Dalla parte alta c'è un sentiero che arriva fino a sotto Sant'Anna risali 200mt di strada poi prendi il sentiero da dietro la chiesetta che scende dopo Staffal al bivio in fondo a dx torni sempre sterrato a Gressoney passando dalle frazioni
Se vuoi allungare il giro vai giù ai laghetti dopo il colle li si mangia poi risali ,io ho fatto la circumnavigazione scendendo verso valle ma la risalita anche se strada sterrata fa venire il fiatone (posti magnifici)
Solo se fa veramente caldo ...si consigliata E bike per chi non vuole faticare troppo ,inteso che poi deve aspettare i "morituras"
Bello spettacolo sarebbe salire ai Salati da Staffal lungo la strada prima del paese quella tutta pedalabile .non quella che passa sotto al canale del Moss -e scendere a Gressoney passando dal sentiero che porta per Punta Jolanda al ritorno e fare il famoso DH da Jolanda che porta sotto che non è troppo impegnativo a parte qualche ripido ma è bellissimo ,fatto l'anno scorso con morosa che si è ribaltata
Li chi vuole può scendere per la sterrata (impegnativa ) di servizio
Non so io ho avuto in mente di mettere questi posti dove non fai cicloalpinismo ma vai in montagna e i sentieri possono essere evitati scendendo da dove si è saliti ...metto qualche foto
Ah ok, da S.Anna in giù è molto bello il sentiero (fatto più volte), è dal Bettaforca a S.Anna che non c'è un gran che: o vai sulla pista come ho fatto io o sulla sterrata (noiose entrambe).
Oppure...oppure sali ancora fino ad arrivare al colle della Bettolina superiore e scollini in Val d'Ayas o da lassù torni al Bettolina Inferiore (pietraia ciclabilissima e divertente se non ti preoccupi troppo del mezzo) e da li ti scartavetri giù verso il Lys ! Discesa per diversamente normali, di bocca più che buona con un paio di tratti di deportage e altri da pannolone ben alto in vita
, super tecnica ma di glande soddisfazione !
Lato opposto le varianti sono molteplici.
Comunque ragazzi, diffidate di quest'uomo perchè definire "tutta pedalabile" la strada che porta su al Gabiet passando da Bedemie è da gamba atomica !!! Figa ci sono rampe dove i fuori-strada inseriscono le ridotte ! Io son pippa, ma ho fatto fatica con la Rise
.
Con la normale preferisco pedalare nel Moos e poi spallare sulle pertichette che portano al Gabiet piuttosto che fare quella strada !
Comunque vi suggerisco una classicona intervalliva.
Start da Trinitè, pedalatina rilassante bordo Lys fino a Staffal e, fanculo alla pecunia, si carica la bici sulla benna per il Gabiet.
Spalla-spinta pedalino (poco), tanta pazienza, ancora spalla e con 4-500 D+ si arriva belli belli a mangiare il panino più buono del mondo a Zube. Salutino Zen Tibetano a ca. 2900 vista Monte Rosa, cinture allacciate e precipitiamo al Colle Foric e poi Otro e poi Alagna in piazza (1200). Pisciatina, pettinata al ciuffo rivaffanculo al portafogli, altra benna e su ai Salati.
Altri 2-300 D+ di sofferenza in portage e andiamo a tirar le balle al camoscio sul Corno a lui dedicato (3000 mt.)
Discesa strappalacrima al Col d' Olen e poi di nuovo al Gabiet e qui 2 possibilità:
- per i grattaculo c'è la DH della Jolanda, per i golosoni il vallone del Netscho, vera perla per pirla !
De chi o de là si arriverà giù alle macchine con in tasca 30,00 €uri in meno ma con 3200 D+
Per gli integralisti inde Fessi esiste naturalmente la possibilità di farla tutta a pedale-spinta-porta, ma anche con gli impianti vi assicuro che c'è da sudare perchè le discese non hanno un metro banale !
...c'ho le prove, citofonare YouTube !!!