I BB DUB e DUB Wide sono identici. Cambiano soltanto gli spessori. Qualche negozio vende anche i soli spessori per chi avendo un DUB vuole montarlo Wide. Su
AliExpress li trovi per pochi spiccioli.
Qui trovi una simpatica tabella in mezzo a tutte le spiegazioni che ti dice lo spessore dei distanziali da usare per montare il BB DUB sui vari telai.
Alla fine della fiera puoi quindi usare quella guarnitura ma tieni conto di due cose:
- la linea
catena diventa 55 mm anziché 52 mm a parità di corona. Se vuoi mantenere la linea catena invariata devi montare una corona con offset 6 mm al posto della offset 3 mm che hai se usi uno standard boost. Altrimenti devi ritarare il cambio. Tieni conto che comunque sul pignone più grande l'usura potrebbe essere leggermente maggiore perché aumenta l'incrocio, ma è così su tutte le bici nuove che usano il DUB Wide (ad es. Ibis, Yeti, etc. sono tutte così);
- hai un Q factor aumentato di 3 mm. Le tue gambe saranno leggermente più divaricate. Puoi compensare spostando un po' le tacchete verso l'esterno, se già hai una pedalata ben disciplinata e solitamente non sfreghi contro le pedivelle.
Quanto sopra perché ho problemi alle anche e cerco di tenere il Q factor più basso possibile. Perciò, preso un telaio nuovo che richiede il DUB Wide per non avere interferenza tra corona e chainstay, ho deciso di montare una guarnitura non-wide sostituendo la corona con una di terze parti con offset 0 mm. Così facendo non ho aumentato il Q factor.