Questa è la mia Single Speed!

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ecco la mia Single Speed, ancora in fase di lavorazione purtroppo.
La bici me la sono assemblata da me con parti avanzanti da altre bici, pezzi anche belli vecchi e altri modernissimi.
Il telaio è da MTB anni 2000 con poco slooping ma già predisposto per i dischi. Aveva gli attacchi V-brakes che ho segato via con molta fatica assieme ai passacavi. Non chiedetemi il peso perché non lo so ma è molto massiccio e robusto, credo che stia sui 2 chili, visto che i tubi non sono a doppio spessore. La geometria è un poco classica ma era proprio quello che cercavo perché la mia intenzione era una bici simil vintage.
Infatti la scelta del colore, una specie di verde acqua, non è stata casuale. Il telaio è stato verniciato da me con vernice bicomponente da carrozzeria. Le foto non rendono giustizia perché c'era troppo sole oggi e sono venute un poco bruciate.
La forcella non consideratela, è una roba urfida urenda messa li solo per tenere la ruota anteriore attaccata al telaio. Uno schifo da 2.5 chili, da 50 € ad elastomeri ormai grippata che non lavora più. E' una Spinner che è montata di serie sulla Rock Rider 5.2. Originariamente avevo una splendida Tora bianca da 100 mm ma l'ho venduta perché in città inutile. Non appena ho due soldi prenderò una rigida che vernicerò in tinta col telaio. Sotto alla pipa metterò 10 mm di spessori che questa schifezza aveva il cannotto troppo corto. La rigida peserà circa dai 700 agli 800 grammi, un bel risparmio di peso.
La pipa è una Rock Rider Comp molto leggera da 25.4 mm lunga 80 mm. Non so se la lascio nera o la svernicio e la lucido (fa più vintage) mentre il manubrio ha una storia strana. Quando ero ragazzino trovai una vecchia graziella da 24 vicino ad un bidone, la portai in garage e la cannibalizzai. Il manubrio rimase appoggiato in un angolo per circa 20 anni finché non mi sono ricordato di lui. Verrà scromato, lucidato, ricromato e rilucidato e tornerà nuovo. Largo 480 mm mi permette di passare agevolmente fra le macchine ferme in coda.
Le manopole sono da BMX anni '80/90. La leva del freno è una Tektro da V-brakes che non so se sverniciare nella parte del collarino e lucidare.
Le ruote sono degli Alex Rims RHD che montavo in origine sulla Rockhopper. La ruota anteriore pesa 900 g. (una pietra), ha 28 raggi sfinati DT Swiss Champion ma i nippli in ottone. Il mozzo verrà sostituito con un Fixkin lappato e lucidato come quello dietro. Lo sgancio rapido è stato sostituito da uno senza leva (antifurto) per quando lascio la bici legata. La ruota posteriore non ha più il mozzo originale ma un fantastico Fixkin eccentrico a 32 raggi a flange alte, lappato e lucidato, leggero e robusto su cuscinetti SKF. Mi permette di tensionare la catena anche con i forcellini verticali senza usare il tendicatena. Da un lato ha la ruota libera da 16 denti, dall'altro un pignone fisso 16 denti che monta sul 6 fori I.S. Quando voglio giro la ruota e vado fisso, se no vado a ruota libera. Se mi va tolgo il pignone fisso e ci monto un disco per il freno dietro.
Sto seriamente riflettendo se mettere i cerchioni in legno alla bici. Le gomme sono delle Kenda da 700 g. l'una così spesse che bucare è molto difficile, larghezza 26 x 1.60 per non entrare nei binari del tram e ammazzarsi.
La pedaliera a perno quadro giapponese è una Sugino con girobulloni da 110 mm e corona da 42 denti da BMX e pedivelle da 170 mm. Mi piace tantissimo e sta benissimo sul verde acqua.
Tubo sella Rock Rider da 27.2, se riesco lo sostituisco con uno più vintage, da corsa anni 70/80 lucidato. La sella è una fantastica Brooks B17 Honey.
I pedali sono dei cage da BMX anni 90.
L'unico freno è l'anteriore, a disco, BB7, potentissimo tanto che ho dovuto depotenziarlo. Il disco è uno Shimano Deore I.S. Opzione il freno dietro ma se tengo il pignone fisso montato rimane in scatola.
La bici è un vero piacere da portare, dinamica e reattiva nonostante pesi circa 13 chili (ma ha la forcella in pietra da 2.300 grammi e il lucchetto a "U" da 1.300 grammi). Con la forca rigida e senza lucchetto il peso scende a 10 chili e 200 grammi. Con il mozzo anteriore Fixkin sono almeno altri 150 grammi in meno sulla ruota davanti. Anche i nippli in ottone verranno sostituiti da nippli in alluminio e altro peso dovrebbe andar via.

Questo è quanto, aspetto commenti.

Boda

Allegati

• Single Speed New 02 Low.jpg
    62,4 KB · Visite: 450
  • Single Speed New 01.jpg
    61 KB · Visite: 251
  • Single Speed New 03 Low.jpg
    58,8 KB · Visite: 294
  • Single Speed New 04 Low.jpg
    61,5 KB · Visite: 299

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Altre foto.

Boda

Allegati

• Single Speed New 05 Low.jpg
    61,1 KB · Visite: 111
  • Single Speed New 06 Low.jpg
    62,2 KB · Visite: 112
  • Mozzo Eccentrico Fixkin 01 Low.jpg
    64,2 KB · Visite: 117
  • Mozzo Eccentrico Fixkin 02 Low.jpg
    61,3 KB · Visite: 114

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
era ora, il Boda svela la sua creatura!!!

1) che vuol è lo slopping?? :D

2) colore fantastico, complimenti!!

3) si con la fork rigida l estetica non può che guadagnarne, o in tinta o al max nuovamente nera.. 2,5 kg? e che è in volframio? x la fork opti x quelle che hanno un design simil amortizzata o pulito stile city bike? forse quest ultima, vista la natura quasi vintage della bici, ci starebbe meglio

4)quindi hai un flip flop? come ti trovi? domanda.. si usa l'eccentrico post x tensionare la cantena, in teoria a ogni tensionamento conrrisponde una geometria o le variazioni sono talmente piccole che neanche ci fai caso??

i cerchi in legno indubbiamente gli darann un aria incerdibilmente vintage, e ci starebbero da Dio con questo colore che va tanto mezzo italiano del dopoguerra!! con essi troverà anche senso la splendida sella che ti ritrovi, che ora sinceramente mi sembra un po posticcia con il resto della bici..
cmq il risultato finale ora come ora mi piace davvero molto, ma lo potresti migliorare molto a livello estetico se prendi la via del vintage!

Se ci metti i cerchi in legno allora forka rigida con anima urban, via i pedali da BMX e mettici manopole in sughero o in pelle della Brooks

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/manopole-pelle-brooks
ficata spaziale!!

P.S.
piazzaci delle fascette nere nella fork x il tubo freno :D

in conclusione, ancora complimeti x la tua fissa!!!

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Complimenti! Bella soprattutto perchè molto originale e capace di amalgamare vari stili ed epoche diverse. Sono d'accordo con Cervogia circa la sella. Ma la Brooks non si può certo tenere in garage.
Da profano mi permetto di dire che gli appoggi (reggisella, attacco e manubrio) li raccorderei meglio. O tutti anodizzati o tutti cormati a prescindere dalla tinta.
Cambierei le manopole con un paio senza bordi interni (xchè mi richiamano troppo le bici giocattolo) magari giocando anche sul colore.
Il mozzo è veramente bello e vale tutti i soldi spesi non foss'altro per la sua duttilità di utilizzo.
Bello il disegno del telaio.
Complimenti per i 10 kg. Voto quindi a favore della rigida appena puoi montarla. Bel risultato. Goditela!!!!!

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Con il mozzo anteriore lucido le parti stile vintage aumenteranno. Davanti è troppo nera. Un tocco di nero vorrei comunque tenerlo.
La forcella probabilmente sarà a steli dritti (è più aggressiva) ma avrà i foderi in tinta e la testa e i piedini lucidati. Lo stem non so ancora se lo lucido o meno, devo pensarci.
Forse la serie sterzo potrei cambiarla e mettere le calotte in alluminio lucido, anche se ripeto, un poco di nero qua e là vorrei tenerlo per fare degli stacchi. Forse dovrei lucidare gli spessori sotto lo stem.
Le manopole credo che le terrò da bmx ma metterò delle Odissey o delle DMR color marrone come la sella. Anche le guaine dei freni saranno marroni e così la sella non sarà più fuori posto.
I cerchioni in legno saranno l'ultimo upgrade a cui ancora sto pensando. Hanno il canale largo 13 mm e forse è un poco troppo stretto.

Boda

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
uhm forse si..

se non vuoi esagerare con il vecchio stile, forka a steli dritti e manopole a fungo.. anche xke sopratutto il carro ha un design non troppo vintage..

cmq nelle SS conta troppo l'abbinamento di colori per avere un risultato eccezionale, e mettere il tuo verdolino con il marrone (sella + manopole ed eventualemente cerchi) con qualche particolare nero sarebbe un ottimo risultato..

lo stem eventualmente lascialo x ultimo, a forka montata, cosi avrai le idee piu chiare vedento l'opera dal vivo..

la leve del freno verticale?? non ti spacca il polso?

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La leva del freno non è proprio verticale ma è molto inclinata. Purtroppo sta forcella di M è di emergenza avendo avuto l'occasione di vendere la Tora (bianca ci stava su benissimo) e il cannotto è corto e non ci sono distanziali sotto, per cui sto molto in avanti, scomodo. Ho dovuto quindi abbassare la leva. Poi col nuovo assetto rivedrò la cosa.
Avevo pensato ad una forcella classica color alluminio. L'avrei verniciata per due terzi della lunghezza lasciando il terzo sotto color alluminio lucido, come nelle Bianchi bdc vintage ma poi ho visti i prezzi di quelle forcelle (150 €!) e ho optato per la eXotic che ne costa 75. Testa e piedini lucidati e steli in tinta secondo me fa la sua porca figura.

Boda

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
figo!
in effetti il colore di per se fa molto Bianchi, oltre a Lambrettta e Topolino.. :)

consiglio x le foto:
se c' è troppo sole come in questo caso, o cmq con luce diretta, prova con le impostazioni manuali a sottoesporla un minimo..

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Troppo sbattimento! In questo periodo non ho proprio tempo, sto organizzando un cineforum, sto scrivendo delle sceneggiature e domani ho l riprese del nuovo episodio.

Il colore mi piace molto anche se avrei voluto un poco più di giallo dentro ma il tipo del tintometro rompeva pure le palle!

Non vedo l'ora di potergli montare la forca rigida che non ne posso più di quel cesso.

Boda

figo!
in effetti il colore di per se fa molto Bianchi, oltre a Lambrettta e Topolino.. :)

consiglio x le foto:
se c' è troppo sole come in questo caso, o cmq con luce diretta, prova con le impostazioni manuali a sottoesporla un minimo..

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
AUHAUAH

Si ho dato una sbirciatina alla tua firma e ho visto il trailer, purtroppo senza audio xke sono all univ..

Buon lavoro :D

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
48
Bergamo
Visita sito

molto bella, mi piace da matti il colore!!!
sicuramente quella forcella stona un pochino,cromata farebbe tutt'altra figura!E poi i cerchi in legno con quel popò di sella

AUHAUAH

Si ho dato una sbirciatina alla tua firma e ho visto il trailer, purtroppo senza audio xke sono all univ..

Buon lavoro :D

è no, devi rivederlo con l'audio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Grazie per i complimenti.
Oggi è tornato in pista (nel vero senso della parola) il buon avvocato Boda e sono stremato. Domani e dopodomani sul set di Marco Ponti e non ho mai tempo (né soldi) per le mie amate bici .
Comunque con il lavoretto di domani e dopodomani ci esce una bella forcella rigida, finalmente...

Boda

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
vorrei provarla anche io il velodromo.. sempre meglio cadere nel legno che non nell asfalto o in mezzo a una pietraia!!

in attesa del prox acquisto...

:D

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito

...beh però se le bici che hai sono quelle riportate sotto l'avatar la flotta è di tutto rispetto......

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo