Punt Reggio Emilia - 2

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io mi ritengo un utente medio (forse anche meno) e quando la gamba gira e il fondo è asciutto faccio a piedi solo la parte di pietre in salita dove si trova il traliccio della rete elettrica.
In generale, ciò che spacca le gambe e fa mettere giù i piedi è il fondo smosso fatto di pietre e terra dura che, unito alle forti pendenze fa perdere il grip e quindi l'equilibrio.
Allora Complimenti. Se tu sei un utente medio, non immagino gli altri

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
C'e' un punto dove ci sono i tralicci, dove ci sono dei pietroni con dei gradini che non le fai in sella nemmeno in e-bike dopo aver bevuto la pozione magica di Asterix.
L'unico motivo SENSATO per fare la costa e' arrivare ai sentieri lato Mandarino, e fortunatamente e' la parte meno brutta. Attendo fiducioso l'arrivo dell'asfalto col percorso natura tipo caprette.

Esattamente.
Io sono tra i pochissimi ad amare la Costa.
Come già detto più volte la trovo ottima per allenare fisico e tecnica, comoda da raggiungere, abbastanza divertente nei tratti in discesa visto che qualche gobba per saltare la si trova sempre, impegna circa 3 ore e mi tiene costantemente lontano dal traffico.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
C'e' un punto dove ci sono i tralicci, dove ci sono dei pietroni con dei gradini che non le fai in sella nemmeno in e-bike dopo aver bevuto la pozione magica di Asterix.
L'unico motivo SENSATO per fare la costa e' arrivare ai sentieri lato Mandarino, e fortunatamente e' la parte meno brutta. Attendo fiducioso l'arrivo dell'asfalto col percorso natura tipo caprette.
Io ho visto coi miei occhi uno fare in sella la parte incriminata. Un ragazzo del club Val d'Enza, probabilmente 20 anni per 55 kg, con una front. Unico in mezzo ad una ventina di suoi soci, che comunque salivano tutti come dei caprioli.

La costa è comunque una prova terribile. Col caldo hai le visioni mistiche, col fango devono venire a tirarti fuori con l'elicottero. E quest'ultima circostanza con l'ebike è ancora peggiore :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La salita finale al masso nero dopo la fangaia della pineta la fai in sella?!? Complimenti.

Intendi quella del Monte della Sella giusto? Quella che puoi evitare passando a dx per arrivare al bivio che porterrebbe a Vetto di Grassano raggiungibile passando dal Sella e facendo il ripidone in discesa.
Comunque sì, è capitato di averla fatta tutta sui pedali la Costa da Puianello fino a Canossa, su tutte le cime tranne il tratto del traliccio.
Devi essere abbastanza lucido da battezzare subito la "traccia" giusta, è questione di centimentri perché come detto prima, se inizi a perdere rotondità di pedalata non sali più, ti scoppiano le gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esattamente.
Io sono tra i pochissimi ad amare la Costa.
Come già detto più volte la trovo ottima per allenare fisico e tecnica, comoda da raggiungere, abbastanza divertente nei tratti in discesa visto che qualche gobba per saltare la si trova sempre, impegna circa 3 ore e mi tiene costantemente lontano dal traffico.
Tu sei un ragazzo positivo, cmq non sei l'unico perche' e' piuttosto frequentata ultimamente. Una volta a parte le moto non la faceva nessuno e ci credo...poi sono venuti i bikers con le mtb FULL e i nordik walkers o trekkers da bassa collina che una volta non esistevano.
Io ci vedo, secondo la stagione, fango dei peggiori o polvere schifosa, sole che piega in due o ghiaccio perenne, pietre che tagliano le gomme e spaccano le braccia (e ti aprono la carne all'osso se cadi), nessun tratto in cui puoi fare qualche curvetta carina in appoggio, assenza totale di acqua potabile, abbondanza di insetti ematofagi...:mrgreen:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io ho visto coi miei occhi uno fare in sella la parte incriminata. Un ragazzo del club Val d'Enza, probabilmente 20 anni per 55 kg, con una front. Unico in mezzo ad una ventina di suoi soci, che comunque salivano tutti come dei caprioli.

La costa è comunque una prova terribile. Col caldo hai le visioni mistiche, col fango devono venire a tirarti fuori con l'elicottero. E quest'ultima circostanza con l'ebike è ancora peggiore :-)

Anche io ho parlato con un ragazzo beccato sul M.Sella che affermava di farlo sui pedali quel tratto.
Confesso che quel tratto non lo godo neanche in discesa... si muove tutto e mettere la faccia a terra è un lampo.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Tu sei un ragazzo positivo, cmq non sei l'unico perche' e' piuttosto frequentata ultimamente. Una volta a parte le moto non la faceva nessuno e ci credo...poi sono venuti i bikers con le mtb FULL e i nordik walkers o trekkers da bassa collina che una volta non esistevano.
Io ci vedo, secondo la stagione, fango dei peggiori o polvere schifosa, sole che piega in due o ghiaccio perenne, pietre che tagliano le gomme e spaccano le braccia (e ti aprono la carne all'osso se cadi), nessun tratto in cui puoi fare qualche curvetta carina in appoggio, assenza totale di acqua potabile, abbondanza di insetti ematofagi...:mrgreen:

No, curve in appoggio e altre robe da manuale non ce ne sono... se cadi da quelle parti durante la settimana non ti trova nessuno fino al sabato per quello avviso sempre dove vado e attivo il gps visibile da remoto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
No, curve in appoggio e altre robe da manuale non ce ne sono... se cadi da quelle parti durante la settimana non ti trova nessuno fino al sabato per quello avviso sempre dove vado e attivo il gps visibile da remoto.
Ah, quindi la mia inesperienza me l'ha fatta prendere un po' sotto gamba la cosa, a quanto leggo dai commenti. Sono andato senza protezione e ho fatto le discese al massimo che potevo. Non credevo che la costa godesse di questa fama.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, curve in appoggio e altre robe da manuale non ce ne sono... se cadi da quelle parti durante la settimana non ti trova nessuno fino al sabato per quello avviso sempre dove vado e attivo il gps visibile da remoto.
Per massaggiare braccia e gambe dopo lo sforzo della salita ti consiglio, una volta arrivato al masso, di scendere a sx verso case Martini, dove c'e' l'agriturismo. E' la prova finale, il lattato accumulato in salita esplode e arrivi in fondo che se non cadi come Filini hai cmq perso ogni bagliore di lucidita', bruci la bici sul posto e ti fermi in piscina a prendere l'aperitivo. Poi chiami il taxi.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per massaggiare braccia e gambe dopo lo sforzo della salita ti consiglio, una volta arrivato al masso, di scendere a sx verso case Martini, dove c'e' l'agriturismo. E' la prova finale, il lattato accumulato in salita esplode e arrivi in fondo che se non cadi come Filini hai cmq perso ogni bagliore di lucidita', bruci la bici sul posto e ti fermi in piscina a prendere l'aperitivo. Poi chiami il taxi.

Ahahahah... mi fai morire!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Questo mi sembra più il tratto subito dopo la partenza dell'Anello/Umus. La parte destra sembra fattibile, mentre di quella vicino ai tralicci ho un ricordo praticamente trialistico.

Infatti, però magari ha ragione @Boro a dire che potrebbe essere mutata, non ci metto le ruote da un anno.

Correggo:
rivedendola pare lei, il tratto che dici tu @Moebius è più nel bosco.
Poi scendendo, l'attacco che in foto si vede a sx in alto pare proprio lui, ti sembra di poterlo aggredire ma poi dici "col cazzo che rotolo" e scendi dalla sella.
Però dalla foto sembra nettamente ripulita, mancano le pietre grosse ammassate l'una con l'altra, non ricordo nei primi metri a scendere di poter vedere la terra del fondo...
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Perche' poi, giusto che siamo in tema, vogliamo parlare o no della pietra presente sulla costa? Questo elemento che se lo vedi d'estate dici "qui d'inverno si va da dio, e' tutta pietra!" E invece ci vai col fango e la pietra e come non ci fosse, c'e' solo terra collosa che ti blocca....ma d'estate, la pietra prende vita, si muove alla minima pressione sotto le ruote, rotola con esse, ti bombarda il telaio, le ruote, le pedivelle, ma alle volte invece e' ben piantata e tagliente e cerca di squarciarti le gomme.
E' perfida.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Moebius

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Si, effettivamente dal vivo incute molto più timore. Cmq ho assistito al tentativo di un ciclista che è arrivato sparato sospinto dalla disperazione e quando è caduto ha bestemmiato col tono Come a dire "nemmeno stavolta!". E da lì ho capito che quello non era un punto a caso, bensì la bestia nera di molti.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo