Alfrè... TU NON FAI TESTO!Altro esempio, 1350+ in 29 km per neanche 3 ore di tempo totale.
Direi che si può sfatare il mito che non si fatica...
Stai trooooopppoooo avanti!
ahahahahahah
Un abbraccio.
DON
Alfrè... TU NON FAI TESTO!Altro esempio, 1350+ in 29 km per neanche 3 ore di tempo totale.
Direi che si può sfatare il mito che non si fatica...
Condivido. Fin quando non si fanno delle misurazioni e si parla di dati certi, ogni considerazione é fuorviante. Credo che stia venendo fuori una discussione intetessante. AlfreDoss ha postato i suoi dati cardiaci in EMTB con valori massimali prossimi ai 180 battiti per minuto. É un valore tenuto per poco tempo, ma i suoi dati medi lo collocano in una zona di allenamento al "lungo" o "lento" che sia. Se dovessi fare un paragone il giro in ebike di AlfreDoss corrisponde ai miei giri su strada con la bici da corsa quando riprendo ad allenarmi, ossia lavoro cardiaco in zone basse di allenamento. Questo significa parecchio. In primis che si fa una certa fatica anche in ebike anche se con valori massimali nulli o ottenuti per poco tempo. Per fatica non si intende stanchezza, ma più propriamente lavoro e conseguente consumo energetico.Però sai cosa Marco, io trovo interessanti invece le sensazioni e le esperienze di Pietro, dato che ha entrambe le tipologie di bike.
Questo aiuta persone come me, che su queste "cavolo" di ebike non hanno ancora le idee chiare, a capire meglio come stanno le cose in termini di resa, dispendio fisico ed energetico, parametri di consumo delle batterie, ecc ecc ecc.
O almeno: io non ho letto il suo intervento come "crociata" a favore, ma come disamina personale.
E questo parere "sul campo" mi interessa di più di mille-mila articoli che si possono leggere sul web.
DON
..ed a mia volta non posso che condividere quello da te evidenziato: AlfreDoss è, così come Pietro e molti altri (ad esempio Hot o Sideman), una di quelle persone che, grazie alle loro personali esperienze su entrambe le tipologie di bike, possono permetterci di avere un feedback prezioso alla fine di avere un benchmark puntuale.Condivido. Fin quando non si fanno delle misurazioni e si parla di dati certi, ogni considerazione é fuorviante. Credo che stia venendo fuori una discussione intetessante. AlfreDoss ha postato i suoi dati cardiaci in EMTB con valori massimali prossimi ai 180 battiti per minuto. É un valore tenuto per poco tempo, ma i suoi dati medi lo collocano in una zona di allenamento al "lungo" o "lento" che sia. Se dovessi fare un paragone il giro in ebike di AlfreDoss corrisponde ai miei giri su strada con la bici da corsa quando riprendo ad allenarmi, ossia lavoro cardiaco in zone basse di allenamento. Questo significa parecchio. In primis che si fa una certa fatica anche in ebike anche se con valori massimali nulli o ottenuti per poco tempo. Per fatica non si intende stanchezza, ma più propriamente lavoro e conseguente consumo energetico.
Mi sembra che non si possano contraddire dati oggettivi, ovviamente ripeto bisogna fare riferimento al mio stato di forma, che non sarà uguale a quello di uno che si fa 4/5 uscite a settimana o giri da oltre 2000+ in scioltezza, se no il discorso perde ogni senso, anche perché non avrebbe neanche senso considerare l'acquisto di una ebike...ed a mia volta non posso che condividere quello da te evidenziato: AlfreDoss è, così come Pietro e molti altri (ad esempio Hot o Sideman), una di quelle persone che, grazie alle loro personali esperienze su entrambe le tipologie di bike, possono permetterci di avere un feedback prezioso alla fine di avere un benchmark puntuale.
Quindi ben vengano i loro interventi.
DON
yura, la maggior parte degli ebiker usa assistenze "decise", perché uno si compra la ebike per fare meno fatica, mica per farne uguale e trovarsi in discesa con un mezzo penalizzante per i suoi 20 e passa chili.
Personalmente la uso quando mi devo riprendere dopo diversi giri con la bici normale, ma non voglio stare fermo.
La feci anni fa con la mia vecchia Cube Stereo da 13.5 kg ed il ricordo non è così vivo ma sarei un bugiardo se dicessi di aver fatto la stessa fatica, anzi mi sono proprio fatto il c..o, ma come ben sai stiamo parlando di una discesa quasi al limite del ciclabile (e dei miei gusti...), lenta, tecnica, piena di sassi e gradoni e tornanti da fare in nosepress.La domanda interessante per Alfred sarebbe come si è trovato su quella discesa con la ebike visto che tutti quelli che l'hanno fatta me la danno come bella incazzata.
PS: ho fatto lo stesso giro (esclusa la discesa) questa estate inclusa la salita per la val di frera e mi spiace che non avevo il cardio sennò postavo anche il mio giro come confronto.
PS2: aggiungo anche il giorno prima mi ero fatto circa 500m di portage per fare il giro Val Biandino-Rif.Grassi-Bobbio via Valtorta con discesa finale dall pista azzurra.
La feci anni fa con la mia vecchia Cube Stereo da 13.5 kg ed il ricordo non è così vivo ma sarei un bugiardo se dicessi di aver fatto la stessa fatica, anzi mi sono proprio fatto il c..o, ma come ben sai stiamo parlando di una discesa quasi al limite del ciclabile (e dei miei gusti...), lenta, tecnica, piena di sassi e gradoni e tornanti da fare in nosepress.
In altri frangenti non credo ci sia stata tutta questa differenza.
La salita beh, sai com'è e le pendenze che ci sono, soprattutto considerato che è tutta sterrata, sfido a fare tutto lo stesso giro in solo un'ora in più...
La risposta è abbastanza elementare, se cuoi parlare di entrambe descrivendo differenze e pareri da qualche parte devi scrivere, che sia qui o di la è esattamente lo stesso la stessa obiezione la potrebbero fare di la’non per fare polemicama non c'è un forum apposito per le non muscolari?
Beh dipende...se vuoi fare un bel giro lungo o usi l’eco oppure resti fermo a meta.yura, la maggior parte degli ebiker usa assistenze "decise", perché uno si compra la ebike per fare meno fatica, mica per farne uguale e trovarsi in discesa con un mezzo penalizzante per i suoi 20 e passa chili.
Personalmente la uso quando mi devo riprendere dopo diversi giri con la bici normale, ma non voglio stare fermo.
Non ho presente il tratto in particolare ma a parte qualche punto pericoloso, c'era anche bagnato, ed il pezzo con le rocce in fondo vicino al torrente l'ho fatto in sella.Hai fatto in sella anche il tratto scassato della val di frera? Io con gli spd ne ho fatto credo un terzo e poi ho rinunciato perchè correvo il rischio di farmi male (un mio amico ci ha lasciato una costola a fare una cosa simile).
Quella discesa non l'ho ancora fatta per i motivi che dici tu con l'aggiunta che non mi chiamo Steve-U.
Beh, fino a che uno ascolta le favole (ha affittato una volta una front ) di Velocity che tutti conosciamo è un conto, se poi si portano i dati allora la questione è diversa.dai pietro non venire qui a fare le crociate pro ebike. C'è un forum apposta per raccontare che con la ebike si fa fatica, e il 90% delle persone, anche di lì, ti fanculizzerebbero
MaleInteressante Alfred.
Confesso di non capire una fava di FC, FTP, calorie e tutti i vari salcazzi. Non ho mai usato cardiofrequenzimetri e/o sensori vari e quindi vado solo a mia sensazione (sicuramente faccio male). Quindi mi dite che SE UTILIZZO L' ASSISTENZA AL MINIMO faccio comunque fatica ? Quindi se al minimo il sistema mi da il 25% di assistenza alla fine il "lavoro" totale a fine giro sarà pari a quello che faccio normalmente MENO il 25 % giusto ?
LO CHIEDO SENZA POLEMICA ALCUNA, SOLO PER CAPIRE !
Perché anche ieri salendo al Campo dei Fiori mi hanno passato in due su E-Bike che chiacchieravano allegramente e salivano senza fiatone a 15 Km/h...
Era gia stato postato, ma durante una gara a cui parteciparono sia e ike che mtb Marco Aureilo Fontana posto il suo cardio confrontandolo con il cardio di un concorrente con la Mtb ed i valori non differivano di tanto e qui si parla di atleti super allenati non di forumendoli ...Condivido. Fin quando non si fanno delle misurazioni e si parla di dati certi, ogni considerazione é fuorviante. Credo che stia venendo fuori una discussione intetessante. AlfreDoss ha postato i suoi dati cardiaci in EMTB con valori massimali prossimi ai 180 battiti per minuto. É un valore tenuto per poco tempo, ma i suoi dati medi lo collocano in una zona di allenamento al "lungo" o "lento" che sia. Se dovessi fare un paragone il giro in ebike di AlfreDoss corrisponde ai miei giri su strada con la bici da corsa quando riprendo ad allenarmi, ossia lavoro cardiaco in zone basse di allenamento. Questo significa parecchio. In primis che si fa una certa fatica anche in ebike anche se con valori massimali nulli o ottenuti per poco tempo. Per fatica non si intende stanchezza, ma più propriamente lavoro e conseguente consumo energetico.
156 battiti medi non fanno altro che confermare i miei indizi circa un lavoro che, seppur in zone di lavoro basse, rappresentano comunque un allenamento valido.Vedi l'allegato 415415
Questo è il grafico di un giretto della settimana scorsa, 2 ore e mezza con 1.100 di dislivello e fondo nevoso, 1600 calorie.
Chiaro con la muscolare forse le frequenze sarebbero state un pochino piu alte, ma teniamo anche conto della regolarita delle frequenze della elettrica il che per il nostro fisico soprattutto a una certa età è una cosa molto buona, ci sono molti meno picchi.
Poi se vogliamo continuare a dire che non si fa fatica a me va benissimo, io come chiesto da @Don Juan metto a disposizione la mia esperienza avendo fatto 15 anni di mtb (tranquilli esco solo la domenica) e 2 di ebike, a me non ne viene nulla, pero’ come detto sa a qualcuno fa piacere posso rispondere a qualunque domanda.
Ps con i soldi della vendita della muscolare ora mi vorrei comprare una Gravel, penso che sia p’accoppiata perfetta, ma è anche una buona accoppiata ebike enduro e mtb Xc carbonio leggerissima, mentre non aveva senso la mia accoppiata ebike enduro e muscolare AM perche alla fine prendevi sempre la e ike, le poche volte che ho usato la Mtb era per uscire con il mio vecchio gruppo (ora sfaldato)
l’allenamento È validissimo, altrimenti bisognerebbe spernacchiare quelli che nascosti nella cantinetta si allenano con i rulli...156 battiti medi non fanno altro che confermare i miei indizi circa un lavoro che, seppur in zone di lavoro basse, rappresentano comunque un allenamento valido.
Certo. Valido, però, va riconosciuto per quali tipi di lavoro. Per i fuori soglia e ripetute e in definitiva per lavori specifici una ebike non é il massimo.l’allenamento È validissimo, altrimenti bisognerebbe spernacchiare quelli che nascosti nella cantinetta si allenano con i rulli...
Dipende, comunque va visto l’allenamento, molti atleti simallenano con entrambe intercambiandole.Certo. Valido, però, va riconosciuto per quali tipi di lavoro. Per i fuori soglia e ripetute e in definitiva per lavori specifici una ebike non é il massimo.
Dipende, comunque va visto l’allenamento, molti atleti simallenano con entrambe intercambiandole.
Ecco il grafico di un’altra uscita, qui eco abbassato in solitaria
Comq alla fine dei conti la mia unica ragione x cui sono passato alla ebike è che mi diverto di piu, ma soprattutto posso uscire sempre senza bisogno dimessere sempre allenato, tiporni dalle vacanze con la gamba a zero al posto di buttare settembre con giri mirati a rifarsi la gamba, si fa subito il giro divertente... si alzeranno le assistenze le prime settimane...il giochino è questo
Fino a qualche settimana fa sono stato tentato a prenderne una; ma poi con le 3 MTB che ho già + la bdc sarebbero stati gran caz..... con mia moglieChe sia più divertente non ci piove Sid, ci si tiene la parte "ludica" facendo meno fatica o, per meglio dire (se no vi incazzate tutti), facendo la fatica che si ha voglia di fare.
PARLO PER ME: avendola sotto al chiurlo la tentazione di schiacciare il bottoncino quando comincio ad avere il fiatone sarebbe troppo forte e finirei per usarla come la usa la maggior parte di quelli che incontro, che salgono chiacchierando a 15 Km/h con giacca abbottonata e cappellino di lana su salite al 12%.
Con ciò non mi azzardo a dire che non farò mai il salto, sono ancora parecchio giovane () e quindi pedalo, spingo, porto e smadonno, come riesco e fin che riesco, poi si vedrà !
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?