Punt Reggio Emilia - 2

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.849
4.170
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Esiste un'altra possibilità se il problema è quello di risparmiare grammi (meglio se si è in almeno 2/3 biker a ruota), quello di lanciarsi a randa nel sentiero invaso da rovi e sterpaglie, preferibilmente a maniche e braghe corte, coi calzini abbassati :-?:
Avevo provato anche io 2 settimane fa a cercare l'imbocco di quei due sentieri (Carlotta e Rio Lavezza) ma sono partito un po' brillante e mi son perso l'innesto tirando dritto e finendo tra i rovi del campo che poi, risalendo, riporta allo Scaparra :-(. Un attimo prima dei rovi ho beccato una buca che c'è mancato poco che mi lanciasse cappottato tra le spine :loll:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.847
13.633
0
Reggio Emilia
Visita sito
Trovarli e' semplice, sono segnati in giallo e la Carlotta e' molto battuta, l'anno scorso era un po' acerba ma, giustamente, essendo un'alternativa divertente alla Scaparra che non offre gran che, e' stata scoperta e sdoganata appieno.
Peccato per il Rio lavezza, anche se ci passassero due milioni di bici sarebbe sempre un mezzo aborto.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.849
4.170
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Trovarli e' semplice, sono segnati in giallo e la Carlotta e' molto battuta, l'anno scorso era un po' acerba ma, giustamente, essendo un'alternativa divertente alla Scaparra che non offre gran che, e' stata scoperta e sdoganata appieno.
Peccato per il Rio lavezza, anche se ci passassero due milioni di bici sarebbe sempre un mezzo aborto.
Immagino che siano ben visibili, avevi già ben descritto la cosa in un post precedente. La colpa è solo mia, sono andato giù a testa bassa convinto che l'imbocco fosse in fondo al lato lungo del campo...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.847
13.633
0
Reggio Emilia
Visita sito
Immagino che siano ben visibili, avevi già ben descritto la cosa in un post precedente. La colpa è solo mia, sono andato giù a testa bassa convinto che l'imbocco fosse in fondo al lato lungo del campo...
Si una volta mi son sbagliato anch'io e sono finito nella frana coi rovi. Praticamente dopo la prima discesa dal Giareto, quando la carraia volta a dx di circa 90°, prosegui e trovi l'imbocco pochi metri piu' avanti a sx quando la vegetazione si apre. Si vede bene ora perche' e' battuto. Ad inizio stagione c'era ancora erba.
Poi scendendo un po', arrivati ad un colatoio c'e' il cartello del RLT a sx, altrimenti si tira dritto e si sbuca fino a circa la catena della scaparra con una breve ma ripida risalita.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.849
4.170
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
In questi giorni lo proverò.
E' già stato detto tempo fa ma visto che continua a ripetersi (magari non è gente del forum) colgo l'occasione per ricordare a tutti che per fare il Ca' Speranza, meglio imboccare il primo sentierino al tornante che si ricongiunge a quello principale dopo una ventina di metri, così da evitare di dar fastidio passando tra le due proprietà.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.847
13.633
0
Reggio Emilia
Visita sito
In questi giorni lo proverò.
E' già stato detto tempo fa ma visto che continua a ripetersi (magari non è gente del forum) colgo l'occasione per ricordare a tutti che per fare il Ca' Speranza, meglio imboccare il primo sentierino al tornante che si ricongiunge a quello principale dopo una ventina di metri, così da evitare di dar fastidio passando tra le due proprietà.
Fai bene a ribadire, ma purtroppo temo serva a poco, troppo afflusso anche di pedoni.
Due domeniche fa c'erano diverse macchine (almeno 7 o 8) parcheggiate in mezzo al campo del Giareto, proprio sul poggio. Capisco che l'erba l'han tagliata ma non e' un parcheggio, e' un campo coltivato.
La gente l'ha presa come zona parco pubblico domenicale e si allarga comoda senza alcun riguardo.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.849
4.170
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
no comment... sai perché (credo) in quel posto ci va ancora bene? perché quei campi sono coltivati non direttamente dal proprietario ma da qualcuno (dipendente) che lo fa per lui e se ne frega di solchi, tracce o coltivazioni schiacciate. Personalmente non concepisco neppure il ripidino che porta su al Monte Scaletta, per non parlare della famosa traccia nel campo del Giareto, ma neanche il taglio nel campo dell'ultimo tornante, prima dell'asfalto di via Franchetti verso casa Luisa.
Ho notato la comparsa in diversi posti, di blocchi con catene e divieti di passaggio "proprietà privata"...
In generale arriverà una bella stretta a livello normativo, aspettiamocela.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.847
13.633
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si mi meraviglio anch'io in effetti e credo tu possa aver ragione sul motivo o forse e' solo questione di tempo. E' un po' come i taglioni che c'erano sui tornanti di via Mattaiano, non so se te li ricordi, quando si son rotti le scatole han messo catena e' fatto il fosso, spariti i taglioni, quindi se vogliono stringer su lo fanno.
Per me possono anche asfaltare tutto, l'importante lascino i sentieri fra lo Scaletta, Ca Speranza e la tana della Mussina e poi il trail delle api, dell'anello in se posso fare volentieri a meno.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.849
4.170
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
I taglioni sui tornanti non li ricordo forse perché non sono autoctono e percorro le vostre terre da 3 anni circa, ma posso tranquillamente immaginarli! L'anello a me piace, sono cosciente del fatto che esita di meglio ma io sono di bocca buona e mi faccio andar bene tutto e poi, a livello di allenamento (come ti ho già ripetuto più volte) credo sia valido considerando anche la vicinanza alla città. Il trail delle api non l'ho mai sentito... Ne sai una più del diavolo!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.847
13.633
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pensavo lo conoscessi, cmq non dubitavo che l'avresti scovato dandoti la dritta. E' molto divertente, col giusto grado difficolta' per il mio modesto livello. E' un po' trascurato e quindi ogni tanto e' sporco e bisogna fare attenzione o metter mano.
Piuttosto come sara' quel trail che dall'anello e' segnato in arrivo a casa granata...tocca andare a vedere.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.849
4.170
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ieri, passando ho visto che ci sono due imbocchi che portano verso il torrente, più o meno in prossimità dei due cartelli cai che indicano la cima dell'anello
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.847
13.633
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'unica e' fare come ho fatto l'altra domenica con il RLT, andare a vedere e provare. Ma se e' ancora un sentiero per pedoni si prende la fregata.
Cmq, l'unico che conosco in quel tratto si prende poco dopo la fine di Via Mattaiano e porta giu' alle case sopra Gameda, sbuca proprio in un cortile ed e' tutto scassato, da lasciar perdere.
Quello che e' segnato su openstreetmap di cui ho accennato prima e' piu' su.
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.849
4.170
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Di domenica purtroppo non riesco, altrimenti ti avrei accompagnato.
Comunque sono più su, prima uno e poi l'altro, entrambi prima di una leggera curva dell'anello verso dx (senso antiorario)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo