R.A.M. (Romagna All Mountain)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao Passatore benvenuto:celopiùg:
Sul 425 purtroppo non ti posso aiutare,non ho idea che tipo di sentiero sia in discesa.
Il 427 invece è un bel sentiero a mezza costa ma molto impegnativo, presenta molti tratti a spinta ed è consigliato eventualmente da monte verso mare,rimanendo comunque faticoso,visto che poi dovreste risalire al Colle del Tramazzo e affrontare il 559 io ti consiglio di farti in asfalto il tratto Bocconi-San Benedetto.
Ne approfitto per chiederti anch'io un info, da Lago di Ponte oltre alla strada bianca per salire al colle del tramazzo c'è la possibilità di agganciarsi alla forestale per la fonte dei Bepi dal sentiero 553-565, è pedalabile in salita? Domenica o visto dei ragazzi in mtb e penso siano saliti da lì.
Il 553 che viene dal Busca è pedalabile. Il 565 in alcuni tratti è ridotto ad un sentiero: chi ha gamba può pedalarselo in alcuni tratti.
Ci sarebbe una salita che sale da Bocconi al 553, ma è al limite della
bestemmia. Se volete è anche negli itinerari del forum...
 

re_sasha

Biker serius
15/7/11
133
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti quelli di R.A.M!!

Anche io sono uno dei tanti che abita a Rimini e durante la settimana lavora ;-)

Ho abitudine ad essere in sella sulla MTB durante la settimana a partire dalle 18:15 e al momento vado per i gozzi (che è uno dei pochi percorsi scoperti).

La domenica stò facendo gli eventi della Adriatic Coast e quelli organizzati dalla Gran Fondo (domenica scorsa ero a Cesena e domenica prossima spero di non mancae a San Marino).

Stò facendo la gamba ma soprattutto cerco di prendere un pò più di confidenza con le discese... anche se la vedo dura ;-)))

Cmq se qualcuno ha più o meno i miei stessi orari e fà qualche giro io ci sono volentieri!!!


Grazie dell'attenzione.

Un saluto a Tutti!
 

'BluesBro'

Biker urlandum
4/3/11
543
0
0
Godooooo! (RA)
Visita sito
Dalla discussione sentiero 511 Tredozio mi sposto qui, visto che il Tramazzo sembra interessare...
Nelle ultime settimane con BluesBro e Diego abbiamo sperimentato molti sentieri:
- il 559 ed il 561 dal Tramazzo al lago
- il 565 / 563 fino giù alla provinciale
- il 415
- il 553 al Cozzo del Diavolo, per proseguire con 555 e 429 per Acquacheta...
Ma in zona ce ne sono davvero molti.

Guardando la cartina ho pensato a questo itinerario:
- partenza da lago Ponte
- strada provinciale per arrivare in cima al Tramazzo
- 553 e 425 in lunga discesa su Bocconi
- 427 in leggera(???) salita per raggiungere San Benedetto in Alpe
- da San Benedetto salita al Tramazzo per la provinciale
- discesa al lago con il 559

Sarebbero circa 28km per poco meno di 1000m di dislivello, e nelle intenzioni dovrebbe essere un giro non molto impegnativo dal punto di vista fisico (la maggior parte della salita sarebbe sulla provinciale) e divertente in discesa (il 559 è una garanzia, il 425 non saprei).

Prima di suicidarmi in ore di bici a spinta:omertà:... chiedo aiuto per sapere se ho centrato l'obiettivo o se ho preso una cantonata:
- il 425 dal Tramazzo a Bocconi è divertente?
- il 427 da Bocconi a San Benedetto in Alpe in salita è pedalabile oppure si deve morire a forza di spingere? quanto tempo occorre per percorrerlo?

PS per BluesBro: il giro prevederebbe a scelta: bagno a Bocconi e/o tortelli al lago Ponte:prost:







Inutile dire che per me è ok!
Spero solo di riuscire ad essere libero dal lavoro sabato perchè come al solito mi hanno tirato un brutto scherzo con i turni...se dovessi lavorare sabato sarò libero di venerdì...:azz-se-m:

Come gran finale tra bagno e tortelloni non saprei cosa scegliere..devo rifletterci su!
Mi piacerebbe in breve fare un salto anche in zona prati piani/archetta!
 

passatore73

Biker tremendus
Ciao Passatore benvenuto:celopiùg:
Sul 425 purtroppo non ti posso aiutare,non ho idea che tipo di sentiero sia in discesa.
Il 427 invece è un bel sentiero a mezza costa ma molto impegnativo, presenta molti tratti a spinta ed è consigliato eventualmente da monte verso mare,rimanendo comunque faticoso,visto che poi dovreste risalire al Colle del Tramazzo e affrontare il 559 io ti consiglio di farti in asfalto il tratto Bocconi-San Benedetto.
Urca:nunsacci: allora non so: fare tutta la strada da Bocconi al Tramazzo su asfalto non mi attira molto. Dopo aver fatto il 425 a scendere, ci sono altre alternative per tornare al Tramazzo da Bocconi?

Ne approfitto per chiederti anch'io un info, da Lago di Ponte oltre alla strada bianca per salire al colle del tramazzo c'è la possibilità di agganciarsi alla forestale per la fonte dei Bepi dal sentiero 553-565, è pedalabile in salita? Domenica o visto dei ragazzi in mtb e penso siano saliti da lì.
Ho fatto più volte a scendere il 565 che arriva sulla provinciale poco sotto il lago ed anche il 563 (che si allaccia al 565) e dal lago scende sulla provinciale poco prima della piscina (subito fuori l'abitato di Tredozio).
La parte più bassa (563) è sicuramente più pedalabile (ma non mancano i tratti a spinta) mentre il 565 mi sembra sicuramente molto più ostico (credo siano molti di più i tratti a piedi di quelli pedalati). Però se chiedi al Merlo qui lo ha percorso pochi giorni fa.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Urca:nunsacci: allora non so: fare tutta la strada da Bocconi al Tramazzo su asfalto non mi attira molto. Dopo aver fatto il 425 a scendere, ci sono altre alternative per tornare al Tramazzo da Bocconi?
:il-saggi:
Il 553 che viene dal Busca è pedalabile. Il 565 in alcuni tratti è ridotto ad un sentiero: chi ha gamba può pedalarselo in alcuni tratti.
Ci sarebbe una salita che sale da Bocconi al 553, ma è al limite della
bestemmia
.
Se volete è anche negli itinerari del forum...
 

Allegati

  • Da Bocconi al Crinale.zip
    14,6 KB · Visite: 12

passatore73

Biker tremendus
Inutile dire che per me è ok!
Spero solo di riuscire ad essere libero dal lavoro sabato perchè come al solito mi hanno tirato un brutto scherzo con i turni...se dovessi lavorare sabato sarò libero di venerdì...:azz-se-m:
OK, ci sentiamo i prossimi giorni.

Mi piacerebbe in breve fare un salto anche in zona prati piani/archetta!
Non so che roba sia, adesso mi documento. Comunque ci sono!!!!!!!!!!:celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Non so che roba sia, adesso mi documento. Comunque ci sono!!!!!!!!!!:celopiùg:
Questa è l'Archetta...
p4100066.jpg


E questo è uno dei tanti passaggi...

045gi.jpg
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
interessante....:sbavon: ma domenica ci sarebbe??? Quando puoi ci dai qualche info in più sul giro previsto,orari,ritrovo.....così intanto proviamo ad organizzarci!

Thank you
:celopiùg:
Direi che faremo un giro di 35 km e 1500 mdsl. Domenica mattina si può fare verso le 8.30 a Palazzuolo o alle 7.45 all'uscita dell'autostrada di Faenza.
Non faremo questa che vedi (ve la tengo x un'altra volta) ma un'altra che... cheeee.... cheeeeeeeeeeeeeeeeeee................:sbavon::artista::OOO:
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Direi che faremo un giro di 35 km e 1500 mdsl. Domenica mattina si può fare verso le 8.30 a Palazzuolo o alle 7.45 all'uscita dell'autostrada di Faenza.
Non faremo questa che vedi (ve la tengo x un'altra volta) ma un'altra che... cheeee.... cheeeeeeeeeeeeeeeeeee................:sbavon::artista::OOO:

Domenica se non lavoro ci sono anche io.... se mi volete logicamente!!!!

Pirpa te ci sei?!?!
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Per Domenica haimè....:ueh: io devo rinunciare, Palazzuolo dovrà aspettarmi ancora un po'! Un grazie a Zio Teddy per l'invito, divertitevi ragazzi!:celopiùg:

:spetteguless:se tutto va bene penso che girerò sabato mattina:duello:
 

passatore73

Biker tremendus
Allora BluesBro, per sabato mattina le mie idee sarebbero:

da Lago di Ponte al Tramazzo per la sp
553 + discesa 425 su Bocconi
da Bocconi risalita al Tramazzo passando per San Benedetto (su asfalto :-()
discesa 559
--> lunghezza 29km, dislivello 1000m (circa 13km di salita su asfalto + 7km di sterrata)

oppure

sempre in zona ci sarebbe l'itinerario Premilcuore 421 Bocconi Premilcuore (registrato dall'utente Pirpa) che mi incuriosisce...
partenza da Bocconi, salita per via Valbura
discesa pistino su Premilcuore
salita per via Valbura
discesa 421 su Bocconi
--> lunghezza 26km, dislivello 1100m (circa 16km di salita su asfalto)
Sulla carta sono simili e purtroppo entrambe hanno molto asfalto...

Se hai / avete altre idee per me va comunque bene, l'importante è :i-want-t:!!!!!
Naturalmente se qualcuno vuole unirsi a noi è ben accetto.
 

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
Inutile dire che per me è ok!
Spero solo di riuscire ad essere libero dal lavoro sabato perchè come al solito mi hanno tirato un brutto scherzo con i turni...se dovessi lavorare sabato sarò libero di venerdì...:azz-se-m:

Come gran finale tra bagno e tortelloni non saprei cosa scegliere..devo rifletterci su!
Mi piacerebbe in breve fare un salto anche in zona prati piani/archetta!

io normalmente qundo vado su al tramazzo durante la settimana parcheggio al lago ponte su per la sp sino all'imbocco del 553 ( in mattinata) poi giù dal 415 sino a san benedetto e li inizia il bello con pappardelle cinghiale e porcini ( la fine del mondo ) al ristorante acquacheta.
poi risalita per marradi su asfalto sino all'imbocco per tredozio (strada bianca) di nuovo su pedr il 553 e poi la scelta verso il lago ponte.
a me piace il 565 per esempio perchè è un misto tra flow single e pietraia e qualche tratto tecnico ( scivoloso)in prossimità del torrente.
cmq fermatevi a mangiare all'acquacheta, merita
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Domattina io e Max ci vediamo al parcheggio euroterme di Bagno alle ore 8.30 poi con una macchina saliamo al Passo dei Mandrioli.
L'escursione in programma è così.... :hahaha:articolata : Cancellino-Passo dei lupatti-GEA00 fino al passo della Bertesca - cai 223 - Lama - risalita dalla forestale dal fosso degli acuti (portarsi scarpe buone :loll:) Gioghetto-Prato alla Penna- Passo Fangacci - cai 84- sentiero natura - cai 72 - Badia Prataglia - breve sali scendi su asfalto in direzione Corezzo - salita inedita su stradello nel bosco che porta sul sentiero 00 di crinale verso il Passo Serra - Zuccherodante finale (cai 177) - Bagno di Romagna.
Orario previsto del rientro?:nunsacci:.... si pensa nel pomeriggio, prima delle 17 visto che è in previsione un temporale :duello:
Chi fosse libero e vuol partecipare è il benvenuto:celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Domattina io e Max ci vediamo al parcheggio euroterme di Bagno alle ore 8.30 poi con una macchina saliamo al Passo dei Mandrioli.
L'escursione in programma è così.... :hahaha:articolata : Cancellino-Passo dei lupatti-GEA00 fino al passo della Bertesca - cai 223 - Lama - risalita dalla forestale dal fosso degli acuti (portarsi scarpe buone :loll:) Gioghetto-Prato alla Penna- Passo Fangacci - cai 84- sentiero natura - cai 72 - Badia Prataglia - breve sali scendi su asfalto in direzione Corezzo - salita inedita su stradello nel bosco che porta sul sentiero 00 di crinale verso il Passo Serra - Zuccherodante finale (cai 177) - Bagno di Romagna.
Orario previsto del rientro?:nunsacci:.... si pensa nel pomeriggio, prima delle 17 visto che è in previsione un temporale :duello:
Chi fosse libero e vuol partecipare è il benvenuto:celopiùg:

...... chi non fosse libero e vuol mangiarsi le mani, può cominciare anche subito!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo