News Raccolta fondi per risistemare i sentieri di Finale Ligure dopo il maltempo

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.238
5.043
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq, piccolo follow up che mi è arrivata la mail: avevano 25K come obbiettivo e pare che in meno di 48h li abbiano non solo raggiunti ma pure superati.
I tedeschi sono stati generosi, a quanto pare.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.192
1.329
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Beh si, certo conosco Enrico Guala. Il fatto è che scritto così (intendo come nel post precedente) sembra che i fondi raccolti vadano a esclusivo beneficio del consorzio (intascati?).
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
366
363
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Finale sta alla mountain bike come il Dolomiti SUperski allo sci. Il giro d'affari che gravita attorno al movimento MTB è impressionante, di fatto ormai è diventata - al pari di Riva del Garda - una colonia tedesca. Per dire, ad ottobre alla sera fai fatica a trovare posto in qualsiasi ristorante. Alberghi, ristoranti, negozi che senza la MTB in questo periodo sarebbero desolatamente chiusi sino a Pasqua fanno soldi a palate... Ecco, chiedere soldi a noi poveri rider pezzenti mi sembra un tantino esagerato: sanno benissimo a chi chiederli, ma si sa che in Liguria hanno il braccino corto...

PS sia ben chiaro che quando vado in un posto che merita e dove trovo sentieri puliti e mantenuti io il mio piccolo contributo lo do sempre
 

Matteo_Harlock

Biker popularis
12/8/24
92
149
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Questa discussione è stucchevole.
Hanno chiesto dei soldi, non hanno OBBLIGATO a versare dei soldi per poter accedere ai sentieri.
Chi non è d'accordo, non versa. Non vedo la necessità di tutto questo astio.

Noi andiamo a girare una volta l'anno per 3-4gg. Facciamo al massimo 2 risalite singole a Base Nato o a Melogno, per poi pedalare autonomamente il resto del tempo. Pernottiamo in campeggio.
Di fatto sfruttiamo l'organizzazione, la manutenzione e quell'ambiente di benevolenza verso le bici, che c'è a Finale senza lasciare un importante ritorno economico. Consapevoli di ciò, facciamo tutti gli anni la FORYOU card, perchè il sistema si regga, e si possa tornare di anno in anno a godere di questa fantastica realtà.
Perchè girando bene o male tutto il nord Italia e le Alpi, l'esperienza che abbiamo è che quando va bene ci sono sentieri mal messi, quando va male divieti se non manifestazioni tangibili di intolleranza. Svizzera a parte, ovviamente.

A chi si lamenta che non si può girare, perchè c'è troppa gente...
Mi ricorda quell'indovinatissimo sketch di Joele Dix, "L'automobilista incazzato"
L'automobilista che si chiede arrabbiato, in coda in tangenziale, perchè GLI ALTRI non se ne stanno a casa loro.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.951
10.538
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Questa discussione è stucchevole.
Hanno chiesto dei soldi, non hanno OBBLIGATO a versare dei soldi per poter accedere ai sentieri.
Chi non è d'accordo, non versa. Non vedo la necessità di tutto questo astio.

Noi andiamo a girare una volta l'anno per 3-4gg. Facciamo al massimo 2 risalite singole a Base Nato o a Melogno, per poi pedalare autonomamente il resto del tempo. Pernottiamo in campeggio.
Di fatto sfruttiamo l'organizzazione, la manutenzione e quell'ambiente di benevolenza verso le bici, che c'è a Finale senza lasciare un importante ritorno economico. Consapevoli di ciò, facciamo tutti gli anni la FORYOU card, perchè il sistema si regga, e si possa tornare di anno in anno a godere di questa fantastica realtà.
Perchè girando bene o male tutto il nord Italia e le Alpi, l'esperienza che abbiamo è che quando va bene ci sono sentieri mal messi, quando va male divieti se non manifestazioni tangibili di intolleranza. Svizzera a parte, ovviamente.

A chi si lamenta che non si può girare, perchè c'è troppa gente...
Mi ricorda quell'indovinatissimo sketch di Joele Dix, "L'automobilista incazzato"
L'automobilista che si chiede arrabbiato, in coda in tangenziale, perchè GLI ALTRI non se ne stanno a casa loro.
Non c'è nessun astio. Ma una semplice considerazione sul fatto che a finale girano i milioni di euro proprio grazie ai sentieri e si debba ricorrere ad una raccolta fondi per sistemare proprio la loro fonte di reddito.
È come se quelli del comprensorio dolomiti Superski chiedessero una raccolta fondi perché devono fare manutenzione alle piste...
 

Matteo_Harlock

Biker popularis
12/8/24
92
149
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Come ha già scritto qualcuno più sopra, "milioni di euro" è un bias cognitivo legato al fatto che si vedono molte persone e molte bici (molto costose), ma la ricaduta economica sul territorio va un po' ridimensionata.
80 euro/gg per furgonare con guida, a conti fatti, non è tanto e non lascia tutto questo margine che si lascia trasparire in questa discussione.

E chi dice "andateli a chiedere a hotel e ristoranti"...
Auguri. Quelli non sono tenuti a darti nulla.
Bene o male sono 10 anni che bazzico da quelle parti. E' stato un parto arrivare alla FORYOU card e al consorzio che coinvolge tutte le attività nelle spese di gestione dei sentieri. La differenza in termini di qualità dei sentieri PRIMA e DOPO è tangibile.
Personalmente ritengo che Finale sia un esempio virtuoso di collaborazione MOLTO RARO nel panorama di offerta turistica.
Che la focacceria dia parte del proprio utile al consorzio, non è scontato, non è banale e soprattutto NON E' DOVUTO.

Tanto per dire: in Veneto il 90% dei comprensori sciistici è in sofferenza economica.
Quando si è parlato di ripartire le perdite con gli albergatori, i quali lavorano grazie ai comprensori e hanno margini molto superiori, quelli hanno risposto "attaccatevi allo skilift". Il risultato è sotto gli occhi di tutti.

A Finale stanno cercando di fare comunità e di distribuire l'onere anche tra i soggetti economici e le imprese che non lavorano direttamente con i biker. Non è una cosa scontata. Colpevolizzarli per una richiesta pubblica, volontaria e ben motivata, lo trovo stupido.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.116
19.881
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come ha già scritto qualcuno più sopra, "milioni di euro" è un bias cognitivo legato al fatto che si vedono molte persone e molte bici (molto costose), ma la ricaduta economica sul territorio va un po' ridimensionata.
80 euro/gg per furgonare con guida, a conti fatti, non è tanto e non lascia tutto questo margine che si lascia trasparire in questa discussione.

E chi dice "andateli a chiedere a hotel e ristoranti"...
Auguri. Quelli non sono tenuti a darti nulla.
Bene o male sono 10 anni che bazzico da quelle parti. E' stato un parto arrivare alla FORYOU card e al consorzio che coinvolge tutte le attività nelle spese di gestione dei sentieri. La differenza in termini di qualità dei sentieri PRIMA e DOPO è tangibile.
Personalmente ritengo che Finale sia un esempio virtuoso di collaborazione MOLTO RARO nel panorama di offerta turistica.
Che la focacceria dia parte del proprio utile al consorzio, non è scontato, non è banale e soprattutto NON E' DOVUTO.

Tanto per dire: in Veneto il 90% dei comprensori sciistici è in sofferenza economica.
Quando si è parlato di ripartire le perdite con gli albergatori, i quali lavorano grazie ai comprensori e hanno margini molto superiori, quelli hanno risposto "attaccatevi allo skilift". Il risultato è sotto gli occhi di tutti.

A Finale stanno cercando di fare comunità e di distribuire l'onere anche tra i soggetti economici e le imprese che non lavorano direttamente con i biker. Non è una cosa scontata. Colpevolizzarli per una richiesta pubblica, volontaria e ben motivata, lo trovo stupido.

"Non è dovuto", ma è sensato. A Finale ci sono andato fra i primi nel 2004 per fare un servizio fotografico per Bike Magazin (Germania), con cui ci abbiamo fatto almeno 1 copertina, più ovviamente il report sui sentieri. Ai tempi c'era 1 shuttle, quello di Fabrizio e Silvia di Finale Freeride, e 1 bike Hotel, il Florenz. Qui sul forum proprio loro hanno fatto pubblicità per anni, e noi ci abbiamo fatto diversi test comparativi.

20 anni dopo è cambiato tutto, i clienti italiani sono praticamente spariti, il paese è strapieno di biker stranieri da ottobre a marzo che lasciano la gran parte dei soldi ad alberghi, ristoranti e bar, e tu scrivi "non è dovuto"?

Ti faccio un altro esempio virtuoso: Livigno (ma penso lo stesso valga per il Dolomiti Superski). Lì gli impianti di risalita non starebbero in piedi se tutti gli operatori non versassero qualcosa ogni anno, in particolare quando devono sparare la neve che costa un occhio dalla testa. D'altronde la gente va lì per sciare, l'albergo bello lo trova anche altrove.

So che é già difficile convincere un esercizio commerciale a far parte di FOR, quindi non dico sia facile coinvolgere tutti quelli che approfittano del turismo su due ruote, però è inutile nascondere la testa nella sabbia: i tedeschi sono generosi e associano Finale Ligùre (come dicono loro, con l'accento sulla u) a dei bei ricordi, ma la questione va risolta alla radice e non una tantum con la richiesta dell'obolo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.951
10.538
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Tanto per dire: in Veneto il 90% dei comprensori sciistici è in sofferenza economica.
Quando si è parlato di ripartire le perdite con gli albergatori, i quali lavorano grazie ai comprensori e hanno margini molto superiori, quelli hanno risposto "attaccatevi allo skilift". Il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Certo, in Trentino gli impianti non vanno mai in sofferenza economica, grazie alle province autonome.
E comunque nei comprensori del bellunese non c'è nessuna sofferenza economica.
Certo se mi parli di Asiago la sofferenza c'è. Ma lì le causa sono altre. Tipo che nevica molto poco e i pochi impianti rimasti fanno cagare.
 

Matteo_Harlock

Biker popularis
12/8/24
92
149
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Ti faccio un altro esempio virtuoso: Livigno (ma penso lo stesso valga per il Dolomiti Superski). Lì gli impianti di risalita non starebbero in piedi se tutti gli operatori non versassero qualcosa ogni anno, in particolare quando devono sparare la neve che costa un occhio dalla testa. D'altronde la gente va lì per sciare, l'albergo bello lo trova anche altrove.

Lavorando in un settore attiguo, ti dico che NO, nessun operatore turistico versa nulla nelle casse degli esercenti.
Semplicemente in molte località, l'esercente è una società in cui siedono ANCHE gli albergatori.
Le località che hanno avuto successo e che hanno potuto fare scelte industriali di ampio respiro.
Tipo una ben nota, in Val Pusteria, in cui possono permettersi di reinvestire TUTTO l'utile nell'ammodernamento continuo del comprensorio.

Tutti gli esercenti "puri", che rendicontano le immobilizzazioni solo attraverso l'utile, sono in attivo solo sopra una soglia critica di "dimensione" del comprensorio.

Pietro, i bilanci sono pubblici. Vai a vedere i dati del versante Veneto del Superski Dolomiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

alf71

Biker superis
18/4/13
354
71
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
FOXY CARBON RR
A finale svernano piemontesi e lombardi, principalmente, non potendo girare in montagna. E' pieno di bikers (italianissimi) che arrivano, scaricano la bici dall'auto, girano tutto il giorno e poi si bevono una birra e tornano a casa loro.
Ci sono discese come Ruggetta, Triangolo pallino, Dolmen etc etc (mi scuso per i nomi ma io le conosco così)
dove di furgoni se ne vedono pochi o nulla e comunque i sentieri sono manutenuti.
Diciamo che io da fruitore dei sentieri senza lasciare un rene all'economia locale una donazione mi sono sentito di farla.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.116
19.881
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lavorando in un settore attiguo, ti dico che NO, nessun operatore turistico versa nulla nelle casse degli esercenti.
Semplicemente in molte località, l'esercente è una società in cui siedono ANCHE gli albergatori.
Le località che hanno avuto successo e che hanno potuto fare scelte industriali di ampio respiro.
Tipo una ben nota, in Val Pusteria, in cui possono permettersi di reinvestire TUTTO l'utile nell'ammodernamento continuo del comprensorio.

Tutti gli esercenti "puri", che rendicontano le immobilizzazioni solo attraverso l'utile, sono in attivo solo sopra una soglia critica di "dimensione" del comprensorio.

Pietro, i bilanci sono pubblici. Vai a vedere i dati del versante Veneto del Superski Dolomiti.

Non so se tu conosci la situazione di Livigno, ma fino a non tantissimo tempo fa o facevi lo skipass per il lato Mottolino o lo facevi per il lato Carosello. Gli impianti appartengono a due famiglie diverse, che si sono fatte la guerra per decenni. Con l'arrivo delle valanghe di turisti si sono placati gli animi, e hanno capito che lavorare insieme porta più soldi.

Chissà, forse ci arriveranno anche a Finale Ligure, sono comunque migliorati molto rispetto ad una decina di anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.238
5.043
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
visto la velocità con cui hanno raggiunto e superato la cifra fissata
come dicevo: il 70% dei soldi sono arrivati da donatori tedeschi che - francamente - non so quanto conoscano o quanto gli interessi delle nostre beghe locali su chi paga cosa e chi fa cosa e se il cartello delle guide è proprio un cartello oppure no.
Loro probabilmente vedono il posto come una bella cartolina italiana, con servizi che tutto sommato funzionano, è il loro buen retiro per qualche giorno di raidate e aperitivi vista mare, e hanno donato.

Questa passione dei nordici per l'entroterra ligure è una storia vecchissima e non è limitata solo a Finale.
Nell'entroterra di Andora c'è una strada chiamata "via degli olandesi" perchè ci venivano a svernare già 100 anni fa.
O di Colla Micheri, con il norvegese che se ne innamora e la salva dall'abbandono.

 
  • Mi piace
Reactions: alf71

Matteo_Harlock

Biker popularis
12/8/24
92
149
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Non so se tu conosci la situazione di Livigno, ma fino a non tantissimo tempo fa o facevi lo skipass per il lato Mottolino o lo facevi per il lato Carosello. Gli impianti appartengono a due famiglie diverse, che si sono fatte la guerra per decenni. Con l'arrivo delle valanghe di turisti si sono placati gli animi, e hanno capito che lavorare insieme porta più soldi.

Chissà, forse ci arriveranno anche a Finale Ligure, sono comunque migliorati molto rispetto ad una decina di anni fa.
Già il fatto che i due principali vettori Shuttle si siano consorziati e che abbiano realizzato un unico Hub è TANTA roba.

Però ci sono ancora quelli "aumma aumma", che pur lavorando direttamente con i biker, non aderiscono alla FORYOU.

Secondo me la raccolta fondi è stata indovinata. Hanno avuto un riscontro tangibile del consenso e dell'affetto dei biker verso la regione. Darà loro maggior forza nel promuovere il consorzio. Qualche operatore che ne era fuori, chiederà di accedervi per poter esibire il bollino azzurro.
 
  • Mi piace
Reactions: akko69 and alf71

pablos

Biker urlandum
1/2/09
520
208
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
A finale svernano piemontesi e lombardi, principalmente, non potendo girare in montagna. E' pieno di bikers (italianissimi) che arrivano, scaricano la bici dall'auto, girano tutto il giorno e poi si bevono una birra e tornano a casa loro.
Ci sono discese come Ruggetta, Triangolo pallino, Dolmen etc etc (mi scuso per i nomi ma io le conosco così)
dove di furgoni se ne vedono pochi o nulla e comunque i sentieri sono manutenuti.
Diciamo che io da fruitore dei sentieri senza lasciare un rene all'economia locale una donazione mi sono sentito di farla.
Vero, come è anche vero che prima facevamo volentieri la giornata intera con lo shuttle, e si andava più volte, da Torino.Adesso quando si va, si fa un bel giro pedalato e poi una sola risalita furgonata, il resto del contributo è in birre e cibo.
Fare una giornata con shuttle ai prezzi correnti, viaggio e viveri è un bel salasso,Quindi di fatto mettendo il "giornagliero" a quel prezzo un pò di selezione la fai eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: alf71

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo