Reba Vs Sid

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Marza Marathon Race no? Non che l'abbia provata, è solo un'idea. Il peso dichiarato è 1425 + steer tube, è bloccabile ed ha un sacco di regolazioni, oltre a essere molto bella.
 

Stew_MTB

Biker serius
20/7/05
222
0
0
62
Magenta (MI)
Visita sito
Scusate avevo pensato x la mia nuova bike ad una REBA TEAM 2006 con poplock, che regolazioni si possono fare con questa forka, si può regolare in compressione piu dura, più morbida ho guardato sul sito non ci capisco una mazza tutto in inglese. Per il resto concordo sulla robustezza della REBA io peso 82 KG quindi...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Stew_MTB ha scritto:
Scusate avevo pensato x la mia nuova bike ad una REBA TEAM 2006 con poplock, che regolazioni si possono fare con questa forka, si può regolare in compressione piu dura, più morbida ho guardato sul sito non ci capisco una mazza tutto in inglese. Per il resto concordo sulla robustezza della REBA io peso 82 KG quindi...

Si regola:
-il ritorno tramite pomellino in basso allo stelo destro
-camera negativa (stelo sinistro in basso): regola la prontezza di risposta della forcella alle forze esercitate dal basso verso l'alto (tutto quello che trovi sul sentiero), più la gonfi più diviene morbidosa
-camera positiva (stelo sinistro in alto): regola le sollecitazioni che avvengono dall'alto verso il basso (peso del biker e sag ecc...)
-motion control damping: è il famoso Gate, regola la soglia di blocco, ossia il limite di forza superato il quale la forcella bloccata si sblocca. Si regola tramite pomellino in alto sullo stelo destro e più lo giri in senso orario più forza ci vuole per superare il blocco e rendere libera la forcella. La reba team ha il pop lock adjust che ha il pomellino del gate messo sul pop lock
-pop lock: è il blocco al manubrio, blocco non totale resta mezzo cm. per assorbire eventuali colpi.

ovviamente il comportamento della forcella dipende da tutte queste cose insieme, va tarata a poco a poco, io purtroppo non ho ancora la pompa e la sto utilizzando a metà del suo potenziale...
 

Stew_MTB

Biker serius
20/7/05
222
0
0
62
Magenta (MI)
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
Si regola:
-il ritorno tramite pomellino in basso allo stelo destro
-camera negativa (stelo sinistro in basso): regola la prontezza di risposta della forcella alle forze esercitate dal basso verso l'alto (tutto quello che trovi sul sentiero), più la gonfi più diviene morbidosa
-camera positiva (stelo sinistro in alto): regola le sollecitazioni che avvengono dall'alto verso il basso (peso del biker e sag ecc...)
-motion control damping: è il famoso Gate, regola la soglia di blocco, ossia il limite di forza superato il quale la forcella bloccata si sblocca. Si regola tramite pomellino in alto sullo stelo destro e più lo giri in senso orario più forza ci vuole per superare il blocco e rendere libera la forcella. La reba team ha il pop lock adjust che ha il pomellino del gate messo sul pop lock
-pop lock: è il blocco al manubrio, blocco non totale resta mezzo cm. per assorbire eventuali colpi.

ovviamente il comportamento della forcella dipende da tutte queste cose insieme, va tarata a poco a poco, io purtroppo non ho ancora la pompa e la sto utilizzando a metà del suo potenziale...

Grazie sei stato chiarissimo, le mie idee erano un pò confuse in merito. per le regolazioni personalizzate acquistero anche la pompa.
 

scale10

Biker novus
15/11/05
15
1
0
Maniago PN
Visita sito
V@mpiro ha scritto:
Marza Marathon Race no? Non che l'abbia provata, è solo un'idea. Il peso dichiarato è 1425 + steer tube, è bloccabile ed ha un sacco di regolazioni, oltre a essere molto bella.


Ottima appena montata sulla mia strike. Va da dio bella rigida per uno che pesa sui 70Kg (fatico a sentire differenza di rigidità dalla FOX) e più leggera anche se non come dichiarano: la mia pesa 1580 con canotto tagliato a 205 mm.
Scorre benino anche se non a livello di una SID. Unico neo della mia che è 2005 di non avere il blocco al manubrio. Quando inizi la discesa con la forka bloccata o ti fermi o non la sblocchi più. Con la 2006 hanno risolto il problema
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
scale10 ha scritto:
Ogni gara? Peccato che absalon abbia corso 2 anni con la sua WC del 2004.
Ciapa il libro e studia
1.a parte l'esagerazione della frase che non hai colto se un pro spacca qualcosa cosa fa la cambia!!!(e non paga nulla)
2.tu hai mai provato una sid?va bene solo se pesi meno di 65 kg flette da far paura ed e molto fragile...
3.i pro non usano forcelle di serie
4.ciapati il libro e studia:mrgreen:
senza rancore
ciaux
 

Classifica mensile dislivello positivo