Rafal 760

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
alla fine ci si confronta spesso su questo argomento, si scherza un pò e ognuno rimane della propria idea... nessun problema ovviamente, è un forum e, un pò come al bar tra amici, si cazzeggia per passare un pò di tempo libero parlando di una passione comune.

E' ovvio che alcuni ritengano btwin un marchio un pò da "sfigati" forse perchè ha la sua maggior produzione nel settore entry level e, quindi, quando propone qualcosa un pò "sopra le righe" pensano che non siano in grado di farla, dimenticando, dal mio punto di vista, la grandezza dell'azienda e le possibilità tecnologiche che ha.

Nello specifico dal mio punto di vista, la rafal 760 ha bene o male il rapporto qualità/prezzo di alcune proposte solo online (una grand canyon 6.9 con montaggio similare costa poco di piu' se consideriamo la spedizione e consideriamo che canyon non fa sconti mentre se vai a trattare in un deca per una bici da 2k un pò di sconto lo tiri fuori) , mentre, si dimostra molto competitiva a parità di "sistema di vendita" (una scale 730 con montaggio similare costa 750€ in piu')

Detto questo ognuno è libero di pensare che non gli piacciano, che siano rifinite male, che secondo lui non facciano ricerca e sviluppo... tutte cose soggettive o ipotizzate per cui inopinabili.

In definitiva, non preoccupiamoci troppo dell'azienda btwin che mi pare riescano a barcamenarsi ed arrivare alla fine del mese anche senza i nostri sicuramente preziosissimi consigli di marketing :-) e compriamoci la bike che piu' ci piace... l'importante è pedalare e divertirsi :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Spero non io Sten, non avevo nessuna intenzione di far polemiche







Non so cosa è chiaro Sid, ho specificato quel che ho scritto perchè nelle pagine indietro è stato detto a più riprese che Decathlon non si interessa delle gare, in post non tuoi per altro. Quindi dico solo che non affatto è cosi.



Mi sembra e magari è solo una mia opinione, ma credo di non sbagliarmi troppo, che "l'utente medio" sia portato a considerare la massima espressione di ciclismo mondiale solo l'ambito UCI World Tour (giro, tour, vuelta e qualche cotillon "GF classiche") perchè sono quelle che fanno vedere in TV e ne parlano nei bar. Senza voler ora iniziare polemiche (OT) sul carrozzone dell'UCI World Tour, sarebbe un pò come dire per fare un esempio, che Aprilia non si dedica alle corse o non ha il budget per farlo perchè non la si sente a battagliarsela tra Rossi, Lorenzo e Marquez a voce di Guido Meda, ecco magari qualcuno che si interessa anche all'SBK potrebbe avere qualcosa da ridire sul fatto che il motociclismo "importante" sia solo la moto GP e le boiate di Meda



Non so cosa hai capito del mio post, ho solo detto che se Deca volesse potrebbe allestire una squadra x vincere il tour entro 2 anni, ma non è il suo target e non rientra nei suoi piani in quanto non hanno nessuna voglia di buttarsi nel mercato di alto livello dominando gia' quello di target medio o entry level
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Comunque non è per fare i puntigliosi ora, ma tra delle cose scritte nel lungo topic ... Non è vero che B-twin non è attiva nelle gare, non investe, ecc. invece è molto attiva nel settore giovanile (chapeau), hanno messo su un buon team nel settore strada/ CX che ovviamente fa base in Francia e non sono nemmeno degli sfiguz, proprio per niente.


in aggiunta ora hanno anche un team mtb più che altro votato allo sviluppo delle bici.


Se parlate di competizioni a livello mondiale (come ho letto da qualche parte), se per "gare di visibilità mondiale" state parlando di UCI World Tour è un altro paio di maniche e sono discorsi ben differenti.



Io intendevo dire che son quelle le gare che "fanno diventare" un marchio Premium agli occhi della massa... Non che esistano solo quelle o che le altre competizioni non abbiano valore 😉 quanti "ciclisti da bar" si son comprati una specy dopo le vittorie di nibali? Non ho dati alla mano ma secondo me tanti... Quanti comprerebbero una btwin che oggi etichettano come bici da discount se lo stesso nibali vincesse con il marchio deca? É una mia supposizione ma secondo me altrettanti 😃
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Io intendevo dire che son quelle le gare che "fanno diventare" un marchio Premium agli occhi della massa... Non che esistano solo quelle o che le altre competizioni non abbiano valore �� quanti "ciclisti da bar" si son comprati una specy dopo le vittorie di nibali? Non ho dati alla mano ma secondo me tanti... Quanti comprerebbero una btwin che oggi etichettano come bici da discount se lo stesso nibali vincesse con il marchio deca? É una mia supposizione ma secondo me altrettanti ��

Conosco una persona che, 10,anni fa, prese una trek in svizzera come quella di Armstrong pagata ben 1200 franchi in più rispetto l'analoga"normale".
Il rivenditore disse che tutti la volevano cosi... E lui e' conscio di aver buttato via soldi!
Poi guardate il marchio torpado, ha il factory team e con chi ci corre, eppure non è che sia tutto sto esempio di marketing e pubblicità, basta vedere il sito!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non so cosa hai capito del mio post, ho solo detto che se Deca volesse potrebbe allestire una squadra x vincere il tour entro 2 anni, ma non è il suo target e non rientra nei suoi piani in quanto non hanno nessuna voglia di buttarsi nel mercato di alto livello dominando gia' quello di target medio o entry level

Io intendevo dire che son quelle le gare che "fanno diventare" un marchio Premium agli occhi della massa... Non che esistano solo quelle o che le altre competizioni non abbiano valore 😉 quanti "ciclisti da bar" si son comprati una specy dopo le vittorie di nibali? Non ho dati alla mano ma secondo me tanti... Quanti comprerebbero una btwin che oggi etichettano come bici da discount se lo stesso nibali vincesse con il marchio deca? É una mia supposizione ma secondo me altrettanti 😃

Scusate ho capito benissimo cosa volete dire, ma posso non essere d'accordo? Io sono dell'opinione che non è vero che b-twin non si sta interessando al segmento di "alto livello" ed in particolare non si interessi al settore gare, penso che non sia vero dalle cose che già fanno, non da quelle che potrebbero fare.
A parte il fatto che quello che si può definire "alto livello", non sia necessariamente limitato alla visione (ristretta) del pubblico Italiano o di MTB-forum, non è che uno "mette su cosi una squadra", per fare la gara a chi si bomba più EPO nei prossimi due anni, visto anche che dovrebbe comunque appoggiare un team privato con licenza UCI o comprarsene uno, ma non è comunque nemmeno poi cosi lontana o assente come dite o pensate dal tour, visto che ha una certa collaborazione attiva con il team FDJ, per tanto questo ora come ora usi bici Lapierre.
Anche se si sono d'accordo che probabilmente non rientra nei suoi piani o più che altro nella sua filosofia, se gli investimenti invece li fanno quasi tutti e principalmente nei settori giovanili, dove comunque tanto per dire hanno già vinto due titoli mondiali negli junior, su strada e nel CX.
Nella MTB sicuramente non combinano molto in termini di classifica nel mondiale deve comunque comunque ora sono presenti con un team, ma nel campionato francese XC non è che siano messi poi tanto male.
Certo in tutto questo non faranno la figura di Specialized (leggi Merida) agli occhi della massa, ma per essere tutto sommato solo una catena di articoli sportivi sono da elogiare per i risultati, non da snobbare.
 

Mimas Turbo

Biker novus
6/4/16
37
0
0
Visita sito
Una bici così è praticamente come una Volkswagen Phaeton: nessuno la comprava perchè se spendi certe cifre lo fai per comprare un oggetto di "prestigio" e una Volkswagen o una Btwin non sono considerate tali.

E' inutile fare i duri e puri, dire che il colore della bici non importa, sparare vaccate sul carbonio pesante o cose simili, una bici di quella cifra deve apparire agli occhi propri e degli altri in un certo modo e questa Btwin non lo fa.

Prestigio, fascino, appeal, storia, lignaggio, all'atto pratico non vogliono dire niente, ma sono cose che contano molto. Basta avere l'onestà di ammetterlo.

Io non mi piaccio, mi sento uno sfigato, se spendo certe cifre voglio che almeno la bici non sia considerata da sfigato. Ed è così per tanti, anche per i fenomeni saccenti che si credono i padroni di questo forum.

E' come la battuta sulla Gtr che facevano sempre a TopGear: auto stupenda, ma dovrai sempre dire di aver comprato un Nissan.

L'apparenza conta, è inutile negarlo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusate ho capito benissimo cosa volete dire, ma posso non essere d'accordo? Io sono dell'opinione che non è vero che b-twin non si sta interessando al segmento di "alto livello" ed in particolare non si interessi al settore gare, penso che non sia vero dalle cose che già fanno, non da quelle che potrebbero fare.

A parte il fatto che quello che si può definire "alto livello", non sia necessariamente limitato alla visione (ristretta) del pubblico Italiano o di MTB-forum, non è che uno "mette su cosi una squadra", per fare la gara a chi si bomba più EPO nei prossimi due anni, visto anche che dovrebbe comunque appoggiare un team privato con licenza UCI o comprarsene uno, ma non è comunque nemmeno poi cosi lontana o assente come dite o pensate dal tour, visto che ha una certa collaborazione attiva con il team FDJ, per tanto questo ora come ora usi bici Lapierre.

Anche se si sono d'accordo che probabilmente non rientra nei suoi piani o più che altro nella sua filosofia, se gli investimenti invece li fanno quasi tutti e principalmente nei settori giovanili, dove comunque tanto per dire hanno già vinto due titoli mondiali negli junior, su strada e nel CX.

Nella MTB sicuramente non combinano molto in termini di classifica nel mondiale deve comunque comunque ora sono presenti con un team, ma nel campionato francese XC non è che siano messi poi tanto male.

Certo in tutto questo non faranno la figura di Specialized (leggi Merida) agli occhi della massa, ma per essere tutto sommato solo una catena di articoli sportivi sono da elogiare per i risultati, non da snobbare.



Per me hai una visione troppo romantica della cosa, purtroppo oggi come oggi con i soldi (budget) fai tutto, dipende se ne hai convenienza e ritorno
Anche senza troppa ricerca sul costruire una bici vincente, quanti giocatori anche nel passato hanno vinto Winbledon con una Donnay che non era Donnay, o con degli sci che non erano quelli...
Concordo con la visione ristretta del forum e del pubblico italiano, in Francia (molto nazionalista) Deca ha un appeal completamente differente e di colpo bici brutte diventano belle, bici poco curate diventano curate...

Sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Una bici così è praticamente come una Volkswagen Phaeton: nessuno la comprava perchè se spendi certe cifre lo fai per comprare un oggetto di "prestigio" e una Volkswagen o una Btwin non sono considerate tali.
E' inutile fare i duri e puri, dire che il colore della bici non importa, sparare vaccate sul carbonio pesante o cose simili, una bici di quella cifra deve apparire agli occhi propri e degli altri in un certo modo e questa Btwin non lo fa.
Prestigio, fascino, appeal, storia, lignaggio, all'atto pratico non vogliono dire niente, ma sono cose che contano molto. Basta avere l'onestà di ammetterlo.
Io non mi piaccio, mi sento uno sfigato, se spendo certe cifre voglio che almeno la bici non sia considerata da sfigato. Ed è così per tanti, anche per i vecchiacci saccenti che si credono i padroni di questo forum.
E' come la battuta sulla Gtr che facevano sempre a TopGear: auto stupenda, ma dovrai sempre dire di aver comprato un Nissan.

L'apparenza conta, è inutile negarlo.



Si e no

A parte il colore che la trovo una cosa proprio di zero rilevanza, è chiaro che a parita' di mezzo e a parita' di prezzo (ma sempre da negozio fisico) difficilmente un utente andra' a comprarsi una btwin se non ci vede una convenienza.
Perché si, avere una certa marca un po' rende orgogliosi.
Pero' quando sempre a parita' di mezzo si iniziano a risparmiare bei soldi, tante menate lasciano il tempo che trovano e si preferisce giustamente risparmiare.
Come ho detto vari post fa, non ho fatto una ricerca accurata, ma non mi sembra il caso di questa Rafal 760 presa a prezzo pieno, forse cercando a 2.000 si trova qualche cosa di simile con pari montaggio togliendo quindi il vantaggio di acquistare da Deca, ma in questa ricerca dobbiamo escludere i marchi on line, in quanto hanno un loro differente posizionamento e non tutti sono disposti a subire le notevoli problematiche e svantaggi che potrebbe richiedere una acquisto on line rispetto al negozio fisico.
Ma questa è un'altra questione

Sid
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
L'apparenza conta, è inutile negarlo.

L'apparenza conta fintanto che ti interessa apparire e non per altro...

Se avessi i soldi me la prenderei e avrei sicuramente una bici che a parità di spesa è montata nettamente meglio che le rivali dei negozi. L'unico problema che non si saprà mai il vero comprtamento del telaio perchè nessuno le prova, ma vista dal vivo sembra proprio un be mezzo, montata tutta XT11V (2016 non anni precedenti). Unica pecca? hanno messo dei freni da DH. Cambi freni (anche non troppo costosi) e togli la camera d'aria e scendi a 10Kg.
Poi se vuoi apparire Puoi prendere un telaio in alu da 90€ lo fai verniciare con scritto Santa Cruz o RokyMountain o qualche altra marca blasonata e il gioco è fatto.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
....che a parita' di mezzo e a parita' di prezzo (ma sempre da negozio fisico) difficilmente un utente andra' a comprarsi una btwin se non ci vede una convenienza.

Trovami un mezzo montato come la 760 in un negozio a quel prezzo. Canyon ha il prezzo simile e montaggio simile, Radon ha forcella migliore ma telaio in Alu.....
 

Mimas Turbo

Biker novus
6/4/16
37
0
0
Visita sito
L'apparenza conta fintanto che ti interessa apparire e non per altro...

Se avessi i soldi me la prenderei e avrei sicuramente una bici che a parità di spesa è montata nettamente meglio che le rivali dei negozi. L'unico problema che non si saprà mai il vero comprtamento del telaio perchè nessuno le prova, ma vista dal vivo sembra proprio un be mezzo, montata tutta XT11V (2016 non anni precedenti). Unica pecca? hanno messo dei freni da DH. Cambi freni (anche non troppo costosi) e togli la camera d'aria e scendi a 10Kg.
Poi se vuoi apparire Puoi prendere un telaio in alu da 90€ lo fai verniciare con scritto Santa Cruz o RokyMountain o qualche altra marca blasonata e il gioco è fatto.

Ok, tu sei un duro e puro e se avessi i soldi la compreresti (se, se, se....) ma tutti quelli che non la comprerebbero proprio, non lo farebbero per i motivi che ho indicato.
(In grassetto il festival della banalità...)
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io ho personalmente assistito ad un commesso del deca rifilare una XL ad uno alto forse 1.80, che chiaramente non aveva idea di cosa stava comprando e l'ha acquistata sulla fiducia, se questo è il servizio che si ottiene, tanto vale infilare le quote antropometriche in un form di un sito, almeno quello non ha convenienza nel consigliare una XL solo perchè se no gli rimane sul groppone...

Il 70% dei negozianti rifila bici inadatte alla gente perchè altrimenti gli restano sul groppone, o sparano -------te a destra e manca solo perchè non sono competenti in materia, ma "DEVONO" vendere...... e non sono ragazzi universitari, ma dovrebbero essere "PROFFESIONISTI"
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ok, tu sei un duro e puro e se avessi i soldi la compreresti (se, se, se....) ma tutti quelli che non la comprerebbero proprio, non lo farebbero per i motivi che ho indicato.
(In grassetto il festival della banalità...)

Non sono duro e puro, semplicemente ho già una bici e non ho altri 2000€ per comperarne un'altra. La banalità è prendere qualche cosa solo per apparire, libero di farlo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Trovami un mezzo montato come la 760 in un negozio a quel prezzo. Canyon ha il prezzo simile e montaggio simile, Radon ha forcella migliore ma telaio in Alu.....



Guarda che sono perfettamente allineato al tuo pensiero

Sinceramente non so cosa ci sia a giro e quindi ho solo fatto ipotesi, alcuni precedentemente hanno postato acquisti che ritenevamo migliori, ma poi scopri che sono in alluminio... alcuni hanno parlato di carbonio di Deca non all'altezza in quanto la mtb pesa come un'alluminio dimenticandosi che il peso del telaio incede x un 20% su una mtb e che basta cambiare un cerchio o togliere una camera d'aria e il gioco è fatto.
Insomma è stato scritto di tutto di più per cercare di affossare mediaticamente questo prodotto, ma con scarsi risultati...
Ciao
Sid
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Guarda che sono perfettamente allineato al tuo pensiero

Sinceramente non so cosa ci sia a giro e quindi ho solo fatto ipotesi, alcuni precedentemente hanno postato acquisti che ritenevamo migliori, ma poi scopri che sono in alluminio... alcuni hanno parlato di carbonio di Deca non all'altezza in quanto la mtb pesa come un'alluminio dimenticandosi che il peso del telaio incede x un 20% su una mtb e che basta cambiare un cerchio o togliere una camera d'aria e il gioco è fatto.
Insomma è stato scritto di tutto di più per cercare di affossare mediaticamente questo prodotto, ma con scarsi risultati...
Ciao
Sid



o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Per me hai una visione troppo romantica della cosa, purtroppo oggi come oggi con i soldi (budget) fai tutto, dipende se ne hai convenienza e ritorno
Anche senza troppa ricerca sul costruire una bici vincente, quanti giocatori anche nel passato hanno vinto Winbledon con una Donnay che non era Donnay, o con degli sci che non erano quelli...
Concordo con la visione ristretta del forum e del pubblico italiano, in Francia (molto nazionalista) Deca ha un appeal completamente differente e di colpo bici brutte diventano belle, bici poco curate diventano curate...

Sid

Invece per me avete una visione un pò troppo egocentrica qui, e lo dico in generale, non sto dicendo espressamente tu Sid in questo caso, ma la percezione che ne ho e credo non solo io è : "ho deciso autonomamente che la btwin è una bici da sfigati, completamente assente dal mondo delle corse, è cosi ed anzi ora spiego a tutti come funziona e gira nel mondo delle corse".

Comunque non capisco cosa c'è di "romantico", leggo scrivere, dire e sentenziare che B-twin non si interessa alle corse perchè non ha voglia, tempo, soldi. Replico che non è vero, perchè NON è vero e questo è un dato di fatto, non è un'opinione.
Uno si interessa alle gare in senso generale, due si interessa pure al tour il giro, ecc. ) se proprio dobbiamo ridurre il ciclismo "che conta" a quello ( il che sarebbe comunque dire una minki@t@ bella e buona detto per inciso).
Allora diciamo che non ne eravate al corrente che facciamo prima.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo