Quelli del NO e VCO ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
non quotate le foto!!

allora, non ho avuto tempo di rispondere a HK a tutte le domande che mi ha posto dopo il ns giro estivo, ma qualche info per Monscera e Furgu posso darle

1. noi abbiamo lasciato le auto a S. Lorenzo (bognanco) e siamo saliti. La salita è tranquilla fino ad Arzà dove stazionavano molti merenderos. Li salite dx (GTA, non andate diretti a sx per il gattacosca) e le rampe, sebbene asfaltate, si fanno dure. Poi, quando termina l'asfalto, la pendenza si ammorbidisce. quando la strada gira a sx(a circa quota 2000 e si dirige verso il gattascosca) e tende a scendere, vedrete alla vs dx una traccia di tratturo. la prendete e la pedalate fino al laghetto (passando a fianco di una croca, state sulla dx). 30 metri di bici in spinta e siete arrivati
2. discesa. la traccia è esile, ripida, ma si scende (occhio a dove mettete le ruote). una sequenza ripida di gradoni e siete a una strada (non asfaltata). Lungo la discesa troverete molti tagli che vi portano fino a fondo valle. alcuni tagli sono molto belli. altri un po' meno. Ma la discesa entusiasma.
Attraversate un piccolo ponticello e girate a dx, verso valle
Al primo incrocio, salite. Sulla destra trovere un fontanile e un bar. Possibilità di ristoro
Seguite la strada asfaltata, mai troppo pendente e in una ora siete a Furgu
questa discesa è molto bella e variegata. Tornantini e ripidi, toboga e divertimento assicurato vi porta fino a gabi, proprio sotto un paravalanghe della statale
Quì non so se vi sia un sentiero a scendere. se volete andare fino a simplon dorf vi dico come evitare la statale ;-)

percorso consigliato
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Grazie Dom. o-o

Ora valutiamo.
Da un lato c'è la tentazione di fare qualcosa di nuovo, con due belle discese mai fatte, ma con lo sbatti di dover recuperare le auto e non sapendo attualmente che opportunità ci sono per ritornare a Domo fuori asfalto. Però è anche più vicino;
Dall'altro lato la garanzia della bellezza del giro sull'Aletsch è una forte tentazione, ma il tempo incerto del pomeriggio potrebbe far slittare l'appuntamento con quel posto stupendo, quando anche il meteo sarà all'altezza (magari anche in vostra compagnia, se voleste tornare su!).

Mi terrei i giri in Liguria, Vigezzo e sui laghi per quando farà più freddo... ora bisogna sfruttare gli ultimi momenti per salire in alta quota, imho.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://www.meteoblue.com/it_it/tempo/previsioni/tab/riederalp_ch_3747/b/pictocast/sday/Sat

01_night.png
01_night.png
01_day.png
01_day.png
01_day.png
22_day.png
06_day.png
04_night.png


MeteoSvizzera ha scritto:
Sabato parzialmente soleggiato, nel corso del pomeriggio addensamento della nuvolosità e la sera primi rovesci. 26 gradi.
http://www.ilmeteo.it/meteo-europa/Riederalp

http://www.wetter.com/schweiz/riederalp/CH0CH3281.html

Domani decidiamo se andare a Riederalp sabato?
Cerchiamo di prendere la funivia delle 9:05, così rischiamo di meno di prenderci temporali nel pomeriggio.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Valutiamo...

Io,come Bonny, sabato preferirei fare qualcosa che mi non faccia tornare a casa troppo tardi.

Il giro descritto da Domingosh alletta molto anche me. Possiamo anche decidere di lasciare perdere l'esplorazione del sentiero per domo e recuperare tempo per il trasbordo alle auto. Cerco di capire i tempi tecnici...

Per il giro sull'Aletsch sono d'accordo con te, mi giocherei il giro entro fine mese. Sarebbe davvero un peccato sprecarlo con un meteo così incerto.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Valutiamo...

Io,come Bonny, sabato preferirei fare qualcosa che mi non faccia tornare a casa troppo tardi.

Il giro descritto da Domingosh alletta molto anche me. Possiamo anche decidere di lasciare perdere l'esplorazione del sentiero per domo e recuperare tempo per il trasbordo alle auto. Cerco di capire i tempi tecnici...

Per il giro sull'Aletsch sono d'accordo con te, mi giocherei il giro entro fine mese. Sarebbe davvero un peccato sprecarlo con un meteo così incerto.
Bene.
Allora studiamo meglio questa opzione.
Da Gabi a Gondo c'è lo Stockalperweg:
http://wanderland.myswitzerland.com/it/routen_etappen.cfm?subcat=RegionalRoute&id=317999
Oltre ora guardo anche googleearth, cercando di scovare qualche immagine dei trails esistenti.

Da Gondo in giù sembra non esserci nulla di buono:
http://www.valdivedro.it/home/itinerari/alta-via/mappa-sentieri/mappa-sentieri


PS: ieri con mente malata stavo studiando di salire sul Cistella dal Ciamporino... ma la discesa verso l'Alpe Solcio mi sa che è una pietraia impraticabile...


Sto sudiando una variante per salire al Gattascosa d Gondo, passando per il Tschawinersee...
DSC_6256.JPG

Ma ci sono 300m di dislivello da fare presumibilmente a spinta...

http://fahrplan.sbb.ch/bin/query.exe/in?seqnr=1&ident=8r.031028189.1314872462&OK#focus
Salire nella Valle di Gondo fino al lago di Sera 1278m, lasciando una macchina a Gondo (10min di auto, 450m di dislivello risparmiati; recupero rapido).
In sella si pedala per la sterrata che Dom ha tagliato scendendo dal Monscera e si sale pedalando fino a Waira 1854m (1h30' ?).
Da Waira al lago Tschawinersee 2174m, ci vorrà circa 1h a spinta; passando vicino a diversi laghetti si dovrebbe riuscire a pedalare con poco dislivello (quota max 2236m) fino alla Bocchetta Gattascosa 2158m e scendere in Val Bognanco fino al Rifugio Gattascosa 1993m (20'?).
Poi si raggiunge il Passo Monscera 2103m in circa altri 20-30', dove sarà ora di mangiar i panini panoramici.
A quel punto ci si barda e si scende a capofitto sul sentiero percorso dal DOM ritornando alle auto 1282m. Se non siamo in mille, tutti con le le gommine dal buco facile, dovremmo essere giù in mezz'ora.
A quel punto si inizia a salire per Zwischbergen fino al Furggu (1872m) sulla stradina asfaltata (1h45'?).
Dal Furggu il sentiero che scende verso Gabi 1208m stuzzica moltissimo!
Da Gabi a Gondo c'è lo Stockalperweg con passaggi molto suggestivi (portare la pila).

mattino +970m; pomeriggio -970m +600m -1050m
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Bene.
Allora studiamo meglio questa opzione.
Da Gabi a Gondo c'è lo Stockalperweg:
http://wanderland.myswitzerland.com/it/routen_etappen.cfm?subcat=RegionalRoute&id=317999
Oltre ora guardo anche googleearth, cercando di scovare qualche immagine dei trails esistenti.

Da Gondo in giù sembra non esserci nulla di buono:
http://www.valdivedro.it/home/itinerari/alta-via/mappa-sentieri/mappa-sentieri


PS: ieri con mente malata stavo studiando di salire sul Cistella dal Ciamporino... ma la discesa verso l'Alpe Solcio mi sa che è una pietraia impraticabile...


Sto sudiando una variante per salire al Gattascosa d Gondo, passando per il Tschawinersee...

Ma ci sono 300m di dislivello da fare presumibilmente a spinta...

http://fahrplan.sbb.ch/bin/query.exe/in?seqnr=1&ident=8r.031028189.1314872462&OK#focus
Salire nella Valle di Gondo fino al lago di Sera 1278m, lasciando una macchina a Gondo (10min di auto, 450m di dislivello risparmiati; recupero rapido).
In sella si pedala per la sterrata che Dom ha tagliato scendendo dal Monscera e si sale pedalando fino a Waira 1854m (1h30' ?).
Da Waira al lago Tschawinersee 2174m, ci vorrà circa 1h a spinta; passando vicino a diversi laghetti si dovrebbe riuscire a pedalare con poco dislivello (quota max 2236m) fino alla Bocchetta Gattascosa 2158m e scendere in Val Bognanco fino al Rifugio Gattascosa 1993m (20'?).
Poi si raggiunge il Passo Monscera 2103m in circa altri 20-30', dove sarà ora di mangiar i panini panoramici.
A quel punto ci si barda e si scende a capofitto sul sentiero percorso dal DOM ritornando alle auto 1282m. Se non siamo in mille, tutti con le le gommine dal buco facile, dovremmo essere giù in mezz'ora.
A quel punto si inizia a salire per Zwischbergen fino al Furggu (1872m) sulla stradina asfaltata (1h45'?).
Dal Furggu il sentiero che scende verso Gabi 1208m stuzzica moltissimo!
Da Gabi a Gondo c'è lo Stockalperweg con passaggi molto suggestivi (portare la pila).

mattino +970m; pomeriggio -970m +600m -1050m


se volete la traccia del ns giro, no problem
sono circa 1600-1700 m D+ (a naso)
da Gabi scendete fino a Gondo dove prendete la corriera, max 7 bici/persone, ma noi siamo riusciti a convincere il conducente a mettere le bici dentro il bus (ben 5) per l'ilarità degli svizzeri
Con la traccia avete poco da ravanare e non fate notte
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo del forum,mi chiedevo se qualcuno voleva fare o riprovare la superenduro di pogno,cosa ne dite?

Benvenuto.
Non penso che con queste temperature sia una idea brillante.
Forse la settimana prossima, con meteo piu' fresco qualcuno delle tue parti potrebbe essere interessato.

Ciass
(o )Beta
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
se volete la traccia del ns giro, no problem
sono circa 1600-1700 m D+ (a naso)
da Gabi scendete fino a Gondo dove prendete la corriera, max 7 bici/persone, ma noi siamo riusciti a convincere il conducente a mettere le bici dentro il bus (ben 5) per l'ilarità degli svizzeri
Con la traccia avete poco da ravanare e non fate notte


Traccia accettata!

In totale quanto avete impiegato a chiudee il giro?

Grazie
Turi
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
ok!!!qualcuno di voi ha già fatto la dh del mottarone?mi piacerebbe provare ma non ne parlano molto bene...

Al Mottarone non esistono percorsi DH veri e propri (ovvero riservati alla discesa).
Per saperne di piu':

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94355&page=80

Comunque: se ti piace scendere, approfitta dell'ultimo weekend di apertura dei vari bikepark (Pila, Bardonecchia, Salice solo furgonato, Prali, ....) tenendo d'occhio il meteo.

Ciass
(o )Beta
 

bonom94

Biker novus
la sfortuna è che lunedi esame a scuola è quindi l'ultimo fine settimana dove c'erano i bike aperti è andato a farsi friggere.stasera faro un'uscita per i boschi di bolzano e poi solo studio fino lunedi!!!
 

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito
se volete provare le discese a Campo ligure, uscita Masone.

potreste unire 2 giri insieme, tipo "gardaland" + "Vaccheria" che sono vicine...sembrano tutti interessanti...sono curioso del posto, ci sono diverse discussioni sul forum.

[url]http://www.ergalbike.com/nc/download.html[/URL]

Bonny ha già le tracce
sono andato a vedere Campo Ligure mtb e ci sono diversi filmati anche carini, il tipo di percorso mi sembra molto simile a quello di Pogno, il sentiero gardaland un po piu impegnativo ma sempre veloce, dislivelli attorno ai 700 mt teniamone conto
se non li hai gia visti valli a vedere e te ne rendi conto, se domenica fosse una giornata di cacca, se po fa
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
sono andato a vedere Campo Ligure mtb e ci sono diversi filmati anche carini, il tipo di percorso mi sembra molto simile a quello di Pogno, il sentiero gardaland un po piu impegnativo ma sempre veloce, dislivelli attorno ai 700 mt teniamone conto
se non li hai gia visti valli a vedere e te ne rendi conto, se domenica fosse una giornata di cacca, se po fa

Purtroppo sto weekend non ci sono in MTB, sono a Misano a vedere la motoGP. domenica prossima 11 ci sono. se doveste andare poi ci aggiorniamo...ciao
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
I Gufi praticamente la fanno tutti i sabati pomeriggio, quindi se vai a Pogno alle 14 è facile che becchi qualcuno un qualsiasi sabato.

Io finché non c'è nebbia e freddo, penso di preferire posti più panoramici.

:celopiùg:

@ Bonom94

i ragazzi a Pogno si trovano anche in settimana dopo lavoro per provare/sistemare le 2 prove...di solito mercoledì o giovedì verso le 18. li vedo sempre in piazza quando esco da lavoro. se organizzano qualche uscita ti avviso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo