questo è per gli Zingari (Nomad dipendenti.....)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
ok, torniamo alle cose serie

uno dei miei colleghi di uscite ha preso una dune xr, quella con l'orizzontale lungo, la ritira questa settimana. viene da una claymore, dopo due jekyll carbon (entrambe con telai e ammo rotti, pessima affidabilità secondo me).
è uno che viaggia abbastanza fin che è scorrevole, ma va in crisi sul tecnico ripido, tipo gradoni di roccia.
non segue la tecnica, non legge il forum, non accetta consigli se non dal negoziante di turno che riesce a convincerlo; e questo è il punto, dopo varie opzioni si è fatto convincere a prendere la dune, senza ne provarla ne vederla, con la motivazione che questa sul ripido lo aiuterà.

a me la cosa lascia un po' perplesso, se non ho capito male la dune dovrebbe essere guidata più avanzati, e se uno già sul ripido ha paura di cappottare se avanza la paura gli aumenterà secondo me.
cosa ne pensate voi in merito?

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

uno dei miei colleghi di uscite ha preso una dune xr, quella con l'orizzontale lungo, la ritira questa settimana. viene da una claymore, dopo due jekyll carbon (entrambe con telai e ammo rotti, pessima affidabilità secondo me).
è uno che viaggia abbastanza fin che è scorrevole, ma va in crisi sul tecnico ripido, tipo gradoni di roccia.
non segue la tecnica, non legge il forum, non accetta consigli se non dal negoziante di turno che riesce a convincerlo; e questo è il punto, dopo varie opzioni si è fatto convincere a prendere la dune, senza ne provarla ne vederla, con la motivazione che questa sul ripido lo aiuterà.

a me la cosa lascia un po' perplesso, se non ho capito male la dune dovrebbe essere guidata più avanzati, e se uno già sul ripido ha paura di cappottare se avanza la paura gli aumenterà secondo me.

cosa ne penso io?
dritto per dritto?

se uno non sa scendere con la jekill e non sa scendere con la claymore......
non saprà scendere nemmeno con la dune.

non è cambiando bici che si impara ad andare in discesa.
forse si migliora. forse no.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per fortuna che sono cose serie.....:hahaha:..Sentite gia' che siamo su argomenti di estrema importanza non e' conoscete una bici che mi aiuta ad andare meglio in salita?:smile:

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
se uno non sa scendere con la jekill e non sa scendere con la claymore......
non saprà scendere nemmeno con la dune.

stessa cosa che gli diciamo noi, ma ha la testa di granito. mi incuriosiva capire se potesse esserci davvero una motivazione tecnica che possa dare un pur minimo vantaggio........

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Non e' che deve essere guidata piu' avanti. Semplicemente viene allungato il tubo orizzontale e ridotto l'attacco a 10 mm di lunghezza. Quindi la ruota anteriore si sposta molto piu' avanti e ribaltarsi e' piu' difficile.

Pero' sono d'accordo con heymax: nessuna bici ti evita di imparare a guidare

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Non e' che deve essere guidata piu' avanti. Semplicemente viene allungato il tubo orizzontale e ridotto l'attacco a 10 mm di lunghezza. Quindi la ruota anteriore si sposta molto piu' avanti e ribaltarsi e' piu' difficile.

ah, ok. mi aveva ingannato il fatto che l'interasse rimanesse uguale a una standard. quindi un minimo di valenza c'è nella motivazione...

per il resto sono d'accordo, nessuna bici ti fa passare da somaro a campione, l'ho provato anch'io sulla mia pelle la prima volta che sono uscito con la nomad :-)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi incuriosiva capire se potesse esserci davvero una motivazione tecnica che possa dare un pur minimo vantaggio........

certo che c'è...è la convinzione (indotta o maturata non importa) che il vantaggio esiste a prescindere dal fatto che in effetti ci sia oppure no. :-)

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
stessa cosa che gli diciamo noi, ma ha la testa di granito. mi incuriosiva capire se potesse esserci davvero una motivazione tecnica che possa dare un pur minimo vantaggio........

Se da retta solo ai venditori di motivazioni di tecniche ne troveranno di ogni tipo...Da come lo descrivi secondo me la bici piu adatta (ma non risolutiva dei suoi problemi di guida) era una bella 29ers enduro che ne esaltava le doti di scorrevolezza e gli dava un minimo di aiuto sullo scassato....

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
certo che c'è...è la convinzione (indotta o maturata non importa) che il vantaggio esiste a prescindere dal fatto che in effetti ci sia oppure no. :-)

Si ma dura una o due uscite, poi la realta' si ripresenta drammaticamente...visto fare da un amico con i miei occhi: sempre ultimo sempre in affanno, sale su bici nuova (una 29ers appunto) e le prime due uscite non gli stavamo dietro...Ieri lo abbiamo spinto in salita e perso in discesa..Al secondo giro ha mollato...

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Se da retta solo ai venditori di motivazioni di tecniche ne troveranno di ogni tipo...Da come lo descrivi secondo me la bici piu adatta (ma non risolutiva dei suoi problemi di guida) era una bella 29ers enduro che ne esaltava le doti di scorrevolezza e gli dava un minimo di aiuto sullo scassato....

più aiuto sullo scassato della claymore, è 180..............

gli avevo consigliato una tallboy ltc, facendo preventivamente un test con bicimania o pro m, niente da fare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo