Quelli del Tobbio.....parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao ragazzi, mi date una dritta ?
Se dai laghi della Lavagnina attraverso la diga e salgo passando dalle "ferriere" e arrivo alla cascina Maggie (mi pare si scriva cosi':nunsacci:) c'e' un modo pedalabile per tornare verso Casaleggio Boiro o Mornese senza dover tornare indietro verso la diga ?
Grazie
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi date una dritta ?
Se dai laghi della Lavagnina attraverso la diga e salgo passando dalle "ferriere" e arrivo alla cascina Maggie (mi pare si scriva cosi':nunsacci:) c'e' un modo pedalabile per tornare verso Casaleggio Boiro o Mornese senza dover tornare indietro verso la diga ?
Grazie
Ciao,
non hai che l'imbarazzo della scelta , puoi scegliere tra percorsi che vanno dall'estremamente semplice al molto , molto tosto .

Cerca su open street map ne trovi un un discreto numero.

Ti allego un percorso che parte dalla diga sale per le ferriere poi va a destra e verso Cirimilla , poi ancora a destra ti riporta sulla strada dei laghi e di li sali alla pineta di Mornese, a dx Mornese a sx castello di Casaleggio.
buon giro
 

Allegati

  • Lavagnina.jpg
    Lavagnina.jpg
    60,3 KB · Visite: 12

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Oggi giro a Monte Reale,con Matteo,grandissimo compagno di uscite,gli va sempre bene tutto,formidabile pedalatore.Posto stupendo,peccato che i gestori del rifugio hanno dovuto mettere le telecamere perchè qualche imbecille va lassu' a far danni.
 

Allegati

  • DSC00570.jpg
    DSC00570.jpg
    36,2 KB · Visite: 7
  • DSC00574.jpg
    DSC00574.jpg
    57,8 KB · Visite: 11
  • DSC00575.jpg
    DSC00575.jpg
    60,4 KB · Visite: 9
  • DSC00569.jpg
    DSC00569.jpg
    48,7 KB · Visite: 9

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Si visto quanti ce ne sono è anche un po' zoccola. Bisogna proprio averne voglia di andare la in cima a far danni. Appena siamo arrivati c'erano i cartelli con scritto :attenzione area video sorvegliata,subito non ci ho pensato,poi ho visto che c'era anche scritto di portare i rifiuti a valle ecc...ecc...allora ho capito
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.140
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Anche noi da Cascine, ma abbiamo seguito una traccia gps prelevata dal sito montereale.it. Solo che il sentiero, da un certo punto in poi, non esisteva più (lo stesso sentiero è riportato sulla carta al 25.000). Abbiamo seguito la traccia ugualmente nel bosco, e tagliando abbiamo poi ripreso il sentiero che da Minceto arriva al Monte Reale. Da sopra siamo scesi sui due triangoli gialli.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.140
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Dalla vetta dovrebbe anche partire il sentiero che scende a Griffoglieto, ma non so in che condizioni sia. mi avevano detto che era brutto, ma non erano biker, quindi l' unica è provarlo......la prossima volta
 

mariobishop2

Biker ultra
Ieri giro stupendo in compagnia di Stefano.Abbiamo fatto un inedito estremamente interessante.Partiti poco dopo Viozene,al bivio di Carnino,(alta valle Tanaro)siamo saliti ad Upega e oltre su asfalto sino ai confini Piemonte Liguria,quindi sulla destra abbiamo preso una sterrata abbastanza ripida ma ciclabile che ci ha portato ad incrociare la via del sale che da Monesi sale fino al col di Tenda.Percorsa parte di quella via siamo arrivarti al rifugio don Barbera.Di lì è iniziato un sentiero molto impegnativo per i passaggi piuttosto tecnici che in leggera discesa ci hanno portato alle grange dei pastori nella gola della Chiusetta,indi attraverso una mulattiera(che il Gas definerebbe per amanti del genere)siamo giunti a Carnino superiore e poco dopo alla macchina.Il giro merita di essere fatto per vari motivi:in primis perchè in 2 ore sei sul luogo di partenza,in secundis per l'intera pedalabilità della salita(circa 1000 mt),ma principalmente per la bellezza e la specificità del luogo.La salita nella foresta delle Navette immersi in pinete infinite,poi la maestosità del sentiero del sale,via che si perde nella notte dei tempi,infine la discesa in un vallone carsico che presenta particolarità di rocce eccezionali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo