• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Punt Reggio Emilia - 2

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
etilico idem, si scivola un po', ma c'è anche da dire che ho una gomma posteriore da xc alla frutta...

io ho girato alla sera prima di te e l'etilico secondo me era in condizioni strepitose...sicuramente era colpa della tua gomma perchè le curve si facevano "con le orecchie in terra"...concordo che è un periodo da sfruttare al massimo per chi ne ha al possibilità. Buoni giri a voi....
 
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Forse era colpa del pilotaggio...
Le mie orecchie stanno ben lontane dalla terra perchè sono un rivetto, ma l'aderenza è perfetta questa settimana. E uso gomme xc.
Tengono persino le radici.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.803
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

"Le orecchie a terra" ho la netta sensazione di dovermele solo sognare in mtb... fiducia sull'anteriore poca, soprattutto nelle curve con maggior pendenza. Tendo ad essere anche io un rivetto a differenza tua che, stando alle belle foto postate in passato, pari aver manico per ruzzare come si deve.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando lo faccio con i miei colleghi, alla fine mi dicono sempre, mah forse il secondo saltino è fattibile, e io sempre a dirgli, nooo,nooo avete quasi 50 anni, vi fate la clavicola al primo tentativo...
Cmq sono orgogliosamente arrivato a droppare l'ultimo saltello alto 30 cm che hanno fatto nella variante sotto il ripidone verso la fine.
Non tocco neanche con la corona quando lo faccio...
 
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.803
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io sto puntando da un po' i drop sull'Humus ma poi chi mi verrebbe a cercare tra gli alberi?
Qualcuno qua e là li faccio, giusto 2 o 3, ovviamente bassi ma non è che sia proprio brillante ecco, anzi.
Tornando all'aderenza, quando avevo la moto, ricordo perfettamente la sensazione di fiducia che avevo sull'anteriore anche nei tornanti stretti per i quali la mia moto non è che fosse proprio adeguata, eppure la buttavo giù in scioltezza.
In mtb è tutto un altro mondo, vorrei tanto ritrovare la stessa padronanza e sicurezza, vedremo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi caricare il peso, piu' carichi piu' tiene, ma se scarica di colpo dai la dentata
Purtroppo nella vita è così, o tutto o niente.
Se guidi indietro in difesa attaccato ai freni, le curve non le fai. Fin che il fondo è buono non è poi così dura e quando è molto instabile o viscido il problema....specie nei transitori.
E poi la velocità, piu' vai forte piu' hai aderenza, ma siamo sempre li, se picchi forte son dolori.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.803
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Esattamente. Diciamo che la teoria non è un problema (credo) ma purtroppo lo è la pratica e l'essermi ribaltato il pollice l'estate scorsa in una S stretta a fine del Biondo (Monte Duro) dopo aver perso l'anteriore, non sta aiutanto la parte psicologica...
Ho migliorato le gomme, sto cercando di capire le pressioni più adeguate e cerco di mantenere carico l'anteriore ma non sono sciolto.
Sono fermamente convinto che il rimanere in difesa mentale non porti a miglioramenti, l'ho sperimentato in tutti gli sport in cui mi sono cimentato, però c'è più probabilità di portare a casa la pellaccia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se posso, oltre certe pendenze e con certi fondi con una xc o sei un drago o certe cose non le puoi fare "spingendo".
Il biondo, ma anche l'etilico, che è molto più semplice, non lo farei mai con un frontino da 29, e se lo facessi mi accontenteri di arrivare intero, senza speculare troppo su come ho "guidato"...stai sereno.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.803
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma qui c'è ancora qualcuno che usa la mtb per godersi il panorama e fare bei giri in mezzo alla natura?

Ahahahah!
Non fare il romanticone che anche tu hai dovuto fare i conti con le vampate adrenaliniche... e poi ultimamente uscivo con zero luce e sole sbucato solo al rientro, che paesaggi vuoi che abbia visto?
 
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
o le famose "orecchie a terra"

io cmq sono contento se riesco a fare in sella un passaggio che ritengo ostico, ma la velocità proprio non mi attrae.
e sono felicemente e orgogliosamente sposato con le leve dei freni
I passaggi ostici, spesso sono ostici perchè se li fai piano ti ribalti, ma se la bici non è adatta ad andar forte perchè balla la samba ad ogni sasso non è che si fanno i miracoli...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ahahahah!
Non fare il romanticone che anche tu hai dovuto fare i conti con le vampate adrenaliniche... e poi ultimamente uscivo con zero luce e sole sbucato solo al rientro, che paesaggi vuoi che abbia visto?

Ma va che dici. Io mi sono sfatto giù una spalla perché ho tentato un salto solo per vedere da più in alto la città in lontananza!
 
Reactions: goz, Guxx and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma qui c'è ancora qualcuno che usa la mtb per godersi il panorama e fare bei giri in mezzo alla natura?
Io lo farei anche, ma quelli con cui esco immancabilmente si trasformano, e se non li porti a fare qualche pezzo stuzzicante rompono che si annoiano, che è troppo facile, blabla.
Le girate xc per pensionati non sono piu' di moda neanche fra i pensionati...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Verissimo. Certi giri possono essere fatti solo in solitaria...
 

Classifica mensile dislivello positivo