rapporti 38-24/40-11 vs 36-22/36-11

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
aaahhhh con il 24-36 si sviluppa una velocità tale per cui è più proficuo andare in bici, invece con il 22-36 no, ed è preferibile andare a piedi.
Tutto chiaro.

la velocità col 22-36 o 24-36 cambia ben poco 6km/h e 7km/h
beh almeno col 24 la catena è un po' più tesa :-)

il fatto che questi rapporti si utilizzano in casi di salita molto ripida, e quasi sempre sono tratti con pendenze laterali, fondo scarso... in fuoristrada la trazione viene meno e a quelle velocità è difficile stare in equilibrio.

un 22-36 lo vedo meglio su una fat bike che grazie alle gommone mantiene un equilibrio migliore e una grande trazione così da poter salire anche su tracciati escursionistici molto rovinati.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
longjines ha ragione, con gli ingranaggi piccoli a parità di sviluppo metrico si aumenta il tiro catena, che è deleterio per la catena e l'efficacia della trasmissione.
L'effetto negativo l'ho provato sulla mia pelle nella GF di andora lo scorso anno, non accorgendomi della catena sul 24 e su un ingranaggio piccolo dietro al colpo di pedalata per fare uno strappo mi si è aperta e ho perso la falsamaglia

quindi sarà più efficace girare con un 25-36 (1589) piuttosto che con un 22-32(1573) praticamente uguale sviluppo.

però c'è anche un'altra questione, se metto il 22 la corona maggiore potrà essere un 36, nell'altra trasmissione col 25 la corona più grande sarà 38 o 39.
Nella prima col 36 avrò una catena più corta, che è meglio.

io in gara ho una trasmissione con scarso range - 36-24 e cassetta 11-32, però così con una linea catena molto interna della tripla doppiata FRM posso girare spesso e volentieri col 36 e il 32 dietro. poi scendo sul 24 senza troppi traumi, il 22 l'ho evitato proprio per quanto dice longjines

questo discorso lo deve leggere Joordan che ha sollevato un polverone con la fruibilità della doppia nativa perchè sostiene il vantaggio di girare anche col 24 e 11 dietro

Si ma qui il discorso non si incentrava sugli incroci estremi! Se poi vogliamo parlare di incroci estremi mi sta bene che si dica che la catena lavora male e si può rompere, ma che il telaio si fletta e che lo si avverta negativamente in pedalata mi sembra un po' eccessivo soprattutto perché prima di sentire il telaio o la catena ci son di mezzo altri fattori come le ruote che flettono molto di più di quanto possa flettere o allungar si la catena, oltretutto avvertendo li con gomme a pressioni bassissime!

Detto ciò io giro sempre incrociando come un maiale (con la doppia) e catene rotte per ora 0!
Ma sbaglio o adesso hanno inventato 11 pignoni dietro con monocorona?!?!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
longjines ha ragione, con gli ingranaggi piccoli a parità di sviluppo metrico si aumenta il tiro catena, che è deleterio per la catena e l'efficacia della trasmissione.
L'effetto negativo l'ho provato sulla mia pelle nella GF di andora lo scorso anno, non accorgendomi della catena sul 24 e su un ingranaggio piccolo dietro al colpo di pedalata per fare uno strappo mi si è aperta e ho perso la falsamaglia

quindi sarà più efficace girare con un 25-36 (1589) piuttosto che con un 22-32(1573) praticamente uguale sviluppo.

però c'è anche un'altra questione, se metto il 22 la corona maggiore potrà essere un 36, nell'altra trasmissione col 25 la corona più grande sarà 38 o 39.
Nella prima col 36 avrò una catena più corta, che è meglio.

io in gara ho una trasmissione con scarso range - 36-24 e cassetta 11-32, però così con una linea catena molto interna della tripla doppiata FRM posso girare spesso e volentieri col 36 e il 32 dietro. poi scendo sul 24 senza troppi traumi, il 22 l'ho evitato proprio per quanto dice longjines

questo discorso lo deve leggere Joordan che ha sollevato un polverone con la fruibilità della doppia nativa perchè sostiene il vantaggio di girare anche col 24 e 11 dietro

si e per altro c'e' chi sostiene le mie tesi in questo thread..indi pensa un po' quale polverone sollevato...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Detto ciò io giro sempre incrociando come un maiale (con la doppia) e catene rotte per ora 0!
Ma sbaglio o adesso hanno inventato 11 pignoni dietro con monocorona?!?!

difatti si romperanno più catene, il tiro catena su un monocorona 32- e dietro il 10 o 11 o 12 o 13 è molto elevato, considerando anche la catena più lunga montata su telai da 29"
e la trasmissione meno efficace a parità di sviluppo metrico.

basta guardare le bici da pista dove non usano pignoni da 10 o 11 o 12 ma dal 13 in sù, anzi il 13 è raro, motivo del tiro catena già citato da longjines

oh non è che mi sto inventando le cose è così, ma qua la discussione è su tutt'altro argomento e sull'argomento del pignone da 40 la pensiamo alla stessa maniera
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
si e per altro c'e' chi sostiene le mie tesi in questo thread..indi pensa un po' quale polverone sollevato...

cosa il fattore Q che è uguale al fattore A o il girare efficacemente con il 24*11 ?
- io non insulto nessuno, l'altra discussione è sempre là, se hai qualcosa da dire fallo la, ma hai già dimostrato i tuoi limiti e la tua malafede
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
cosa il fattore Q che è uguale al fattore A o il girare efficacemente con il 24*11 ?

guarda, puoi cercare di provocarmi quanto vuoi, addirittura insultandomi come hai fatto nell'ultimo post...mi risulta cosi ridicolo risponderti che non ne ho piu' alcuna intenzione tanto quanto non ho piu' fatto sull'altro thread
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
difatti si romperanno più catene, il tiro catena su un monocorona 32- e dietro il 10 o 11 o 12 o 13 è molto elevato, considerando anche la catena più lunga montata su telai da 29"
e la trasmissione meno efficace a parità di sviluppo metrico.

basta guardare le bici da pista dove non usano pignoni da 10 o 11 o 12 ma dal 13 in sù, anzi il 13 è raro, motivo del tiro catena già citato da longjines

oh non è che mi sto inventando le cose è così, ma qua la discussione è su tutt'altro argomento

Un pignone da 1/8 a filetto da 10 o 11 o 12 lo voglio ancora vedere! Il 13 è raro da trovare, il 14 é il più usato perché anche più resistente dispetto ad un 13 oltre a non far curvare troppo la catena permettendo di scaricare la potenza su un dente in più! Quelli seri usano solo pignoni piccoli con corone abominevoli 52 in su! D'altronde chris hoy non fa mica 2000 W per niente! ...ed io giravo in pista
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Quindi riassumendo il 22 davanti non si può usare, dal 10 al 13 non sito usare, su una doppia rimangono praticamente solo 5 rapporti da usare!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Quindi riassumendo il 22 davanti non si può usare, dal 10 al 13 non sito usare, su una doppia rimangono praticamente solo 5 rapporti da usare!

ma usa cosa vuoi, qui non si discute su cosa puoi usare o cosa no
non è questo il punto e lo scrivi te stesso poco sora
se uno ti scrive che con il 22-11 o 22-13 aumenta il tiro catena e la trasmissione è meno efficiente nonchè la catena è allungata non è che se lo inventa dal giorno alla notte :-)

che poi come dice lonjines sia evidente la flessione del telaio con questi rapporti avrei qualcosa da ridire anche io
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ma usa cosa vuoi, qui non si discute su cosa puoi usare o cosa no
non è questo il punto e lo scrivi te stesso poco sora
se uno ti scrive che con il 22-11 o 22-13 aumenta il tiro catena e la trasmissione è meno efficiente nonchè la catena è allungata non è che se lo inventa dal giorno alla notte :-)

che poi come dice lonjines sia evidente la flessione del telaio con questi rapporti avrei qualcosa da ridire anche io

Allora vediamo di chiarirci una volta per tutte, la mie sopra era una provocazione, quello che dico é che nonostante un tiro di catena maggiore non ci si può negare di usare la corona da 22 con i rapporti agili dietro solo perché si ha un tiro catena maggiore perché comunque mi eliminerei dei rapporti, cosa mi significa che non posso usare il 22 perché ha un tiro di catena più alto di un 36? Capisco non usarlo con i pignoni più piccoli perché é inutile, ma quanto meno usare i pignoni dal 18 in su mi sembra che non crei nessun problema e nemmeno la rottura della catena, é piu usurante usare continuamente i deragliatore antriore per la catena! Poi che fisicamente aumenti il tiro della catena non mi sembra di aver obiettato, obietto il fatto che l'allungamento della catena sia avvertibile durante la pedalata che abbia influenze negative sulla potenza erogata e su quella scaricata a terra! Quantificare lo con formule tangibili e poi vediamo quanto cambia!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Allora vediamo di chiarirci una volta per tutte, la mie sopra era una provocazione, quello che dico é che nonostante un tiro di catena maggiore non ci si può negare di usare la corona da 22 con i rapporti agili dietro solo perché si ha un tiro catena maggiore perché comunque mi eliminerei dei rapporti, cosa mi significa che non posso usare il 22 perché ha un tiro di catena più alto di un 36? Capisco non usarlo con i pignoni più piccoli perché é inutile, ma quanto meno usare i pignoni dal 18 in su mi sembra che non crei nessun problema e nemmeno la rottura della catena, é piu usurante usare continuamente i deragliatore antriore per la catena! Poi che fisicamente aumenti il tiro della catena non mi sembra di aver obiettato!


così siam d'accordo, una cosa è usare il 22-11 o 22-13
altra cosa è il 22-18 in su che uso io e tanti.

ma ti ripeto che nessuno dice che non puoi usare determinati rapporti, te lo stai ripetendo da solo...
io la catena l'ho rotta proprio perchè è aumentato il tiro catena usando il 24 - 14 o che cacchio era, cosa che non sarebbe successa se avessi avuto la catena sul 36 perchè il tiro era minore.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
così siam d'accordo, una cosa è usare il 22-11 o 22-13
altra cosa è il 22-18 in su che uso io e tanti.

ma ti ripeto che nessuno dice che non puoi usare determinati rapporti, te lo stai ripetendo da solo...
io la catena l'ho rotta proprio perchè è aumentato il tiro catena usando il 24 - 14 o che cacchio era, cosa che non sarebbe successa se avessi avuto la catena sul 36 perchè il tiro era minore.

C'è da dire che la catena l'hai rotta sulla maglia rapida!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
http://www.cyclingtips.com.au/2010/04/the-big-ring-mechanical-or-psychological-advantage

prova fatta in strada. in mtb le forze raddoppiano o triplicano. esiste un sacco di letteratura in merito. comunque è inutile comprare un telaio da 2000 euro se poi viene montato in modo non ottimale.

L'hai letto l'articolo? Bene raddoppiando la corona rispetto al pugno hai un incremento di efficenza dello 0,6 %! Ora senza star qui a fare conti su conti quanto pensi che possa essere l'incremento di efficenza tra una corona da 22 ed una da 36 che non é manco il doppio di dimensione?!?!

In primis ognuno é libero di fare quello che si vuole coni suoi soldi, poi se proprio vorremmo puntualizzare sarebbe inutile comprare i un telaio da 2000 euro se non si anno gambe per sopperire ad uno 0,6% di differenza di efficenza tra un rapporto e l'altro!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
certo fra che hai sempre da ridire

l'articolo è interessante e dimostra quello che sosteneva L. io ne avevo letto un'altro di uno studio universitario, che però non trovo più.

l'incremento di efficienza c'è, mentre prima qualcuno sosteneva che non c'era.....:il-saggi:
adesso dobbiamo stare qua a contestare le percentuali ?
santodio
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
certo fra che hai sempre da ridire

l'articolo è interessante e dimostra quello che sosteneva L. io ne avevo letto un'altro di uno studio universitario, che però non trovo più.

l'incremento di efficienza c'è, mentre prima qualcuno sosteneva che non c'era.....:il-saggi:
adesso dobbiamo stare qua a contestare le percentuali ?
santodio

Certo che ho da ridire, ti ripeto come prima, se parliamo di rotture di catene con incroci bislacchi é un contro, venire a dire che c'è uno 0,6% di efficenza in più con una corona del doppio dei denti (cosa che come detto non avviene con un 22/36 ma nemmeno 24/38) e avvertirlo pure mi fa davvero ridere!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
beh magari quel 0,6 si tramuta in secondi ad ogni salita
o forse no :-)

comunque la mia sensazione di sempre quando avevo la tripla era quella di tenere il più possibile il 32, perchè scendendo sul 22 e scalando dietro sentivo effettivamente qualcosa che non andava
più o meno stesso discorso con quella da strada, solo che qui non tiro più di tanto il 50 e i pignoni dietro perchè effettivamente si comincia a sentire una scorrevolezza della trasmissione peggiore per via dell'incrocio catena.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
beh magari quel 0,6 si tramuta in secondi ad ogni salita
o forse no :-)

comunque la mia sensazione di sempre quando avevo la tripla era quella di tenere il più possibile il 32, perchè scendendo sul 22 e scalando dietro sentivo effettivamente qualcosa che non andava
più o meno stesso discorso con quella da strada, solo che qui non tiro più di tanto il 50 e i pignoni dietro perchè effettivamente si comincia a sentire una scorrevolezza della trasmissione peggiore per via dell'incrocio catena.

Ti ripeto, con la tripla ci può anche stare, lo spostamento di catena é molto più accentuato che con la doppia! Ci può anche stare sulla strada perché si avvertono maggiormente certe differenze dovute al fatto di avere tubolari 8/9 bar, con ruote rigidissime e telai altrettanto rigidi, dove si scorre su tavole da biliardo, ma sulla mtb dove già di per se hai un fondo che limita la sensazione delle piccole differenze, e dove si gira su copertoni gonfiati a 2 bar che ballano ad ogni spinta di pedale avvertire così piccole differenze e sentirle penalizzanti mi sembra davvero esagerato! Forse solo atleti di altissimo livello!

Sul discorso dei secondi, proprio leggendo l'articolo, forse ne si può guadagnare 1 o 2, e sinceramente per la maggiorparte dei bikers le gare non si giocano in volata sul filo dei secondi!
 

fatass

Biker serius
Provate tutte le soluzioni, 24-38 con 11-36 ci fai tutto, salvo che in giri molto lunghi e con salite impegnative o gare tipo sellaronda o dolomiti avere un po' di riserva fa comodo e salva la gamba. 22-36, montato su full 29er e usato per belle salite ripide: per il mio uso ineccepibile, in quanto si va sempre col 36, salvo usare il 22 per tratti tecnici e ripidi; difetto principale troppo corto in discesa e in gara questo può pesare (vedi discesa carbonin alla dolomiti dove si pedala pèarecchio). Il generale lee con 38_24 cerca di ovviare ai limiti dei rapporti sopra 38/11 va più che bene in discese velooci e lisce, mentre con il 40 ti arrampichi sempre e ovunque. Di fatto il 40 si usa pochissimo, ma se serve c'è. Ovviamente sono considerazioni che valgono per me, le mie bici e i miei percorsi, ricchi di salite ripide.
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo