Punt Reggio Emilia - 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
977
0
bassa reggiana
Visita sito
Scusate l intromissione. Ho provato a girare in zona un mese fa circa, ma dopo 800 metri di dislivello non avevo più gamba. E dire che 1700-1800 di dislivello con li faccio di solito. Ho fatto questa traccia copiata dal raduno e seguendo qualche cartello rimasto.
lì c'è la risalita dall'ochetta verso la chiesa di visignolo che altro che 15%!
se poi ci metti anche la salita sterrata di monte lusino...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
non è vero, dai
in genere ci sono rio sphigone e monte lusino
a volte dh querciola, poi granarolo, bergola...
alcuni tratti mi sa anche che li hanno tracciati loro.
insomma, tanta roba
Ci sono stati anni che il giro era una gran fatica e basta a mio modo di vedere, ho diverse tracce e più o meno il giro è sempre quello.
La zona ha il pregio di avere ancora un carattere naturale, senza troppi tracciati fatti ad hoc, infatti sono sentieri che sono sempre esistiti, non creati da volenterosi come a ca del vento, zona quagliodromo, lupo, ecc.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
E c è un modo di salire sul Monte lusino da vetto senza morire? Senza motore intendo
Basta fare la provinciale che porta a Baiso, 6% costanti. Arrivi alla panchina in prossimità dei calanchi e ti ricolleghi ai sentieri quasi in vetta.
Poi però se vuoi salire alla torre ti tocca sputare un polmone, puoi però limitarti a girarci intondo, tanto la discesa della torre è solo un drittone consuma pastiglie.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
La parte centrale è un ripidone al 30% su un pratone, se te la fai in walk riesci. Ma dipende sempre da come vuoi girare. Vedo gente in ebike che fa anche di peggio. Io cmq la faccio in discesa.
 
Ultima modifica:

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
E' normale, fare 1000 m di dislivello a pendenze medie superiori al 15% non è come farne al 6%.
Non dico che valgono doppio, ma quasi, specie se il proprio allenamento è tarato su pendenze (e cadenze normali).
E come ho scritto sopra quelli che fanno il raduno di Viano le salite bastarde le mettono tutte.
Anni fa hanno messo a fine giro come ultima salita lo strappo che porta su ai vulcanetti, c'era gente che lanciava la bici dall'incazzo...
Era la volta che si passava da quella casa con le bambole decapitate? :-D
 
  • Wow
Reactions: Guxx

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Era la volta che si passava da quella casa con le bambole decapitate? :-D
Si, si passava li sotto, dove c'e' il vecchio laghetto di pesca e dove giocano quelli del softair. La casa non c'e', c'era una baracca, delle sedie, e tante bambole a pezzi, ammucchiate e coperte di vernice.
Erano loro che sparavano alle bambole...era un posto inquietante adesso hanno chiuso, ma ai vulcanetti si risale ugualmente deviando dal percorso della dh del querciola, verso la fine, tenendo al bivio a sx prima della fangaia ci si ricollega a quel punto, previa però una terribile risalita a spinta.
Insomma come salite non manca mai il peggio.
 

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
Ciao a tutti, come sono i macigno trails? su trailforks sono ben segnalati ma non ne ho mai sentito parlare, ci sono solo qualche video su yt di 1 annetto fa. Sono ancora percorribili?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.077
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao @TonioMTB , benvenuto.
Ci sono stato settimana scorsa dopo essere sceso dal Morto.
Ho fatto Macigno/Calabro ed è perfettamente percorribile.
Ci vorrei tornare in questi giorni che ho controllato i salti, il primo (bello altino) è un po' ballerino...

Lo scorso anno avevo fatto anche Bartoz e lo avevo dovuto ripulire un po' dai rami, dopo non ho avuto più occasione per tornarci.
 
  • Mi piace
Reactions: TonioMTB

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
Ciao @TonioMTB , benvenuto.
Ci sono stato settimana scorsa dopo essere sceso dal Morto.
Ho fatto Macigno/Calabro ed è perfettamente percorribile.
Ci vorrei tornare in questi giorni che ho controllato i salti, il primo (bello altino) è un po' ballerino...

Lo scorso anno avevo fatto anche Bartoz e lo avevo dovuto ripulire un po' dai rami, dopo non ho avuto più occasione per tornarci.
grazie! avevo intenzione di provarne qualcuno oggi, da trailforks sembra siano poco flow e parecchio scassati..
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.077
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
grazie! avevo intenzione di provarne qualcuno oggi, da trailforks sembra siano poco flow e parecchio scassati..

Confermo, ripido e pietrisco di continuo sotto le ruote, soprattutto col secco, e canalette.
Se andrai oggi forse li troverai anche in buone condizioni (più grip).

Qua nel mio video, uno dei miei primi passaggi su Calabro (registrato più di un anno fa), puoi sentire i detriti muoversi sotto le gomme :-)

 
  • Mi piace
Reactions: Boro and TonioMTB

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
OT: ho usato ViewRanger per anni, ma da quando è stato acquisito da Outdoor e terminato ho cominciato a ricercare e ho trovato il mio setup perfetto quanto a strumentazione elettronica:
OsmAnd sullo smartphone per navigazione e registrazione tracce (semplicemente eccezionale)
RideWithGPS per archiviare le mie tracce e route che scarico, e per pianificare nuove routes. Gratuito con le funzioni base.
 
  • Mi piace
Reactions: goz and Boro

Classifica mensile dislivello positivo