[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]
si scherza eh, siamo o non siamo al bar?!?!?o-o
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]
consiglio una lampada, ti vedo un po' smortino
ti prevengo, so che le lampade fanno male alla pelle
ok, torniamo alle cose serie
uno dei miei colleghi di uscite ha preso una dune xr, quella con l'orizzontale lungo, la ritira questa settimana. viene da una claymore, dopo due jekyll carbon (entrambe con telai e ammo rotti, pessima affidabilità secondo me).
è uno che viaggia abbastanza fin che è scorrevole, ma va in crisi sul tecnico ripido, tipo gradoni di roccia.
non segue la tecnica, non legge il forum, non accetta consigli se non dal negoziante di turno che riesce a convincerlo; e questo è il punto, dopo varie opzioni si è fatto convincere a prendere la dune, senza ne provarla ne vederla, con la motivazione che questa sul ripido lo aiuterà.
a me la cosa lascia un po' perplesso, se non ho capito male la dune dovrebbe essere guidata più avanzati, e se uno già sul ripido ha paura di cappottare se avanza la paura gli aumenterà secondo me.
cosa ne pensate voi in merito?
se uno non sa scendere con la jekill e non sa scendere con la claymore......
non saprà scendere nemmeno con la dune.
Per fortuna che sono cose serie.......Sentite gia' che siamo su argomenti di estrema importanza non e' conoscete una bici che mi aiuta ad andare meglio in salita?
ok, torniamo alle cose serie
uno dei miei colleghi di uscite ha preso una dune xr, quella con l'orizzontale lungo, la ritira questa settimana. viene da una claymore, dopo due jekyll carbon (entrambe con telai e ammo rotti, pessima affidabilità secondo me).
è uno che viaggia abbastanza fin che è scorrevole, ma va in crisi sul tecnico ripido, tipo gradoni di roccia.
non segue la tecnica, non legge il forum, non accetta consigli se non dal negoziante di turno che riesce a convincerlo; e questo è il punto, dopo varie opzioni si è fatto convincere a prendere la dune, senza ne provarla ne vederla, con la motivazione che questa sul ripido lo aiuterà.
a me la cosa lascia un po' perplesso, se non ho capito male la dune dovrebbe essere guidata più avanzati, e se uno già sul ripido ha paura di cappottare se avanza la paura gli aumenterà secondo me.
cosa ne pensate voi in merito?
cosa ne penso io?
dritto per dritto?
se uno non sa scendere con la jekill e non sa scendere con la claymore......
non saprà scendere nemmeno con la dune.
non è cambiando bici che si impara ad andare in discesa.
forse si migliora. forse no.
Non e' che deve essere guidata piu' avanti. Semplicemente viene allungato il tubo orizzontale e ridotto l'attacco a 10 mm di lunghezza. Quindi la ruota anteriore si sposta molto piu' avanti e ribaltarsi e' piu' difficile.
mi incuriosiva capire se potesse esserci davvero una motivazione tecnica che possa dare un pur minimo vantaggio........
stessa cosa che gli diciamo noi, ma ha la testa di granito. mi incuriosiva capire se potesse esserci davvero una motivazione tecnica che possa dare un pur minimo vantaggio........
certo che c'è...è la convinzione (indotta o maturata non importa) che il vantaggio esiste a prescindere dal fatto che ci sia oppure no.
certo che c'è...è la convinzione (indotta o maturata non importa) che il vantaggio esiste a prescindere dal fatto che in effetti ci sia oppure no.
Ma l'interasse non rimane uguale, anzi, viene allungato un bel po' allungando l'anteriore.
E' questo che la avvantaggia sui ripidi
di conseguenza sarà anche meno reattiva sullo stretto veloce, tipo la 29
Se da retta solo ai venditori di motivazioni di tecniche ne troveranno di ogni tipo...Da come lo descrivi secondo me la bici piu adatta (ma non risolutiva dei suoi problemi di guida) era una bella 29ers enduro che ne esaltava le doti di scorrevolezza e gli dava un minimo di aiuto sullo scassato....
di conseguenza sarà anche meno reattiva sullo stretto veloce, tipo la 29