rapporti guarnitura doppia

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
In cannondale sostengono che il solo mercato a richiedere rapporti diversi è il nostro....
In specy li han capito e sono stati i primi ad adeguare le corone...
Non sempre le segnalazioni vanno a segno purtroppo!!!

Ogni azienda DEVE dare la giustificazione migliore in base alla propria situazione di "mercato".
In Specy mi dissero 2 anni fa che non avrebbero mai ridotto i rapporti perchè non serviva e nessun cliente USA se ne era lamentato..
Noi europei abbiamo una cultura del racing XC e MX molto più avanzata e per il miglior rendimento della bici la rapportatura serve adeguata...
Se la ruota da 29 ha uno sviluppo metrico superiore del 20% rispetto alla 26 i rapporti vanno ridotti del 20% altrimenti il biker deve aumentare la sua potenza alla soglia del 20% per tirarli....questa è semplicemente fisica di base...poi il mercato ci arriva con i suoi tempi....
Ricordo nel 2002 che sram (parlo del product manager) vide una doppia e disse che non aveva senso....
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
...Se la ruota da 29 ha uno sviluppo metrico superiore del 20% rispetto alla 26 i rapporti vanno ridotti del 20% altrimenti il biker deve aumentare la sua potenza alla soglia del 20% per tirarli........
sì, il discorso torna, ma - a maggior ragione - bisogna anche considerare altre "aggravanti" come la superficie di contatto a terra (e quindi attrito), le maggiori (medie) masse dell'insieme cerchio e gomme...

Ogni azienda DEVE dare la giustificazione migliore in base alla propria situazione di "mercato".
In Specy mi dissero 2 anni fa che non avrebbero mai ridotto i rapporti perchè non serviva e nessun cliente USA se ne era lamentato..
Noi europei abbiamo una cultura del racing XC e MX molto più avanzata e per il miglior rendimento della bici la rapportatura serve adeguata...
Se la ruota da 29 ha uno sviluppo metrico superiore del 20% rispetto alla 26 i rapporti vanno ridotti del 20% altrimenti il biker deve aumentare la sua potenza alla soglia del 20% per tirarli....questa è semplicemente fisica di base...poi il mercato ci arriva con i suoi tempi....
Ricordo nel 2002 che sram (parlo del product manager) vide una doppia e disse che non aveva senso....
Cmq probabilmente è colpa nostra
>rispetto alla totalità dei pedalatori, siamo ancora in troppo pochi a informarci o anche solo a consultarci (esempio qui via web).
[Magari un rivenditore ti dice che la vendono così, e uno quindi crede di avere poca gamba lui..]
>siamo ancora meno a regolarci di conseguenza alle informazioni ricevute. Es.: lamentandoci col rivenditore e "punendo" non comprando da chi dimostra di essere lontano da noi.
>facciamo troppo presto a dimenticare vaccate tipo:
...In Specy mi dissero 2 anni fa che non avrebbero mai ridotto i rapporti perchè non serviva e nessun cliente USA se ne era lamentato..
.... sram (parlo del product manager) vide una doppia e disse che non aveva senso....
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Ciao, ho chiesto in uno shop una coppia 36-22 all'anteriore da sostituire agli originali 39-26
ma nisba.
Possibile che in sram non li abbiano..?

Ho una Scalpel 29'er 2012

Si che le fa sram, io ho appena comprato una scale pro 29 che monta di serie il 38/24 e faccio montare subito il 36/22. Il si vende aveva li in negozio le corone 36/22 che ha appena montato su un'altra scale comprata da un mio amico
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Crankset Sram Carbon S-2210 GXP PF, Carbon crankarm 38Ax24A T
BB-SetSram GXP PF integrated, shell 41x89.5mm
scusa la mia probabile ignoranza, ma perchè ti interessa il movimento centrale?
casomai bisogna vedare se la gurnitura è compatibile
 

BlackWater

Biker popularis
20/3/12
85
0
0
ITALY
Visita sito
Crankset Sram Carbon S-2210 GXP PF, Carbon crankarm 38Ax24A T
BB-SetSram GXP PF integrated, shell 41x89.5mm
scusa la mia probabile ignoranza, ma perchè ti interessa il movimento centrale?
casomai bisogna vedare se la gurnitura è compatibile


Ho chiamato dove mi hanno indicato e per loro il mio gruppo non permette la modifica.
Monto SRAM S1000, BB30


Per un altro utente (Luca1983) invece:
la guarnitura monta corone con giro bulloni 104/64 (distanza tra asse bulloni esterni/distanza tra asse bulloni interni) quindi basta comprare una corona da 36t con giro bulloni 104 e una con giro bulloni 64 puoi montare un 36/22 senza problemi.

Se è così ho risolto!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Il meccanico dice che per la Sram S1000
non si possono cambiare le corone. :ueh:
mo' ti tocca comprarti un telaio 26" se nn vuoi buttarla :)

deve essere quella che aveva di serie il ns Daniele sulla c'dale flash (la carbon, ma modello "base"..la 1 credo).
ora quella guarni è un soprammobile a csa sua..

anche qui (sempre flash) si parla in un paio di casi di sostituzione.. ..nn so che guarnit., ma ci si può arrivare..
 

BlackWater

Biker popularis
20/3/12
85
0
0
ITALY
Visita sito
mo' ti tocca comprarti un telaio 26" se nn vuoi buttarla :)

deve essere quella che aveva di serie il ns Daniele sulla c'dale flash (la carbon, ma modello "base"..la 1 credo).
ora quella guarni è un soprammobile a csa sua..

anche qui (sempre flash) si parla in un paio di casi di sostituzione.. ..nn so che guarnit., ma ci si può arrivare..


Si ora la butto x davvero!

Quindi ora devo cambiare la guarnitura per mettere anche solo la corona da 22.
Che ci metto per farci all round? (no gare)
Ancora doppia? Tripla che si adatta quasi meglio al tipo di uso che nè faccio?
un compromesso col costo, oppure dato che ci stò, prendere una guarnitura XX e cominciare a montarla meglio?


p.s. anche se d'istinto mi verrebbe da prendere direttamente un kit SRAM XX trasmissione/freni e montarla tutta XX o
anche un kit trasmissione/freni tutto XTR
così poi me la ritrovo come la desideravo in partenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo