Punt Reggio Emilia - 2

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ciao ragazzi un saluto a tutti. Siccome nel weekend ho intenzione di scappare da Milano eheh, quasi sicuramente mi porterò dietro la bici, mi chiedevo nella zona di Reggio cosa ci sia di bello da fare. Percorsi am/enduro e se c'è da pedalare no problema. Io sono dalle parti di carpineti ho la casa li, esattamente sulla statale ss63 poco prima di felina. L'anno scorso avevo fatto un bel giro sul castello di carpineti, pensavo di rifare quello e il giorno dopo di fare qualcos'altro. Cosa mi dite del monte duro? Oppure alternative? Se qualcuno si vuole aggregare volentieri [emoji1308]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gasmar89

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.822
13.617
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se hai la casa a Carpineti sei gia' in mezzo al parco giochi, beato te. Esci e non hai che l'imbarazzo della scelta.
Da li puoi andare anche a Monte duro ma hai gia' tutto a portata di pedale gia' vicino a casa, a quel punto se devi spostarti meglio che lo fai salendo di quota che scendendo.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Se hai la casa a Carpineti sei gia' in mezzo al parco giochi, beato te. Esci e non hai che l'imbarazzo della scelta.
Da li puoi andare anche a Monte duro ma hai gia' tutto a portata di pedale gia' vicino a casa, a quel punto se devi spostarti meglio che lo fai salendo di quota che scendendo.

Alternative al monte duro sarebbero? Pensavo di fare un giorno lì e poi spostarmi anche in macchina volendo se si rimane nella mezz'ora di viaggio


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Grazie boro ho trovato un percorso che parte nei pressi della gatta passa per poiano poi sologno per finire sulla pietra di bismantova e riscendere alla gatta penso di provare questo e poi domenica monte duro. Speriamo nel tempo perché ho visto che sabato notte piove.. dite troppo rischioso come fondo il giro sulla pietra?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.822
13.617
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella media argillosa del nostro appennino la zona Pietra/Gatta/Poiano e' discreta come terreno ma va un po' a macchie e quindi dipende che giro fai. Se fai i gessi di Sologno e la trialera di Maro non credo avrai problemi di fango, anche perche' c'e' un secco che fa spavento, se piove un po' si beve tutto, certo le pietre potrebbero essere scivolose.
Di domenica evita la Pietra nel sommitale, troppa gente a piedi per farla in bici, passaci intorno stando basso.
Sono cmq percorsi tecnici, quindi occhio, specie il tratto finale dei gessi e Maro/Gatta sono impegnativi.
Magari sei un drago del freeride e te li bevi ma io li trovo duretti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Nella media argillosa del nostro appennino la zona Pietra/Gatta/Poiana e' discreta come terreno ma va un po' a macchie e quindi dipende che giro fai. Se fai i gessi di Sologno e la trialera di Maro non credo avrai problemi di fango, anche perche' c'e' un secco che fa spavento, se piove un po' si beve tutto, certo le pietre potrebbero essere scivolose.
Di domenica evita la Pietra nel sommitale, troppa gente a piedi per farla in bici, passaci intorno stando basso.
Sono cmq percorsi tecnici, quindi occhio, specie il tratto finale dei gessi e Maro/Gatta sono impegnativi.
Magari sei un drago del freeride e te li bevi ma io li trovo duretti.

Be non faccio magie quindi un mago non direi [emoji23] diciamo che me la cavo non sono né un pro né un principiante. Vedremo quanta pioggia scende poi valuterò intanto grazie [emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Ciao ragazzi un saluto a tutti. Siccome nel weekend ho intenzione di scappare da Milano eheh, quasi sicuramente mi porterò dietro la bici, mi chiedevo nella zona di Reggio cosa ci sia di bello da fare. Percorsi am/enduro e se c'è da pedalare no problema. Io sono dalle parti di carpineti ho la casa li, esattamente sulla statale ss63 poco prima di felina. L'anno scorso avevo fatto un bel giro sul castello di carpineti, pensavo di rifare quello e il giorno dopo di fare qualcos'altro. Cosa mi dite del monte duro? Oppure alternative? Se qualcuno si vuole aggregare volentieri [emoji1308]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se puo' interessarti il duro mi propongo da farti da guida,in zona è il posto che preferisco.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.822
13.617
0
Reggio Emilia
Visita sito
Be non faccio magie quindi un mago non direi [emoji23] diciamo che me la cavo non sono né un pro né un principiante. Vedremo quanta pioggia scende poi valuterò intanto grazie [emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Cmq tanto per intenderci credo che il giro che hai adocchiato e per cui vale quanto ti ho detto sia questo:
 

Allegati

  • enduro castelnovo.zip
    46,9 KB · Visite: 12

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Cmq tanto per intenderci credo che il giro che hai adocchiato e per cui vale quanto ti ho detto sia questo:

Si esatto [emoji16] tutto uguale tranne sulla pietra ho visto che il mio fa un giro un po' diverso (la traccia che ho io sale da nord mentre questa da sotto) però in sostanza è quello il resto è identico


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Ciao, in zona Cavriago - Codemondo - San Bartolomeo ci sono altri single track a parte quello delle cascate e l'altro che parte dal distributore della Pianella? Utilissimi per allenamento durante la settimana quando hai poco tempo a disposizione per allontanarti. Un ringraziamento a chi mantiene questi sentieri !
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.844
4.158
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Buongiorno, avrei bisogno di alcuni consigli e informazioni su Febbio.
Alcuni amici, avrebbero voglia di provare qualche brivido con un po' di "Downhill" e uno di loro ha pensato a Febbio per la vicinanza.
Premetto che parlo di persone che non hanno praticamente mai messo piede in mtb o quasi e non so neanche che idea abbiano di quei percorsi. Avevano già fatto un'esperienza simile alle Des Alpes anni fa...

I punti sono questi:
  • a Febbio c'è la possibilità di noleggiare biciclette e protezioni?

  • ho visto su Oruxmaps e qualche video sul tubo che esistono discese nere, rosse, blu. Esiste qualcosa alla loro portata o sono comunque tutti sentieri accidentati, con ostacoli, massi, radici, tornanti stretti e forti pendenze? (secondo me loro si immagino il discesone tirato a lucido, tipico di certi park più attrezzati dove, se hai l'abilità affronti drop, paraboliche, passerelle, gap... se non te la senti li eviti passando a lato)

  • non hanno intenzione di pedalare...

  • altre location in zona Appennino RE secondo voi più adatte? Cerwood?
Grazie in anticipo
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Buongiorno, avrei bisogno di alcuni consigli e informazioni su Febbio.
Alcuni amici, avrebbero voglia di provare qualche brivido con un po' di "Downhill" e uno di loro ha pensato a Febbio per la vicinanza.
Premetto che parlo di persone che non hanno praticamente mai messo piede in mtb o quasi e non so neanche che idea abbiano di quei percorsi. Avevano già fatto un'esperienza simile alle Des Alpes anni fa...

I punti sono questi:
  • a Febbio c'è la possibilità di noleggiare biciclette e protezioni?

  • ho visto su Oruxmaps e qualche video sul tubo che esistono discese nere, rosse, blu. Esiste qualcosa alla loro portata o sono comunque tutti sentieri accidentati, con ostacoli, massi, radici, tornanti stretti e forti pendenze? (secondo me loro si immagino il discesone tirato a lucido, tipico di certi park più attrezzati dove, se hai l'abilità affronti drop, paraboliche, passerelle, gap... se non te la senti li eviti passando a lato)

  • non hanno intenzione di pedalare...

  • altre location in zona Appennino RE secondo voi più adatte? Cerwood?
Grazie in anticipo

mio parere personale... non andate a Febbio, se non lo hanno cambiato fino all'anno scorso il percorso non è per nulla divertente e diversificato, piuttosto fate qualche km in più e andate a sestola, anche come noleggio bici c'è più scelta, se invece avete delle bici freeride o enduro e vi volete divertire con percorsi veramente belli e divertenti, il mio consiglio è cerwood... questo è il mio parere personale !
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.844
4.158
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Infatti, come immaginavo...
Ho già scritto anche a Lorenzo (Cerwood) che metterebbe (credo) a disposizione anche le bici (e-bike e classiche) e risalite furgonate.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
mio parere personale... non andate a Febbio, se non lo hanno cambiato fino all'anno scorso il percorso non è per nulla divertente e diversificato, piuttosto fate qualche km in più e andate a sestola, anche come noleggio bici c'è più scelta, se invece avete delle bici freeride o enduro e vi volete divertire con percorsi veramente belli e divertenti, il mio consiglio è cerwood... questo è il mio parere personale !
La penso esattamente allo stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.170
989
0
bassa reggiana
Visita sito
ieri sera un po' di su&giù in zona evangelo. a parte che con sto secco le discese ormai hanno uno strato notevole di polvere/brecciolino che le rende decisamente poco divertenti (almeno per me), ho trovato chiuso (x chiuso non intendo recintato, ma con tronchi caduti, erba alta e rovi) il tratto che dal borgo monte del gesso sale al sentiero spallanzani. non ci bazzica più nessuno?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo