attenti e guardare sempre le istruzioni dei tubi reggisella.

Ciao SCR1

... non c'erano le istruzioni del reggisella, nè alcuna indicazione scritta sopra, e la ritchey dice di attenersi alle indicazioni del costruttore. Solo spulciando il manuale ho trovato :

Seatpost-seatclamp
M4 2.8-3.9 Nm
M5 5.6-7.8 Nm
M6 9.8-13.7 Nm

la vite in questione dovrebbe essere una M5, quindi a 7 nm sarei stato ancora nei limiti, giusto?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
... non c'erano le istruzioni del reggisella, nè alcuna indicazione scritta sopra, e la ritchey dice di attenersi alle indicazioni del costruttore. Solo spulciando il manuale ho trovato :

Seatpost-seatclamp
M4 2.8-3.9 Nm
M5 5.6-7.8 Nm
M6 9.8-13.7 Nm

la vite in questione dovrebbe essere una M5, quindi a 7 nm sarei stato ancora nei limiti, giusto?

Quoto, non ci sono indicazioni di coppie di serraggio sul reggi sella...
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
... non c'erano le istruzioni del reggisella, nè alcuna indicazione scritta sopra, e la ritchey dice di attenersi alle indicazioni del costruttore. Solo spulciando il manuale ho trovato :

Seatpost-seatclamp
M4 2.8-3.9 Nm
M5 5.6-7.8 Nm
M6 9.8-13.7 Nm

la vite in questione dovrebbe essere una M5, quindi a 7 nm sarei stato ancora nei limiti, giusto?

quelli che hai scritto sono i nm a cui si consiglia di stringere la VITE in acciaio del collarino nelle varie misure, facciendo un esempio se tu hai un attacco manubrio dove sta scritto max 10nm e poi ci metti una piega wcs carbon della ritchey è ovvio che non puo portarlo fino a quel limite essendo raccomandato di spingersi al max fino a 5nm
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
quelli che hai scritto sono i nm a cui si consiglia di stringere la VITE in acciaio del collarino nelle varie misure, facciendo un esempio se tu hai un attacco manubrio dove sta scritto max 10nm e poi ci metti una piega wcs carbon della ritchey è ovvio che non puo portarlo fino a quel limite essendo raccomandato di spingersi al max fino a 5nm

... d'accordo, ma il punto è che io non ho cambiato reggisella, ma sto utilizzando quello che mi è stato dato con la bici, e le coppie di serraggio che ho indicato sono quelle evidenziate nel libretto di istruzioni della bici.

Non avendo esperienza, sono stato tratto in errore dalle indicazioni contraddittorie e frammentarie che ho trovato. Visto quello che costa la bici, potrebbero indicare le coppie di serraggio per ogni singolo modello.

Comunque, non tutto il male vien per nuocere, il danno è superficiale ed avendo già ordinato il wsc carbon posso far tesoro dell'errore ed evitare di rovinare quello nuovo.
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
Non avendo esperienza, sono stato tratto in errore dalle indicazioni contraddittorie e frammentarie che ho trovato. Visto quello che costa la bici, potrebbero indicare le coppie di serraggio per ogni singolo modello.

.

soprattutto dovrebbero "stamparlo" sul singolo componente i nm max specie per quelli in composito (bisogna dire che in molti c'è scritto), ma forse a loro va bene che ogni tanto qualcuno ecceda :rosik:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
soprattutto dovrebbero "stamparlo" sul singolo componente i nm max specie per quelli in composito (bisogna dire che in molti c'è scritto), ma forse a loro va bene che ogni tanto qualcuno ecceda :rosik:

... infatti sugli altri componenti non si sono risparmiati, la coppia di serraggio è indicata su ogni singola vite, e dovrebbero essere giuste. Paradossalmente, se sul reggisella non ci fosse stato scritto nulla, avrei applicato la stessa coppia indicata per manubrio ed attacco manubrio, cioè 5 nm. Invece, la tranquillità indotta in me dalla meticolosità delle indicazione non mi ha fatto dubitare dei 7 nm. Pazienza, ho imparato che prima di serrare una vite è sempre meglio controllare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
... non c'erano le istruzioni del reggisella, nè alcuna indicazione scritta sopra, e la ritchey dice di attenersi alle indicazioni del costruttore. Solo spulciando il manuale ho trovato :

Seatpost-seatclamp
M4 2.8-3.9 Nm
M5 5.6-7.8 Nm
M6 9.8-13.7 Nm

la vite in questione dovrebbe essere una M5, quindi a 7 nm sarei stato ancora nei limiti, giusto?
Male .
Mancanza del costruttore o di chi ha venduto la bicicletta ,che doveva darti i fogli di istruzioni di tutti i componenti reggisella compreso.

Quindi vai da chi te la ha venduta e spiega la situazione sicuramente ti renderanno il reggisella.

Ciao SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo