rapporti guarnitura doppia

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
Si la 37 esiste, la uso da una stagione accoppiata col 22
l' avevo presa da Zeta
Il 37-22 con cassetta 11-36 è secondo me la combinazione più sfruttabile

Bene, quindi lascio invariato il posteriore e cambio la guarnitura.

Più di qualcuno mi suggerisce questa soluzione...

N.B. Sulla mia bike ho gruppo x9 con guarnitura SRAM S1400, BB30, 39/26 e deragliatore frontale Sram x7; avrei qualche problema?
-
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
IO HO UN 38/24 ANTERIORE E 11-36 POST SULLA MIA SJ ...E VANNO ALLA GRANDE SU TUTTI I TIPI DI PERCORSI E PENDENZE ......CON I MIEI 90KG ....FACCIAMO USCITE DI 50-60 KM SULLE COLLINE UMBRE E NON CI RISPARMIAMO SALITE E DISCESE TECNICHE... poi credo che se non si và sù con il 24 / 36 beh...mi sà che bisogna allenarsi un po' più no?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.781
549
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
il 24/36 sulla 29" equivale +o- al 22/30 sul 26", in teoria (se si è un amatore di 1/2 classifica) e non si arriva stremati ai piedi di salite >20%......... potrebbe essere sufficiente
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
il 24/36 sulla 29" equivale +o- al 22/30 sul 26", in teoria (se si è un amatore di 1/2 classifica) e non si arriva stremati ai piedi di salite >20%......... potrebbe essere sufficiente


Io monto 38-24 con pignoni 11-36,in estate mi e' sembrata un'ottima combinazione,mentre in questo periodo mi farebbero comodo delle corone un po' piu' piccole:spetteguless:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
mi son letto i post ma non ho ancora chiaro se cambia qualcosa tra una doppia nativa e una tripla convertita in doppia + bash...

a parte il peso , ci sono differenze nell'uso ? la tripla convertita funziona bene quanto la doppia o da dei problemi ?

vi chiedo questo perchè non son ancora sicuro se passare alla doppia e magari convertire la tripla con la possibilità di tornare indietro potrebbe essere una buona soluzione...

grazie
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Caz... io ho ordinato 24/38
Diestro sempre 11/36
A quanto equivale con la 26??
Io con la 26 avevo 24 corona piccola e 34 pignone grande, è molta la differenza con la 29 con quei rapporti?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
porto qui, in topic, la divagazione iniziata in altro thread
io giro con un 22-32 e in gara ho un 25-34 e fino ad ora mi son trovato bene.
dietro hai 10v, suppongo, col 36 quindi.

mi chiedevo
io giro con un 22-32
trasferimenti in piano ne fai? Non si "frulla" con quello?

e
...in gara ho un 25-34 e fino ad ora mi son trovato bene.
in gara ti son capitati anche pezzi - anche asfaltati - in discesa? lo stesso, non frulli?


...certo che l'idea del 22-34 [invece dell'attuale 22-36 (da 10 mesi vado così)] davanti, con la mia gamba, mi stuzzica...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
...ho acquistato una Cannondale ... 29er ... che monta di serie guarnitura 39/26 ...
ne ragionavo anche sabato con i "colleghi", uno dei quali ha una semplice e bella cannondale front, e - a casa - ha una guarnitura di serie nuova.
Ma (soprattutto da un marchio così), non è un po' una figura un po' poco buona vendere una bici con quei rapporti stra-duri lì?
Forse se n'era parlato già, e forse la "spiegazione"è che "dovevano" vendere le guarniture di tal produttore... ..nn ricordo.

Magari a qualcuno potranno andare bene. Ma un qualcuno molto molto limitato percentalmente, credo!

E fossi un venditore quasi in automatico mi metterei a lavorare sulle bici da vendere.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
porto qui, in topic, la divagazione iniziata in altro thread

dietro hai 10v, suppongo, col 36 quindi.

mi chiedevo

trasferimenti in piano ne fai? Non si "frulla" con quello?

e

in gara ti son capitati anche pezzi - anche asfaltati - in discesa? lo stesso, non frulli?


...certo che l'idea del 22-34 [invece dell'attuale 22-36 (da 10 mesi vado così)] davanti, con la mia gamba, mi stuzzica...

non ho specificato e si è fatta confusione.

io ho solo 9v comunque, e parlavo di rapporti minimi non delle corone della guarnitura :-)

adesso in gara ho un curioso 9v - cassetta 12-34 xtr e corone 38-25
il motivo è semplice, aumentare i denti delle corone per avere una "presa" migliore della catena sulle corone, avevo letto di uno studio universitario che indicava come la trasmissione fosse più efficace quando la catena gira su corone con più denti e idem per i pignoni, ovviamente a parità di sviluppo metrico.
Magari con un 38-12 frullo un po'su discese veloci ma proprio quando devo spingere, ma non credo mi capiti spesso.
Oltretutto un 12-34 9v è più graduale e ha rapporti più vicini di un 10v 11-36.

Sulla bici da tutti i giorni delle corone 36-22 e una cassetta 11-32 sono indispensabili.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
fossi un venditore con in magazzino 100 bici non credo proprio che ti metteresti in magazzino 100 guarniture INVENDIBILI che, a fine anno cubano sul magazzino e che ridurrebbero i già risicati margini di guadagno su una bike!
vedendola in questa ottica...
..ehm.. volevo dire:
fossi un venditore direi al distributore "Dammi rapporti decenti o il costo dei 100 trapianti te lo accollo a te!"
Minaccia che, notoriamnete, farà tremare il produttore artigianale in questione! :D

in soldoni, volevo dire che, in immagine, far uscire una bici dal negozio così è veramente un fiasco. Chiaramente poi uno (imprenditore) fa quello che può (compreso, per motivi economici, fare l'"indiano"). L'errore primario è ovviamente del produttore.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
vedendola in questa ottica...
..ehm.. volevo dire:
fossi un venditore direi al distributore "Dammi rapporti decenti o il costo dei 100 trapianti te lo accollo a te!"
Minaccia che, notoriamnete, farà tremare il produttore artigianale in questione! :D

in soldoni, volevo dire che, in immagine, far uscire una bici dal negozio così è veramente un fiasco. Chiaramente poi uno (imprenditore) fa quello che può (compreso, per motivi economici, fare l'"indiano"). L'errore primario è ovviamente del produttore.

In cannondale sostengono che il solo mercato a richiedere rapporti diversi è il nostro....
In specy li han capito e sono stati i primi ad adeguare le corone...
Non sempre le segnalazioni vanno a segno purtroppo!!!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
...parlavo di rapporti minimi non delle corone della guarnitura :-).....
:- D! ..ora tutto è già più chiaro!
cmq.. ..anche col discorso dello studio univ.io.. ..la curiosità - per me - di girare con la corona 34 mi resta (chiaro, per me, per la mia gamba), di sicuro se su quella bici poi non dovessi girarci in gara.
...Sulla bici da tutti i giorni delle corone 36-22 e una cassetta 11-32 sono indispensabili.
diciamo anche 11-34, per i comuni-pedalanti-mortali :)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo