Ciao ragazzi mi serve un consiglio, ho appena preso la nuova
scott genius 29 e nn sono assolutamente un agonista, mi piace fare giri parecchio lunghi di qualsiasi tipo..
Ho notato che con la tripla 42-32-24 nn vado quasi mai ad usare il 42, e mi chiedevo se era possibile sostituirla con una doppia 22-36 avendo un 11-36..
scusate la mia ignoranza ma mettendo la 22-36 guadagno un rapporto agile rispetto ad adesso??
Se la sostituzione è possibile devo cambiare tutta la guarnitura o c'è qualche modifica che si può fare??
Mettendo la 22 guadagni un rapporto agile (il 22/36) che io uso abbastanza sulle salite più ripide ma, se vuoi convertire in doppia, puoi accoppiarla al massimo con una corona da 36 (14 denti di differenza) che in certe situazioni su asfalto potrebbe forse risultare un pizzico corta anche accoppiata al pignone da 11. Si tratta, tuttavia, di un limite che andresti ad avvertire solo facendo un uso notevole della bici su tratti pianeggianti o in discesa asfaltati (usandola come una bdc, insomma). Se per te la doppia col 36 è corta potresti, a questo punto, tenerti il 24 e montare una corona da 38, come consiglia ChefMauro, oppure tenerti la tripla e limitarti a sostituire la corona da 24 con una da 22 (
Shimano non lo consiglia ma c'è chi l'ha fatto e, usando corone dalla SLX in su, pare non ci siano problemi
). Io ti consiglierei, tanto per cominciare, di cambiare la corona 24 con una 22 e poi, valutando che uso fai della bici, a quel punto decidere se tenerti la tripla (magari mettendo una 40 al posto della 42) o mettere una 36 e convertire in doppia.
P.S.: questo genere di problemi nasce perchè i vari fabbricanti continuano a montare sulle 29er trasmissioni con rapporti pensati per le 26" ed adattati alle "sorelle maggiori". Mi auguro si avvicini il giorno in cui Shimano inizierà a produrre guarniture con rapporti adatti alle
ruote grandi visto che le 29er non sono più una nicchia ma rappresentano ormai un notevole bacino di utenti. Una ipotetica tripla 22-30-40, ad esempio, risulterebbe per la maggior parte degli amatori molto più sfruttabile della 24-32-42 attualmente standard sulle trasmissioni 10v e fornirebbe sulle 29er praticamente la stessa gamma di rapporti ottenibile con quest'ultima sulle 26".
AGGIORNAMENTO 02/03/2013: Leggo oggi che Shimano introdurrà sulla gamma 2014 nuove triple "compact" 22-30-40 pensate per le 29" e nuovi deragliatori dedicati. Mi fa piacere che qualcuno pensi alle esigenze dei bikers che hanno scelto le ruote grandi...