Questa è la mia Single Speed!

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Devo ancora capire come la farò.
Un'ipotesi è usare lo spray per pulire il forno per togliere l'anodizzazione nera, poi carta seppia, quindi pasta abrasiva e per finire polish. Un lavoro di una ventina di giorni. E poi la verniciatura in tinta degli steli e poi farà parte della bici. Al momento sembra messa lì, un po così...
Ma mi sa che la porto a far lucidare a nastro e mi tolgo una bella rogna...

Boda

si si infatti ho domandato perchè ritenevo molto improbabile una geometria uguale "a sputo" tra le 2 quindi le variazioni dinamiche erano inevitabili! tanto di guadagnato allora!

Concordo con la massa in meno, al tempo quando cambiai la fork alla mia MTB levai 1,1kg di botto... ero cmq scettico sul fatto di accorgermene... beh, scorrevolezza e (scarsa) rigidità a parte, era quasi roba di un altro pianeta!!

Riguardo la scelta cromatica.. di, è molto molto bella, le fork rigide a canne dritte mi piacciono un sacco, ma ha una nota fin troppo moderna con le scritte e full black..in attesa della lucidatura.. :D

curiosità, la luciderai con il polish?

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Tra l'altro adesso la forcella (essendo più corta) è più verticale, il passo della bici più corto e il feeling con il mezzo è migliorato, l'efficienza della pedalata pure e con essa la maneggevolezza.
non dovevi dirlo:-(
quel telaio aveva 1 difetto...lo sterzo troppo aperto...
avevo temporaneamente montato una z1 da 130 e faceva 62 gradi... fa 64 la mondraker summun da dh e pare un chopper...ok che la z1 era alta 510 e il telaio era per forche da 80mm quindi 460 circa...
ma
un grado di differenza ad ogni 20mm di altezza forca
510-450 =60mm = 3gradi...
62+3= 65 gradi...
ancora troppo aperta per i miei gusti...
mi era balenata per la mente l'idea di farci 2 ruote da corsa con mozzi da mtb e montarla 1x7...magari con una forca tipo la tua rigida ma:
1)preferisco spendere i pochi soldi che mi restano sulla full
2)resterebbe troppo "aperta"...
non ti troveresti meglio con una curva bassissima?
non prenderla come critica, è solo pura curiosità:-)
p.s.: devo ancora avere occasione di pesare il telaio che è li a prender polvere in garage...pensavo di venderlo ma ci prenderei 50 euro se mi va bene...lo lascio li per farci una bici ibrida prima o poi

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao,

se ricordi il mio e il tuo hanno qualche piccola differenza. Tu hai il tubo obliquo rastremato verso il m.c. e forse anche la serie sterzo integrata. Chissà se l'inclinazione del tubo forcella è la stessa?
Comunque la mia forcella rigida è 445 mm per cui i gradi già sarebbero 66. Esiste la versione da 80 mm ed è lunga 425 il che vorrebbe dire 67 gradi che secondo me vanno bene. Per 75 € di forcella a mio parere vale ancora la pena di tenerlo, il tuo telaio.
Ti dico solo che la mia bici ha la stessa esatta identica inclinazione della front da XC con la forcella da 100 mm (quella per cui è nata) per cui non mi posso lamentare. Magari se avessi preso la 425 sarebbe stata ancora più verticale e la bici avrebbe avuto un passo ancora più corto (adesso è 3 cm più corto della front) ma forse diventava eccessiva. Io sono contento così.
La piega non la voglio bassa perché è una bici da città, deve essere comoda, deve avere il manubrio stretto per passare fra le macchine, deve essere alto per permettermi di vedere "oltre" le macchine e deve essere agile e caricare poco la ruota anteriore per non infilarla nei binari. E poi quel manubrio è fichissimo, a mio parere.

Ciao
Boda

• Mi piace
Reactions: playlife

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Ciao,

se ricordi il mo e il tuo hanno qualche piccola differenza. Tu hai il tubo obliquo rastremato verso il m.c. e forse anche la serie sterzo integrata. Chissà se l'inclinazione del tubo forcella è la stessa?
Comunque la mia forcella rigida è 445 mm per cui i gradi già sarebbero 66. Esiste la versione da 80 mm ed è lunga 425 il che vorrebbe dire 67 gradi che secondo me vanno bene. Per 75 € di forcella a mio parere vale ancora la pena di tenerlo, il tuo telaio.
Ti dico solo che la mia bici ha la stessa esatta identica inclinazione della front da XC con la forcella da 100 mm (quella per cui è nata) per cui non mi posso lamentare. Magari se avessi preso la 425 sarebbe stata ancora più verticale e la bici avrebbe avuto un passo ancora più corto (adesso è 3 cm più corto della front) ma forse diventava eccessiva. Io sono contento così.
La piega non la voglio bassa perché è una bici da città, deve essere comoda, deve avere il manubrio stretto per passare fra le macchine, deve essere alto per permettermi di vedere "oltre" le macchine e deve essere agile e caricare poco la ruota anteriore per non infilarla nei binari. E poi quel manubrio è fichissimo, a mio parere.

Ciao
Boda
ottimo :-)

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao ragazzi, resuscito questo argomento perchè ci sono novità sulla mia Single Speed.
Come detto in precedenta ho fatto lucidare testa e piedini della forcella rigida eXotic e ho verniciato gli steli in tinta col telaio.
Inoltre lo stem è stato lucidato, la serie sterzo cambiata per una con cuscinetti a cartuccia in tinta lucida e i distanziali sterzo lucidi anch'essi.
In attesa che mi arrivi un collarino sella decente, che sarà anche lui lucido, c'è un bel tubo reggisella Ritchey Classic pronto che aspetta solo di essere montato. Intanto posto le foto della bici.

Boda

Allegati

• SS 2012 001.jpg
    SS 2012 001.jpg
    60,4 KB · Visite: 60
  • SS 2012 002.jpg
    SS 2012 002.jpg
    62,5 KB · Visite: 54
  • SS 2012 003.jpg
    SS 2012 003.jpg
    59,8 KB · Visite: 40
  • SS 2012 004.jpg
    SS 2012 004.jpg
    60,1 KB · Visite: 40
  • SS 2012 005.jpg
    SS 2012 005.jpg
    60,3 KB · Visite: 40

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Altre foto della bici.
Altre modifiche che ho fatto sono state il taglio dei lati della sella Brooks B17 per rastremarla un poco e renderla esteticamente più filante.

Boda

Allegati

• SS 2012 006.jpg
    SS 2012 006.jpg
    59,9 KB · Visite: 31
  • SS 2012 007.jpg
    SS 2012 007.jpg
    59,1 KB · Visite: 29
  • SS 2012 008.jpg
    SS 2012 008.jpg
    60 KB · Visite: 31
  • SS 2012 009.jpg
    SS 2012 009.jpg
    60,4 KB · Visite: 25
  • SS 2012 010.jpg
    SS 2012 010.jpg
    61,3 KB · Visite: 49

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Potete anche notare che le gomme sono diverse. Ho optato per la leggerezza e sono andato di Schwalbe Kojak 2.00 anteriore (460 g.) e Schwalbe Kojak 1.35 posteriore (295 g.).
Stretta dietro per essere veloce e leggera, larga davanti per non entrare nei binari del tram. Le vecchie gomme pesavano 700 grammi l'una. Potete vedere la testa forcella e lo stem ottimamente lucidati a specchio da Nicastro Biking che ringrazio.

Boda

Allegati

• SS 2012 011.jpg
    SS 2012 011.jpg
    60,3 KB · Visite: 24
  • SS 2012 012.jpg
    SS 2012 012.jpg
    60,7 KB · Visite: 25
  • SS 2012 013.jpg
    SS 2012 013.jpg
    59,2 KB · Visite: 21
  • SS 2012 014.jpg
    SS 2012 014.jpg
    62,4 KB · Visite: 32
  • SS 2012 016.jpg
    SS 2012 016.jpg
    61 KB · Visite: 22

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Una delle prossime modifiche sarà il tagli del cannotto forcella, toglierò 1 cm di spessore sotto la pipa manubrio, forse lo faccio già stasera
Il grosso dilemma sono i cerchioni.
Fixkin sta lavorando al mio mozzo anteriore ma il problema sarà il cerchione.
Inizialmente avrei voluto metterli in legno.
Poi ho cominciato a valutare in alluminio finto legno (Rigida Zack 2000), belli, meno problemi ma purtroppo cari e pesanti (555 g. l'uno contro i 490 g. di quelli che monto ora). Poiché avrei voluto levare peso alle ruote questa cosa non va bene.
Allora stavo pensando a dei Mavic XC717da 395 grammi l'uno ma sono solo neri ovviamente. Stavo pensando di verniciarli e simulare il legno con le sue venature cc ecc ma mi prende male verniciare dei cerchioni di alta gamma come quei Mavic li.

Mumble mumble...

Boda

Allegati

• ballonbig.jpg
    ballonbig.jpg
    13,3 KB · Visite: 16
  • Zack 2000 01.jpg
    Zack 2000 01.jpg
    18,3 KB · Visite: 12
  • Zack 2000 02.jpg
    Zack 2000 02.jpg
    24,6 KB · Visite: 13
  • Mavic XC717.JPG
    Mavic XC717.JPG
    21,7 KB · Visite: 12

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
48
Bergamo
Visita sito
Avevi promesso che per la primavera finivi la forcella ed eccoti qua in leggero anticipo!
Decisamente bella!!Il nero di prima non mi piaceva molto,così è davvero fineo-o

Io resterei per i cerchi in legno........magari per la primavera prossima,ma in legno....:medita:

EDIT::nunsacci: ...cavoli, ma l'avevi promesso nel 2010:rosik: e poi era la mia SS ad essere peggio della Sagrada Familia:-)

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao Marghe, purtroppo ho avuto 1000 cose da fare e non ho più seguito la sezione SS, molte cose in realtà erano già pronte a giugno 2011 ma non ho avuto tempo/voglia di fare le foto e postarle qua.
Sorry!
Le modifiche delle ruote spero di farle entro la primavera 2012. I cerchi in legno mi attizzano assai ma il problema è che pesano anche quelli 500 grammi l'uno e vorrei andare per le ruote leggere. Voi che fareste?

Boda

Avevi promesso che per la primavera finivi la forcella ed eccoti qua in leggero anticipo!
Decisamente bella!!Il nero di prima non mi piaceva molto,così è davvero fineo-o

Io resterei per i cerchi in legno........magari per la primavera prossima,ma in legno....:medita:

EDIT::nunsacci: ...cavoli, ma l'avevi promesso nel 2010:rosik: e poi era la mia SS ad essere peggio della Sagrada Familia:-)

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Bella bella, hai fatto un gran lavoro! Posso fare un commento!? Stonano un po le manopole, hai pensato ad un paio tipo sughero? Starebbero bene con i cerchi di legno.... Che rispondendo al tuo dubbio direi che sono pesanti ma super stilosi! :)

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Le manopole le sto cercando flangiate in gomma ma marroni. Difficili da trovare. Quelle in pelle della Brooks purtroppo non mi piacciono. Vorrei anche mettere i fili dei freni marroni, difficili da trovare pure quelli.
I cerchi, come ho già detto, sono molto dibattuto. In legno sono i più cool.

Boda

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Se riesco domani ti posto la foto dei cerchi che ha il prototipo di ss che abbiamo costruito in ufficio, sono stupendi, e tutti li toccano x accertare che siano veramente in legno.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Bella Boda, anche se io su una fixed non mi arrischierei a pedalare, soprattutto in città. Certo si fa notare: se ti vedo in giro per Torino so che sei tu! Stanno prendendo parecchio piede qui in città le singole e le fisse.
Ora che mi è arrivata la MTB mi sta venendo il prurito di convertire la Cinelli Hoy Hoy Rats in una singola... vedremo se passerà o se porterà a qualcosa (partendo dai suoi 10.5kg di serie e levando gruppo cambio e freno posteriore, potrei pensare di arrivare ad un buon peso).
Qual è il peso, ora come ora?
Per i componenti, sabato per la prima volta sono capitato da Queen Bikes, a Torino, e ho scoperto che ha una sorta di reparto dedicato alle fixie ed è distributore di Brooks; va' a darci un'occhiata, se non ci sei già stato: dovrebbe avere anche cerchi in legno.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non so dove sia Queen Bikes, mi dici l'indirizzo?

Per quanto riguara i cerchi in legno si, postate foto, ditemi come vanno, se sono robusti, se pesano.

Il peso ora come ora è di 10,5 chili circa tenendo conto che il telaio è pesantello (2 kg) e le ruote sono pesanti.
Se mettessi raggi e cerchioni leggeri potrei arrivare a 10,2 kg.
Grazie.

Boda

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo