Martedì è piovuto forte ma per poco tempo. Pioggia forte e breve su terreno secco scivola e si accumula per lo piu' in basso. Inoltre mi pare avesse fatto un pò di vento i giorni seguenti. Oggi dovrebbe piovere quasi fino a sera, in modo più o meno continuativo, quindi avrà tempo di bagnare meglio.
Se domani fosse una giornata ventosa e relativamente secca, allora forse per sabato ci sono cmq speranze, perchè il terreno riceve, il piu' è che lo strato superficiale arrivi all'umidità giusta, tale da non fare effetto colla.
Cmq è difficilissimo prenderci e per lo piu' fin che non metti le
ruote non sai.
La scorsa settimana quando ho fatto la Martinella dopo le piogge, che tipicamente ha un terreno pessimo, viscido e che drena poco, a parte un breve tratto centrale che guarda ad ovest, quando ho imboccato la prima curva e visto il terreno ho pensato "ora ballo il liscio fino agli orti" e invece teneva. Ho sporcato un pò le gomme, ma a parte le radici che erano mortali c'era grip. E dietro ho un crossmark e davanti un wild grip, gomme xc buone da asciutto. Quindi teneva sul serio.
Ci fossi andato alla mattina presto anzichè alle 13:00 probabilmente era uno schifo.
Praticamente è come giocare d'azzardo.
Piu' avanti, quando e se pioverà sul serio, e col sole sempre piu' basso, prevedere diventa piu' facile, ma in peggio...