News Raccolta fondi per risistemare i sentieri di Finale Ligure dopo il maltempo

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
258
139
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
Con 80€ a furgonata possono prendere la zappa e andare a sistemare....e lo dico da trailbuilder...
80 € a testa li abbiamo pagati una volta per un giro durato tutta la giornata (Totale 6 risalite) compreso di guida e 2 fuoristrada con rimorchio portabici a disposizione. (erevamo in 8)

Queste sono le tariffe del single lift:

• Mi piace
Reactions: Matteo_Harlock

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.994
375
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
il consorzio è un modello che stanno cercando di adottare anche altre comunità ed è vincente.
non girano tutti i soldi che immaginate.
come comunicato, alcune zone sono più devastate di altre. le risorse, economiche e di persone, non sono così tante e quindi ottima l'idea del crowfounding.
ah, comunque in coda per gli shuttle ci sono tanti italiani...

Ultima modifica:

Arzi71

Biker superis
15/12/17
370
132
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
ma dovessi andare 'sto weekend da quelle parti, cosa consigliate? considerate che non sono mai stato in MTB in liguria (almeno non sui trail enduro ma altri giri sì) perchè non mi sento accolto con affetto ed amore dai locali :-)
Ad oggi i sentieri del finalese risultano essere tutti chiusi (da finaleoutdoor.com).
Il discorso sul fatto che se si gira sul fango i sentieri si rovinano maggiormente è oggettivo, poi penso che stia alla sensibilità del singolo, non credo che i sentieri siano sbarrati. Io personalmente non amo il fango e me ne guardo bene dall'andarci.
Il meteo sembra buono tutta la settimana, nel prossimo ponte sicuramente qualcosa di (mediamente) asciutto ci sarà.
Sul fatto che siano molto rovinati, come ho già scritto, ci sono versioni discordanti.
Per rispondere direttamente alla tua domanda posso dirti che i sentieri delle alture genovesi non sono messi malissimo, il maltempo qua ha picchiato un po' meno. Eviterei sicuramente la zona da Arenzano a Savona.
Ciao

• Mi piace
Reactions: ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.427
20.565
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ah, comunque in coda per gli shuttle ci sono tanti italiani...

Durante i weekend, forse.
Vai oggi a prendere una singola e poi dimmi quanti italiani ci sono (pur essendo Finale piena come un uovo di biker). Quelli alla cassa neanche ci pensano a parlarti italiano, ti apostrofano direttamente in inglese.

• Mi piace
Reactions: ant and Massive

Massive

Biker novus
17/3/14
9
7
0
Visita sito
Non entro nel merito del perché siano stati chiesti e a chi finiscano questi soldi (Siamo in Italia e ho l'età giusta per non meravigliarmi più di nulla).
Di certo però so (attraverso degli amici che lavorano e vivono a Finale) che la raccolta è stata un pò fuorviante a livello di comunicazione.
Come già detto da qualcuno, i sentieri (per il 90% della totalità) non hanno per fortuna subito grossi danni.
Poi se hanno chiesto soldi e qualcuno glie ne ha dati (anche di più, a quanto pare) buon per loro.
Come sottolineava giustamente qualche utente, l'indotto generato dalle bici è parecchio e milionario (non prendiamoci in giro).
Chiedere ai bikers di mettersi una mano sul cuore e l'altra nel portafoglio, con una comunicazione al quanto forzata nei termini e nelle foto (al netto di quello che mi è stato riportato da fonti certe) mi ha messo nella posizione di pormi delle domande sulla bontà dell'iniziativa.
La rete sentieristica del finalese, dovrebbe essere patrimonio della regione Liguria e quindi mantenuta e valorizzata dalla regione stessa a livello istituzionale. Non capisco come ancora non ci siano arrivati a fare ciò.

Ultima modifica:

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.994
375
0
55
Alessandria
Durante i weekend, forse.
Vai oggi a prendere una singola e poi dimmi quanti italiani ci sono (pur essendo Finale piena come un uovo di biker). Quelli alla cassa neanche ci pensano a parlarti italiano, ti apostrofano direttamente in inglese.
beh, diciamo che in settimana non ci sono molti italiani come in ogni località di vacanze in questo periodo. questa estate ti posso garantire che ce ne erano e non solo per il weekend...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.427
20.565
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
beh, diciamo che in settimana non ci sono molti italiani come in ogni località di vacanze in questo periodo. questa estate ti posso garantire che ce ne erano e non solo per il weekend...

ma è proprio quello il punto: con i biker stranieri Finale è diventata una localita da 365 giorni all'anno (comprendendo il mare d'estate). E battere cassa fa un po' storcere il naso.

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.994
375
0
55
Alessandria
il fatto che una rete sentieristica sia di fatto fruibile per tutto l'anno richiede soldi e personale.
le compagnie di shuttle lavorano tutto l'anno, così come buona parte degli hotel e attività commerciali ma non è scontato che almeno una parte di quei soldi venga usata per la manutenzione del territorio.
questo è quello che il consorzio fa.
;-)

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.093
2.412
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ad oggi i sentieri del finalese risultano essere tutti chiusi (da finaleoutdoor.com).
Il discorso sul fatto che se si gira sul fango i sentieri si rovinano maggiormente è oggettivo, poi penso che stia alla sensibilità del singolo, non credo che i sentieri siano sbarrati. Io personalmente non amo il fango e me ne guardo bene dall'andarci.
Il meteo sembra buono tutta la settimana, nel prossimo ponte sicuramente qualcosa di (mediamente) asciutto ci sarà.
Sul fatto che siano molto rovinati, come ho già scritto, ci sono versioni discordanti.
Per rispondere direttamente alla tua domanda posso dirti che i sentieri delle alture genovesi non sono messi malissimo, il maltempo qua ha picchiato un po' meno. Eviterei sicuramente la zona da Arenzano a Savona.
Ciao
grazie. altrimenti me ne vado dalle parti di massa

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
La rete sentieristica del finalese, dovrebbe essere patrimonio della regione Liguria e quindi mantenuta e valorizzata dalla regione stessa a livello istituzionale. ..
Infatti. Immaginate se i balneari liguri aprissero una raccolta fondi per fare, ad esempio, una pulizia straordinaria delle mucillagini arenate sulle spiagge.

• Mi piace
Reactions: Massive

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.785
12.208
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sulla questione troppo pieno sempre ti dò ragione, infatti il prossimo ponte vado a Pietra.
E fai anche bene, se posso e non li conosci già ti consiglio di fare Hiroshima mon Amour e hellboy 1e 2 in sequenza, dalle parti di Giustenice, nulla da invidiare al classico Rollercoaster, come pure i trail in zona Monte Grosso.

• Mi piace
Reactions: Offroad93 and ant

Massive

Biker novus
17/3/14
9
7
0
Visita sito
Certamente, ma gli italiani hanno ferie a ferragosto, natale e basta.
Per farti un esempio che riporta alle cronache di oggi, i lavoratori di VW hanno 36 (trentasei) giorni di ferie pagate all’anno
In questo momento in VW, non hanno nemmeno più il posto di lavoro...
Ad ogni modo, Finale da dopo il covid è stata gentrificata da Inglesi, Svizzeri e Tedeschi. Ho conosciuto parecchia gente (nella furgonate miste per nazionalità) che con la storia dello smart working, si è trasferita in pianta stabile in Liguria, lavorano part time e il resto della giornata, girano sui sentieri.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.392
5.683
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Ho sentito poco fa la notizia alla radio in auto, e trovato riscontro:

• Sad
Reactions: ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.427
20.565
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ad ogni modo, Finale da dopo il covid è stata gentrificata da Inglesi, Svizzeri e Tedeschi. Ho conosciuto parecchia gente (nella furgonate miste per nazionalità) che con la storia dello smart working, si è trasferita in pianta stabile in Liguria, lavorano part time e il resto della giornata, girano sui sentieri.

beh chi segue un po' le notizia di economia sapeva già che la Germania è il grande malato europeo, la scorsa settimana The Economist ha pubblicato un interessante articolo sul tema: https://www.economist.com/europe/2024/10/24/angela-who-merkels-legacy-looks-increasingly-terrible

Tornando a Finale, sono andato due anni fa fra Natale e Capodanno, ed era completamente sold out, quest'anno durante la settimana di Carnevale, idem con patate. Infine 3 settimane fa, pieno da non trovare posto negli shuttle. E non erano italiani.

Insomma, i soldi scorrono che è un piacere e non dovrebbe essere un problema sistemare i sentieri.

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.332
5.270
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Infine 3 settimane fa, pieno da non trovare posto negli shuttle. E non erano italiani.
come dicevo scendiamo in 4 camper con i ragazzini che si vogliono allenare e fare un "mini-ritiro", da giovedì sera a domenica.
Provato a prenotare nei campeggi dove andavamo anni fa senza problemi: tutto sold out. Uno di cui non faccio il nome ha avuto l'ardire di chiederci quasi 300€ per tre notti (stiamo parlando della piazzola per il camper, mica della suite del plaza).
Queste telefonate sono avvenute due settimane fa eh? non è che ci siamo svegliati all'ultimo.

Dirottato immediatamente su altro posto, che in Liguria di posti belli per girare c'è solo l'imbarazzo.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo