Reggio Emilia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skyrunner

Biker serius
4/1/07
112
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
il monte si chiama monte pilastro e non si scappa, ma il sentiero in questione non so di preciso che nome abbia. l'ho sentito chiamare sia "brecciolino" che "via crucis"..il primo nome evidenza chiaramente il tipo di fondo, il secondo (a mia libera interpretazione) gli è stato dato forse perchè è un vero e proprio sentiero a tappe, dove ogni stazione è un passaggio abbastanza ostico...

questo si imbocca alla sinistra della prima curva quasi secca a dx 100 metri dopo aver fatto gli ultimi tornanti che da regnano portano a querciola (dove c'è la sorgente a dx in prossimità dell'incrocio per viano). si segue l traccia a mezza costa e appena arrivati in prossimità del traliccio dell'alta tensione si scende tenendoselo a sinistra.

ti ci trovi? lo conosci già o è una novità?

ad ogni modo io l'ho fatto con una full da 100...ma divertimento prossimo allo zero perchè ero sempre a rischio caduta nonostante andassi pianissimo e alcuni passaggili li ho dovuti fare a piedi....comunque solo il primo tratto è veramente ripido e tecnico tra gradini di roccia e canali scavati dall'acqua e dalle moto.....da metà in poi, passato un pezzo un pò esposto, si finisce nel sottobosco con una serie di veloci cambi di direzione. arrivati in fondo c'è una serie di guadi dello stesso ruscello da dover affrontare per poi uscire sulla fondovalle da viano a carpineti in mezzo al gruppo di case all'altezza del primo ponte...(dove c'è una "S").

c'è anche un altro sentiero ma solo l'ultima parte è abbastanza ciclabile perchè il resto è tutto rovinato dalle moto. è quello che tornando da baiso verso viano e guardando il m.te pilastro a sx si vede chiaramente come un serpentone grigio che scende ripidissimo slalomando tra pali del telefono (credo)
Ho capito,noi lo effettivamente chiamiamo via crucis...non ho mai provato a farlo in bici per le ragioni da te elencate,ma a piedi in salita,venendo dalla chiesa di S.Siro l'ho percorso parecchie volte,e'veramente duro...l'altro serpentone che dici tu dovrebbe essere quello del "benale"originale (non via Benale) che fino a 3 anni fa era una traccia scavata dalle moto,ora e'stata allargata,la percorriamo solitamente in inverno perche'il terreno tiene discretamente anche con il bagnato.
Grazie,se lunedi sera verso le 17 sei libero,potremmo farci una pedalata,visto che sei di rondinara ed io di Ca'de Caroli...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ho capito,noi lo effettivamente chiamiamo via crucis...non ho mai provato a farlo in bici per le ragioni da te elencate,ma a piedi in salita,venendo dalla chiesa di S.Siro l'ho percorso parecchie volte,e'veramente duro...l'altro serpentone che dici tu dovrebbe essere quello del "benale"originale (non via Benale) che fino a 3 anni fa era una traccia scavata dalle moto,ora e'stata allargata,la percorriamo solitamente in inverno perche'il terreno tiene discretamente anche con il bagnato.
Grazie,se lunedi sera verso le 17 sei libero,potremmo farci una pedalata,visto che sei di rondinara ed io di Ca'de Caroli...

guarda non sai che voglia mi fai, ma purtroppo la sera infrasettimanale sono impegnato fino a tardi tra ufficio e allenamenti. il tempo per la bici rimane purtroppo solo nel weekend.
questo sabato (direi mattina) replico il giro di sabato scorso: 2 discese dal duro, in più se rimane della gamba, discesa da via crucis nel rientro. salite su asfalto come solito. se vuoi venire sei il benvenuto. :celopiùg:
 

skyrunner

Biker serius
4/1/07
112
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
guarda non sai che voglia mi fai, ma purtroppo la sera infrasettimanale sono impegnato fino a tardi tra ufficio e allenamenti. il tempo per la bici rimane purtroppo solo nel weekend.
questo sabato (direi mattina) replico il giro di sabato scorso: 2 discese dal duro, in più se rimane della gamba, discesa da via crucis nel rientro. salite su asfalto come solito. se vuoi venire sei il benvenuto. :celopiùg:
Nessun problema,io nei we solitamente sono impegnato tra famiglia e lunghi a piedi (domenica 22km a ca'del vento),appena dedichero'un sabato o domenica alla mtb te lo faccio sapere,buone pedalate.
 

zio aliprando

Biker novus
23/8/11
10
0
0
reggio emilia
Visita sito
Signori buongiorno, quindi domenica mattina mi lasciate girare da solo? Scherzo naturalmente, io purtroppo per le ragioni elencate sopra da Ventux e Lyuk ho tempo solo la domenica e quindi se c'è qualcuno che gira me lo faccia sapere...
 
V

Ventux

Ospite
Signori buongiorno, quindi domenica mattina mi lasciate girare da solo? Scherzo naturalmente, io purtroppo per le ragioni elencate sopra da Ventux e Lyuk ho tempo solo la domenica e quindi se c'è qualcuno che gira me lo faccia sapere...

Grande zio....direi invece che è molto probabile che usciamo domenica mattina....da parte mia stando alle ultime news di famiglia:rosik:.....ho tempo domenica mattina,...ci aggiorniamo comunque venerdi:spetteguless:
 
V

Ventux

Ospite
Confermo l'uscita per domenica mattina......sabato proprio non posso:arrabbiat:....
Chi c'è??......intanto penso ad un giro:nunsacci:
 

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
sei il benvenuto....direi che entro venerdi sera decidiamo...
stai aggiornato,,,,
Ciao Kembo ti confermo per sabato poreriggio :i-want-t:con ritrovo a reggio al parco caprette. Ho in mente un bel giretto, tegnico e con qualche bella salita. Ora del ritrovo 14:15 con partenza 14:30 chi si vuole unire è il ben venuto. :free:
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
Ciao Kembo ti confermo per sabato poreriggio :i-want-t:con ritrovo a reggio al parco caprette. Ho in mente un bel giretto, tegnico e con qualche bella salita. Ora del ritrovo 14:15 con partenza 14:30 chi si vuole unire è il ben venuto. :free:
ciao...ok ci sono per sabato pomeriggio....ora 14 30 dove di preciso...non conosco benissimo la zona....
 
V

Ventux

Ospite
Confermo l'uscita per domenica mattina......sabato proprio non posso:arrabbiat:....
Chi c'è??......intanto penso ad un giro:nunsacci:

La butto li...giro sul secchia ,partenza da casalgrande/scandiano fino rubiera..poi si va verso ponte alto (modena)...ritorno fino Sassuolo ,si passa dall'altra sponda e si arriva a Villalunga e verso casa......TOTALE circa 60/65 senza salite ma tutti pedalati.....che ne dite?:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo