in salita sì abbiamo rifatto il pezzo scemo con bici a spalla...
La prossima volta vi faccio passare di qui:
prima la sterrata è comoda e il giro del laghetto offre bellissimi riflessi delle cime innevate, poi il sentiero è molto bello, stretto tra i mirtilli e sale dolcemente, poi torna sterrata più ripida, spianando vicino al rifugio Furrihutte, nella conca dove siete arrivati dopo il pezzo spallato.
Dopo il tunnel, la prossima volta, vi porterei a Platta:
dal riderfurka siamo scesi alla membro di segugio fino Rideralp, poi abbiamo trovato un sentiero che scendeva a Greich, poi da lì abbiamo preso per Ried Morel
Se il tempo era poco, avete fatto la scelta migliore decidendo di scendere da quel versante. L'anno scorso, proprio per scarsita di tempo, ero sceso anch'io su quel lato, ma ritornando verso Bettmeralp. Dal Riederfurka c'è un sentiero che evita parte della cementata e aggira a nord Riederalp; poi avevamo preso un senteiro che da Golmu scendeva a Morel passando da Goppisberg. Era una discesa molto piacevole, facile, scorrevole. Ottimo singletrack per scendere in fretta e divertirsi, anche se non era facile orientarsi, perché i bivi erano tutt'altro che evidenti!
sinceramente dal Riderfurka a Morel non è stata eccezionale, ma fà niente! la prossima volta ne troveremo un'altra!
Cacchio, m'è spiaciuto non esserci! Avrei potuto indicare qualcosa di più piccante...
Per la prossima volta (prendendo la funivia alle 9e05) vorrei far il giro con calma e provare questa discesa, che ha un sapore davvero intenso:
il primo pezzo medimente tecnico dal Riederfurka è lo stesso che avevamo fatto 2 anni fa. Prima di buttarsi giù a capofitto in quel pezzo troppo ripido (dove non trovavamo il bivio), dobbiamo beccare il sentiero a sinistra, stando molto attenti, che aggira il promontorio in saliscendi (più -scendi che sali-). Passato il crinale più a sud, la discesa diventa bella ripida e cazzutella. Parte di essa l'abbiamo fatta io e Tur(r)i 3 anni fa.
Sopra Bitsch si comincia a tagliare a nord-est, per rientrare a Morel su quei bei sentieri che costeggiano i canali dell'acqua e su altri sentieri da "discesa infinita" = poca pendenza e dar far correre la bici.
Discesa davvero lunghissima e impegnativa... da fare! (e fotografare).
Ci andrei tra un paio di settimane, partendo prestissimo.
Se qualcuno vuol fare questa discesissima, ci si può beccare al Riederfurka o sulla cresta, se non avete voglia di svegliarvi alle 5 (o prima) e non volete rifare il giro con la galleria. o-o
direi di più, troppo tempo in auto per arrivare.
Dobbiamo trovarti un materasso per farti venir su la sera prima, sennò anche partendo troppo tardi, tu fai una levataccia paurosa!
Molto belli tutti i singletrail fatti, forse si poteva trovare qualche trail migliore (io non ho studiato nulla, quindi sto
) ma la prossima volta andrà meglio
L'unica cosa che mi sono mancate, sono state le pause contemplative; un giro come quello fatto merita sicuramente qualche ora in più.
Ci sei per un
Aletsch 2011 Reload?