Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sarebbe così allora?

1680082501579.png

@Boro, la risalita da Benale verso San Siro è fattibile? Mi ricordo di averla fatta in discesa una volta.
Inoltre non mi è chiarissimo quello che hai indicato vicino al Monte Bergola. Così non si taglia via un bel pezzo di questo trail https://www.trailforks.com/trails/monte-bergola-viano/ ? E' una parte non interessante?
Così comunque viene 37.7 km, 1400m d+.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sarebbe così allora?

Vedi l'allegato 583987

@Boro, la risalita da Benale verso San Siro è fattibile? Mi ricordo di averla fatta in discesa una volta.
Inoltre non mi è chiarissimo quello che hai indicato vicino al Monte Bergola. Così non si taglia via un bel pezzo di questo trail https://www.trailforks.com/trails/monte-bergola-viano/ ? E' una parte non interessante?
Così comunque viene 37.7 km, 1400m d+.
Dal Benale si fa tranquillamente, senza batteria ci vuole gamba ma si fa. Monte Bergola se vieni da Mamorra lo eviterei, ti fai una risalita assassina e il trail per me non è niente di che, la parte bella è quella finale che scende a Casella.
Eviterei anche il guado sul tresinaro che è problematico in quel punto, fai la madonnina.
Se hai voglia di avventura c'e' un trail bello che da San siro scende alla vecchia cava e sale a caldiano (non presente in mappa). Risalita mortale ma discesa bella.
Al ritorno potresti risalire da Campasso anzichè fare asfalto.
Ho segnato sempre in blu. 1680082501579.png
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
Dal Benale si fa tranquillamente, senza batteria ci vuole gamba ma si fa.
ma l'hai fatta di recente? perchè le ultime volte che l'ho fatta (in discesa) la parte bassa era scassatissima... in salita dev'essere un'agonia.
piuttosto faccio l'asfalto, o il taglione come dalla traccia che ho linkato prima, che toglie un bel po di distanza e poco divertimento
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di recente, no, io ricordo che era bruttina l'attacco e il finale, ma in ebike si beve via tranquillamente, da allenato si fa anche senza motore direi, io però sempre fatta in ebike. In discesa mai fatta, volendo c'e' poi un trail parallelo nel bosco che la affianca.
In quel buco li sotto il pilastro c'e' un dedalo di sentieri che non avete idea...ma non ci bazzico da un pò.
E' un posto da duri.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
ma l'hai fatta di recente? perchè le ultime volte che l'ho fatta (in discesa) la parte bassa era scassatissima... in salita dev'essere un'agonia.
piuttosto faccio l'asfalto, o il taglione come dalla traccia che ho linkato prima, che toglie un bel po di distanza e poco divertimento
Ma il taglione è questo?
1680085110410.png
La parte che ho evidenziato è fattibile? Le curve di livello sembrano belle fitte...
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
Cmq tra il tuo taglione e via Benale è come scegliere fra la fame e la sete @gox :smile:
Pure l'asfalto ha punte del 21%.
hai ragione, ma come ho già detto e come ben sai pendenze dolci lì non ne trovi.
però togli parecchi km dove non mi pare ci siano tratti particolarmente divertenti
(non conosco il trail tra il monte pilastro e il monte fontanella)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
... (non conosco il trail tra il monte pilastro e il monte fontanella)

Fatto io il primo dicembre scorso, fino al cimitero di Querciola e giù fino a beccare la strada che scendendo riporta a Viano. Erano giornate di fango ovunque e ho provato alternative ma non potevo esagerare addentrandomi da altre parti.

Da quando si mollano i tornanti della provinciale Albinea/Casina, c'è subito un bello strappo duro senza motore. Proseguendo, niente di difficile ma qualche scalino naturale o passaggio tra rocce.

 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.322
1.093
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Sempre più interessato.... :-)
Mi potreste dire qual'è la direzione da tenere in questo tratto? Considerando che il senso di percorrenza del giro è orario (giusto?), una volta arrivati in zona come si procede?
1680089457047.png
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sempre più interessato.... :-)
Mi potreste dire qual'è la direzione da tenere in questo tratto? Considerando che il senso di percorrenza del giro è orario (giusto?), una volta arrivati in zona come si procede?
Vedi l'allegato 584001
Questo punto gira in senso antiorario. Arrivi dal basso su strada asfaltata, sali fino a raggiungere la provinciale Regnano-S. Giovanni, vai verso S. Giovanni e prendi la discesa del Castello Querciola (che inizia con uno strappetto brutale fino in cima al Monte della Guardia).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bello anche lo strappo per arrivare al monte della Guardia:mrgreen:
Il raduno di Viano infatti di solito è per gente a cui piace soffrire. Poi di solito fanno in modo di farti fare anche delle discese di me@da così non sia mai che ti diverti troppo...:mrgreen:
 

Orlando222

Biker popularis
4/9/21
55
12
0
30
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek fuel ex gen 6
Scusate l intromissione. Ho provato a girare in zona un mese fa circa, ma dopo 800 metri di dislivello non avevo più gamba. E dire che 1700-1800 di dislivello con li faccio di solito. Ho fatto questa traccia copiata dal raduno e seguendo qualche cartello rimasto.
 

Allegati

  • Screenshot_20230329-113458.png
    Screenshot_20230329-113458.png
    1,8 MB · Visite: 10

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' normale, fare 1000 m di dislivello a pendenze medie superiori al 15% non è come farne al 6%.
Non dico che valgono doppio, ma quasi, specie se il proprio allenamento è tarato su pendenze (e cadenze normali).
E come ho scritto sopra quelli che fanno il raduno di Viano le salite bastarde le mettono tutte.
Anni fa hanno messo a fine giro come ultima salita lo strappo che porta su ai vulcanetti, c'era gente che lanciava la bici dall'incazzo...
 
  • Haha
Reactions: Guxx

Classifica mensile dislivello positivo