Rafal 760

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
Ma almeno guardare le figure... La "finta full da 400" neuri ti sembra una RR520?
Perchè "Schillaci è ilpppiùfforteggiocatoredelmondo!!!"

Molto simpatico comunque il mio commento faceva riferimento a questa frase:

E' tutto molto relativo, caro amico.

In linea di massima in questa catena i due estremi forse sarebbero da evitare, vedi bici da 300 euro e bici da 2000 euro... Il Deca ti da il meglio di sè da 800 a 1500 euro.
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Sta discussione sulla RAFAL 760 ha preso una strada senza ritorno.
Un giorno, se dovessi avere la possibilità e le capacità per sfruttarla al meglio, prenderò la 720 se la metteranno in offerta. Di solito ad ottobre applicano il 12% di sconto ma per fine serie anche il 22%
Quindi con 800€ ti porti a casa una bici che solo di componenti è paragonabile ad una di" MARCA " che costerebbe almeno 500€ in più scontata
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sta discussione sulla RAFAL 760 ha preso una strada senza ritorno.
Un giorno, se dovessi avere la possibilità e le capacità per sfruttarla al meglio, prenderò la 720 se la metteranno in offerta. Di solito ad ottobre applicano il 12% di sconto ma per fine serie anche il 22%
Quindi con 800€ ti porti a casa una bici che solo di componenti è paragonabile ad una di" MARCA " che costerebbe almeno 500€ in più scontata

la 720s per mè è già un affare così com'è , come ad esempio lo era la 9.1 e prima ancora anzi meglio ancora lo era la er1 , quest'ultima secondo mè la miglior bike che il deca vendeva per quello che offriva e permetteva di fare
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Difficile avere un confronto quando si fanno affermazioni come quelle sopra in neretto. quindi rinuncio

Per il resto permettimi ma non segui i concetti, a nessuno frega se tu sai smontare o no una forcella, si parla di servizi sui quali Canyon non è competitiva. Pensi che chi compra una entry level sappia smontarla o ne abbia voglia...
Un assistenza in garanzia, nel periodo di attesa ti da un mezzo sostitutivo.

Sui meccanici continui a generalizzare, dipende da chi trovi.
Conosco meccanici di BDC che se gli porti una MTB non ti regolano nemmeno il cambio...

sid

Sid, quando si giudica un'impresa e si fanno certi paragoni o si fa tutto tondo o se no diventa un'analisi imprecisa, che può essere girtata in modo o nell'altro a discrezione. Sarebbe come dire che una Nissan GTR, che costa 90.000€, vale come una Ferrari 458 150.000€ solo perchè da 0 a 100 ci mettono tanto uguale...ci sono anche altri fattori da considerare.
Canyon avrà per contro una tempistica più lunga in caso di assistenza ed all'acquisto, però ha dalla sua un rapporto qualità prezzo senza uguali su certe fasce di prezzo (a parte che si parla di assistenza come se le bici si rompessero continuamente, dal 2009 ad oggi l'unica assistenza che ho fatto è stata alla reba ed all'ammo equalizer nella vecchia genius, che nonostante la comprai in negozio rimasi 2 sett senza e non mi diedero una mtb sostitutiva).
Dechatlon ti da l'assistenza è vero, ma anche li va a culo, dipende dal ragazzo che ti trovi davanti, se è competente ed appassionato bene se no ciccia. Ripeto, se è praticamente impossibile trovare gente ultra 30enne in decha e c'è un ricambio di gente continuo un motivo ci sarà....oltre alla questione morale è anche una questione di continuità di servizio, a me piace essere seguito sempre dalla stessa persona e non trovarmi tutte le volte uno diverso.
I meccanici fuori da decha te li puoi scegliere, ed anche li devi essere bravo tu, io ne ho cambiati 3 ed all'ultimo tentativo ho vinto l'orsacchiotto, ovvero ho trovato un meccanico capace, economico ed onesto.

"Pensi che chi compra una entry level sappia smontarla o ne abbia voglia..." questo dipende, non posso dirlo io ma nemmeno tu sai? ognuno in quel lato ha il suo carattere. Io me la sono smontata da solo perchè mi piace imparare sempre a far cose nuove, se ad uno invece non frega un cavolo e gli piace solo la pappa pronta allora che si prenda la bici al decha, il mondo è libero. Detto ciò, smontare una forcella da un meccanico davvero onesto ti prende 5€...ci vogliono 2 minuti di numero, massimo 3...se ti prendono di più è furto, parola del mio meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Non vedo perché spendere 1.600 € per comprare una bici in un mercatone online :-)

bike discount, chainreaction e probikeshop sono mercatoni online.... Canyon è un produttore che vende le proprie bici e qualche accessorio. Decha è un mercatone sempre e cmq, online o no, lo dice il vocabolario, non io. Fai un esposto all'accademia della crusca per far cambiare il significato alla parola "mercatone" :rosik:
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Non saprei... Non seguo più tanto perché al momento con la custom che mi sono assemblato sono a posto per un bel po' 😃 data la richiesta del mercato probabilmente ne faranno (e ne hanno già fatta una che ha anche avuto ottimi riscontri su riviste del settore) ma, visti i loro risultati aziendali, prenderli per il culo per le loro scelte non mi sembra proprio una cosa azzeccata 😉 se come produttore di bici son riusciti ad arrivare a essere il secondo produttore al mondo tanto fessi non saranno ... O no? 😉

Il numero di bici vendute non vuol dire molto. Se su 1.000.000 di bici hanno venduto 990.000 mtb da 199€, tu capisci che vuol dir poco.
VolksWagen e Toyota sono i due più gradi produttori di auto al mondo, che da anni si giocano il primo posto a numero di auto vendute su scala mondiale, ma questo non le rende migliori di BMW Mercedes, Ferrari and co... giusto? Lo stesso dicasi per qualsiasi settore...
Se vai a fare un giro in posti turistici dedicati alla mtb, dove è pieno di mtb serie ed appassionati, di bici btwin ne vedrai ben poche.
Negli ultimi 7 anni sono stato spesso a Riva del Garda, livigno, cimone, ma anche a raduni e granfondo, posso dirti di aver visto un'infinità di marche, alcune che manco conosco: specialized, trek, canyon, scott, merida, cannondale, focus, hibike, giant, radon, rose, kona, ellsworth, mondraker, torpado, ktm...ma di btwin ne ho viste ben poche, potrei dire 0. Un motivo ci sarà no?... la maggior concentrazione di btwin di solito la vedo nelle ciclabili la domenica mattina dove la famiglie a passeggio hanno quasi tutti una RR, e la maggior parte di esse sono 340, 520, 540 e 500S, il che ci sta rapporto qualità prezzo sono il top, ma di altre non ne vedo molte.
Poi basta anche guardare qual sul forum o nel gruppo mtb di facebook, ci sono tantissimi appassionati, ma di btwin top di gamma ce ne sono poche, pochissime direi.
La maggior parte degli utenti reputa dechatlon imbattibile sulla bassa gamma e prodotti entrylevel, ma salendo di qualità non c'è più la convenienza.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
bike discount, chainreaction e probikeshop sono mercatoni online.... Canyon è un produttore che vende le proprie bici e qualche accessorio. Decha è un mercatone sempre e cmq, online o no, lo dice il vocabolario, non io. Fai un esposto all'accademia della crusca per far cambiare il significato alla parola "mercatone" :rosik:

la mia era solo una battuta (vedi faccina)
Se non capisci neanche quando uno scherza sei messo maluccio..... mi spiace per te.....
Dalla serie: umorismo e ironia....questi sconosciuti
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
la mia era solo una battuta (vedi faccina)
Se non capisci neanche quando uno scherza sei messo maluccio..... mi spiace per te.....
Dalla serie: umorismo e ironia....questi sconosciuti

la mia era una risposta ironica alla tua ironica battuta...non pensavo la predessi così male, anche io ho messo la faccina infatti. boh...
va beh da, 1 a 1 palla centro :celopiùg:
ora basta litigare :prost:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Se vai a fare un giro in posti turistici dedicati alla mtb, dove è pieno di mtb serie ed appassionati, di bici btwin ne vedrai ben poche.
Negli ultimi 7 anni sono stato spesso a Riva del Garda, livigno, cimone, ma anche a raduni e granfondo, posso dirti di aver visto un'infinità di marche, alcune che manco conosco: specialized, trek, canyon, scott, merida, cannondale, focus, hibike, giant, radon, rose, kona, ellsworth, mondraker, torpado, ktm...ma di btwin ne ho viste ben poche, potrei dire 0. Un motivo ci sarà no?... la maggior concentrazione di btwin di solito la vedo nelle ciclabili la domenica mattina dove la famiglie a passeggio hanno quasi tutti una RR, e la maggior parte di esse sono 340, 520, 540 e 500S, il che ci sta rapporto qualità prezzo sono il top, ma di altre non ne vedo molte.
Poi basta anche guardare qual sul forum o nel gruppo mtb di facebook, ci sono tantissimi appassionati, ma di btwin top di gamma ce ne sono poche, pochissime direi.
La maggior parte degli utenti reputa dechatlon imbattibile sulla bassa gamma e prodotti entrylevel, ma salendo di qualità non c'è più la convenienza.



Ho girato meno di te ma qualcosa, nelle diverse vallate dolomitiche, ho girato.
Posso confermare le tue impressioni: le RR le ho viste solo sulla ciclabile ed erano tutte entry level.

Che poi fino ai 500 euro di budget siano le migliori come rapporto qualità prezzo è un dato di fatto innegabile; l'ho consigliata recentemente anche ad un'amico a cui serviva solo per la pedalata domenicale con famiglia
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
la 720s per mè è già un affare così com'è , come ad esempio lo era la 9.1

E che dire della mitica 9.2 del 2010 con freni Magura Louise 180/160, forcella Magura Menja 130 mm, SRAM X9/X7, Ario 2.1, pedaliera Deore, cassetta SRAM 9V, ecc ecc proposta a 999 euro in fine serie ?.... Quelli si che erano affari con la a maiuscola... ;-)


 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Impa65

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Il numero di bici vendute non vuol dire molto. Se su 1.000.000 di bici hanno venduto 990.000 mtb da 199€, tu capisci che vuol dir poco.


VolksWagen e Toyota sono i due più gradi produttori di auto al mondo, che da anni si giocano il primo posto a numero di auto vendute su scala mondiale, ma questo non le rende migliori di BMW Mercedes, Ferrari and co... giusto? Lo stesso dicasi per qualsiasi settore...


Se vai a fare un giro in posti turistici dedicati alla mtb, dove è pieno di mtb serie ed appassionati, di bici btwin ne vedrai ben poche.


Negli ultimi 7 anni sono stato spesso a Riva del Garda, livigno, cimone, ma anche a raduni e granfondo, posso dirti di aver visto un'infinità di marche, alcune che manco conosco: specialized, trek, canyon, scott, merida, cannondale, focus, hibike, giant, radon, rose, kona, ellsworth, mondraker, torpado, ktm...ma di btwin ne ho viste ben poche, potrei dire 0. Un motivo ci sarà no?... la maggior concentrazione di btwin di solito la vedo nelle ciclabili la domenica mattina dove la famiglie a passeggio hanno quasi tutti una RR, e la maggior parte di esse sono 340, 520, 540 e 500S, il che ci sta rapporto qualità prezzo sono il top, ma di altre non ne vedo molte.


Poi basta anche guardare qual sul forum o nel gruppo mtb di facebook, ci sono tantissimi appassionati, ma di btwin top di gamma ce ne sono poche, pochissime direi.


La maggior parte degli utenti reputa dechatlon imbattibile sulla bassa gamma e prodotti entrylevel, ma salendo di qualità non c'è più la convenienza.



Migliori? Come azienda o come prodotto? Son cose diverse con risposte diverse penso... E resto altrettanto dell'idea che se molti dovessero comprare in base a quello che ci fanno e che sanno fare come tecnica di btwin entry level dovrebbero essercene molte di più delle già infinite che vendono ora. Btwin non punta molto sulle vendite delle top di gamma anche attraverso costosissime sponsorizzazioni... Potrebbe farlo? Dati i numeri e i capitali che hanno non penso avrebbero problemi a investire centinaia di milioni e in poco tempo diventare un brand di riferimento... Gli interessa o conviene farlo? Evidentemente no...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
E, per dovere di cronaca, Volkswagen é propietaria anche di Bentley, Bugatti, Porsche e Lamborghini mentre Toyota di Lexus... Una cosa son le possibilità tecnologiche di un'azienda, un'altra la scelta di posizionamento sul mercato che decide di avere con il suo o i suoi marchi
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Migliori? Come azienda o come prodotto? Son cose diverse con risposte diverse penso... E resto altrettanto dell'idea che se molti dovessero comprare in base a quello che ci fanno e che sanno fare come tecnica di btwin entry level dovrebbero essercene molte di più delle già infinite che vendono ora. Btwin non punta molto sulle vendite delle top di gamma anche attraverso costosissime sponsorizzazioni... Potrebbe farlo? Dati i numeri e i capitali che hanno non penso avrebbero problemi a investire centinaia di milioni e in poco tempo diventare un brand di riferimento... Gli interessa o conviene farlo? Evidentemente no...

Beh, c'è caso che loro non abbiano interesse ed hanno ragione, perchè inserirsi in un mercato di nicchia con tanta concorrenza quando puoi guadagnare di più puntando dove gli altri non lo fanno? Detto ciò, il potere economico non è cmq sinonimo di successo assicurato.
Toyota è la casa automobilistica più grande e ricca al mondo, è entrata in formula 1 all'inizio degli anni 2000, investendo un patrimonio enorme, il più grande mai visto in F1 insieme a redbull, e solo nel reparto corse per la F1, per un valore di quasi di tutta la fabbrica Ferrari stessa messa insieme, eppure dopo nemmeno 10 anni sono usciti dall F1 con 0 successi e la coda fra le gambe. Puoi avere tutti i soldi che vuoi, ma senza gli uomini giusti ed un knowhow aziendale di un certo tipo non si va da nessuna parte.


E, per dovere di cronaca, Volkswagen é propietaria anche di Bentley, Bugatti, Porsche e Lamborghini mentre Toyota di Lexus... Una cosa son le possibilità tecnologiche di un'azienda, un'altra la scelta di posizionamento sul mercato che decide di avere con il suo o i suoi marchi

Che c'entra, se ragioniamo sui numeri cmq è il gruppo che vende di più insieme a Toyota, visto che basavi la bontà dei prodotti in base ai numeri di vendita, il paragone calzava a pennello.
A me cmq risulta che il gruppo Volkswagen è proprietario di Bentley, Bugatti e del gruppo Audi che comprende oggi Lamborghini ed ora anche Ducati. Di Porsche non sono proprietari ma hanno una quota e basta. Detto ciò cmq il grosso dei numeri li fa Volkswagen ed al secondo posto Audi, perchè se i crucchi speressero di battere le vendite Toyota puntando sui brand di lusso non ci arriverebbero mai.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
In formula uno vince la macchina, nel ciclismo ancora l'uomo/ la squadra... Pensi che btwin se decidesse di investire centinaia di milioni e acquisire gli atleti migliori non sarebbe in grado di fornirgli una bici per vincere giro e tour ad esempio? 😉
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
In formula uno vince la macchina, nel ciclismo ancora l'uomo/ la squadra... Pensi che btwin se decidesse di investire centinaia di milioni e acquisire gli atleti migliori non sarebbe in grado di fornirgli una bici per vincere giro e tour ad esempio? 😉

Sicuramente la macchina conta molto, ma il pilota fa cmq la differenza eccome.

Btwin potrebbe spendere anche 1 miliardo di euro, ma la certezza di vincere non ce l'avrebbe, gli altri potrebbero rispondere aumentando gli sforzi, specialized, merida, cannondale e trek non son certo dei poveretti. Il motivo per cui btwin evita le competizioni non lo so, ma una cosa è certa: se fossero certi al 100%, come dici te, che investendo vincono, credo lo farebbero, ma ovviamente non essendo una certezza non rischiano. Poi guadagnano già tanto sulle bici entry level perchè rischiare inutilmente un probabile successo o flop?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In formula uno vince la macchina, nel ciclismo ancora l'uomo/ la squadra... Pensi che btwin se decidesse di investire centinaia di milioni e acquisire gli atleti migliori non sarebbe in grado di fornirgli una bici per vincere giro e tour ad esempio? ��

Sicuramente la macchina conta molto, ma il pilota fa cmq la differenza eccome.

Btwin potrebbe spendere anche 1 miliardo di euro, ma la certezza di vincere non ce l'avrebbe, gli altri potrebbero rispondere aumentando gli sforzi, specialized, merida, cannondale e trek non son certo dei poveretti. Il motivo per cui btwin evita le competizioni non lo so, ma una cosa è certa: se fossero certi al 100%, come dici te, che investendo vincono, credo lo farebbero, ma ovviamente non essendo una certezza non rischiano. Poi guadagnano già tanto sulle bici entry level perchè rischiare inutilmente un probabile successo o flop?



Secondo me il discorso è molto più semplice.

Le bike rappresentano solo una piccola parte del fatturato del Deca.
Perché mai dovrebbero spendere ed impegolarsi con competizioni a livello mondiale ?
Solo perché il fatturato del settore bike cresca senza avere la garanzia che crescano anche gli utili ?
A mio avviso non avrebbe senso; hanno la loro nicchia di mercato e fanno bene a tenersela stretta.
Non è che facendo la bike delle meraviglie possano pensare di incidere davvero nel mercato delle mtb o di dare fastidio ai big
Un po' come la ex gloriosa Alfa; ora sono usciti con la Giulietta.
Pensate che potrà mai impensierire i noti marchi premium ?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Concordo... Penso solo che, da secondo produttore al mondo, se volessero diventare un marchio premium non avrebbero grossi problemi a farlo creando modelli ad hoc e mettendo sotto contratto le superstar di mtb e bdc... Solo penso gli stia bene il target che si son creati e che è in linea con il target di tutti gli altri prodotti deca e che gli stiano bene i numeri che riescono a fare cosi 😃
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Decathlon ( BTwin ) se dovessero formare squadre, Team, Atleti vincenti, dovrebbero sborsare molti soldi che poi farebbero aumentare i prezzi dei loro prodotti in maniera esponenziale.
Quindi, preferiscono avere dei prodotti entry level imbattibili e avere una fascia medio alta molto valida che accontenta un po' tutti gli appassionati più esperti.
Se compri un swarovski e lo paghi 500€ soltanto perché lo indossa Madonna devi sapere che stai pagando il 75% dello sponsor , il restante sono tasse, utili e poi materia prima.
Quindi a conti fatti meglio mantenere la linea di mercato che hanno creato.
P.S. In altri paesi il segmento alto della linea BTwion è preso molto più in considerazione ma questo è dovuto anche al fatto che noi Italiani siamo dei morti di fame con reddito procapite per abitante fra i più bassi d' Europa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo