• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

RCZ bikeshop: esperienze

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.782
3.169
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non si può sapere. Potrebbe benissimo essere un v2, rimasto in magazzino perché ora c'è il v3. Tante volte si tratta di OEM e nessun produttore vende bici nuove con componenti di versione obsoleta, per questo spesso li trovi su RCZ (vedi i Manitou Jack in offerta tempo fa, cloni dei BikeYoke Revive 2.0 non più in produzione perché sostituiti dai Revive 3.0).
 
Reactions: Nitros

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.176
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Domanda tecnica sugli standard sram:

tempo fa ho preso su RCZ la guarnitura sram X01 DUB (che mi sono accorto solo oggi essere DUB WIDE) .. oggi la vado a montare sulla mia Cube Stereo One 55 race https://www.cube.eu/it-it/cube-ster...tgrey-n-grey/c716dc9585bcfe498611420ce22f5f6a
e mi accorgo che purtroppo anche tutta stretta sporge di quasi 1cm dal movimento centrale (che è uno SRAM DUB..)

domanda:
1. esistono adattatori trasformare un movimento centrale DUB in DUB WIDE? se si, per metterli bisogna smontare il movimento centrale?
2. immagino di dover cambiare anche la corona, che ora è offset 3mm , con una offset 6mm giusto?

grazie
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.030
3.604
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...vendila..nn esci vivo!
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.782
3.169
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
I BB DUB e DUB Wide sono identici. Cambiano soltanto gli spessori. Qualche negozio vende anche i soli spessori per chi avendo un DUB vuole montarlo Wide. Su AliExpress li trovi per pochi spiccioli.Qui trovi una simpatica tabella in mezzo a tutte le spiegazioni che ti dice lo spessore dei distanziali da usare per montare il BB DUB sui vari telai.
Alla fine della fiera puoi quindi usare quella guarnitura ma tieni conto di due cose:
- la linea catena diventa 55 mm anziché 52 mm a parità di corona. Se vuoi mantenere la linea catena invariata devi montare una corona con offset 6 mm al posto della offset 3 mm che hai se usi uno standard boost. Altrimenti devi ritarare il cambio. Tieni conto che comunque sul pignone più grande l'usura potrebbe essere leggermente maggiore perché aumenta l'incrocio, ma è così su tutte le bici nuove che usano il DUB Wide (ad es. Ibis, Yeti, etc. sono tutte così);
- hai un Q factor aumentato di 3 mm. Le tue gambe saranno leggermente più divaricate. Puoi compensare spostando un po' le tacchette verso l'esterno, se già hai una pedalata ben disciplinata e solitamente non sfreghi contro le pedivelle.
Quanto sopra perché ho problemi alle anche e cerco di tenere il Q factor più basso possibile. Perciò, preso un telaio nuovo che richiede il DUB Wide per non avere interferenza tra corona e chainstay, ho deciso di montare una guarnitura non-wide sostituendo la corona con una di terze parti con offset 0 mm. Così facendo non ho aumentato il Q factor.
 
Ultima modifica:

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.030
3.604
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...vendila..nn esci vivo!
..ufff...che gaff ..ero completamente allo scuro sulla fornitura di adattatori..
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.176
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
grazie mille davvero! super completo e preciso!

da quel che ho capito devo prendere questo kit https://www.bike24.it/prodotti/834230
poi mettere uno spessore da 3mm da una parte e dall'altra togliere quello da 4,5 e mettere quello da 7,5 e poi devo cambiare corona da 3mm offset a 6mm offset.

riguardo il Q factor non ho grossi problemi, anche perchè è la bici da am quindi a volte monto gli spd e a volte i flat.. e penso proprio che non mi darà grossi problemi

@Mambro82 grazie ma riprendo una 30 denti che va benone (anzi a volte servirebbe la 28)
 
Reactions: albatros_la

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
226
132
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Oggi mi sono arrivate le scarpe cranck Brothers stamp ordinate il 20 luglio. Come prima esperienza non è andata per niente male rispetto a tante altre in cui ho letto si attese molto più lunghe.
Le scarpe le ho trovate veramente comode, forse solo un po' strette di pianta (ho il piede molto largo e mi capita con tante scarpe, poi cedendo un po' riesco a trovare più comodità), ma hanno un'ottima calzata in generale. Soddisfatto anche perché il costo, nonostante abbia pagato quasi più la spedizione che non il prodotto , è ottimo in rapporto alla qualità (46€ spedito)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.007
446
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Con le Fox su RCZ è un terno al lotto. Finché non arriva non sai che offset ha e che idraulica monta. Certo è una Factory, non può essere una putrella. Nel peggiore dei casi è una Live Valve ma penso che sia una circostanza remota.
Grazie. Invece questa potrebbe andare bene o è comunque meglio la factory?

 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.782
3.169
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Posso dire un po' la mia su come (non) funziona RCZ, ma le forcelle di quella escursione sono un po' fuori dalle mie esperienze.
 
Reactions: sergio0624

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
Grazie. Invece questa potrebbe andare bene o è comunque meglio la factory?
le foto difficilmente corrispondono a quel che si riceve, non fidarti mai.
Fox o RS sta solo a te, comunque fox non sai cosa ricevi, mentre RS è descritta bene (mancano gli adesivi se ti fosse sfuggito) in ogni caso ho provato a simulare un'acquisto e il codice x la pike non funziona, mi sa che son già finite
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ciao a tutti, su Rcz ho visto buone offerte per freni sram code, mi sta venendo l'idea di prenderli per sostituire i guide r della jeffsy.
A parte il prezzo molto basso, rimarrei su sram per evitare di scablare i freni, pensate sia possibile sostituire solo pizze e leve e collegarli ai tubi già installati? Oppure spine, ogive e tubi andrebbero comunque cambiati?
Vorrei evitarmi lo sbattimento di sostituire tutto.
Grazie.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.782
3.169
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
I tubi credo non abbiano problemi particolari di cedimento nel tempo. Spine, ma soprattutto ogive, si cambiano a rigore ogni volta che si smontano perché orami deformate e il riutilizzo non garantisce una tenuta perfetta. Certo che prendere degli altri SRAM è andare a cercarsela. Avevano i Formula Cura 2 a 70 € a freno in offerta pochi giorni fa, poi per chi vuole spendere avevano anche gli XTR a 4 pistoni a 260 €. Ma SRAM...proprio no! Cambiare i tubi non deve essere complesso se già ci sono gli originali: li usi per tirare il tubo nuovo nel telaio. Nella stragrande maggioranza dei casi te li consegnano già assemblati quindi devi comprarti almeno le ogive nuove, come sopra.
 
Reactions: zorro77 and g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo