Rd # 0 Gravity Race 2012

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Ciao, non prendete quello che dico come una contestazione gratuita, ma solo come spunto di riflessione:
Parto dal più stupido che non incide su tutti,ma a molti pesa particolarmente:
Perchè questa frequenza così stretta?
ho capito che dopo ci sono "anche" gli eventi nazionali, ma rimangono molte date libere per distribuire il gravity fino a settebre, fare una gara un fine settimana si e uno nò non permette le persone normali e con famiglia ad andare a provare il circito al di fuori del fine settimana della gara, ma soprattutto fà si che le mogli scassino particolarmente le balle per la frequenza delle trasferte in quel periodo, tanto da dover tralasciare qualche tappa..

Ora andiamo invece "lì dive c'è la ciccia",
Levato rare eccezzioni le tappe sono tutte molto "easy", certo,
c'è sempre un cronometro contro,
ma molti percorsi non hanno punti da coparare con quelli che poi si trovano nelle tappe dell'italiano,
ok che è più una festa che altro,
ok che il livello è più basso di media,
ma attraverso varianti e quant'altro si potrebbe far sì che tutti possano arrivare alla fine che si sono divertitti e siano sani e salvi.

All'abetone avevo parlato con la rappresentante della FCI che era "arrabbiata" con il Gravity dicendo anche lei che i percorsi erano "sotto la media" e che alcune persone che poi andavano alle tappe nazionali chiedevano varianti dove non ne era bisogno o tanto peggio si facevano male seriamente,
ed ancora più stizzita con gli amici della sardegna ma anche per altri motivi.

Non dico questo perchè "IO" cerco il tecnico o altro ma per i ragazzi, che vogliono/possono crescere, se li abbituiamo che scendere significa fare una cronometro con qualche lieve asperità, bhè l'italia non produrrà più campioni come ne abbiamo avuti in passato a livello mondiale, ma saremo tutti bravi a fare i forti a casa nostra.

Piste come Doganaccia o persino Talamello per citarne due nel centro italia, fanno scuola,
non che dobbiamo portare le tappe li, ma riprodurre le difficoltà anche artificosamente nei nostri spot,
questo non per rendere la vita più difficile ai partecipanti, ma per formare le future leve... noi vecchiarelli ci accontentiamo di divertirci anche così.

Chiudo scusandomi se qualcuno prenderà quanto sopra in modo offensivo, ma è solo uno spunto di riflessione.

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: coimorider

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ma perchè sentiamo sempre la necessità di giocare a fare superman...??

A livello atletico, il gravity race ha avuto sempre personaggi di tutto rispetto (in campo nazionale) su cui prendere riferimenti e confrontarsi.

A livello tecnico di percorsi, dovrà pur esistere una "palestra" per cominciare a gareggiare

Se qualcuno si sente "oppresso" dalla facilità dei percorsi del gravity, allora cominci direttamente dall'italiano

Se qualche imbecille si lamenta che l'italiano ha le piste difficili, è solo un'imbecille... se esiste tale problema, con gente che poi si fà male, allora ben venga lo "sbarramento" dei punteggi come una volta.... perlomeno si evita l'intasamento su certe gare di "poser" che vanno a rompere i maroni a chi corre per davvero, mettendo in crisi logistica e organizzazione gara.

Il calendario è stato proprio studiato per lasciar spazio ai campionati maggiori.... se poi senti la necessità di andar a provare i percorsi anche fuori week end gara, allora cambia mestiere o cambia compagna.....

..scusa e abbi pazienza......
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Come già detto deve essere uno spunto di riflessione Kri e si può essere più o meno concordi con la mia idea,

Ma certamente se organizzo corse campestri, e alla fine facio correre al campo sportivo perchè tanto siamo tutti amatori e non ci dobbiamo slogare le caviglie,
poi quando i ragazzi andranno a fare le vere campestri cosa faranno?
Oltre alla gran figura di ... si faranno male.
Io come sai non sono un supereroe, ma anzi.. anche scarsetto, a me può anche stare bene.. ma vorrei capire la fine di questo sport.

Perdonami questo esempio ma ti fà capire il perchè del mio post,guarda Francesco Gargaglia insegna ai bambini sulla pista BMX dell'italiano,
non per questo li obbliga a fare le pro line, ma qualcuno comincia a farle, e guardacaso li qualche soddisfazione in europa ce la stiamo prendendo..

POi se vogliamo fare finta di non vedere e ci fà comodo guardare al giardino di casa, ok.

ps: io di certo non potrei andare a provare, ma di certo non sono l'unico al quale si lamenta la moglie per la frequenza delle trasferte in quel periodo
 

Marco Ricci

Biker novus
16/4/09
2
0
0
Sassoferrato
Visita sito
purtroppo ragazzi nel centro Italia è sempre stato cosi fin dai tempi del cross country... accade in tutte le discipline del ciclismo! sono 15 anni che vado e dico VADO in bicicletta, ho corso dappertutto con tutto e ogni volta che si usciva dal nostro amato centro Italia si prendeva le bastonate (tralasciamo poi il discorso 4x)....bisognerebbe rendere più tecniche le nostre piste, non si può solo guardare in ottica di svago e partecipazione ci sono anke atleti che colgono l'occasione di una gara vicino casa, anke per allenarsi. Sono convinto comunque che anke chi meno tecnico e allenato coglierebbe l'occasione per imparare qualche passaggio più hard del solito. Il gravity è un circuito fantastico invidiato secondo me, e aumentarne la tecnicità farebbe solo ke meglio!!! un saluto a tutti
 

giobìgiobà

Biker superioris
...oooh...ecco che la discussione si fa utile...
prima di tutto, la pubblicità:
INTERVENITE NUMEROSISSSSIMI A CITTA' DI CASTELLOOOOOOO!!!!!
VI ASPETTIAMOOOOOOOOO!!!!

(fine mini spot)
...domanda: mi spiegate - se possibile - cos'è questa "tecnicità"???
 

flaviozac

Biker ciceronis
22/5/06
1.564
0
0
MONTECOSARO (MC)
Visita sito
Certamente il migliorare il livello delle gare del circuito può far solo che bene(e le varie location lavorano ogni anno anche per questo), ....inserire le date delle gare con cadenza ogni 15 giorni, da un lato da la possibilità a tutti di poter partecipare magari dedicando il weekend successivo alla famiglia o chi non impegnato ad allenarsi o fare altro,dall'altro, mantenere il calendario serrato facilita la concentrazione su di un circuito collocato in un ambito temporale dove non ci sono altre gare di cartello dando la possibilità a tutti di partecipare ed allenarsi per gare seguenti più importanti.
Per quanto riguarda le piste, ..che dire, cerchiamo di renderle divertenti e sicure perchè da noi servono le scuole di Dh!!!!!!.. ed i ragazzi vanno invogliati e stimolati partendo dalle basi. Come si forgiano i campioni??? ...ci vogliono persone preparate che insegnino loro questo sport, la tecnica, lo spirito, l'agonismo, il controllo..... tutte qualità che sono fondamentali per la crescita dei ragazzi.
Diamo loro questa di possibilità, non facciamo sempre vedere quanto noi (attempati) bikers siamo bravi , rischiamo solamente di bruciarli e far loro del male.
......se questo è il problema delle piste del gravity!!!!!! Altrimenti, ok, siamo sempre alla ricerca di qualcosa di tecnico da poter inserire nelle nostre piste, siamo sempre disponibili per consigli ed n particolar modo DI UNA MANO MATERIALE!!.. ma evitiamo esagerazioni,.... la gente si fa male e qualcuno ne deve rispondere.
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Come già detto dal buon Flavio e Kris le tappe cosi serrate ma poi non cosi tanto,un wek si e uno a casa e un inizio di campionato cosi anticipato sono state studiate x non cozzare con eventi di coppa o di mondiale.
Le piste dove si andrà a gareggiare stanno li tutto l'anno e se uno vuole andare a visionarle lo può fare sempre,non serve andarci la settimana prima,poi il sabato di prove vai e ti rinfreschi la memoria sulle linee da fare.
Piste più tecniche e difficili???????? si si potrebbe ma il livello medio di chi corre in centro Italia non mi sembra poi cosi elevato e spesso e volentieri ho visto dei svarioni da paura anche sulle nostre piste cosi facili,che vogliamo riempire i prontosoccorsi? hahahahaha
 

bax70

Biker superis
la gente si fa male e qualcuno ne deve rispondere.[/QUOTE]
piu' che giusto; gente (98%) tra l'altro che il lunedi deve tornare a lavoro, ha famiglia e magari ha un'attivita' sua che deve mandare avanti. ora non so se dal gravity usciranno dei futuri campioni, ma ad esempio il Petrucci, il Marsiglietti, il Simonetti e altri manici discreti di cui ora mi sfugge il nome, non mi pare siano cresciuti a Fort William. le gare di questo tipo definite, non so quanto giustamente, minori dovrebbero avere lo scopo di avvicinare piu' persone possibili,sopratutto giovani all'ambiente cosi' che tra i grandi numeri venga fuori il campione. riguardo post precedenti i discorsi di "quella della federazione" lasciamo perdere che e' meglio.
un saluto a tutti
Baccione
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Ragazzi ok farsi due risate ma cercando di parlare seriamente e cercando di non apparire troppo polemico, "SI CI SERVONO LE SCUOLE",
il problema che arriviamo si e nò alle elementari.

Mettere 2 rockgarden, qualche contropendenza magari con qualche radice, muri interessanti..

Come vi dicevo io quest'anno mi sono preso l'impegno di fare il direttore sportivo per il Team Cingolani, e come abbiamo scritto anche nei comunicati ufficiali http://www.marzocchi.com/Template/listNews.asp?LN=IT&idC=1629&IDFolder=135&IDOggetto=59855 vogliamo far crescere i ragazzi, prendendoci cura di loro dal primo approccio ai campi gara.. per questo abbiamo creato la "Green line" e ci siamo caricati anche degli oneri di queste nuove leve.
Il fine settimana passato ho personamente portato alcuni di loro a Doganaccia,
7minuti di piste fatte di roccie e radici, 0 salti, tornati stretti in ottime pendenze e muri impegnativi, giusto per farvi capire gli stessi posti dove si allenava Brook MacDonald, Winmaster e tutta la Crew dei forti ..

Non ho visto infortunati o ospedali strapieni,
ma solo ragazzi tornati a casa stanchi ma con + esperienza e sinceramente con grandi passi fatti.

Questo mi aspetto dai percorsi del centro italia,
che crescano e innalzino il livello dei ragazzi e magari di noi amatori oramai che facciamo questo sport per hobby domenicale.... ma principalmente per loro.


Con questo non voglio dire che S. Lorenzo (scusa Zac :))
domani deve far arrivare un camion di pietre da cingoli e riempire fino ad Andino o tipo

4032467735_81b96de060.jpg

che ValleRotonda deve scavare per tirare fuori tute le radici delle piante (faccio per dire)..tipo:


Library-1233.png


ma che piano piano si pensi a varianti sempre più tecniche, che portino ai ragazzi a girare il tutti i circuiti in sicurezza,
altrimenti si avrà perfettamente il contrario di quello che state scrivendo.

Qui finisco il mio intervento e auguro a tutti di rilassarsi e riflettere su questo,
visto che non vuole essere come già detto un'affronto ma solo uno spunto di riflessione.
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Io ti dico che tutte le volte che ho portato a girare gonte nuova sulle piste dove mi alleno io e il mio Team ci sono rimasti male e escoriati.
Non serve arrivare a Doganaccia x trovare piste cattive,le hai anche molto più vicine a casa tua,solo che li ci si può solamente allenare,le autorizzazioni x poterci fare una gara non ce le daranno mai
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Io ti dico che tutte le volte che ho portato a girare gonte nuova sulle piste dove mi alleno io e il mio Team ci sono rimasti male e escoriati.
Non serve arrivare a Doganaccia x trovare piste cattive,le hai anche molto più vicine a casa tua,solo che li ci si può solamente allenare,le autorizzazioni x poterci fare una gara non ce le daranno mai

Quello che dico .. nn serve andare fuori, noi POSSIAMO farlo a casa, basta volerlo ;)

** ..e altri manici discreti di cui ora mi sfugge il nome, non mi pare siano cresciuti a Fort William.

Infatti non mi pare che per ora abbiano vinto coppe del mondo Bax, o neanche titoli italiani, sono cominciati a crescrere come il Nostro Petrucci quando hanno cominciato ad allenarsi con atleti stranieri su percorsi come ad esempio Doganaccia per ripetermi..

Io spero di vedre ragazzi che come è stato Begin o magari ora ora stà facendo Suding o Milivinti, si mettano in mostra e magari come è successo con Scholes vengano chiamati da team ufficiali e siano per noi motivo di soddisfazione e orgoglio.

ora chiudo però! :) è che nn sò stà zitto come sapete ... ve voglio bè nn ve la prendete a male se vi dico quel che credo corretto :celopiùg::celopiùg:
 

davidedemin

Biker serius
29/9/09
145
0
0
montecatini terme
Visita sito
Penso che con un po di lavoro sulle piste del Gravity si possano ottenere risultati eccellenti e creando sezioni piu tecniche....l anno scorso ho partecipato a qualche gara del Gravity e mi sono piaciute molto....pero a parer mio in certi punti sembravano un po approssimative le linee.....mi riferisco a passaggi che uno come me alto 190x 95 battevo le palle e il manubrio nell alberi perche erano strette da morire.....se vogliamo che il nostro sport si evolva anche chi sta' dietro le piste deve migliorare ogni anno.... Noi abbiamo una pista molto bella (invito tutti a venirci Monte Serra provincia di Pisa)e tutti gli anni sputiamo sangue ci bruciamo le mani per renderla piu difficile e tecnica per migliorare.....questo mi aspetto da chi organizza le gare
 

flaviozac

Biker ciceronis
22/5/06
1.564
0
0
MONTECOSARO (MC)
Visita sito
Penso che con un po di lavoro sulle piste del Gravity si possano ottenere risultati eccellenti e creando sezioni piu tecniche....l anno scorso ho partecipato a qualche gara del Gravity e mi sono piaciute molto....pero a parer mio in certi punti sembravano un po approssimative le linee.....mi riferisco a passaggi che uno come me alto 190x 95 battevo le palle e il manubrio nell alberi perche erano strette da morire.....se vogliamo che il nostro sport si evolva anche chi sta' dietro le piste deve migliorare ogni anno.... Noi abbiamo una pista molto bella (invito tutti a venirci Monte Serra provincia di Pisa)e tutti gli anni sputiamo sangue ci bruciamo le mani per renderla piu difficile e tecnica per migliorare.....questo mi aspetto da chi organizza le gare

... ed è quello che fanno!!!!! CREDIMI. :celopiùg:

@FISH: per chiudere il discorso sul far crescere i ragazzi, credo sia più importante imparargli ad andare in bici come si deve per poi fornire loro piste impegnative dove evolvere.
ma se prima non gli si danno le basi otterremmo sempre biker autodidatti più o meno abili (ma quello già ci pensa la natura a fornirlo ad alcuni) per il resto .......abbiamo bisogno di BRAVI INSEGNANTI.... e non maestri improvvisati. (non fraintendere, non mi riferisco a nessuno, è proprio il senso del concetto che volevo dire)
ciao FISH
...e lasciamo spazio alle discussioni mere del gravity race 2012 visto il grande successo dello scorso anno...... poi i forti ci danno comunque dentro e sanno sempre fare la differenza, non bisogna esser pazzi, ma essere bravi!!!.. c'è differenza!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo