Reggio Emilia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
V

Ventux

Ospite
Sabato sono a la Spezia a prendere dell'acqua in gommone, ma domenica vorrei fare un giro in off, fango o non fango, secondo voi l'anello di ca del vento (giro) classico è fattibile?? Almeno domenica non dovrebbe piovere..

Non saprei,è da ieri che piove ininterrotamente e continuerà tutto il giorno,il tresinaro sembra il rio delle amazzoni.....campi che sembrano laghi....forse l'anello in particolar modo la parte finale verso mattaiano,sarà un lago,meglio puntare su zone esposte.....
Poi è anche vero che a salire di età come me....si diventa più inculenti:smile::smile:
 

mark85

Biker novus
29/5/07
13
0
0
Scandiano
Visita sito
Bike
Banshee scirocco
ciao a tutti

qualcuno mi sa dire se dal parcheggio delle fonti S. Lucia a cervarezza iniza un sentiero o una carraia che porta al rifugio maddalena e poi al lago calamone sotto il ventasso? Mi hanno detto che dovrebbe esserci un sentiero che parte più o meno da quelle parti di cervarezza.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
ciao a tutti

qualcuno mi sa dire se dal parcheggio delle fonti S. Lucia a cervarezza iniza un sentiero o una carraia che porta al rifugio maddalena e poi al lago calamone sotto il ventasso? Mi hanno detto che dovrebbe esserci un sentiero che parte più o meno da quelle parti di cervarezza.

si, dal parcheggio del camping tieni la sx e risali seguendo il tabellato "ventasso mtb"...credo il sentiero giallo....però il rifugio maddalena è "fuori traccia" per intenderci ad un certo punto devi seguire i cartelli cai per il maddalena e poi devi ripercorrere a ritroso un pezzo di giro. poca roba comunque...sarebbe tutta la parte esposta sotto il ventasso più un pezzetto di sottobosco ma è quasi tutto in falsopiano tranne un paio di strappetti...quindi vai tranquillo. Per il calamone idem, ovvero anche qui andare fuori traccia e ripercorrere a ritroso un pò di giro, ma in questo caso è peggio perchè riprendere il tabellato a ritroso dal calamone è parecchio faticoso e poco divertente. Per rientrare ti consiglio la discesa "cadoniche" che ti fa uscire subito sotto il camping....un giro abbastanza semplice che se non ricordo male si fa in poco più di 2 ore e 30 per circa 20 km o poco meno... ciao! :celopiùg:

P.S.= Se non soffri di vertigini è assolutamente consigliato salire in vetta al ventasso e da li scendere del versante opposto al calamone...discesa mai difficile e che ti ripaga della lunga scarpinata per salire (45 minuti circa bici in spalla)...occhio alla salita perchè non è semplicissima da fare con un carico in spalla.
 

mark85

Biker novus
29/5/07
13
0
0
Scandiano
Visita sito
Bike
Banshee scirocco
si, dal parcheggio del camping tieni la sx e risali seguendo il tabellato "ventasso mtb"...credo il sentiero giallo....però il rifugio maddalena è "fuori traccia" per intenderci ad un certo punto devi seguire i cartelli cai per il maddalena e poi devi ripercorrere a ritroso un pezzo di giro. poca roba comunque...sarebbe tutta la parte esposta sotto il ventasso più un pezzetto di sottobosco ma è quasi tutto in falsopiano tranne un paio di strappetti...quindi vai tranquillo. Per il calamone idem, ovvero anche qui andare fuori traccia e ripercorrere a ritroso un pò di giro, ma in questo caso è peggio perchè riprendere il tabellato a ritroso dal calamone è parecchio faticoso e poco divertente. Per rientrare ti consiglio la discesa "cadoniche" che ti fa uscire subito sotto il camping....un giro abbastanza semplice che se non ricordo male si fa in poco più di 2 ore e 30 per circa 20 km o poco meno... ciao! :celopiùg:

P.S.= Se non soffri di vertigini è assolutamente consigliato salire in vetta al ventasso e da li scendere del versante opposto al calamone...discesa mai difficile e che ti ripaga della lunga scarpinata per salire (45 minuti circa bici in spalla)...occhio alla salita perchè non è semplicissima da fare con un carico in spalla.


Ciao Alex
grazie per le info, per quanto riguarda la salita alla vetta pensavo di andarci dal sentiero che sale bel bosco dietro al rifugio in legno su al calamone,anche se sarà tutto a spinta, perchè il versante che dici te a salire lungo il ventasso, quando l'ho fatto in discesa a piedi era già tanta roba e non immaginerei con una bike in spalla. Per quanto riguarda la discesa "cadoniche" si prende sempre dal lago calamone seguendo quale cartello?
Grazie mille per le info e speriamo in un bel sole da poter inizare a girare!
 

Marchelli

Biker popularis
9/3/09
98
0
0
38
Scandiano(RE)
Visita sito
Domani giro sul bitume e forse: qualche taglio su sentieri lo faccio chi si vuole unire? Pensavo di partire da Scandiano per le 8:30, stare fuori non più di 3h perchè ho i nonni a carico e se a mezzo dì non mangiano mi diseredano..... :il-saggi:
 
V

Ventux

Ospite
Animali e non..... ritrovo alle 15:00 in piazza a Borzano..... poi si vede dove mettere i gommoni!
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ciao Alex
grazie per le info, per quanto riguarda la salita alla vetta pensavo di andarci dal sentiero che sale bel bosco dietro al rifugio in legno su al calamone,anche se sarà tutto a spinta, perchè il versante che dici te a salire lungo il ventasso, quando l'ho fatto in discesa a piedi era già tanta roba e non immaginerei con una bike in spalla. Per quanto riguarda la discesa "cadoniche" si prende sempre dal lago calamone seguendo quale cartello?
Grazie mille per le info e speriamo in un bel sole da poter inizare a girare!

Dal calamone tornando sui propri passi al primo bivio tieni sempre la sx, prima un po risali, poi è tutta discesa...un buon 20 minuti...il cartellato ventasso mtb giallo lo riprendi appena esci unattimo dal bosco
 

Marchelli

Biker popularis
9/3/09
98
0
0
38
Scandiano(RE)
Visita sito
Se salite a ca del vento fatemi sapere com'è messa! :spetteguless:

Grazie! :celopiùg:

Oggi ho fatto la salita dal lato della tana della mussina, è pedalabilissima, poi sono sceso dalla scaparra (la discesa che va a montericco), a parte un rischio di front flip dovuto ad un buca nascosta dall'acqua anche questa, scegliendo le giuste traiettorie, è praticabile (ne esci marrone però è praticabile).
 

Marchelli

Biker popularis
9/3/09
98
0
0
38
Scandiano(RE)
Visita sito
Ho caricato la traccia del giro di oggi, per chi volesse prendere spunto per un giretto domani, la traccia si chiama giro del front flip. 40km e 1000m di dislivello, si parte da Scandiano, si passa da Borzano, Regnano, Viano, castello di Viano poi nuovamente Scandiano. 2-3h e si è a casa.
 
V

Ventux

Ospite
Se salite a ca del vento fatemi sapere com'è messa! :spetteguless:

Grazie! :celopiùg:

Sulla salita a ca del vento, tutto ok condizioni buone, siamo entrati nel l'anello e qua si fanno i fanghi, invece che salire dal pratone a dx, siamo scesi a sinistra fino al torrente e poi verso Borzano..... si arriva a casa marroni, ma tutto fattibile in sella..... LA discesa c'è la siamo goduta, un mix di ghiaia.... pietre... fango.... rivoli d'acqua.... ci siamo divertiti!
 

KEKKO87

Biker popularis
13/9/12
54
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ottimo!!! Grazie!!!

Ho visto le foto, mi sarebbe piaciuto fare i fanghi con voi, li farò domani! Eheheheh in compenso sono reduce da una bella grigliata di pesce pescato oggi, e vanto i primi rossori da sole di stagione :)

Grazie!!!
 

KEKKO87

Biker popularis
13/9/12
54
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
image-1.jpg



Abbiamo provato a fare l'anello classico... L'avessimo mai fatto!!! Abbiamo spinto un bel po'... Però ci siamo divertiti lo stesso!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il toboga dovrebbe essere quello che dal bosco porta giu' in vallata verso montericco e risale alla Villa appena prima dell'imbocco per la strada del ripetitore.
Li e' tutta argilla, ci sara' un fangone immondo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo