Dopo mille e mille modifiche, ripensamenti, perplessità, rinunce varie, Venerdì sera abbiamo deciso di andare all' Aletschgletcher.
Spettacolo assoluto e giro straordinario.
Optato per salita in funivia da Fiesch, breve pedalata (mi pare 1 1/2 oretta in tutta calma) fino al punto panoramico di Plattije foto obbligatorie, poi discesina e traversone su sentiero trafficato verso la cresta suggerita da Happykiller. Qui ho cannato, nel senso che anzichè tenere il sentiero basso che resta più o meno in quota, mi son fatto ingolosire (cosa non si fa per qualche centinaio di metri in più di discesa) e abbiamo "tacato su" per l' altro: circa 400 mt. di dislivello con biga in groppa per uno sviluppo moooolto lungo. Siamo arrivati alla stazione di arrivo del Bettmerhorn a ca. 2650 mt.
Da qui inizia una discesa incredibbbole....lungo la cresta fino a Riederfurka. Birra d' ordinanza e poi giù verso Morel: altri 1000 mt. di sentieri bellissimi, non troppo tecnici ma divertenti. Da li o si torna in treno o si fa come noi...ci sa venire a prendere dalla Santa Donna !!!
Per chi fosse interessato posso inviare la traccia.
Yura
Traccia, ma sopratutto foto
Tennicamente com'è la discesa?