Radon Slide 125 7.0 - serie 2013 prova

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorddrake

Biker popularis
Fossi in te proverei a rimandarla indietro subito, é evidente che a te non va bene per nulla, inutile insistere :spetteguless:
Si... a mio avviso hai ragione.... ma prima voglio fare qualche ulteriore prova in modo più scientifico, per capire se è solo una mia impressione o se invece i tempi di percorrenza su stessi percorsi a parità di sforzo vadano poi a smentire queste mie affermazioni.
In pratica un conto è dire che la bici va peggio della mia vecchia front.... un conto è dimostrarlo tempi e dati alla mano !
E poi la devo ancora provare sul suo terreno ideale... che per una MTB è ovviamente la montagna !
Ribadisco il concetto peraltro già espresso: il mio è un giudizio PROVVISORIO basato, me ne rendo conto, sopratutto su "impressioni" che sono ovviamente soggettive... usando "termini legali".... finora non ci sono prove, ma solo indizi, sicuramente prulimi e concordanti... ma certamente NON precisi e quindi per il momento (e sono il primo a dirlo) il giudizio sulla RADON Slide 125 7.0 è ASSOLUTAMENTE provvisorio !
Ne riparliamo cronometro alla mano !:i-want-t:
Hello MTBoys
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
secondo me sei troppo critico. per la maggior parte tutti comprano bici già montate con la differenza di di prenderle in un negozio fisico dove il negoziante prima di consegnare la bici fa una messa a punto. per il cambio credo che forse sei troppo sfiduciatone quindibnon hai nemmeno voglia di perderci tempo. ti dirò io me la sarei fatta spedire tutta smontata per la goduria di perderci ore a montarla e regolarla a dovere e a mio piacimento.
per quanto riguarda le impressioni di guida e le prestazioni credo sia normale che tu debba abituarti ad una bici del tutto dversaa dalla precedente. non puoi aspettarti che una full vada come una front in salita. devi solo trovare il giusto feeling con la bici ed i settaggi e non puoi pretendere chebla bici arrivasse da te gia settata. devi smanettare e smanettare. pensa che io sononpassatonda una big 5.3 un cancello esagerato ad una trek elite 8.8 e non ti dico le impressioni negative che ho avuto in diacesa. con il cancello andavo più veloce ma solo perchè era una bici più facile per via delle ruote 29 e una impostazione meno race. devi solo farci la mano ed abituarti poi se proprio non riesci allora vuol dire che hai sbagliato bici.
 

Lorddrake

Biker popularis
secondo me sei troppo critico. per la maggior parte tutti comprano bici già montate con la differenza di di prenderle in un negozio fisico dove il negoziante prima di consegnare la bici fa una messa a punto. per il cambio credo che forse sei troppo sfiduciatone quindibnon hai nemmeno voglia di perderci tempo. ti dirò io me la sarei fatta spedire tutta smontata per la goduria di perderci ore a montarla e regolarla a dovere e a mio piacimento.
<omissis>
Su questo io e molti del forum siamo su posizioni diametralmente opposte... la mia passione è andare in bici... qui invece la passione di molti è la bici ! Io NON voglio perdere ore a sistemare cambi, ammortizzatori, freni, con viti e bulloni da stringere ed allentare magari con chiavi dinamometriche.... voglio prendere la mia biga e via... godermi percorsi, sentieri, salite, montagne, paesaggi e magari rischiare di schiantarmi con un cervo che mi taglia la strada (già successo) ed arrivare la dove nessun biker si è mai spinto... e ti posso garantire che in montagna almeno un 25% dei sentieri che faccio non è nemmeno segnato sulle carte ! Poi per carità ho il mio bel Sigma Rox 9.0 il cui diario di bordo ogni 5 secondi registra velocità, temperatura, pendenza, altezza SLM (tra l'altro, veramente ottima la precisione !)... ed il mio Polar che fa da cardiofrequenzimetro (non uso il Rox 9.0 solo perché faccio anche altri sport - pesi, corsa, tennis tavolo - ... e la fascia della Polar non è compatibile con quella della Sigma e viceversa (Bluetooth 4.0.... salvaci tu ! :specc:)
Comunque torniamo alla Radon Slide 125 7.0... ieri in 28,2 Km. la catena sul deragliatore è saltata 1 volta soltanto (siamo assolutamente nella norma)... probabilmente il cambio aveva bisogno di un periodo di rodaggio.....:roll:
Poi ovviamente arrivato a casa ho scaricato tutti i dati del cdb Rox 9.0 sul computer... i dati del Polar sul sito PolarPersonalTrainer .... ed ho cominciato ad analizzare i dati..... dati e computer... altra mia GRANDE passione.....ma questa è un'altra storia.... :cucù:
... perché ovviamente.... la storia CONTINUA.......
Hello MTBoys & Have Wonderfull Incredible Days on Your Bikes
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.391
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Si... a mio avviso hai ragione.... ma prima voglio fare qualche ulteriore prova in modo più scientifico, per capire se è solo una mia impressione o se invece i tempi di percorrenza su stessi percorsi a parità di sforzo vadano poi a smentire queste mie affermazioni.
In pratica un conto è dire che la bici va peggio della mia vecchia front.... un conto è dimostrarlo tempi e dati alla mano !
E poi la devo ancora provare sul suo terreno ideale... che per una MTB è ovviamente la montagna !
Ribadisco il concetto peraltro già espresso: il mio è un giudizio PROVVISORIO basato, me ne rendo conto, sopratutto su "impressioni" che sono ovviamente soggettive... usando "termini legali".... finora non ci sono prove, ma solo indizi, sicuramente prulimi e concordanti... ma certamente NON precisi e quindi per il momento (e sono il primo a dirlo) il giudizio sulla RADON Slide 125 7.0 è ASSOLUTAMENTE provvisorio !
Ne riparliamo cronometro alla mano !:i-want-t:
Hello MTBoys

Dammi retta, non perdere tempo.
Nell'elenco che hai fatto delle cose negative si legge:

-Manualistica: ma sinceramente a che ti serve ? Davvero, le regolazioni che vanno fatte sono (per la maggior parte) semplici ed estremamente veloci. Regolare il cambio (deragliatore)? Anche a me alla prima uscita un paio di volte ha faticato a salire, non mi sono nemmeno fermato, un quarto di giro al pomellino e il cambio va che è un orologio (ripeto, regolazione fatta senza fermarsi). La Reba duretta? OK, regolato il SAG al 25% (5 minuti) ora va molto meglio. Poi bisogna anche capire come funziona, sulle minime irregolarità rimane ancora un pochino nervosetta, ma quando inizi a prendere pietre di una certa dimensione la faccenda cambia, la forca lavora e bene. Però pensare di passare su una pietraia ed avere la sensazione di essere sull'asfalto mi sembra abbastanza utopistico (bisognerebbe chiedere a chi ne ha provate tante). Magari aumento ancora qualcosina il SAG e provo a cambiare il rebound (5 minuti, vado a farmi il giro e valuto, eventualmente ritocco).

- arroganza costruttiva nei dettagli : :nunsacci: . Io personalmente passo il maggior tempo con la forca sbloccata e mi va benissimo che sia così, molto meglio chiuso che col "pistolino" fuori.
Percorso accidentato = forca sbloccata con rami/rischi di cadute le possibiltà di "agganciare" il pistolino e romperlo aumentano: dammi retta, molto meglio com'é che il contrario. Per la comprensione direi che il simbolo del lucchetto sul pistolino quando esce sia più che sufficiente :medita:. Davvero, di cosa stiamo parlando ??

-Ammortizzatore: qui non mi trovi assolutamente d'accordo, lavora e bene, sia in salita "ruspante" (provato oggi su stradina accidentata con canali di scarico acqua) che in discesa. Vero, anch'io in discesa avevo la stessa sensazione che con la front, ma la velocità era molto più alta, alcuni tratti scoscesi e dissestati sui quali ero solito scendere oggi me li sono fatti in sella tranquillamente. Nessun pericolo di venir sbalzato in avanti da qualche grossa pietra.


Il mio consiglio è di rispedire immediatamente la bike, recuperare i soldi e andare in un negozio ad acquistare una montata più o meno uguale a 2000.-- e rotti euro, fartela tarare ben bene dal sivende e godertela. I manuali mancheranno comunque, però ogni volta che ne hai necessità passi in negozio e te la fai sistemare.
A mio parere il nocciolo della questione è quello che hai scritto sopra : "ma io al solo pensiero di tarare un deragliatore di una MTB... beh... preferisco andare a piedi... di corsa !"
E vai ad acquistare una mtb da un negozio online ???? Hai sbagliato, capita (sai quanti errori ho fatto in vita mia :rosik:), rendi la bike e vai al negozio più vicino :celopiùg:
 

Lorddrake

Biker popularis
Dammi retta, non perdere tempo.
<omissis>

Il mio consiglio è di rispedire immediatamente la bike, recuperare i soldi e andare in un negozio ad acquistare una montata più o meno uguale a 2000.-- e rotti euro, fartela tarare ben bene dal sivende e godertela. I manuali mancheranno comunque, però ogni volta che ne hai necessità passi in negozio e te la fai sistemare.
A mio parere il nocciolo della questione è quello che hai scritto sopra : "ma io al solo pensiero di tarare un deragliatore di una MTB... beh... preferisco andare a piedi... di corsa !"
E vai ad acquistare una mtb da un negozio online ???? Hai sbagliato, capita (sai quanti errori ho fatto in vita mia :rosik:), rendi la bike e vai al negozio più vicino :celopiùg:
Si è vero... il mio oggetto della passione è andare in bici e NON la bici in se... il che non significa che se la cosa serve (p.es. cambiare una camera d'aria) non sia capace a farla....
Però visto che ho l'occasione di paragonare "scientificamente" una front ad una full su stessi percorsi non vedo perché dovrei lasciarmela sfuggire...
... e poi questa bici l'ho comprata per andare in MONTAGNA... salite dure (+18) e impervie discese (-25%) senza grossi passaggi tecnici; ed è su questo terreno che voglio PROPRIO vedere come si comporta !
Per farmi la pista ciclabile con quei 300 metri di dislivello ogni 30 Km basta e avanza la mia buona vecchia Rockrider 8.1 !
Poi, se la Radon Slide non mi soddisfa, anche in considerazione del fatto che l'ho pagata 1.299 (invece che 1.499) magari tra un mesetto posso provare a venderla... e poi magari aggiungendo 200/300 Euro mi prendo una bella Front !
Ma tutto dipende come la Radon Slide 125 7.0 si comporta "lassù sulle montagne...... " in mezzo ai lupi.... ed il mio non è solo un modo di dire perché in montagna dalle mie parti i lupi ci sono sul serio ! :maremmac:

Hello MTBoys !
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.391
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Si è vero... il mio oggetto della passione è andare in bici e NON la bici in se... il che non significa che se la cosa serve (p.es. cambiare una camera d'aria) non sia capace a farla....
Però visto che ho l'occasione di paragonare "scientificamente" una front ad una full su stessi percorsi non vedo perché dovrei lasciarmela sfuggire...
... e poi questa bici l'ho comprata per andare in MONTAGNA... salite dure (+18) e impervie discese (-25%) senza grossi passaggi tecnici; ed è su questo terreno che voglio PROPRIO vedere come si comporta !
Per farmi la pista ciclabile con quei 300 metri di dislivello ogni 30 Km basta e avanza la mia buona vecchia Rockrider 8.1 !
Poi, se la Radon Slide non mi soddisfa, anche in considerazione del fatto che l'ho pagata 1.299 (invece che 1.499) magari tra un mesetto posso provare a venderla... e poi magari aggiungendo 200/300 Euro mi prendo una bella Front !
Ma tutto dipende come la Radon Slide 125 7.0 si comporta "lassù sulle montagne...... " in mezzo ai lupi.... ed il mio non è solo un modo di dire perché in montagna dalle mie parti i lupi ci sono sul serio ! :maremmac:

Hello MTBoys !

Guarda Lorddrake, non avertela a male, ma credo di poter affermare che per molti la passione è andare in bike e non la bike.
Io, ad esempio, la lavo ogni tanto quando fa proprio schifo. La Radon, pur essendo nuova, si è già impolverata/infangata, l'unica cosa che ho fatto è stato pulire gli steli della forca e oliarli, solo per una questione di manutenzione.
Saper registrare il deragliatore non è una cosa da amanti di bike ma una cosa necessaria in quanto piccoli assestamenti capitano. Come detto io l'ho registrato in corsa, ci vogliono 2 secondi.
Se ti piace tanto andare in bike lascia perdere recensioni che si concentrano su manuali mancanti, regolazioni non perfette, pomellini che lavorano (a tuo parere) al rovescio e simili.
Se la bike ti piace e da soddisfazioni bene. Se non ti piace e non performa come pensavi hai semplicemente sbagliato acquisto.
Errore che hai fatto tu, non Radon, inutile dirne peste e corna lamentandosi di ogni singolo componente (peraltro di terze parti).
E comunque non è che siamo tutti qui a passare il polish sulle nostre bike e a fare il giro del piazzale, smontando e rimontando la bici nei freddi pomeriggi piovosi autunnali e passando lunghe notti insonni a regolare ogni singolo meccanismo che le compongono :il-saggi:
 

Lorddrake

Biker popularis
Guarda Lorddrake, non avertela a male, ma credo di poter affermare che per molti la passione è andare in bike e non la bike.
<omissis>
Se la bike ti piace e da soddisfazioni bene. Se non ti piace e non performa come pensavi hai semplicemente sbagliato acquisto.
Errore che hai fatto tu, non Radon, inutile dirne peste e corna lamentandosi di ogni singolo componente (peraltro di terze parti).
<omissis>
:il-saggi:
Siamo qui anche per discutere delle nostre bici :rosik:... e quindi NON pensare nemmeno che ce la possa avere a male:hahaha: :fatti-so:.....
Però scusami prima di dare tutta la colpa a me... beh... dai... io pretendevo SOLO che spendendo quasi 3 volte tanto (1499 contro 549), una Full (peraltro tanto osannata da tutti come la Radon Slide 125 7.0) facesse un pochino meglio tutto quello che fa la mia Front Rockrider 8.1 di quasi 5 anni fa...
Adesso addirittura mi accontenterei anche solo che andasse complessivamente un pochino meglio.... se non è così... beh.. lasciami dire che forse non sono solo io ad aver sbagliato l'acquisto... ma su questo forum saremmo veramente in tanti !
Hello MTBoys
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.391
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Siamo qui anche per discutere delle nostre bici :rosik:... e quindi NON pensare nemmeno che ce la possa avere a male:hahaha: :fatti-so:.....
Però scusami prima di dare tutta la colpa a me... beh... dai... io pretendevo SOLO che spendendo quasi 3 volte tanto (1499 contro 549), una Full (peraltro tanto osannata da tutti come la Radon Slide 125 7.0) facesse un pochino meglio tutto quello che fa la mia Front Rockrider 8.1 di quasi 5 anni fa...
Adesso addirittura mi accontenterei anche solo che andasse complessivamente un pochino meglio.... se non è così... beh.. lasciami dire che forse non sono solo io ad aver sbagliato l'acquisto... ma su questo forum saremmo veramente in tanti !
Hello MTBoys

Parli di discese scassate al 25% (fattibili magari anche con una front entry level) e poi acquisti una bike XC/marathon e ti lamenti di non notare differenze sostanziali con una front?
Ti risparmio la fatica del test, sarà un po' meglio ma non quello che ti aspetti da una bike che costa il triplo della tua. Se prendi una bike front che costa 10 volte la tua sarà sempre deludente, per avere un netto cambio di performance devi prendere una bici da enduro/freeride. Non è il prezzo che fa la differenza (anche, ma non solo) ma la tipologia di bike giusta per quello che si vuol fare. Poi però in salita te la gratti tutta l'endurona da 180mm :rosik: .
Io volevo avere maggiore confort sullo scassato, sia in salita che in discesa mantenendo buona pedabilità (visto che sono una schiappa), ero stufo di sentire scalciare il posteriore su ogni sasso in salita, di frullarmi le chiappe sui ciottoli (pareva la pubblicità delle piattaforme vibranti :hahaha:), quindi la scelta è stata: Full con 120/130 mm di escursione.
Verdetto dopo le prime 2 uscite:
Asfalto piatto/salita/discesa: OK (come la front)
Sterrato piatto/salita/discesa: OK (meglio della front)
Scassatino, pietre, piccoli tronchi: Salita OK, piano OK, discesa OK (tutto molto meglio della front).
Naturalmente il giudizio è parziale ma le premesse ci sono tutte. Ci faccio tutto quello che ci facevo prima, alcune cose un po' meglio, altre molto meglio e con un maggior grado di confort e sicurezza.
Se però fai percorsi estremi una full XC/marathon non è la più indicata, insomma, o sacrifichi un po' la salita o la discesa.
Oppure trovi una bike-transformer, in salita XC carbonio da 8 Kg che come inizia la discesa si trasforma in una enduro da 180mm :rosik:
Il termine "full" non significa niente, si passa dalle 100/100 prettamente XC alle 180-200 da downhill. Per questo sostengo che hai sbagliato acquisto.
E se proprio vuoi testarla, regola almeno il SAG e risolvi il problema al freno posteriore (che i miei vanno benissimo). Non che dopo siamo qui a discutere che la Radon è una emme perchè la forca rockshox regolata male non funziona bene e il disco posteriore unto non frena un piffero :rosik: .
 

Lorddrake

Biker popularis
Ma prima di comprare, ti eri fatto una chiara idea di quello che volevi? Perché hai scelto la full? Cosa non ti soddisfaceva più della precedente bici?
Questo è quello che pensavo:
La Radon Slide 125 7.0 pesa 1 Kg. circa in meno della mia Front Rockrider 8.1= meno Kg. da portarsi in salita e con l'ammo in posizione Climb si dovrebbe salire uguale alla Front (stesso tempo e stessa fatica).....
Full = Più confort di marcia su sterrato e meno fatica.
Full = Più sicurezza e velocità in discesa (sterrata).
Pochissimi percorsi tecnici fatti = Basta un Full XC

Questa è l'idea che mi ero fatto... ma dalle prima prove (e ribadisco prime prove provvisorie) o mi sono fatto una idea sbagliata o le Full XC (ed in particolare la Radon Slide 7.0 125) NON mantengono AFFATTO quello che promettono....
Ribadisco sono prime prove provvisorie.... sulla Radon ci ho fatto finora solo 80 Km su percorsi medio facili (solo 3/4 Km. erano sul difficile)... è giusto scriverlo ed è corretto ribadirlo !
Prima di un giudizio definitivo voglio provarla sul terreno che doveva essere il suo: salite e discese sterrate di elevata pendenza ma tecnicamente non troppo impegnative....
Magari domenica riesco a portarla su in Montagna (dove ho adesso la Rockrider) ed a fare una decina di Km. così vedo veramente come va rispetto alla Front.
Ribadisco adesso la bici sembra OK : il cambio, dopo i primi Km. di "rodaggio" mi sembra andato veramente a posto ... forse serve ancora solo una regolatina al freno posteriore che mi sembra un po' molle... ciò non toglie che la Radon Slide 125 7.0 si è presentata veramente male !
Vero anche che Io NON sopporto proprio la mancanza degli indicatori di marcia.... mi mancano, mi mancano e mi mancano proprio... non sapere con uno sguardo che rapporto ho inserito mi da proprio un fastidio infinito e non riuscirò mai ad abituarmici....(ieri a causa di questo mi sono bloccato due volte nel bel mezzo di due brevi rampe)..... si potessero in qualche modo aggiungere !!!!
Hello MTBoys
 

Lorddrake

Biker popularis
<omissis>
Verdetto dopo le prime 2 uscite:
Asfalto piatto/salita/discesa: OK (come la front)
Sterrato piatto/salita/discesa: OK (meglio della front)
Scassatino, pietre, piccoli tronchi: Salita OK, piano OK, discesa OK (tutto molto meglio della front).
Naturalmente il giudizio è parziale ma le premesse ci sono tutte. Ci faccio tutto quello che ci facevo prima, alcune cose un po' meglio, altre molto meglio e con un maggior grado di confort e sicurezza.
<omissis>
Se fosse così sarei già contento.... se fosse così...
Hello MTBoys
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Vero anche che Io NON sopporto proprio la mancanza degli indicatori di marcia.... mi mancano, mi mancano e mi mancano proprio... non sapere con uno sguardo che rapporto ho inserito mi da proprio un fastidio infinito e non riuscirò mai ad abituarmici....(ieri a causa di questo mi sono bloccato due volte nel bel mezzo di due brevi rampe)..... si potessero in qualche modo aggiungere !!!!
Hello MTBoys

Devo dirti io invece li toglierei tanto non guardo la marcia che ho, vado a gamba. Che senso ha guardare gi indicatori? se mi sforzo troppo passo su una marcia più bassa, se frullo troppo passo su una marcia più alta.
 

Birdy

Biker serius
Le differenze ci sono tra una full XC ed una front ma non è che siano abissali. Le apprrezzerai di più quando avrai acquisito un pò più di feeling con la nuova bici e macinato molti ma molti più km di sterrate.

Nelle salite sterrate la differenza c'è e si sente ma non è abissale, incide molto la pressione e la sezione dei pneumatici.

La mia prima MTB è stata una classica in acciaio con forcella rigida e freni v-brake eppure ho fatto le stesse cose (anzi di più perché avevo più tempo e più vigore) che faccio ora con la mia full; la nuova pesa sicuramente di meno ma insomma non è che faccio gare e dove mi prefiggo di arrivare comunque arrivo, in discesa prima andavo anche più veloce ma non certo per merito della bici.

Adesso stò valutando l'ipotesi di sostituire la forcella SID che ho attualmente con la REVELATION da 120/150, di montare il reggisella telescopico ecc. e farò le stesse cose di prima ma aumentando comodità e sicurezza per il tipo di percorsi che di norma faccio.

L'impresa varrà la spesa? E chi se ne frega? Lo faccio innanzitutto per diletto e se un componente mi avvantaggia in qualche cosa (peso, comodità o sicurezza) e me lo posso permettere me lo compro.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

Clode86

Biker serius
25/4/13
140
0
0
37
Misinto (MB)
Visita sito
Impressioni con prove su sterrato (percorso medio-facile)

Discesa sterrata (7-8%): l'ammortizzatore posteriore (Fox Float CTD BV) è come se non ci fosse; sembra proprio non servire a nulla; nessuna differenza rispetto alla Rockrider 8.1 solo front; l'impressione sulllo stesso tratto è stata quella di guidare la stessa bici; solo su asfalto in discesa la RADON Slide 125 7.0 da la sensazione di una maggiore stabilità, dovuta sicuramente alle gomme leggermente più larghe.

La forcella anteriore (Rock Shox Reba RL... ma sul serio questo componente usato su una MTB di fascia medio-bassa costa di listino 457 Euro ??? ) sembra desisamente tarata in maniera troppo dura tanto è vero che non si nota quasi la differenza tra aperta e chiusa.... dopo che avrete capito che con il bottone chiuso la sospensione è aperta, con il bottone aperto la sospensione è "bloccata" (e cioè chiusa) :azz-se-m:.
Ci sarà da passare altre ore a tentare di farla lavorare in maniera "normale"... il che viste le istruzioni (vergognose e dir poco) fornite dal costruttore mi ha già fatto venire un bel mal di testa.....
Comunque consentitemi una piccola considerazione.... ma è mai possibile che il "bottone" sul manubrio che comanda la sospensione (Rock Shox Reba RL) con sospensione "aperta" debba essere chiuso e con sospensione "bloccata" debba essere aperto.... fare le cose ovvie no... vero ? Scusatemi ma questa è un'altra di quelle cose che fanno veramente (ma veramente) incazzare, perché denotano una arroganza costruttiva nei dettagli (lo faccio così perchè mi va di farlo così) che lascia
interdetto chi poi usa la bici !:down:

La velocità toccata in discesa su asfalto (stessa discesa effettuata molte volte con la Rockrider) è superiore dell'8%. Sulla stessa discesa una bici da corsa mi è stata a stento dietro: sono arrivato a toccare i 55 Km./h. (niente di eclatante comunque)

Mi riservo ovviamente di provarla ancora su discese sterrate più impegnative e più lunghe per il giudizio definitivo.
Ed in effetti vicino alla mia casetta in montagna c'è una bellissima discesa sterrata che in 650 metri porta da 1316 metri a 1260 metri slm: quasi il 9% di pendenza media (8,61% per la precisione) su sterrato difficile dove si può arrivare in discesa a 40-45 Km./h.: sarà un ottimo banco di prova per confrontare quasi "scientificamente" la Radon Full con la Rockrider Front

Pianura sterrato e fango: meglio della Rockrider, anche nel fango dove però penso il merito sia degli pneumatici che sembrano cavarsela egregiamente; con l'ammortizzatore potesriore in posizione trail l'andatura sembra più lineare e piacevole che con la Rockrider; ma la Radon 125 NON l'ho certo comprata per questo ! O forse sono rimasto l'unico che compra le MTB Full per usarle in montagna ?

Fango pesante e acqua: se sopra il fango ci mettiamo una spanna d'acqua (siamo sempre comunque in una pista ciclabile) non ne
usciamo: ma onestamente la Rockrider non avrebbe fatto meglio... anzi !

Salita: lasciamo perdere... o meglio lasciamo la bici in garage... sebbene pesi 1 Kg. di meno della Rockrider 8.1 (solo front) già sulle salite su sterrato al 12% questa bici presenta tutti i sui limiti: anche con l'ammo in posizione "Climb" il posteriore tiene poco e tende a scivolare; se a questo uniamo l'altezza elevata del movimento centrale da terra (34 cm.) che
alza il baricentro penso che con questa "full" le salite al 17%-18% me lo scordo causa sicuro ribaltamento, ma io comunque ci provo... prima di rispedirla ai crucchi con disonore :rosik: ! Risulta peraltro difficile mantenere sulle salite sterrate una traiettoria rettilinea, ma in questo non è peggiore della Rockrider 8.1 anche se mi aspettavo facesse un po' meglio !

Freni Avid: orribili ! Saranno (mi auguro) solo da tarare (ma allora cosa le prendo a fare già montate le bici ??? !!! :pirletto:); l'anteriore blocca subito, il postestiore non blocca mai ed è quasi inutile: usato da solo sopra i 20 Km. /h. la Radon Slide praticamente non frena ! E così alla prima inchiodata un po' secca... mi sono ritrovato per terra con ferite lacero contuse (superficiali) al gomito ! Proprio un brutto biglietto da visita.... quasi ortopedica :smile:!

Cambio: sul deragliatore posteriore la catena è saltata da un rapporto all'altro in media 1 volta al Km. ! Da far schifo ! Da notare però che con l'uso le cose ora stanno un pochino migliorando.... sarà che anni fa ho perso ore o ore per tentare di tarare il vecchio SRAM X7 (ma che schifo ragazzi !) sulla Rockrider SENZA MAI RIUSCIRVI per poi farlo sostituire con uno strepitoso X9 versione 2011.... ma io al solo pensiero di tarare un deragliatore di una MTB... beh... preferisco andare a piedi... di corsa !
Altra cosa che trovo grave, come ho già sottolineato, è la mancanza degli indicatori di rapporto/marcia sul manubrio; per chi fa come me spesso lo stesso percorso ed affronta salite impervie è uno strumento assolutamente indispensabile ! Lo so che NON è colpa della RADON ed è colpa mia che non ho controllato, ma non ho controllato per un semplice motivo: sulla mia Rockrider 8.1 ho lo SRAM X9 montato nel 2011 che non perde un colpo nemmeno con 2 etti di erba, foglie e fango appiccicati, gli indicatori li ha eccome...ed io speravo solo di avere lo stesso deragliatore !

Manualistica: ho anche dato un'occhiata al manuale della bici.... VERGOGNOSO ! Un solo manuale di 68 pagine per tutti i tipi di bici con spiegazioni tanto generiche quanto inutili... per il resto continui rimandi ai siti dei costruttori dei singoli componenti... ma almeno sul sito internet della RADON mi sarei aspettato, per ogni tipologia di bici, il link ai manuali dei singoli componenti... ma forse chiedo troppo o forse la precisione teutonica è stata sostituita da un pressapochismo che mi ha lasciato veramente interdetto !

Giudizio Provvisorio: NEGATIVO... mi rendo conto che NON è tutto colpa della bici, ma anche dalle mie aspettative : io pensavo di prendere una MTB full che facesse un pochino meglio tutto quello che faceva la mia MTB front (pagata quasi 3 volte meno 5 anni fa) ... pura illusione avvalorata peraltro da tutti i venditori e tantissimi (troppi) utliizzatori !

------ ovviamente continua ---------------
Hello MTBoys

miseria..è tutto negativo! concordo con chi ti consiglia di spedirla indietro oppure portarla da un bravo meccanico e fartela tarare.

cmq io ho una RR 8.3...ho un deragliatore anteriore x7 ultima versione e x9 al posteriore ultima versione anche i comandi sono x7 e devo dire che funziona tutto bene, c'è da dire che vanno regolati per bene ma poi tutto fila liscio.

rimango perplesso su alcune cose..forse le tue aspettative erano troppo alte?
falla regolare e poi fai una bella recensione, così è "falsata" perchè la bici non è ok.. ti do ragione su una cosa..la bici doveva essere già almeno al 90% perfetta.

ciao
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
rimango perplesso su alcune cose..forse le tue aspettative erano troppo alte?

No, mi sa che le sue aspettative erano proprio sbagliate...

Se, come dici, hai acquistato la Radon per fare salite dure e discese ripide ma non tecniche hai proprio sbagliato acquisto. E poi, dove hai letto che in salita una full da 125 rende come una front? L'ammortizzatore FOX non è bloccabile, ma ha una posizione che ne limita la dispersione della potenza in salita: che vorrà dire? Forse che la bici è pensata per l'escursionismo, quindi fare un po' di tutto bene, ma non quello che dici tu. Provala su salite tecniche e discese tecniche (non estreme), vedrai che la differenza la senti con la tua Decathlon.

Sulla questione dei settaggi ti hanno già in parte risposto. Le sospensioni di ultima generazione vanno sapute settare, altrimenti meglio non comprarle, pena la scarsa soddisfazione e la non comprensione delle potenzialità reali del mezzo. E poi cosa credi che, se te l'avessero mandata perfettamente settata sul tuo peso e sulle tue esigenze di guida, sarebbe rimasta così in eterno? Prima o poi l'avresti dovuta risettare, le camere si sgonfiano alla lunga....

Stesso discorso sui freni: le variabili sono tante. Gli AVID notoriamente sono poco progressivi, quindi ci devi fare la mano, o magari cambiare pastiglie con mescole meno aggressive. La tecnologia aumenta, ma le conoscenze minime richieste pure.

Nel tuo caso forse era meglio acquistare in negozio fisico, visto che mi sembri poco pratico. Purtroppo, o per fortuna, le full necessitano di un minimo di voglia di capire il loro funzionamento. Chiedi a chi ne sa più di te, vedrai che la rivaluterai.

La tua radon non può andare male (a meno di difetti costruttivi che non mi sembra proprio di riscontrare nella tua analisi): ha uno schema di sospensione ultra collaudato e utilizzato da una sfilza di marchi lunga così (è l'FSR di Specialized, nientepopodimeno), sospensioni performanti.

Avevo una Canyon Nerve xc 6 montata come la tua Radon, in pratica, geometrie a parte, la stessa bici. Andava una meraviglia: le sospensioni quando è arrivata erano completamente sgonfie, andavano regolate ovviamente, sul mio peso e in base alle mie esigenze. C'è voluta qualche usciita per trovare il feeling giusto, ma dopo sui percorsi che mi piace fare (salite pedalate tecniche) e discese varie era una goduria. Certo, su rampe del 20% scorrevoli la front va meglio, migliore trasmissione della potenza, meno tendenza ad accucciarsi, più propensa agli scatti etc etc. Due tipologie di bici diverse, due modi di pedalare diversi.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Siamo qui anche per discutere delle nostre bici :rosik:... e quindi NON pensare nemmeno che ce la possa avere a male:hahaha: :fatti-so:.....
Però scusami prima di dare tutta la colpa a me... beh... dai... io pretendevo SOLO che spendendo quasi 3 volte tanto (1499 contro 549), una Full (peraltro tanto osannata da tutti come la Radon Slide 125 7.0) facesse un pochino meglio tutto quello che fa la mia Front Rockrider 8.1 di quasi 5 anni fa...
Adesso addirittura mi accontenterei anche solo che andasse complessivamente un pochino meglio.... se non è così... beh.. lasciami dire che forse non sono solo io ad aver sbagliato l'acquisto... ma su questo forum saremmo veramente in tanti !
Hello MTBoys

Sono 2 giorni che leggo questo topic sorrido, perchè mi accorgo che la stessa cosa è capitata ad un paio (fortunatamente solo un paio) di nostri clienti.

Spesso la forte differenza di prezzo tra un negozio fisico e la rete fa scegliere una bici online anche a chi è totalmente a digiuno di meccanica e di regolazione delle bici.
Ovvero, non si può pretendere che una bici che viaggia parzialmente smontata, in uno scatolone, arrivi perfettamente pronta perfetta, come una scesa dal cavalletto dell'officina di un buon rivenditore.
Un azienda come Radon , difficilmente monta le bici in germania, più probabile che arrivino montate da Taiwan e dalla cina, e spesso è un assemblaggio di pezzi, ovvio che le regolazioni di fino dovranno essere fatte dall'utente finale. Ecco la ragione per cui il tuo cambio non è preciso ma, suvvia, si tratta di agire solo sul registro del cavo nel manettino, il Forum è pieno di tutorial sulla manutenzione.
per quanto riguarda la trazione in salita, è ovvio che se le sospensioni non sono tarate sul tuo peso, probabilmente sono gonfiate troppo o troppo poco, e comunque, se non smanetti un po' su compressione e ritorno, la risposta non sarà quella che ti aspetti.
Altre case che costano qualcosina di più, come Canyon, includono nella scatola la pompa delle sospensioni e addirittura una chiave dinamometrica, per il serraggio corretto delle viti degli appoggi.

Comunque, ci sono decine di meccanici felici di veder arrivare un cliente nuovo per le regolazioni del caso, altri invece sono pronti a "mungerli" raccontando che ci sono pezzi da cambiare...

per quanto riguarda i freni Avid, sicuramente il problema del freno posteriore è nato dall'accorciamento del tubo in fase di montaggio, fatto senza spurgarlo. E' notorio che gli Avid di bassa gamma patiscono, dopo un annetto diventano meteopatici se non cambi l'olio e non sono il massimo neppure come frenata.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.391
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Sono 2 giorni che leggo questo topic sorrido, perchè mi accorgo che la stessa cosa è capitata ad un paio (fortunatamente solo un paio) di nostri clienti.

Spesso la forte differenza di prezzo tra un negozio fisico e la rete fa scegliere una bici online anche a chi è totalmente a digiuno di meccanica e di regolazione delle bici.
Ovvero, non si può pretendere che una bici che viaggia parzialmente smontata, in uno scatolone, arrivi perfettamente pronta perfetta, come una scesa dal cavalletto dell'officina di un buon rivenditore.
Un azienda come Radon , difficilmente monta le bici in germania, più probabile che arrivino montate da Taiwan e dalla cina, e spesso è un assemblaggio di pezzi, ovvio che le regolazioni di fino dovranno essere fatte dall'utente finale. Ecco la ragione per cui il tuo cambio non è preciso ma, suvvia, si tratta di agire solo sul registro del cavo nel manettino, il Forum è pieno di tutorial sulla manutenzione.
per quanto riguarda la trazione in salita, è ovvio che se le sospensioni non sono tarate sul tuo peso, probabilmente sono gonfiate troppo o troppo poco, e comunque, se non smanetti un po' su compressione e ritorno, la risposta non sarà quella che ti aspetti.
Altre case che costano qualcosina di più, come Canyon, includono nella scatola la pompa delle sospensioni e addirittura una chiave dinamometrica, per il serraggio corretto delle viti degli appoggi.

Comunque, ci sono decine di meccanici felici di veder arrivare un cliente nuovo per le regolazioni del caso, altri invece sono pronti a "mungerli" raccontando che ci sono pezzi da cambiare...

per quanto riguarda i freni Avid, sicuramente il problema del freno posteriore è nato dall'accorciamento del tubo in fase di montaggio, fatto senza spurgarlo. E' notorio che gli Avid di bassa gamma patiscono, dopo un annetto diventano meteopatici se non cambi l'olio e non sono il massimo neppure come frenata.

Io trovo interessante saper registrare la bici, anche perchè, prima o poi, andrà fatto. Ovvio che se la compero online mi preparo ad effettuare piccoli ritocchi, infatti ho preso anche la pompa per la forca. Prossimamente mi procurerò anche il kit per lo spurgo (non ne ho bisogno attualmente, ma non si sa mai).
Più che altro mi scoccia portare la bike a sistemare e averla ferma per alcuni giorni (oltre all'aspetto economico).
E così pian piano mi faccio gli attrezzi, studio le guide online e nel forum, mi piace, regolo le sospensioni provando diversi tipi di setup ...
Ma questo topic secondo me nasce non dal fatto di aver acquistato online bensì dall'aver avuto aspettative sbagliate. L'impressione che ho avuto è che ci si aspettava una rigida in salita e una enduro in discesa, cosa ovviamente impossibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo