RED DOG: freeride race!

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
esattamente.

intanto si lavora....

tobo1.jpg

• Mi piace
Reactions: ib.ma81

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
sarà dura trovare qualcuno abbastanza folle da fare coppia per una gara simile.....:smile:

comunque a me preoccupano solo i drop....non li digerisco....il resto in un modo o nell'altro dovrei riuscire a superarlo....:free:
o-oo-oo-o

heilà Bafiuz
secondo me il problema vero non sono i drop, (eventualmente li eviti!) ma le 8 ore in sella!

quella zona è più liscia del culo di un bambino appena nato, con il tuo frontino ci svolazzi a mille...

@baddog
bella iniziativa!

ma quante prove speciali ci saranno?
o meglio
quanti tracciati diversi ci saranno?

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
8 ore.....sono tante....
ma credo che non saranno comunque tutte tutte in sella....
anche perchè non credo di conoscere nessuno in grado di fare una cosa simile....:smile:

trovare un altro frontista interessato ad una pazzia del genere....la vedo dura.....
ma ci si può provare....

c'è un frontista cattivo e incazzoso che si farebbe con me questa FREERIDERACE?!?!?!?!?!

@dariuz.....ti va di farla in coppia con me?!?!:free:
tra l'altro sono anche abbastanza in forma....mi manca solo un po' di allenamento sui pedali e sono pronto!!!!

o-oo-oo-o

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
52
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
verrei io ma dove è e quando ?:nunsacci:
8 ore.....sono tante....
ma credo che non saranno comunque tutte tutte in sella....
anche perchè non credo di conoscere nessuno in grado di fare una cosa simile....:smile:

trovare un altro frontista interessato ad una pazzia del genere....la vedo dura.....
ma ci si può provare....

c'è un frontista cattivo e incazzoso che si farebbe con me questa FREERIDERACE?!?!?!?!?!

tra l'altro sono anche abbastanza in forma....mi manca solo un po' di allenamento sui pedali e sono pronto!!!!

o-oo-oo-o

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
il dove.......bhe direi vicino al fiume adda tra le province di bergamo e lecco.....

il quando.....bhoooooo.......

ma igor...ce la fai a fare 8 ore di gara di FR?!?

o-oo-oo-o

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
prove speciali 4 (3 se si rimane fuori tempo massimo)
trasferimenti 3 di 1 ora circa
xtreme zone 10
partenza 9,30 circa
arrivo 17,30 circa
il secondo trasferimento è morbido quindi si calcola che i concorrenti avranno un anticipo di circa 20 minuti in cui mangiare qualche cosa verso le 13,30. Per il resto sempre in sella anche se non sempre a tavoletta. (e se non si sta tirando è perchè c'è un punto impegnativo in cui è meglio prima guardare)

la gara è di FREERIDE, ci tengo a sottolinearlo, quindi una formula inedita che cerca di racchiudere quello che è il vero spirito freeride, sia per le bici, che per l'abbigliamento, i percorsi, la mentalità e anche la durata.

A noi capita spesso di uscire la mattina verso le 10 e rientrare all'imbrunire. Stancante ma fattibilissimo.
(pensate ai poveri apripista che girano con in spalla uno zainone con paletti e frecce... forse però avremo la quantya elettrica)

I percorsi non sono molto rocciosi (il giusto) ma la zona non è affatto piatta (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/129277). Certo, non siamo sulla Marmolada e niente dislivelli stile xc, ma di pianura forse ci saranno una decina di km in tutta la giornata

dove? vedi primo post

quando? non in periodo di gare......

Allegati

• 2pscanyon[1].jpg
    2pscanyon[1].jpg
    57,6 KB · Visite: 41

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
:prost:

se ne può parlare, il frontino è sempre pronto!
certo che poi i drop con quello non sono il massimo..
sarebbe forse utile avere il reggisella telescopico per i rilanci.

prove speciali 4 (3 se si rimane fuori tempo massimo)
trasferimenti 3 di 1 ora circa
xtreme zone 10
partenza 9,30 circa
arrivo 17,30 circa
il secondo trasferimento è morbido quindi si calcola che i concorrenti avranno un anticipo di circa 20 minuti in cui mangiare qualche cosa verso le 13,30. Per il resto sempre in sella anche se non sempre a tavoletta. (e se non si sta tirando è perchè c'è un punto impegnativo in cui è meglio prima guardare)

la gara è di FREERIDE, ci tengo a sottolinearlo, quindi una formula inedita che cerca di racchiudere quello che è il vero spirito freeride, sia per le bici, che per l'abbigliamento, i percorsi, la mentalità e anche la durata.

I percorsi non sono molto rocciosi (il giusto) ma la zona non è affatto piatta (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/129277). Certo, non siamo sulla Marmolada e niente dislivelli stile xc, ma di pianura forse ci saranno una decina di km in tutta la giornata

come formula di gara mi sembra molto interessante!

oltre al punto in foto mi ricordo dei pezzi tecnici sul sentiero che arriva a Calolzio.
fate anche la discesa della chiesetta diretta al cimitero?:prega:

ciao

ps
stesso punto fotografato in discesa

Allegati

• Marenzo.jpg
    Marenzo.jpg
    63,8 KB · Visite: 22

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
esatto Dariuz, il punto è lo stesso (volevamo passare direttamente giù dal roccione che hai a sinistra, ma per la prima edizione abbiamo preferito non esagerare).
Quello però è uno dei pochi punti diciamo "segnati", il resto in molti casi è stato realizzato apposta tagliando rovi e tronchi caduti.

Non si incontra praticamente mai l'asfalto, a parte qualche pezzo di trasferimento.

cannotto telescopico forse... ci sono molti dubbi sia sulla bici che sull'abbigliamento. Da ricordare che non è ne xc ne dh.

Milani, che è ufficiale ancillotti, dopo aver provato un pezzettino ha detto che servirebbe una via di mezzo tra la sua DHY e la full da 4X. Non avendola forse userà la 4X da 140mm anche se in certi tratti dice di essere al limite, ma con la DH fatica a passare tra gli alberi..

Allegati

• alberi3[1].jpg
    alberi3[1].jpg
    54 KB · Visite: 32
  • m06d[1].jpg
    m06d[1].jpg
    47,9 KB · Visite: 689

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
probabile, o anche la scratch di trek o roba così.
se non c'è la doppia sembra che la corona da 34 sia l'ideale.
insomma la classica bici da FREERIDE PURO!

importanti anche le gomme, specie se pioverà

dubbi anche sui caschi, ammessi anche i jet

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
hai ragione, l'integrale è vivamente consigliato, ma sono anche 8 ore...
Sembra che con Jet e mascherina si trovi il giusto compromesso.

Teoricamente l'ideale sarebbe quella tipologia di caschi a mentoniera staccabile tipo lo scomparso Giro switchblade, oppure integrali molto ventilati come lo Specialized o il nuovo Urge, ovvero roba da freeride (a ridanghete).

Maschera indispensabile. Quello da xc è invece vietato

e se uno il jet non ce l'ha?!:yeah!:
tripp51gatheringreddog2.jpg

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
bhe allora mi metti l'indecisione tra l'usare il toy con la 66.....riadattato alle necessità pedalatorie della gara....

oppure il trailstar con pike e assetto più AM spinto.....

ormai questa FREERIDERACE mi sta intrippando parecchio!!!!
l'idea delle 8 ore in sella mi stuzzica...anche perchè dopo aver provato a fare la caidom dove sono sceso per un'ora senza sosta....questa gara potrebbe essere una nuova sfida molto interessante....
mi sa che l'importante per arrivare in fondo sarà bere e mangiare spesso per recuperare liquidi e zuccheri....

@dariuz.....facciamo una coppia mista io con il frontino e tu con la nomad......:free:

o-oo-oo-o

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
@dariuz.....facciamo una coppia mista io con il frontino e tu con la nomad......
:prost:
il frontino>maschile
la nomad>femminile
NON è una buona idea..:hahaha::hahaha:

ne riparliamo quando definiranno le date e il resto..
nel frattempo vediamo di trovarci a raidare da qualche parte!

e se uno il jet non ce l'ha?!:yeah!:

io ce l'ho! eccolo...:cucù:

CL300.jpg

ps
è davvero quello che uso io...

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
Ci sarà la possibilità di provare prima le speciali ?
I mega-drop sui percorsi sono copiabili ?
i drop non sono mega, il più grosso è un gap 2,5 x 2,5mt. Forse il punto più impestato è un muro verticale, ma si fa tutto.
La gara nonostante tutto è fattibilissima, non abbiamo calcato la mano. Diciamo che ci sono le prove speciali dove si fa tutto senza problemi (a parte il cronometro), poi ci sono le xtreme zone dove invece ci si ferma a guardare (non troppo perchè poi la zona chiude) e se uno non se la sente si becca la penalità e passa oltre.

Senza svelarvi troppo, vi dico che le Xzone sono l'essenza del freeride, quindi troverete drop, wall, muri, salti ecc, ma anche una breve ma intensa uphill (o salita impossibile se preferite), un passaggio trialistico artificiale e pure della navigazione.
Per questo dico che non è tanto roba giga, ma roba impegnativa

Per provare il percorso ci piacerebbe poterlo aprire, ma non vorremmo penalizzare che non può provare. Ci stiamo ragionando... perchè noi la data della gara la sappiamo :spetteguless:

Bafio, se hai deciso che la farai....
"ogni ricerca parte dall'inizio, ogni soluzione è sempre stata presente, chi non vede è meglio che faccia attenzione a dove appoggiano le ruote"

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    7,1 KB · Visite: 5

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo