Non entro nel merito del perché siano stati chiesti e a chi finiscano questi soldi (Siamo in Italia e ho l'età giusta per non meravigliarmi più di nulla).
Di certo però so (attraverso degli amici che lavorano e vivono a Finale) che la raccolta è stata un pò fuorviante a livello di comunicazione.
Come già detto da qualcuno, i sentieri (per il 90% della totalità) non hanno per fortuna subito grossi danni.
Poi se hanno chiesto soldi e qualcuno glie ne ha dati (anche di più, a quanto pare) buon per loro.
Come sottolineava giustamente qualche utente, l'indotto generato dalle bici è parecchio e milionario (non prendiamoci in giro).
Chiedere ai bikers di mettersi una mano sul cuore e l'altra nel portafoglio, con una comunicazione al quanto forzata nei termini e nelle foto (al netto di quello che mi è stato riportato da fonti certe) mi ha messo nella posizione di pormi delle domande sulla bontà dell'iniziativa.
La rete sentieristica del finalese, dovrebbe essere patrimonio della regione Liguria e quindi mantenuta e valorizzata dalla regione stessa a livello istituzionale. Non capisco come ancora non ci siano arrivati a fare ciò.