Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ho letto velocemente, ma i punti 5 e 7 non sono male.
Eh sei una persona buona e vedi del buono… purtroppo io sono un po’ un pezzo di m…. E leggo “riserviamogli i posti di merda e convogliamoli li…” come quando sconsigliano ai rifugi di installare colonnine di ricarica perché altrimenti favoriscono “l’affollamento” di ebike. A Gandino hanno vietato il sentiero più bello che c’era per farti fare una forestale del cacchio… va beh… chiuso l’ot
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eh sei una persona buona e vedi del buono… purtroppo io sono un po’ un pezzo di m…. E leggo “riserviamogli i posti di merda e convogliamoli li…” come quando sconsigliano ai rifugi di installare colonnine di ricarica perché altrimenti favoriscono “l’affollamento” di ebike. A Gandino hanno vietato il sentiero più bello che c’era per farti fare una forestale del cacchio… va beh… chiuso l’ot
Il CAI sarebbe meglio abolirlo, se non vai in giro con gli scarponi di pelle non sei degno di andare in montagna, che è loro esclusiva proprietà...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ragazzi, io mi porto avanti con il lavoro.
Vorrei farlo singolarmente, almeno per quelli di voi che conosco, anche se ci siamo incontrati una sola volta, ma non riesco.
Quindi...grazie per il vostro contributo a tenere viva questa discussione e....
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi e ai vostri cari.
:babb::-P::-x::prost:
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Auguri a tutti, anche se un po' in ritardo, anche al buco nuovo su tronchi (ho visto che è già stato segnalato). Stamattina sentieri decisamente trafficati... Tutti a smaltire il pranzo di ieri...
Su ruote, su due piedi, due piedi veloci e quattro zampe comprese poco importa l'importante è non essere rimasti sul divano.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Come promesso, martedì scorso all’Uccellaia ho fatto della manutenzione dedicata a chi va a piedi.
Nelle mie intenzioni lo scopo sarebbe quello di mostrare collaborazione ed evitare interventi più invadenti, per chi invece usa la mtb.
Non avevo mai fatto prima dei gradini, spero durino abbastanza a lungo.
Devo dire che il problema più grande è stato trovare il legname (a terra) delle dimensioni e della qualità giusta.

Per piantare i paletti nel terreno argilloso ho fatto dei carotaggi con un tubo di ferro e ha funzionato.
Invece per non distruggere i paletti e il tubo stesso a martellate ho utilizzato un tappo idraulico in ghisa da 1 1/4".
20230111_091148.jpg 20230111_091008.jpg
Wile una ne fa e cento ne pensa! :smile:

Prima e dopo
20230111_085322.jpg 20230111_113553.jpg 20230111_113611.jpg

Adesso, chi vuole fare il traverso superiore, ho ripulito a dx dei gradini (scendendo).
20230111_113950.jpg

Altrimenti c’è il solito breve ripido con curva a 90°, la “famosa curva”, più semplice.

Mentre cercavo rami caduti, ho scoperto che qualcuno ha riaperto anche il sentiero originale, quello che attraversa il roccolo, passando proprio “sui piedi” del proprietario.
20230111_120131.jpg
Hanno lasciato come dissuasore un tronco di traverso, ma comunque meglio evitare di farlo in mtb. ;-)
20230111_120012.jpg
:prost:
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ne hanno fatti anche alcuni sul tratto più ripido del sentiero che da “nord del porcile basso” va a “costone”, se si scende è appena prima del tratto che costeggia il muro di contenimento che si trova alla sinistra percorrendolo. Anche li creando una deviazione senza intaccare il sentiero originale.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.146
743
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Come promesso, martedì scorso all’Uccellaia ho fatto della manutenzione dedicata a chi va a piedi.
Nelle mie intenzioni lo scopo sarebbe quello di mostrare collaborazione ed evitare interventi più invadenti, per chi invece usa la mtb.
Non avevo mai fatto prima dei gradini, spero durino abbastanza a lungo.
Devo dire che il problema più grande è stato trovare il legname (a terra) delle dimensioni e della qualità giusta.

Per piantare i paletti nel terreno argilloso ho fatto dei carotaggi con un tubo di ferro e ha funzionato.
Invece per non distruggere i paletti e il tubo stesso a martellate ho utilizzato un tappo idraulico in ghisa da 1 1/4".
Vedi l'allegato 570704 Vedi l'allegato 570705
Wile una ne fa e cento ne pensa! :smile:

Prima e dopo
Vedi l'allegato 570706 Vedi l'allegato 570707 Vedi l'allegato 570708

Adesso, chi vuole fare il traverso superiore, ho ripulito a dx dei gradini (scendendo).
Vedi l'allegato 570709

Altrimenti c’è il solito breve ripido con curva a 90°, la “famosa curva”, più semplice.

Mentre cercavo rami caduti, ho scoperto che qualcuno ha riaperto anche il sentiero originale, quello che attraversa il roccolo, passando proprio “sui piedi” del proprietario.
Vedi l'allegato 570710
Hanno lasciato come dissuasore un tronco di traverso, ma comunque meglio evitare di farlo in mtb. ;-)
Vedi l'allegato 570711
:prost:
ottimo lavoro, da noi al Sange è sempre più difficile trovare qualcuno che ci lavora... ma trovi sempre tanti esterni che passano mentre ci lavori e altri che si lamentano che sono messi male... per fare 100 metri ci vuole un pomeriggio cavolo poi è normale che ti scende un pò tutta la voglia di sistemare..
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
ottimo lavoro, da noi al Sange è sempre più difficile trovare qualcuno che ci lavora... ma trovi sempre tanti esterni che passano mentre ci lavori e altri che si lamentano che sono messi male... per fare 100 metri ci vuole un pomeriggio cavolo poi è normale che ti scende un pò tutta la voglia di sistemare..
Dillo a me ..... :smile:
Passano e se va bene ti ringraziano, ma mai uno che si fermi ad aiutarti.
In 20 anni mi è capitato solo di recente.
Si è fermato un ragazzo ad aiutarmi a segare un'albero caduto e ha tenuto tutto il tempo l'integrale in testa!:maremmac:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Anche questa è andata. :help:

La buca si trovava a pochi metri dal mio taglio epico, quello che ha dato il nome al trail e dove si trova il mio avatar.
Difficile rendere l'idea, ma era una bella voragine.
20230117_083743.jpg
Si vede la picchettatura a sinistra e poi via di riempimento.
Sul Tronchi la legna già tagliata non manca di certo, ma spostare certi monoliti non è uno scherzo.:zapalott:
20230117_102550.jpg
Lavoro finito, dopo l'ho coperto di foglie, per evitare che il terreno si attaccasse ai miei scarponi e poi ai copertoni.
Adesso deve assestarsi, sicuramente scenderà un po'.
20230117_103342.jpg

Per raggiungere il Tronchi ho risalito il Canyon, o Kanion, :nunsacci: come qualcuno ha inciso su un albero secco.:loll:
20230117_082737.jpg
Inutile dire che c'era fango ovunque e che facevo fatica a stare in piedi, soprattutto al ritorno.
A tal proposito, mi preme ricordare a tutti, che dopo il grosso tronco/drop (non il primo, più piccolo) e dopo la curva a sx con i tronchi accatastati sull'esterno, il sentiero è molto esposto.
Se vi fermate e guardate giù, capirete subito il perché del nome Canyon (o Kanion).:prega:
Attenzione.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Anche questa è andata. :help:

La buca si trovava a pochi metri dal mio taglio epico, quello che ha dato il nome al trail e dove si trova il mio avatar.
Difficile rendere l'idea, ma era una bella voragine.
Vedi l'allegato 571149
Si vede la picchettatura a sinistra e poi via di riempimento.
Sul Tronchi la legna già tagliata non manca di certo, ma spostare certi monoliti non è uno scherzo.:zapalott:
Vedi l'allegato 571150
Lavoro finito, dopo l'ho coperto di foglie, per evitare che il terreno si attaccasse ai miei scarponi e poi ai copertoni.
Adesso deve assestarsi, sicuramente scenderà un po'.
Vedi l'allegato 571151

Per raggiungere il Tronchi ho risalito il Canyon, o Kanion, :nunsacci: come qualcuno ha inciso su un albero secco.:loll:
Vedi l'allegato 571152
Inutile dire che c'era fango ovunque e che facevo fatica a stare in piedi, soprattutto al ritorno.
A tal proposito, mi preme ricordare a tutti, che dopo il grosso tronco/drop (non il primo, più piccolo) e dopo la curva a sx con i tronchi accatastati sull'esterno, il sentiero è molto esposto.
Se vi fermate e guardate giù, capirete subito il perché del nome Canyon (o Kanion).:prega:
Attenzione.
Brào umasì
 
  • Haha
Reactions: wile59

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo