RED DOG: freeride race!

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
vabè.... si parlava di robe grosse e impossibili e io per ora ho visto solo foto di passaggini mica tanto pepati.... vabè...

Jack ha ragione, le foto attuali non rendono un gran chè, e prox ne posto altre, ma che fosse gigga e impossibile lo hanno scritto gli altri.
Ribadisco: non è la rampage, non ci interessava una roba così ed esiste già! Questa è roba nuova, è freeride, una cosa molto più simile ad una uscita di un giorno tra sentieri e passaggi impestati dedicata quella tipologia di biker "capre" che non mettono mai il piede a terra a prescindere da cosa gli si presenta davanti.
Vogliamo che lo spirito freeride superi l'aspetto agonistico (anche per questo è a coppie e spesso i concorrenti si ritrovano raggruppati) non una gara di downhill.

se non volete rileggervi il topic dall'inizio o vedervi i video di esempio, vi ho estrapolato dei pezzettini:
trattasi di una gara a coppie aperta a tutti, durata circa 8 ore (per chi arriva in fondo, con il buio...).
Non è downhill e non è cross country.
Formula di gara totalmente nuova, vagamente simile ad una gara di superenduro per quanto riguarda l'assenza di risalite sostituite con brevi trasferimenti, ma decisamente diversa come formula a causa di prove speciali tutte diverse (la prima è con partenza di gruppo) e zone xtreme in cui evitare di prendere penalità.
Ricorda di più una gara di enduro estremo, quelle in moto tipo Hell's gate, Last man, Romaniacs, ecc
In realtà non è roba spessa, direi che è più roba... intensa.
Considerando anche le ore in sella o l'arrivo del buio, non abbiamo voluto infierire con situazioni dove se non si è lucidi si finisce in fondo ad una scarpata o si centra un albero a 80kmh.
Se non fosse una versione demo principalmente ad uso di organizzatori e fotografi ti spiegherei che possono partecipare senza grossi problemi tutti quelli che FANNO freeride (magari con l'unico scopo di arrivare in fondo)
i drop non sono mega, il più grosso è un gap 2,5 x 2,5mt. Forse il punto più impestato è un muro verticale, ma si fa tutto.
La gara nonostante tutto è fattibilissima, non abbiamo calcato la mano

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
il più grosso...
altri sono più piccoli, sia naturali che artificiali.

ma ripeto, non è un grosso problema, ricordate che siete in due e l'importante è che "timbri" almeno uno.
Altrimenti vi beccate secondi di penalità e via che si riparte a manetta per cercare di recuperare. Di tempo ne avete...

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
un rebus di cui sapevo la soluzione da quando è stato accennato il luogo....
ma che per pigrizia non avevo verificato....
non che ci volesse poi molto....:smile:

adesso so.....o almeno so un po' di più......
e sto cercando un possibile compagno!!!!:free:

o-oo-oo-o

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
come è giusto che sia per un freerider.

Però ci sono dei tempi di percorrenza presi a piedi (!)
roba che un cross countrista in cima si potrebbe leggere un libro.

Risalire tre volte una collina, pur piccola che sia, è comunque una cosa da non sottovalutare

bhe allora mi metti l'indecisione tra l'usare il toy con la 66.....riadattato alle necessità pedalatorie della gara....

oppure il trailstar con pike e assetto più AM spinto....
perchè non la trailstar con la 66?

però la scelta della bici è abbastanza complessa. Altri hanno ventilato l'idea di una rigida montata cattiva,
però poi ti trovi punti simili e l'idea non sembra più buona...

(Il discorso opposto vale invece per mezzi da dh)

Allegati

• PS3-4ROCK3.jpg
    PS3-4ROCK3.jpg
    55,3 KB · Visite: 38
  • PS3-4ROCK4.jpg
    PS3-4ROCK4.jpg
    55,1 KB · Visite: 36

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
per il ristoro non ci sono grossi problemi, anche se è più zona da vino rosso.

L'attesa è voluta, anche se è solo da un mesetto che ho aperto questo topic. Mi pare il minimo.
Non so se poi Jack mi abbandonerà in autostrada, ma di sicuro stiamo facendo di tutto per creare una cosa bella.

Non è però una gara della madonna intesa tipo prova del mondiale, ma piuttosto una gara strana, particolare, in alcuni casi addirittura da prendere con mentalità easy nonostante il cronometro...
Quì sotto una immagine di un pezzetto di trasferimento.
Intanto dagli stati uniti una nota rivista ci ha chiesto info e foto

Allegati

• mm.jpg
    mm.jpg
    10,3 KB · Visite: 25

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo