Rafal 760

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Proviamo a mettere un punto?
Tutto nasce da chi comprerà mai questa Rafal.

Pochissimi. Tutti d'accordo?

Perché?
Perché pur essendo valida chi spende €2000 molto probabilmente è abbastanza sgamato da guardarsi intorno e valutare bene anche on line o fine serie da rivenditori fisici, portandosi a casa meglio o a meno ( senza contare il discorso estetica. ..io €2000 in mtb validissima ma che non mi piace non li spenderei mai)

E altrettanto probabile che questa non sarebbe la prima mtb..e visto che magari la prima era proprio una rr adesso si ha voglia di qualcosa di diverso.

La Rafa 760 vale €2000?
Si ,ma rimarrà poco più di un'esercizio di stile.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Indubbiamente questa bike e' un buon prodotto.
Solo che la vende Decathlon.
Che e' a tutti gli effetti una Grande Catena di Distribuzione.
Quindi, a mio avviso, un utente medio che cerca un prodotto da 2k euro non compra da Decathlon.
Poi se sbaglia o fa bene, chi sono io per dirlo?
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Invece per me avete una visione un pò troppo egocentrica qui, e lo dico in generale, non sto dicendo espressamente tu Sid in questo caso, ma la percezione che ne ho e credo non solo io è : "ho deciso autonomamente che la btwin è una bici da sfigati, completamente assente dal mondo delle corse, è cosi ed anzi ora spiego a tutti come funziona e gira nel mondo delle corse".



Comunque non capisco cosa c'è di "romantico", leggo scrivere, dire e sentenziare che B-twin non si interessa alle corse perchè non ha voglia, tempo, soldi. Replico che non è vero, perchè NON è vero e questo è un dato di fatto, non è un'opinione.

Uno si interessa alle gare in senso generale, due si interessa pure al tour il giro, ecc. ) se proprio dobbiamo ridurre il ciclismo "che conta" a quello ( il che sarebbe comunque dire una minki@t@ bella e buona detto per inciso).

Allora diciamo che non ne eravate al corrente che facciamo prima.


Permettimi
Evito di risponderti perché continui a rispondere a cose che io non ho scritto, cosi la discussione non va da nessuna parte quindi per me ok cosi
Sid



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lucas 72

Biker popularis
29/3/16
64
19
0
52
taranto
Visita sito
Bike
rockrider 540- rockrider xc100s
Una bici così è praticamente come una Volkswagen Phaeton: nessuno la comprava perchè se spendi certe cifre lo fai per comprare un oggetto di "prestigio" e una Volkswagen o una Btwin non sono considerate tali.

E' inutile fare i duri e puri, dire che il colore della bici non importa, sparare vaccate sul carbonio pesante o cose simili, una bici di quella cifra deve apparire agli occhi propri e degli altri in un certo modo e questa Btwin non lo fa.

Prestigio, fascino, appeal, storia, lignaggio, all'atto pratico non vogliono dire niente, ma sono cose che contano molto. Basta avere l'onestà di ammetterlo.

Io non mi piaccio, mi sento uno sfigato, se spendo certe cifre voglio che almeno la bici non sia considerata da sfigato. Ed è così per tanti, anche per i fenomeni saccenti che si credono i padroni di questo forum.

E' come la battuta sulla Gtr che facevano sempre a TopGear: auto stupenda, ma dovrai sempre dire di aver comprato un Nissan.

L'apparenza conta, è inutile negarlo.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Proviamo a mettere un punto?
Tutto nasce da chi comprerà mai questa Rafal.

Pochissimi. Tutti d'accordo?

Perché?
Perché pur essendo valida chi spende €2000 molto probabilmente è abbastanza sgamato da guardarsi intorno e valutare bene anche on line o fine serie da rivenditori fisici, portandosi a casa meglio o a meno ( senza contare il discorso estetica. ..io €2000 in mtb validissima ma che non mi piace non li spenderei mai)

E altrettanto probabile che questa non sarebbe la prima mtb..e visto che magari la prima era proprio una rr adesso si ha voglia di qualcosa di diverso.

La Rafa 760 vale €2000?
Si ,ma rimarrà poco più di un'esercizio di stile.



Molto probabilmente hai centrato il punto: che pochi (in Italia) la compreranno, ma per conto mio hai cannato completamente le motivazioni
1) si continua a parlare di estetica, ma cosa ha di brutto questa mtb? Sono 5 barre di carbonio messe insieme, possibile che le 99 marche di mtb riescano a mettere insieme gradevolmente e SOLO deca riesca a metterle insieme in una maniera che da un aspetto brutto ?
A casa mia si chiama effetto placebo, scommetto quello che vuoi che se a chiunque metto davanti 10 telai differenti senza adesivo chiedendo di ordinarli x bellezza in tanti ci penseranno non poco tempo e vedrete che non sapranno decidersi
2) Acquisto on line, non è paragonabile. Non tutti si accollerebbero le problematiche si questa tipologia di acquisto x avere l'adesivo Canyon sulla canna. Il servizio postvendita non è paragonabile e per molti conta tantissimo
3) fine serie, ok in molti sgamati potrebbero prendere meglio con gli sconti, ma questo succede con tutti i brand, c'e chi preferisce avere i montaggi ultimi. Poi bisogna trovarli i fineserie. È chiaro che se veramente trovi un 2014 Cannondale allo stesso prezzo della Rafal a parita' di montaggio in tanti si prenderebbero la Cannondale, ma questo è un caso limite

Ciao
Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Permettimi
Evito di risponderti perché continui a rispondere a cose che io non ho scritto, cosi la discussione non va da nessuna parte quindi per me ok cosi
Sid



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Prego evita di rispondermi se vuoi o credi, ma sei tu che continui a scrivere che se decathlon volesse, potrebbe mettere su un team, che con i soldi fai tutto, ma c'è un discorso di target ed interesse aziendale.
Peccato solo che Decathlon con B-twin un team ufficiale ce l'ha, è attiva su strada, CX ed XC, in tutti e tre gli ambiti a livello nazionale francese ed internazionale,si occupa soprattutto di settore giovanile ed è pure attiva nel contesto UCI se proprio bisogna tirare in ballo il carrozzone di tour, giro, ecc, tramite il team francese FDJ.
Quindi se volesse, potesse, farebbe cosa se già lo fa? La discussione era questa, mi sembra solo che si voglia insistere che non è vero niente e decathlon non si occupa di gare o delle gare "importanti" perchè l'avete deciso voi, è cosi è basta.
Quello che puoi evitare invece è di scrivermi come il professore che per gentile concessione mi/ci spiega come funziona il mondo della bici agonistica, i soldi, i non soldi, gli interessi, gli altarini ed i retroscena segreti.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
[MENTION=6532]sid[/MENTION]
Di 760 ne venderanno pochissime qui come in Francia. .
Basta vedere quanti feedback riceverà. O quanti ne hanno messi insieme le 900/920s su Deca.fr
E mi sa tanto che al Deca freghera ben poco dei dati di vendita della 760..

P.s. Cmq a me esteticamente piace. Non sopporto le Cube :))
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@Sì
Di 760 ne venderanno pochissime qui come in Francia. .
Basta vedere quanti feedback riceverà. O quanti ne hanno messi insieme le 900/920s su Deca.fr
E mi sa tanto che al Deca freghera ben poco dei dati di vendita della 760..

P.s. Cmq a me esteticamente piace. Non sopporto le Cube :))



Che a Deca freghi poco delle vendite della rafal in carbonio è poco ma sicuro, più che altro la tengono per avere un listino completo
Almeno io la penso cosi, anche xche se mirassero alla vendita avrebbero fatto anche una versione da 29


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Proviamo a mettere un punto?
Tutto nasce da chi comprerà mai questa Rafal.

Pochissimi. Tutti d'accordo?

Perché?
Perché pur essendo valida chi spende €2000 molto probabilmente è abbastanza sgamato da guardarsi intorno e valutare bene anche on line o fine serie da rivenditori fisici, portandosi a casa meglio o a meno ( senza contare il discorso estetica. ..io €2000 in mtb validissima ma che non mi piace non li spenderei mai)

E altrettanto probabile che questa non sarebbe la prima mtb..e visto che magari la prima era proprio una rr adesso si ha voglia di qualcosa di diverso.

La Rafa 760 vale €2000?
Si ,ma rimarrà poco più di un'esercizio di stile.

Sul tuo punto va bene, ma discorso è proprio quello il "perchè", io personalmente (mia opinione strettamente personale) non credo che a fare il mercato delle front da XC-race siano Schurter, Absalon e pochi altri.
Il mercato delle XC-race parte dal basso, molto dal basso. Il problema di Decathlon e non solo suo, ci voglio mettere anche Canyon (anche se...) che è stata tanto nominata e confrontata in questo thread, fanno una politica : propongono un prodotto, cercando di farlo valido e competitivo in prezzo e qualità ad un prezzo di listino trasparente e certo. In un paese l'Italia, dove l'XC-race come tutto il settore strada i prezzi di listino sono invece oscuri e incerti la cosa non funziona. Tutto qui...
Basti vedere la politica di Bianchi che conosce i sui polli anche se di Italiano non ha manco più una vite, che fa tutto meno che front XC competitive per qualità/prezzo, tanto per dirne una che invece di front da XC ne vende un botto e parlare di cose concrete.
Allora diciamo che secondo me se alla decathlon danno di matto e fanno qualcosa che è anni luce dalla loro filosofia: domani di questa Rafal fanno un bel kit telaio e cominciano a darlo ad un prezzo "promozionale" ai vari tesserati, con le virgolette intendo che la promozione va dagli zero euro, al prezzo simbolico, al "un pò" a seconda di quanto gli tira e delle chiacchere dell'interlocutore. Nel giro di una stagione o due hanno la coda utenti medi non agonisti che corrono a comprare la Rafal perchè fa figo e poi tutti dicono che ha un ottimo Q/P.
Poi potete anche dire che sono un folle io, ma almeno non le avessimo già viste succedere davvero queste cose, verrebbe almeno più strano pensarlo...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sul tuo punto va bene, ma discorso è proprio quello il "perchè", io personalmente (mia opinione strettamente personale) non credo che a fare il mercato delle front da XC-race siano Schurter, Absalon e pochi altri.
Il mercato delle XC-race parte dal basso, molto dal basso. Il problema di Decathlon e non solo suo, ci voglio mettere anche Canyon (anche se...) che è stata tanto nominata e confrontata in questo thread, fanno una politica : propongono un prodotto, cercando di farlo valido e competitivo in prezzo e qualità ad un prezzo di listino trasparente e certo. In un paese l'Italia, dove l'XC-race come tutto il settore strada i prezzi di listino sono invece oscuri e incerti la cosa non funziona. Tutto qui...
Basti vedere la politica di Bianchi che conosce i sui polli anche se di Italiano non ha manco più una vite, che fa tutto meno che front XC competitive per qualità/prezzo, tanto per dirne una che invece di front da XC ne vende un botto e parlare di cose concrete.
Allora diciamo che secondo me se alla decathlon danno di matto e fanno qualcosa che è anni luce dalla loro filosofia: domani di questa Rafal fanno un bel kit telaio e cominciano a darlo ad un prezzo "promozionale" ai vari tesserati, con le virgolette intendo che la promozione va dagli zero euro, al prezzo simbolico, al "un pò" a seconda di quanto gli tira e delle chiacchere dell'interlocutore. Nel giro di una stagione o due hanno la coda utenti medi non agonisti che corrono a comprare la Rafal perchè fa figo e poi tutti dicono che ha un ottimo Q/P.
Poi potete anche dire che sono un folle io, ma almeno non le avessimo già viste succedere davvero queste cose, verrebbe almeno più strano pensarlo...


Sara' difficile che i manager di un colosso del genere diano da matto. Anche perche' se lo facessero li curerebbero con un bel calcio nel culo. Cosa piu' probabile, forse, va ricercata nell'intenzione di qualcuno di questi markettari (inteso come marketing) di attirare con questo prodotto anche un'utenza piu' "scafata" che possa portare a traino le vendite dei prodotti piu' performantio della catena, che evidentemente, per tutti i discorsi fatti prima, sono in sofferenza. E' normale o quasi che chi decida di comprare al Decathlon vuole un prodotto con una discreta qualita' ma a prezzi decisamente abbordabili, e quelli li vendono alla grande. Credo invece che prodotti con piu' alta marginalita', e di prezzo simile a quelli di brand piu' pompati abbiano invece un sell-out che non e' proprio brillantissimo.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sara' difficile che i manager di un colosso del genere diano da matto. Anche perche' se lo facessero li curerebbero con un bel calcio nel culo. Cosa piu' probabile, forse, va ricercata nell'intenzione di qualcuno di questi markettari (inteso come marketing) di attirare con questo prodotto anche un'utenza piu' "scafata" che possa portare a traino le vendite dei prodotti piu' performantio della catena, che evidentemente, per tutti i discorsi fatti prima, sono in sofferenza. E' normale o quasi che chi decida di comprare al Decathlon vuole un prodotto con una discreta qualita' ma a prezzi decisamente abbordabili, e quelli li vendono alla grande. Credo invece che prodotti con piu' alta marginalita', e di prezzo simile a quelli di brand piu' pompati abbiano invece un sell-out che non e' proprio brillantissimo.

No non penso che i manager del colosso daranno di matto, ma dico solo e ribadisco è una mia opinione personale, che il trend di mercato delle front da XC da una certa gamma di prezzo in su, in Italia venga fatto da un limitato numero di team club anche di livello tutto sommato modesto che si orientano in base alle condizioni, promozioni e trattamenti di favore che spuntano, questi da soli in larga parte creano il marchio percepito "premium" dalla massa e il grosso delle vendite di bici fatte e finite.
Tutto questo perchè purtroppo o per fortuna siamo un paese con una mentalità "provinciale", ad ogni modo che io abbia ragione o meno, sono tanti i marchi, anche considerati "premium" o top del top e comunque ben più colossi di Decathlon almeno nel mondo bici, che qui devono venire a patti con questo tipo di politica e questa non è una mia opinione, qualche motivo ci sarà. In Italia, all'estero francamente non saprei e non ne ho idea.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
brutta??
mi viene da ridere su quanto l'effetto placebo si efficace
:smile::smile:

tumblr_nwm51jtQrr1swqx47o1_1280.jpg

finition-rafal-760.jpg

RAFAL-760.jpg

btwin-comboshift-sur-rafal-760.jpg
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Brutta no, bellissima nemmeno però :smile: la definirei al massimo carina
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Brutta no, bellissima nemmeno però :smile: la definirei al massimo carina


Sinceramente la definizione di bello/brutto per le bici e non solo ovviamente, lascia molto il tempo che trova. Non c'e' nulla di piu' soggettivo a mio parere. Credo occorra concentrarsi sui dati oggettivi del prodotto: e da quel punto di vista mi sembra che ci sia ampia approvazione.
Ritornando del soggettivo, io la trovo molto bella. Pero' io sono strano: per esempio, le Cube non mi piacciono .....
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
mi posteresti una front bellissima...giusto per capire...

Secondo me è la grand canyon, mi piace il tubo superiore che si raccorda con i foderi superiori come a formare un'unico arco

376412cc97411db46da6932bd5ad1.jpg


ma è tutto soggettivo ovviamente, il bello e il brutto
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Sinceramente la definizione di bello/brutto per le bici e non solo ovviamente, lascia molto il tempo che trova. Non c'e' nulla di piu' soggettivo a mio parere. Credo occorra concentrarsi sui dati oggettivi del prodotto: e da quel punto di vista mi sembra che ci sia ampia approvazione.
Ritornando del soggettivo, io la trovo molto bella. Pero' io sono strano: per esempio, le Cube non mi piacciono .....

Abbiamo scritto insieme più o meno lo stesso concetto :celopiùg:

(Nemmeno a me piacciono le cube...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo