rapporti 38-24/40-11 vs 36-22/36-11

Longjnes

Biker infernalis
Non so che salite tu faccia ma personalmente mi capita spesso di trovare salite lunghe dove é impossibile togliere il 22 o il 24!
beh, ma dipende da quale altra corona hai.
se prendi un giro come la marathon bike di 4 ore, abbastanza tosta, dove ci sono strappi duri il rampichino lo si usa solo per 10-15min per fare i pezzi più ripidi. se i percorsi costringono ad usare più spesso il 22 vuol dire che si è sbagliato rapporti.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

Quale altra corona vuoi avere, se hai la doppia 38/24 o 36/22 per fare una gara come la hero che corone vuoi usare?!?!?! Beato te che hai la gamba per tenere il 22 per pochi minuti!
Oltretutto aggiungerei che se si dovesse usare il cambio come dici tu non si potrebbe dire di avere una trasmissione 2x10 perché di fatto una corona non la si può praticamente usare! In più a me hanno insegnato che se gli strappi son corti é i utile mettere un rapporto troppo agile!
 

Longjnes

Biker infernalis
io ho la tripla, proprio perche pedalare il 22 o il 24 è inefficiente e si rovina la trasmissione e nelle salite una volta messo il 32 vai quasi ovunque. però se metti il 40 dietro in teoria con il 38/26 vai bene.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ma mi spieghi cosa devi rovinare con sto 22?!?! Addirittura si rovina la trasmissione?!?! Perché invece é molto meglio a livello di efficenza usare il 32 con il 36 dietro vero?!?!
 

Longjnes

Biker infernalis


Aaaah ora ho capito, é come quei gatti di marmo che mi capita di vedere piantati in salita con rapportoni disumani a 40 pedalate perché non possono mettere il 22!
no, ho detto solo che è meglio pedalare un 32/32 rispetto a un 22/22. con il primo hai una trasmissione molto più efficiente e meno flessioni telaio. il rapporto è lo stesso l'agilità pure.cambia lo sforzo, minore nel primo caso.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
no, ho detto solo che è meglio pedalare un 32/32 rispetto a un 22/22. con il primo hai una trasmissione molto più efficiente e meno flessioni telaio. il rapporto è lo stesso l'agilità pure.cambia lo sforzo, minore nel primo caso.

Si ma stiamo parlando di ultimi pignoni quindi 22 davanti e 36 dietro! Oppure la possibilità di mettere la cassetta col 40 ed utilizzare 24 davanti e 40 dietro che sono praticamente in linea e non hanno incroci!

In più incroci potranno essere un problema con la tripla ma con la doppia proprio sono sconsigliabili solo agli estremi! Flessioni del telaio?!?! È dovuti a cosa ?!?! Agli incroci dei rapporti?!?!
 

Longjnes

Biker infernalis
quando usi il 22 e dai una zampata al pedale di 60kg provochi un tirocatena di 230kg. Con il 32 la tensione della castena si riduce a 150kg.
te ne accorgi subito se provi a premere sul pedale col rampichino da fermo a freni tirati, vedi che la catena si allunga di qualche mm e senti la bici elastica sotto l'enorme tiro. tutta energia buttata nel water ad ogni pedalata. con la corona grande invece senti la risposta molto più secca.senza contare l'usura su denti e catena provocati da forze superiori.
ripeto meglio avere corone grandi, se dietro il 36 a quel punto non basta e si vuole la doppia , prevedere il 40 può avere un senso.e lasciare il 24/26 solo per salite estreme.
ihmo ovviamente
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

Ma che flessioni vuoi sentire, ci sono pistard che sviluppano 1500 watt e forse loro si accorgono delle flessioni del telaio!
 

Longjnes

Biker infernalis
ah beh con il tuo discorso potevo comprare anche la bici del decathon e tu pure. che differenza vuoi che ci senta. mica sono un pistard da 1500w.
mi sembra un po' superficiale come visione.
in salita io il telaio che flette, anche se non lo sento, lo vedo. comunque stiamo andando OT. saluti.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

La bici bella te la compri per tanti altri fattori, se poi per l'appunto dici che la differenza non la senti ma la vedi tutto si riduce solo ad una questione mentale, la realtà dei fatti é che sulle prestazioni di noi comuni mortali l'allungamento della catena che vedi non ha nessuna influenza, compatì una catena più rigida!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
longjines ha ragione, con gli ingranaggi piccoli a parità di sviluppo metrico si aumenta il tiro catena, che è deleterio per la catena e l'efficacia della trasmissione.
L'effetto negativo l'ho provato sulla mia pelle nella GF di andora lo scorso anno, non accorgendomi della catena sul 24 e su un ingranaggio piccolo dietro al colpo di pedalata per fare uno strappo mi si è aperta e ho perso la falsamaglia

quindi sarà più efficace girare con un 25-36 (1589) piuttosto che con un 22-32(1573) praticamente uguale sviluppo.

però c'è anche un'altra questione, se metto il 22 la corona maggiore potrà essere un 36, nell'altra trasmissione col 25 la corona più grande sarà 38 o 39.
Nella prima col 36 avrò una catena più corta, che è meglio.

io in gara ho una trasmissione con scarso range - 36-24 e cassetta 11-32, però così con una linea catena molto interna della tripla doppiata FRM posso girare spesso e volentieri col 36 e il 32 dietro. poi scendo sul 24 senza troppi traumi, il 22 l'ho evitato proprio per quanto dice longjines

questo discorso lo deve leggere Joordan che ha sollevato un polverone con la fruibilità della doppia nativa perchè sostiene il vantaggio di girare anche col 24 e 11 dietro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo