Raduno "enogastronomicoturistico"...

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, ovviamente si scherzava sulla compagnia nell'altro topic:-)

Come parlavamo durante l'ultimo weekend trascorso in compagnia di alcuni di voi, si voleva organizzare un "raduno" come da titolo per questo finale 2006.
essendo la squadra composta da persone di varie regioni si era pensato di farlo qui in emilia! I motivi sono che la zona è circa a metà di toscani/ lombardi/veneti ecc essendo molti i toscani e lombardo veneti della squadra; il secondo motivo che qui si mangia bene!!!:-? senza nulla togliere alle vostre tradizioni!:saccio:


Ora vi dico che a novembre per 4 weekend c'è la festa enogastronomica nelle terre verdiane (bassa parmense) in cui c'è la possibilità di mangiare e curiosare tra i vari banchi del mercato prodotti tipici... nome in codice novemberporc (su internet sui dovrebbero trovare informazioni)
Questa potrebbe essere un'idea anche in vista delle nebbie che si potrebbero trovare andando a dicembre/gennaio e in caso di bel tempo le temperature sarebbero ancora gradevoli.
Per chi viene da un pò più lontano o chi fosse interessato la zona ha varie attrazioni turistiche per passare un we alternativo con famiglia dalla casa di verdi/Giovannino Guareschi (autore di don camillo e peppone) ai vari castelli della bassa sino a quelli degli appennini parmensi/piacentini alla reggia di colorno sino al paese di grazzano visconti completamente ambientato in epoca medioevale... poi ovvio ci sono le città.
Quindi la scelta può essere gratificante anche per le mogli che di mangiare il piedino di porcello, cotiche e fagioli, lambruschi vari magari non sono troppo contente:-)

Quindi in questo topic chi fosse interessato lo dice che vediam di organizzare qualcosa!

un saluto a tutti e viva l'FRT!!!o-o

trovato... http://novemberporc.com/


Aggiornamento:
1. Wild totale n.2 persone Pernotto Sicuro
2. innovatel persone n.1 no pernotto sicuro
3. Bikerscott auguri per Giulia
4. Papà Pernotto 2+1 sicuro
5. bob pernotto autonomo sicuro 2+1/2 :-)
6. goldrake n.2 +1 Pernotto sicuro
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Considerando che mia suocera è di Brescello, mio suocero di Guastalla ed adesso vivono a Fidenza... praticamente giocherei in casa!!!

Pubblica una bozza di programma e se posso mi aggrego volentieri.o-o

Ciao
 

Papà

Biker ciceronis
negli ultimi otto anni non ho toccato una molecola di carne ma da pochissimo a questa parte, mi sta ritornando la vecchia passsione per i derivati del porco (il mio animale preferito, anche sgambettante).

Tanti anni fa ero capace di piangere su un piatto di affettati con salame Felino, coppa di parma e culatello.

Verrò in pellegrinaggio!

leo
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Bob allora non puoi mancare se sei uno con la nebbia dentro...:-)

Per fare un programmino non è difficile ma nemmeno facile.
Innanzi tutto iniziamo con calma e ci contiamo, voi poi mi darete le dritte per gli aggiornamenti (richiesta di quanti siete della famiglia e se avete bisogno per il pernotto) poi metto sicuro a fianco quando mi date risposta certa!
Poi inizierò a sentire qualche locanda da queste parti per dei prezzi.

ora per un programmino bisognerebbe trovare una data che vada bene un pò a tutti. Io direi che il weekend ideale sarebbe il 18/19 novembre a zibello così abbiamo un pò di tempo per organizzare una cosa degna:-) se invece dai programmi visibili sul sito che vi ho fornito preferite un'altro we basta che lo diciate.
A roccabianca il mercatino è più grande per la presenza anche di quello di natale(più per mogli:-))... se preferite, il menù dello stand gastronomico mi devo informare perchè non c'è scritto. (ma di solito ci sono piedino, cotiche e fagioli, polenta, cicciolata, e tutte le cose che non si trovano più... le cose più "povere" solitamente)

Inizierei chiedendovi chi vuole anche fare un giro in bici? vi avviso che dalle zone della manifestazione le colline fidentine distano circa 25 km e lì si può fare il giro della gara "trofeo città di fidenza", altrimenti nella bassa ci sono solo argini e si potrebbe costeggiare il Po da zibello a colorno... per la bike il territorio non offre come da voi.
Se vi interessa qualche luogo di questi tragitti su bitume http://www.sap.pr.it/pages/bici_parma_po.htm cerco di fare in modo di farli in sterrato se ci si riesce... Quelli lungo il pò sicuro gli altri vi dovete accontentare di tratti...
Poi per doccia anche per chi non ha il pernotto non dovrebbe essere un problema utilizzare gli spogliatoi del campo sportivo, cmq qualcosa si trova.

Invece chi non è interessato al giro in bici andrà "a magià ed a bevar in gir"...

io direi di trovarci per il sabato in caso vogliate cenare allo stand gastronomico della festa
menu: Zibello
“Piaceri e Delizie alla Corte di Re Culatello”
18- 19 novembre 2006

MENU' stand gastronomico – C. da Pallavicino
Culatello di Zibello
Polenta Pasticciata
Stinco di Maiale Arrosto con Patate
Mariola cotta con verze
Cicciolata con Polenta
Torta di Mele
Al Sabato
I Panini e la Birra del Mc Porc

altrimenti se volete andare in trattoria non è un problema...
Alcuni menù sono disponibili qui http://novemberporc.com/november-porc/a_tavola.html
poi in caso si decida per la trattoria ne sento anche qualcun'altra!

Ora in caso di decisione di cena in compagnia al sabato il giro in bici lo farei nel primo pomeriggio dello stesso giorno, perchè così poi avete tutta la domenica per girare mercatino o altri posti in zona. dando per scontato che chi porta la bici sia per il pernotto. chi viene in giornata infatti o si fa mercatino o bici.
se molti volessero venire in giornata e fare sia mercatino e bici la soluzione è bici domenica mattina, trattoria e mercatino al pomeriggio.

Qui diciamo che ci sono un pò di idee su come poter organizzare un programma, ora dobbiamo parlarne tra noi per ottimizzare il tutto:-)

Avanti...

P.s. se leo potesse mandare una mail con il link a questa pagina a tutti gli iscritti così non c'è problema se dovessero mancare da/per un pò dal forum...
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Bob allora non puoi mancare se sei uno con la nebbia dentro...:-)

Cercherò di esserci... ma la nebbia dentro ce l'ha mia figlia da parte di madre :mrgreen:

...............
Io direi che il weekend ideale sarebbe il 18/19 novembre a zibello così abbiamo un pò di tempo per organizzare una cosa degna:-) se invece dai programmi visibili sul sito che vi ho fornito preferite un'altro we basta che lo diciate.

Per me è OK ed essendo abbasta lontano è facile programmarsi

Inizierei chiedendovi chi vuole anche fare un giro in bici?

sarebbe un buon pretesto per ricominciare...

................................
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
mi semra una cosa "buona e giusta ".
A me piacerebbe fare sabato e domanica ...in tal caso la biga e' d'obbligo .
MI sembra probabile che venga con famiglia solo la domenica , in tal caso la biga e' optional .
Cmq il finesettimana del 18 mi va bene.
Azz...non ci posso credere ....mi sparo il culatello:sbavon: :sbavon:
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
ok! diciamo che il week end scelto va bene... salvo problemi di qualcuno!

ora resta da vedere se chi viene in giornata sceglie la domenica o il sabato... sabato sera c'è lo stand gastronomico altrimenti la domenica trovo una trattoria io!

Il giro in bici decidiamo che giorno farlo dopo aver visionato le varie partecipazioni complete per decidere il giorno ideale... sab pom o dom mattina... mi sembra giusto!?!
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Allora il weekend va bene quello del 19 dato che nessuno richiede nulla...

Cosa si fa, giro al sabato pom così evitiamo il rischio nebbia per chi viene tutto il weekend e poi alla domnica si va in trattoria con chi viene in giornata? (penso che chi voglia venire in giornata predilisca la domenica...)

poi ditemi le adesioni così intanto mi informo per trattorie e pernotti...
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
mo...lo sciai (licenza emiliana) che verrei anche a dormire in quel del parmiggiano ....Baroski brothers ....cosa c'e' di buono per l'eventuale pernotto?? Intendo qualcosa di semplicemacaratteristicoenontroppounbettolonesailamoglieedelicatina
:))): :))):
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo