allora, io pedalo, non è quello il problema...mi basta che la salita si affronti in modo totalmente free...non fatemi somantare il gazzaloddi da 3.0....8-)
scordatelo il gazza 3.0
a parte gli scherzi, almeno quella gomma levala.
io il 3.0 lo tengo su dietro solo x girare con risalite, per giri pedalati e come martellarsi le palle, non ti serve a nulla, specie nella discesa del taiano, che per quando sia super sassosa e pietrosa, rimane cmq una discesa da xc fattibile con qualunque bici da xc, quindi tocca pedalare anche li x andare veloce.
se ci metti su un 2.3 leggero dietro ti godi la giornata molto di più, bici + leggera, fatichi meno in salita, maggior scorrevolezza....insomma credo che x una giornata e specialmente per il raduno, pui farlo!
io ho fatto + volte il taiano con bici da dh e 3.0 dietro: mai più. troppa fatica x una discesa leggerina. infatti vengo con la full light escursione 100-130
non è che lo evitavo...semplicemente pensavo fosse robaccia xc....
se la salita si fà in blandezzza ed allegria allora probabilmente vengo....
è robaccia da xc!
e quando sarai in vetta al taiano scatterà l'incantesimo, le gambe ti si autodepileranno, la tua Gt ruckus si trasformerà in una specialized Epic in carbonio e tu di colpo perderai 30 kg e sarai vestito con un completino attillato in lycra della Mapei.
ps: prova a fare un giro con i Froriders di rocky mountain, o con Peter Kraus quello dei video Kona, o con Gracia. intendo un giro con salita a pedali
io ho avuto la fortuna di farlo al bike festival sul lago di garda, è ti assicuro che quelli in salita non solo pedalano, ma pedalano come locomotive, e nemmeno un xc racers di media classifica riesce a tenergli ruota, forse quelli che vincono le top class in regione riescono ad andare come loro....e loro pedalano bici da fr.
la robaccia da xc, se fatta bene, non solo diverte (e ti assicuro che io in xc mi diverto davvero molto quando sono in buona compagnia) ma aiuta anche ad andare come treni in discesa.
tu poi puoi disdegnare quello che vuoi, ma almeno per una volta prova a fare un bel giro pedalato, vedrai che alla fine la fatica è tantissima ma la soddisfazione è grande, anche se in salita si va come lumache come me.
ps: io continuo ancora a fare gare xc nel trofeo friul bike ogni tanto! però mi iscrivo come "sfiguz panz div bla bla bla solo chiacchere e distintivo"