quelli del Tobbio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste75

Biker tremendus

Ferribot

Biker superis
Mtb ovviamente... solo che domenica peggiora :-(

Ho visto le previsioni e peggiora proprio sulle alpi, più in basso solo nuvole....almeno cosi dovrebbe essere...
Comunque causa impegni con la morosa il sabato sera preferirei girare sabato e non domenica per non dormire troppe poche ore. Se c'è qualcuno che sabato (o anche venerdi--> forse Ste?) si muove faccia un fischio!! :)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
... visto che ho un campo di manovra ancora abbastanza libero penso di muovermi sabato verso la stessa meta: Laghi Djouan + colle Entrelor... Partenza da Degioz con salita alla Casa di Orvielle tramite sterrata e non sentiero. Il sentiero lo si prende in discesa :-)
 

ste75

Biker tremendus
Ho visto le previsioni e peggiora proprio sulle alpi, più in basso solo nuvole....almeno cosi dovrebbe essere...
Comunque causa impegni con la morosa il sabato sera preferirei girare sabato e non domenica per non dormire troppe poche ore. Se c'è qualcuno che sabato (o anche venerdi--> forse Ste?) si muove faccia un fischio!! :)
venerdi' lavoro, sabato probabilmente sono libero ma aspetto una conferma per esser sicuro... se fosse buono il sabato avevo in mente un Monte Antola (partendo dai dintorni di Casella, dopo Busalla, giro che faccio di solito in 4ore e mezza), forse c'e' anche Ale. Aggiornamento venerdi' primo pomeriggio, cosi' ti so dire al 100% se sono libero e intanto vediamo l'evoluzione meteo, perche' in base a questo l'itinerario potrebbe anche cambiare, sarebbe bello sfruttare l'ultimo giorno estivo senza fango!
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
venerdi' lavoro, sabato probabilmente sono libero ma aspetto una conferma per esser sicuro... se fosse buono il sabato avevo in mente un Monte Antola (partendo dai dintorni di Casella, dopo Busalla, giro che faccio di solito in 4ore e mezza), forse c'e' anche Ale. Aggiornamento venerdi' primo pomeriggio, cosi' ti so dire al 100% se sono libero e intanto vediamo l'evoluzione meteo, perche' in base a questo l'itinerario potrebbe anche cambiare, sarebbe bello sfruttare l'ultimo giorno estivo senza fango!
se ci vai fammi sapere che ...quasi ...sicuramente sono libero e mi farebbe piacere venire
 

ste75

Biker tremendus
Moooolto bene, il giro (un mio "classico" da alcuni anni) sarebbe cosi' nei particolari: partenza dalla Madonna dell'Acqua (val Brevenna), salita asfaltata a Cerviasca, da li sentiero, non segnalato, che si collega a meta' costa della Gallina, cappelletta dei Bucci, casa del Piccetto, M.Antola, praticamente ci sono 1100 mt di dislivello in salita cosi' suddivisi: i primi 500 facilmente ciclabili, poi tutto singletrack in cui si alternano tratti a spinta con altri ciclabili molto belli. Poi discesa imperdibile verso il M.Buio e passo Incisa, discesa pero' intervallata ogni tanto da qualche breve risalita, ma (!) prima del M.Riundo deviazione su un "mio" sentiero (aperto e tenuto pulito dal sottoscritto, e ci sono stato poco tempo fa a piedi a sistemarlo), ovviamente trattasi di una discesa con molti tratti tecnici , molto bella, primo tratto allo scoperto su di una costa erbosa e poi stretto stretto nel sottobosco su una vecchia e contorta mulattiera, si sbuca a fianco del paese di Pareto, si risale su asfalto 10 minuti a Porcile, e da li si prende un sentiero segnalato, ovviamente altra mulattiera bella tecnica, un pelo sporca (quest'anno pochi fondi alll'Ente Parco per la pulizia....)che porta direttamente all'auto. Diciamo un giretto da 6 ore se fatto con calma, e con l'asciutto! dovrei avere giusto qualche vecchia foto:
 

Allegati

  • RIMG0001.jpg
    RIMG0001.jpg
    56,7 KB · Visite: 9
  • RIMG0002.jpg
    RIMG0002.jpg
    60,4 KB · Visite: 9
  • RIMG0008.jpg
    RIMG0008.jpg
    60,1 KB · Visite: 9
  • RIMG0013.jpg
    RIMG0013.jpg
    61,2 KB · Visite: 9
  • RIMG0014.jpg
    RIMG0014.jpg
    58,5 KB · Visite: 9

ste75

Biker tremendus
Si sa qualcosa per sabato? Orario di partenza?

Confermo Sabato mattina appuntamento casello di Busalla (appena si esce sulla destra prima della rotonda) ORE 8.30 :celopiùg:. Poi si fanno ancora 20 minuti di auto per arrivare in localita' Madonna dell'Acqua in val Brevenna. Portarsi acqua a sufficienza per la scarsita' di fonti in salita, volendo si puo' pero' far sosta al rifugio (BAR!) prima della vetta.
Oggi ero in bici a dare una pulitina all'ultima discesa cosi' non do' spazio ad eventuali proteste sulle condizioni dei sentieri:smile:
EHI Jolly!, questo e' un giro che fa per te! ma non chiedermi tracce gps... o ti unisci a noi o spera in un'eventuale participazione dei gps dotati, vedi Luca o Tugello...
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Confermo Sabato mattina appuntamento casello di Busalla (appena si esce sulla destra prima della rotonda) ORE 8.30 :celopiùg:. Poi si fanno ancora 20 minuti di auto per arrivare in localita' Madonna dell'Acqua in val Brevenna. Portarsi acqua a sufficienza per la scarsita' di fonti in salita, volendo si puo' pero' far sosta al rifugio (BAR!) prima della vetta.
Oggi ero in bici a dare una pulitina all'ultima discesa cosi' non do' spazio ad eventuali proteste sulle condizioni dei sentieri:smile:
EHI Jolly!, questo e' un giro che fa per te! ma non chiedermi tracce gps... o ti unisci a noi o spera in un'eventuale participazione dei gps dotati, vedi Luca o Tugello...
ok. ci sarò
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Ciao sono un genovese (con casa a voltaggio) e domenica prox vorrei tentare la risalita al tobbio. Qual' è il punto più vicino per l'avvicinamento, il percorso verde del Ruzzo? E per scendere, si termina in piazza a voltaggio dietro la chiesa? Avete per caso un road-book?
Grazie e ciao
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Ciao sono un genovese (con casa a voltaggio) e domenica prox vorrei tentare la risalita al tobbio. Qual' è il punto più vicino per l'avvicinamento, il percorso verde del Ruzzo? E per scendere, si termina in piazza a voltaggio dietro la chiesa? Avete per caso un road-book?
Grazie e ciao
Benvenuto JimNy, se parti da Voltaggio la via " meno dolorosa" è quella che va ai Mulini e da ponte San Giorgio ti porta su al bivio della Carossina, di li a destra verso il passo Dagliola poi sali su , in vetta .
Per lo stesso sentiero torni alla Dagliola prendi a sinistra e vai dritto fino a Voltaggio .Qualche centinaio di metri dopo la Dagliola il sentiero si allarga e diventa poco evidente comunque ci sono le paline che indicano bene il bivio Voltaggio o Eremiti ( Sx) .
Il Tobbio è una delle zone meglio segnate con una semplice cartina escursionistica non dovresti avere problemi, mi pare che su liguria bike ci siano anche le tracce GPS con relativa descrizione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo