News Raccolta fondi per risistemare i sentieri di Finale Ligure dopo il maltempo

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.544
7.471
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io sono da sempre scettico su queste piattaforme di raccolta fondi che spesso e volentieri vengono usate impropriamente, sfruttando emotività e popolarità... vi faccio 2 esempi:

1) ragazzo motociclista che subisce un alluvione 1 anno fa e chiede soldi per ricomprare moto e furgone per poter ritornare a correre.. ottiene abbastanza velocemente i 20k richiesti.. grazie anche a popolarità.. poi l'anno dopo te lo ritrovi che va a sciare, vacanze in barca e in sardegna... e del campionato di moto fa poco niente saltando pure parecchie gare...
2) michelle comi che fa la raccolta per rifarsi le tette.. e in neanche 1 giorno raccoglie 15k... https://www.today.it/gossip/vip/michelle-comi-raccolta-fondi-seno.html

parliamoci chiaro, ci sono tante situazioni in cui nessuno di noi ce la può fare con le proprie mani, se devi subire un intervento chirurgico costoso, cure costose, sostegni per invalidità, se ti frana la strada che porta a casa tua, se vieni licenziato ecc.. in tutti questi casi per fortuna nella società civile c'è uno stato (più o meno presente) che cerca di correre ai ripari... non si può però pensare che per una carenza dello stato prendano piede delle piattaforme di raccolta fondi...

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.332
5.270
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
non si può però pensare che per una carenza dello stato prendano piede delle piattaforme di raccolta fondi...
vero. la questione della manutenzione sentieri però è un po' più grigia come situazione (a parte Finale dove come dite voi effettivamente potrebbero anche farne a meno): io personalmente di andare a sistemare sentieri non ne ho voglia e nemmeno tempo. Non per questo però non riconosco che mi fa molto piacere quando un sentiero è bello a posto. Il maltempo dell'ultimo anno ha ridotto uno schifo metà dei posti dove giro e oggettivamente non è la stessa cosa.

Considerato che non esistono situazioni ufficiali (o cmq rare) di responsabilità sulla manutenzione, chi lo fa al 90% è perchè ci mette la passione, e spesso gira pure lui/lei. A queste persone secondo me dire solo grazie non basta, una donazione ogni tanto ci sta tutta.
Anche perchè a parte il tempo la benzina dei decespugliatori i guanti le pale e tutto il resto costano, quando non si interviene addirittura con i miniescavatori.

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.583
59
0
Buscate
Visita sito
Io sono un Finalese lover.. ci vado almeno 20/25 giorni l'anno... forse anche di piu :D... l'indotto della bici li porta più introiti dei balneari, e se pre covid la stagione durava circa 5/6 mesi, ora praticamente dura 11 mesi...
Dopo anni a scannarsi tra di loro, si sono finalmente organizzati e il sistema agli occhi dei turisti funziona.
Chi sistema i sentieri, trae ben pochi vantaggi dall'indotto. La donazione quindi ci potrebbe stare, nella speranza che i soldi finiscano realmente per la sistemazione dei sentieri.

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
256
215
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Sono ligure e 2 volte all'anno con la famiglia vado a Finale,di solito mi faccio la classica risalita al Din e poi pedalò.....visti i prezzi in giro il costo dei servizi per la MTB non è fuori dai sensi e lo scenario dei trail è veramente top.....quello che è diventato impossibile è tutto il resto....bar,ristoranti ed alberghi sono diventati inarrivabili....del resto hanno capito che buona parte dei bikers è disposta a spendere parecchio a differenza dei climber che sono molto piu Easy...
Cmq teniamo presente che pochissimo di quello che si spende viene destinato a chi mantiene i sentieri....non è come nei bike park dove i trail boulder fanno parte del consorzio degli impianti....
Quindi credo che chiedere sia lecito....

• Mi piace
Reactions: lucjekyll

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.093
2.412
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Sono ligure e 2 volte all'anno con la famiglia vado a Finale,di solito mi faccio la classica risalita al Din e poi pedalò.....visti i prezzi in giro il costo dei servizi per la MTB non è fuori dai sensi e lo scenario dei trail è veramente top.....quello che è diventato impossibile è tutto il resto....bar,ristoranti ed alberghi sono diventati inarrivabili....del resto hanno capito che buona parte dei bikers è disposta a spendere parecchio a differenza dei climber che sono molto piu Easy...
Cmq teniamo presente che pochissimo di quello che si spende viene destinato a chi mantiene i sentieri....non è come nei bike park dove i trail boulder fanno parte del consorzio degli impianti....
Quindi credo che chiedere sia lecito....
chiedere e’ lecito e che rispondano quelli di tutto il resto frugandosi nelle tasche … ah, sono liguri!

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
256
215
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
chiedere e’ lecito e che rispondano quelli di tutto il resto frugandosi nelle tasche … ah, sono liguri!
Sicuramente ci sono degli speculatori pronti a sfruttare l'occasione, è altresì vero che con quei nomi conosciuti un po' da tutti e facile totalizzare più fondi....per quanto riguarda noi liguri.....mahh non è che il trentino sia più eco

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.093
2.412
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Sicuramente ci sono degli speculatori pronti a sfruttare l'occasione, è altresì vero che con quei nomi conosciuti un po' da tutti e facile totalizzare più fondi....per quanto riguarda noi liguri.....mahh non è che il trentino sia più eco
beh vi siete costruiti la fama di tirchi. a vedere la lista in cima ai donatori ci sono ben pochi italiani. una 100€ a testa da alberghi e pizzerie ed avrebbero evitato la raccolta fondi. se vengo a finale mi porto dietro i panini

• Haha
Reactions: Pietro.68

Massive

Biker novus
17/3/14
9
7
0
Visita sito
La maggior parte dei ragazzi che sistema i sentieri a Finale (tolto il grande Ivo), sono tutti parte dell'indotto generato dal comparto Bike.
C'è chi lavora nei negozi di bici, chi fà l'autista degli shuttle, chi la guida, chi lavora per aziende del settore, chi ha alberghi/ristoranti incentrati come modello di business sull'accoglienza dei bikers etc etc etc... e credo che, dalla comunità al di fuori del mondo bike, nessuno vada su a sistemare i sentieri (tolta qualche rarissima eccezione).
La cosa simpatica è che molti di questi sono stati tra i primi a etichettare come "fake" la raccolta fondi organizzata.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.523
1.141
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Io ho donato senza farmi troppe seghe mentali sulla presunta ricchezza degli operatori turistici.

Ho casa vacanze lì dai tempi di mio nonno e godo spesso dei sentieri meno o completamente non battuti dagli shuttle.

Tra l'altro i danni maggiori non sono stati in Base Nato o Manie, ma in Val Maremola, Bardineto e Castelvecchio. Zone dove girano non più un paio di Defender col carrello ma i sentieri sono di livello molto alto.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.427
20.565
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Instagram. Non farò mai un nome di questi nemmeno sotto tortura ma se frequenti finale e conosci i locali che operano nel comparto bike avrai potuto notare questa cosa nelle loro storie.

Non conosco le singole persone quindi non so, però se hanno pubblicato su IG non vedo tutto sto gran segreto

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.523
1.141
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Se la raccolta è "fake" ma usa il nome e il logo del consorzio, immagino il consorzio andrà per vie legali e chiarirà pubblicamente.

O forse sono solo chiacchiere da bar...

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
256
215
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
beh vi siete costruiti la fama di tirchi. a vedere la lista in cima ai donatori ci sono ben pochi italiani. una 100€ a testa da alberghi e pizzerie ed avrebbero evitato la raccolta fondi. se vengo a finale mi porto dietro i panini
Che le strutture recettive sono quelle a guadagnarci di più per forza di cose dovrebbero contribuire di più son d'accordo....per quanto riguarda la fama dei liguri....tutta la riviera è turistica ,il garda offre cose simili per i bikers e i prezzi non cambiano.....poi se tu ti porti i panini mi confermi che non siamo gli unici ad evere il braccino

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo