• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Raduno 2024 Raduno 28 luglio o 4 agosto : Mottarone AM

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.371
11.451
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non le lasci da sole
Salgono con l'impianto di seggiovia a fianco la strada ti vedono e arrivano allo stesso posto prima di te ,ti portano la birra fresca e ti fanno il tifo quando scollini
Non è così semplice... Oltre al fatto che se esco in bici esco in bici, se sono con le bambine sono con le bambine.
 
Reactions: gargasecca

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non è così semplice... Oltre al fatto che se esco in bici esco in bici, se sono con le bambine sono con le bambine.
A scusa ho capito male ,si si chiaro allora come molti altri credo sia più semplice il Mottarone, su ci sono zone anche per famiglie oltre bar ristoranti prati e dopo la risalita ci si ritrova
 
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.371
11.451
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A scusa ho capito male ,si si chiaro allora come molti altri credo sia più semplice il Mottarone, su ci sono zone anche per famiglie oltre bar ristoranti prati e dopo la risalita ci si ritrova
Non hai ancora capito moglie e figlie restano a casa, intendevo questo con "non lasciarle da sole", e per questo non voglio fare trasferte lunghe o peggio restare fuori a dormire.
Ma ripeto, che si facciano delle proposte, poi uno se può si unisce, da parte mia nei giorni successivi vedo di tirare insieme qualcosa anche nella bergamasca.
 
Reactions: VINS61

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ah ok, da S.Anna in giù è molto bello il sentiero (fatto più volte), è dal Bettaforca a S.Anna che non c'è un gran che: o vai sulla pista come ho fatto io o sulla sterrata (noiose entrambe).
Oppure...oppure sali ancora fino ad arrivare al colle della Bettolina superiore e scollini in Val d'Ayas o da lassù torni al Bettolina Inferiore (pietraia ciclabilissima e divertente se non ti preoccupi troppo del mezzo) e da li ti scartavetri giù verso il Lys ! Discesa per diversamente normali, di bocca più che buona con un paio di tratti di deportage e altri da pannolone ben alto in vita , super tecnica ma di glande soddisfazione !

Lato opposto le varianti sono molteplici.
Comunque ragazzi, diffidate di quest'uomo perchè definire "tutta pedalabile" la strada che porta su al Gabiet passando da Bedemie è da gamba atomica !!! Figa ci sono rampe dove i fuori-strada inseriscono le ridotte ! Io son pippa, ma ho fatto fatica con la Rise .
Con la normale preferisco pedalare nel Moos e poi spallare sulle pertichette che portano al Gabiet piuttosto che fare quella strada !

Comunque vi suggerisco una classicona intervalliva.
Start da Trinitè, pedalatina rilassante bordo Lys fino a Staffal e, fanculo alla pecunia, si carica la bici sulla benna per il Gabiet.
Spalla-spinta pedalino (poco), tanta pazienza, ancora spalla e con 4-500 D+ si arriva belli belli a mangiare il panino più buono del mondo a Zube. Salutino Zen Tibetano a ca. 2900 vista Monte Rosa, cinture allacciate e precipitiamo al Colle Foric e poi Otro e poi Alagna in piazza (1200). Pisciatina, pettinata al ciuffo rivaffanculo al portafogli, altra benna e su ai Salati.
Altri 2-300 D+ di sofferenza in portage e andiamo a tirar le balle al camoscio sul Corno a lui dedicato (3000 mt.)
Discesa strappalacrima al Col d' Olen e poi di nuovo al Gabiet e qui 2 possibilità:
- per i grattaculo c'è la DH della Jolanda, per i golosoni il vallone del Netscho, vera perla per pirla !
De chi o de là si arriverà giù alle macchine con in tasca 30,00 €uri in meno ma con 3200 D+
Per gli integralisti inde Fessi esiste naturalmente la possibilità di farla tutta a pedale-spinta-porta, ma anche con gli impianti vi assicuro che c'è da sudare perchè le discese non hanno un metro banale !

...c'ho le prove, citofonare YouTube !!!
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
NON DOVER SPALLARE
Questa mi fa morire
"Comunque ragazzi, diffidate di quest'uomo perchè definire "tutta pedalabile" la strada che porta su al Gabiet passando da Bedemie è da gamba atomica !!! Figa ci sono rampe dove i fuori-strada inseriscono le ridotte ! Io son pippa, ma ho fatto fatica con la Rise .
Con la normale preferisco pedalare nel Moos e poi spallare sulle pertichette che portano al Gabiet piuttosto che fare quella strada !"

Ma sei sicuro? l'ho fatta almeno 5 volte in due estati anche solo fino al lago tornando giù ,si le rampe son dritte lunghe
ma il terreno tiene a TRATTI ASFALTATO !!! poi spiana per lunghi pezzi la prima parte fino alla frazione è tranquillissima va bene come riscaldamento anche se parti dal parcheggio di Staffal
Va bhe
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
@yura
Va bhe Mottarone for president oppure se no proponi te ma non in funivia se no piuttosto salgo in moto con l'enduro
Se possibile nemmeno dover mettere la bici nello zaino
Al Lago del Gabiet per quella strada è salita una signora di 56 anni che va in bici solo nel WE
 
Reactions: pecke29

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io voglio venire da te.
Vieni un giorno andiamo a fare un giro in quelle zone vedi un pò
sarebbe meglio arrivare la sera e dormire lì in modo da sfruttare la giornata dal mattino e fare le cose con calma
Sia per la Val Sesia che per le zone di Gressoney -facciamo anche la famosa salita terribile del lago Gabiet
Giri più turistici in quota che da enduro però i posti meritano veramente
 

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Parlo per me: SONO SICURISSIMO CHE IO da li pedalando non salgo nemmeno sotto l' effetto di un misto cocaina-anfetamina e con i raudi nel kiurlo !
Ovviamente il primo tratto per arrivare a Bedemie l'ho fatto serenamente, parlo del tratto che da Bedemie Takaszu dritto per dritto che anche se asfaltata (la prima parte) ha pendenze ascensoristiche ! Poi segue la pista da sci e ci sono altre rampe che non ho pensato minimamente di pedalare. Non dico sia impossibile, tant'è che tu l'hai fatta più volte, evidentemente facciamo due sport diversi...

 
Reactions: pecke29

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
No no, io ho già detto la mia, in valle del Lys ho fatto di tutto ma mi guardo bene dal proporre perchè la maggior parte dei giri che ho fatto mi rendo conto che sono assurdi per la maggioranza dei biker, sopratutto per la percentuale di portage necessaria per andar su.
Da Gressoney le uniche salite sono quelle da te descritte quindi io preferisco portarla in spalla per andar su all' Alta Luce o alla Testa Grigia piuttosto che tentare (inutilmente) di pedalare dove so già che non riuscirei.
Per il Mottarone no problem, però in Luglio preferisco stare più in alto.

Adesso è chiaro perchè sono in giro quasi sempre da solo ?

 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.371
11.451
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per me state alzando un po' troppo l'asticella, dobbiamo fare una pedalata e non una sherpata...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per me state alzando un po' troppo l'asticella, dobbiamo fare una pedalata e non una sherpata...
Si si Alfred, hai ragione, io mi son già ritirato in partenza, anche perchè è da un mese e mezzo che non pedalo per il mal di schiena.
Ho solo dato un'idea di quello che, secondo me, potrebbe essere un giro molto bello che con circa 1000 D+ consente di farne 3200 D- di sentieri di altissimo livello. Ma in questi ambiti non tutti abbiamo gusti e parametri uguali, e ci sta, ci mancherebbe.
Con la E salire da li non sarebbe un problema (l'ho già fatto) ma senza batteria salite al 30% non le fo...

 
Reactions: gargasecca

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.337
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per me state alzando un po' troppo l'asticella, dobbiamo fare una pedalata e non una sherpata...
Concordo, già il Mottarone su asfalto è impegnativo se uno non ha almeno un po di gamba, se poi andiamo a tirare in ballo portage in alta quota andiamo la cosa potrebbe diventare proibitiva per qualcuno..!
 
Reactions: AlfreDoss

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Per me state alzando un po' troppo l'asticella, dobbiamo fare una pedalata e non una sherpata...
Appunto mai parlato di spallare anzi @yura ha parlato di preferire spallare questo è un altro discorso però va bhe evitiamo a chi non è interessato a quelle zone di preoccuparsi (ripeto le strade proposte se non devastate dalle piogge si pedalano sono strade )
A tal proposito esiste in Val Sesia un bel giro veramente poco impegnativo per tutti
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ma guarda che non ' ho fatta senza poggiar piede a terra ,mi son fermato un paio di volte a prendere fiato e nel 2022 era ben battuta non smossa bho il 30% mi pare tantino ha anche dei pezzi di rettilineo da 500 metri al 7% cioè il tratto ripido c'è ma non è l'inferno
te lo può dire chi ha visto l'Ornella da vicino li si pedoni
comunque a scanso di equivoci IDEA BOCCIATA
PS sul Mottarone esistono vari giri ad anello
Altrimenti Aprica andiamo a fare il passo del Venerocolo
Al termine pizzoccheri !!!



SALITA D+ 1500
PERCORSO 43 KM GIRO AD ANELLO
Partenza passo dell'Aprica
Quota massima 2315 mt slm
Quota partenza 1200 mt
Tempo perfetto altrimenti nebbia e problemi
 

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma si ti credo, figurati... ho solo espresso le MIE perplessità.
Ma ora che vedo la foto mi sorge un dubbio: ma l'Ornella è su una E-bike o sbaglio ?
Fammi capire, magari non ci ho capito un razzo: ma siete E-Muniti o battery free ?

 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Trovato il filmato del giro Gressoney passo Salati fatto con l'E bike e un pezzo in funivia ma va bhe si vede bene la strada in salita e il sentiero in discesa compreso il DH Jolanda

Così giusto per capire ...che non è l'inferno anzi
 

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Trovato il filmato del giro Gressoney passo Salati fatto con l'E bike e un pezzo in funivia ma va bhe si vede bene la strada in salita e il sentiero in discesa compreso il DH Jolanda

Così giusto per capire ...che non è l'inferno anzi
Ma quindi intendi dire che la salita l' hai fatta in E-bike ?
No perchè Gianni (Black Devil) e Claudia in questo video hanno la E...
 
Ultima modifica:
Reactions: VINS61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo