Punt Reggio Emilia - 2

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.843
13.630
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo quella e' una zona che ha una vegetazione molto forte, se non si fa pulizia continua con mezzi meccanici il solo passaggio non permette di mantenere aperto il sentiero. Poi la gente e' pigra, appena vede qualche rovo che sporge non ci passa piu' invece di fermarsi a pulire. Basta tenere un paio di cesoie nello zaino e ogni tanto tagliare qua e la ma non lo fa nessuno, pesano troppo e non hanno tempo e voglia. Meglio battere sempre li stessi posti dove girano tutti e sono ben puliti.
 
  • Mi piace
Reactions: Jeega

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.173
992
0
bassa reggiana
Visita sito
be', girare con delle cesoie nello zaino non so quanto sia consigliabile per la salute :saccio:
e cmq io per primo non sono un trailbuilder, altrimenti o mollo il lavoro o divorzio :mrgreen:
quindi mi adeguo e giro dove si può.

a parte quello, il tratto incriminato faceva comodo per addolcire un po' la salita, che andare su dritto per dritto è bella tosta! pazienza
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.843
13.630
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se le metti bene protette e in modo che non si muovano non ci sono problemi a portarsele, noi le abbiamo sempre dietro e quando non si passa, se son solo rovi e rose da cavare, facciamo pulizia. Con i tronchi caduti c'e' poco da fare, occorre la sega, anche quella si puo' portare, quelle a serramanico sono abbastanza efficaci con rami piccoli e medi e non occupano molto spazio, ma contro gli arbusti sono poco pratiche, due cesoie sono molto meglio.
Se in tanti le avessero i sentieri sarebbero molto piu' a posto, invece si aspetta sempre che qualcuno faccia il "lavoro sporco" per tutti e se il sentiero si chiude si cambia percorso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.843
13.630
0
Reggio Emilia
Visita sito
grande Boro, c'è chi si meraviglia a sentire che c'è gente che pulisce sentieri gratis !!!! ( non parlo di Goz chiaramente)
Lodi immeritate ma grazie lo stesso, chi si da veramente da fare dedica l'uscita SOLO a pulire andando a piedi con maceti, seghe e quanto occorre. Io mio limito, quando giro, a porre rimedio dove posso con uno sforzo tutto sommato minimo, quello di aver dietro uno strumento e fermarmi qualche minuto dove serve. Poi chiaro che se la situazione e' seriamente "fitta" la cesoia te la puoi mettere in quel posto...
Quando si fanno percorsi che magari non si fan da un po' e' bene sempre essere attrezzati un minimo e prepararsi al peggio. Gli arbusti e i rampicanti in un solo anno sono in grado di chiudere tutto se la stagione e' propizia. Quest'anno c'e' un secco pauroso e va da dio, ma gli anni in cui ci sono estati piovose e' terribile, coprono tutto a velocita' impensabile. I rovi poi....adoro le more ma la pianta e' veramente un canchero tremendo.
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Lodi immeritate ma grazie lo stesso, chi si da veramente da fare dedica l'uscita SOLO a pulire andando a piedi con maceti, seghe e quanto occorre. Io mio limito, quando giro, a porre rimedio dove posso con uno sforzo tutto sommato minimo, quello di aver dietro uno strumento e fermarmi qualche minuto dove serve. Poi chiaro che se la situazione e' seriamente "fitta" la cesoia te la puoi mettere in quel posto...
Quando si fanno percorsi che magari non si fan da un po' e' bene sempre essere attrezzati un minimo e prepararsi al peggio. Gli arbusti e i rampicanti in un solo anno sono in grado di chiudere tutto se la stagione e' propizia. Quest'anno c'e' un secco pauroso e va da dio, ma gli anni in cui ci sono estati piovose e' terribile, coprono tutto a velocita' impensabile. I rovi poi....adoro le more ma la pianta e' veramente un canchero tremendo.

Già....a proposito di manutentori seriali son tornato dopo tre anni sul sentiero che c'è alla fine della discesa che da Roncolo va verso Mandarein (sentiero Budello) ed ho visto che han messo mano anche li...ora è tutto pulito e fattibile, ci sono anche i cartelli MTB Mandarein
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.843
13.630
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per intederci, alludi al sentiero che sbuca sulla carraia della vigna ma quasi alla fine vicino alla provinciale e alla casa scendendo dentro la vallatina.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.843
13.630
0
Reggio Emilia
Visita sito
già, il rio lavezza trail... strano che sulla cartografia non si veda, forse solo perchè è molto recente.
però la famosa carlotta non è che arrivi tanto più giù della parte sterrata della scaparra, alla fine il bitume te lo ciucci comunque

Riporto su questa discussione perche' ho provato questo Trail. Qualcuno ci ha lavorato molto, e' anche tabellato con cartelli ufficiali "RLT" in giallo ma purtroppo e' piu' per pedoni che ber bici. Alcuni tratti sono molto belli e francamente fosse tutto agibile sarebbe una figata, ma e' un continuo sali e scendi dalla bici, per scendere al parco Fola ci ho messo quasi come salire a Ca Bertacchi...Il territorio che attraversa e' molto aspro e difficile, frane, vegetazione fitta, gole strette, contropendenze continue, senza interventi "pesanti" non e' pienamente ciclabile. Cmq una bella escursione.
La Carlotta invece e' perfetta e battuta.
 
  • Mi piace
Reactions: goz and Guxx

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Riporto su questa discussione perche' ho provato questo Trail. Qualcuno ci ha lavorato molto, e' anche tabellato con cartelli ufficiali "RLT" in giallo ma purtroppo e' piu' per pedoni che ber bici. Alcuni tratti sono molto belli e francamente fosse tutto agibile sarebbe una figata, ma e' un continuo sali e scendi dalla bici, per scendere al parco Fola ci ho messo quasi come salire a Ca Bertacchi...Il territorio che attraversa e' molto aspro e difficile, frane, vegetazione fitta, gole strette, contropendenze continue, senza interventi "pesanti" non e' pienamente ciclabile. Cmq una bella escursione.
La Carlotta invece e' perfetta e battuta.
Mi fai vedere dove sono su osm?..o altra cartografia..:i-want-t:
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.173
992
0
bassa reggiana
Visita sito
Si, esatto, metti un pezzo di camera a mo di cappuccio sulla lama e alla prima.occasione di rovi, rose o arbusti invadenti zac zac pochi minuti e togli l'intruso.
ah, pensavo quelle lunghe (da cui le mie perplessità).
cesoie_HS92_B.jpg

però quelle corte con rami un po' spessi fai poco... meglio comunque di niente

Mi fai vedere dove sono su osm?..o altra cartografia..:i-want-t:
www.openstreetmap.org/way/496015457
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.843
13.630
0
Reggio Emilia
Visita sito
ah, pensavo quelle lunghe (da cui le mie perplessità).
cesoie_HS92_B.jpg

però quelle corte con rami un po' spessi fai poco... meglio comunque di niente


www.openstreetmap.org/way/496015457

Grazie per aver risposto in mia vece. Quelle che hai postato sono dei tagliasiepi, coi rami spessi farebbero anche peggio. Una cesoia buona ed affilata taglia rami verdi anche di 1,5/2 cm di diametro, dipende dal legno e dalla tecnica, occorre ruotarla mentre si taglia. Per piccole pulizie e' sufficiente e pesa pochi grammi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo